lunedì 2 febbraio 2015

Pupa - Fondotinta Made To Last n° 030


Sulla confezione:
Fondotinta tenuta estrema comfort assoluto. Tutti i tipi di pelle. Coprenza modulabile.
Made to last è concepito per resistere a umidità e alte temperature. A basso rischio di allergie.



Recensione d'uso:
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio reinventarsi del noto marchio cosmetico Pupa. Si sono susseguite decine di collezioni, molti prodotti sono stati rinnovati e tanti altri si sono aggiunti in gamma. Ci sono state anche promozioni accattivanti, come quella che mi permise di acquistare 2 dei miei rossetti preferiti a 5 € l'uno. E poi l'ultima in ordine di tempo, quella attraverso la quale ho potuto scegliere ed acquistare un loro fondotinta a 10 €.
Proprio in questa occasione scelsi di provare il Fondotinta Made to Last, in quanto garantisce lunga tenuta ed una formulazione oil free. 

Il prodotto viene venduto all'interno di un elegante scatolina rossa. L'astuccio vero e proprio è invece costituito da un flacone in vetro satinato con pompetta erogatrice. Un tappo semitrasparente ultima il packaging. Questo tipo di confezionamento è quello che prediligo quando si tratta di fondotinta in quanto mi consente un dosaggio perfetto e di non dovermi dannare l'anima per estrarne i residui quando sta terminando. 

La Profumeria Limoni alla quale mi rivolsi aveva un espositore perfettamente in ordine. I tester c'erano tutti ed erano ordinatamente disposti. Purtroppo in questi ambienti le luci non sono mai quelle giuste e scegliere il colore adatto si rivela ogni volta più complicato. Tuttavia mi decisi per il colore 030, che una volta a casa mi mise in allarme perché molto più rosato di quanto non sia io. Ho un sottotono caldo e solitamente acquisto fondotinta più giallognoli. Mi bastò però provarlo e sfumarlo sul viso per capire che andava bene lo stesso. Il tono è quello esatto della mia pelle, né troppo scuro né troppo chiaro. Una volta ben steso non crea stacchi con il collo e si rivela perfetto ed estremamente naturale. Il sottotono sembra bilanciarsi alla perfezione con il mio, soprattutto dopo aver applicato un velo della mia cipria trasparente di Lily Lolo.

La texture del Fondotinta Made To Last n° 030 di Pupa è fluida seppur non propriamente liquida. Io che sono abituata a consistenze più corpose e pastose come quelle della CC o della BB Cream di So'Bio Etic, trovo questa più leggera e gradevole al tatto. I primi tempi per applicarlo ho utilizzato quasi sempre un pennello compatto a setole fitte (il Face Brush di Kiko) ma in seguito ho iniziato ad usare la Make up Blender e mi trovo ancora meglio.

Ne applico due pompatine sulla mano e da lì ne prendo un po' alla volta con il pennello o con la spugnetta ed inizio la stesura vera e propria. Non applico mai molto prodotto perché preferisco una base naturale e poco artefatta ad una che mi mostri più perfetta di come realmente io sia. In questo modo, il risultato che raggiungo è proprio quello che desidero: un viso omogeneo, privo di discromie evidenti. Personalmente mi piace utilizzare il Fondotinta Made To Last n° 030 di Pupa anche sulle occhiaie, così da coprirle perfettamente pur senza utilizzare un correttore ad hoc. In quest'ambito lo applico con le dita tamponando delicatamente fino a completo assorbimento.
In entrambe le situazioni mi sono resa conto di come il prodotto riesca ad asciugarsi in tempi brevi, senza mai fare chiazze di colore o moleste striature. Ogni volta con pochi semplici gesti riesco a distribuirlo in modo perfetto e so che non è merito del pennello (che uso anche con altri prodotti con i quali non ottengo gli stessi standard elevati), quanto della formulazione del fondotinta.


Sulla mia pelle sensibile che in inverno tende a seccare in alcune zone, il Fondotinta Made To Last n° 030 di Pupa mi garantisce un aspetto completamente opaco sopra il quale aggiungo la cipria più per abitudine che per reale necessità. Durante il giorno non lucida e non vira verso altre spaventose colorazioni. E' possibile che pelli diverse abbiano un risultato differente, ma sulla mia questo prodotto sembra davvero raggiungere la perfezione.

Il grado di copertura non è alto come mi aspettavo, ma bensì medio, anche a causa del poco prodotto che utilizzo di volta in volta. Chi necessita di una coprenza maggiore potrà semplicemente stratificarlo. Io lo trovo perfetto così, in grado di rendere perfetto il mio colorito e così naturale da apparire quasi come una pelle nuda. Sfido chiunque a rendersi conto che uso il fondotinta quando lo indosso! Io stessa non avverto alcuno spessore e il confort è massimo.

La durata durante il giorno è davvero buona. Io lo utilizzo quando so di dover stare tutto il giorno fuori casa senza la possibilità di concedermi ritocchi al trucco. Oppure nelle cosiddette "grandi occasioni", quelle in cui desidero che il mio make up sia perfetto e a lunga tenuta. E la durata su di me si attesta sulle 10-12 ore senza necessità di riutilizzare cipria né il fondotinta stesso.

L'inci è chiaramente di natura chimica, costellato da siliconi. Per questa ragione preferisco non utilizzarlo tutti i giorni e questa è anche la motivazione per la quale, mio malgrado, non posso dirvi se esso risulti comedogeno o meno. E' capitato che lo utilizzassi per 4 o 5 giorni di fila, ma non per un periodo maggiore. Questo per me è il fondotinta da indossare di rado, non quello con cui quotidianamente vado a lavorare. In quelle rare occasioni in cui mi è capitato di utilizzarlo per più giorni di seguito non ho visto comparire nuove imperfezioni, ma ciononostante preferisco evitare di dare per certa una nozione senza che io ne sia fortemente convinta.

Tirando le conclusioni, credo di poter dire senza alcuna ombra di dubbio che l'effetto del Fondotinta Made To Last n° 030 di Pupa piace molto, tanto da ritenere di volerlo riacquistare alla fine di questa prima confezione. Riesce a garantirmi tutti quegli aspetti che desidero ottenere da un buon fondotinta siliconico e non mi delude mai.
Sulla mia pelle sensibile si comporta anche piuttosto bene, non recandomi mai irritazioni o rossori molesti. Io lo promuovo volentieri e ringrazio Pupa per aver concesso a noi tutte di poterlo provare ad un prezzo così vantaggioso.


SITO WEB: www.pupa.it
DOVE SI ACQUISTA: in profumeria
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 30 ml
PREZZO: 19,90 €. Io lo pagai 10 € grazie ad una vantaggiosa promozione Pupa aperta a chiunque volesse aderire.

25 commenti:

  1. Al momento dell'uscita di questo fondo,non nascondo di esserne stata incuriosita.Poi,nel corso del tempo,ho forse letto troppe esperienze riguardo brufoli ed impurità associati all'utilizzo di questo prodotto e di conseguenza (conosci ormai anche tu la mia pelle un po' bisbetica) ho totalmente perso interesse.

    Un forte abbraccio bellissima,buon Lunedì e buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto esperienze negative con il Like a Doll ma non con questo.
      Devo dire che, in ogni caso, per l'uso che ne faccio io difficilmente capiterebbe. Ma chi lo usa ogni giorno penso debba prestare maggiore attenzione agli ingredienti di ciò che usa.

      Elimina
  2. La scelta del fondotinta perfetto è sempre ardua, per fortuna ci sono le tue recensioni!

    RispondiElimina
  3. Sembra molto valido... ma per la mia pelle grassa credo non vada bene: (

    RispondiElimina
  4. Dalla tua descrizione mi ispira questo fondotinta! Chissà se anche su pelli miste come la mia è altrettanto buono....
    Comunque appena torno in Italia magari lo prendo e lo provo....

    RispondiElimina
  5. @Siboney se non perfetto in assoluto, quantomeno per certe occasioni :D

    @Simply me di solito cosa usi? io per tutti i giorni preferisco il fondotinta minerale. In ogni caso, credo che questo vada bene sulle pelli grasse perché risulta molto asciutto. Non è uno di quei prodotti che ungono o che fanno il pastone.

    @Mikroula io direi di si :)

    RispondiElimina
  6. non l'ho preso, ma sono contenta che tu ti sia trovata così bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, devo dire che mi è piaciuto. E mi ha sorpreso, perché difficilmente i fondotinta liquidi mi lasciano soddisfatta. A volte li trovo pesanti, a volte coprono nulla, altri coprono troppo e lucidano anche una pelle da normale a secca come la mia. Con questo sta andando bene :)

      Elimina
  7. Questo fondotinta è molto interessante,anche se non credo possa far al caso mio visto che i fondotinta che hanno un finish opaco tendono a seccarmi un pò la pelle >_<

    RispondiElimina
  8. Mi hai incuriosita.. sono sicura che alla prima occasione lo swatcherò!

    RispondiElimina
  9. Io sto evitando l'uso di fondi siliconici da più di un anno ormai, anche se ultimamente ho ripreso in mano il mio buon vecchio HD di Make Up For Ever e devo dire che non ricordavo quanto fosse bello e naturale l'effetto! Per questo fondotinta vale lo stesso ragionamento, sembra perfetto per le occasioni speciali, vista anche la sua ottima durata. Ne sono incuriosita, se dovessi trovarlo ad un buon prezzo lo prenderò :D

    RispondiElimina
  10. Questa è proprio una super review! Si vede che ti è proprio piaciuto..lo terrò a mente, al momento ho già due fondi in uso e per i miei standard è fin troppo..

    RispondiElimina
  11. Il fondotinta in sé mi piace moltissimo, peccato ahimé per la colorazione, la stessa tua, che però su di me è un bel po' rosata... risolvo mischiandolo al primer verde di Kiko (e migliorandone le già ottime prestazioni).

    RispondiElimina
  12. Ne ho sentito parlare bene, stavo pensando di regalarlo alla mamma che è in cerca di un nuovo fondo :)

    RispondiElimina
  13. Questi ultimi fondotinta della PUPA mi incuriosiscono parecchio... sarei tentata di provare, ma questo non so se può andar bene per la mia pelle mista :-/

    RispondiElimina
  14. @Jasminora per la pelle secca secondo me non è il top. Meglio qualcosa di più idratante.

    @Marina vedrai che è carino.

    @Simona anche io non uso fondi siliconici per tutti i giorni, solo per le occasioni speciali o nei giorni in cui devo lavorare più ore del solito e restare a lungo fuori casa. Per queste circostanze, si è rivelato l'ideale.

    @Francis mi piace, si, devo dire che è così.

    @Lady V almeno hai trovato una soluzione, dai.

    @Foffy mi sembra un'ottima idea.

    @I. secondo me è l'ideale proprio su pelli miste e grasse perché molto asciutto.

    RispondiElimina
  15. Purtroppo io dei fondotinta della pupa diffido un po', si sentono troppe recensioni negative... ma magari prima o poi mi deciderò a provare sulla mia pelle! ;)
    un bacione

    My Blog ♥
    Instagram

    RispondiElimina
  16. Ho sentito spesso che usato con costanza causa la fuoriuscita di brufoli!
    Io non riuscii a prenderlo perchè era terminato con il coupon e non volevo acquistarlo a prezzo pieno :(

    RispondiElimina
  17. @TheGlamourDrama dell'Active Light e del Like a Doll ne ho lette anche io di terrificanti :D me ne tengo bene alla larga.

    @Raffaella a prezzo pieno non lo avrei preso neanche io, proprio perché fondotinta di questo tipo ne utilizzo solo in determinate occasioni.

    RispondiElimina
  18. questo fondotinta che amate in tante devo proprio provarlo! Il fatto che duri tutto il giorno ed assicuri coprenza senza fare brutti scherzi me lo fa piacere ancora di più! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bé, brutti scherzi su di me che lo uso sporadicamente non ne fa :) ma come scritto sulla recensione, non posso garantire nulla per quanto concerne un uso giornaliero.

      Elimina
  19. Ciao! Io ho usato questo prodotto per un lungo periodo prolungato e non ho avuto brufoletti o altro. In genere sono un soggetto che facilmente ha sfoghi del genere ma questa volta non è successo.

    Mi è piaciuto molto anche a me che l'ho usato proprio giornalmente.

    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Ottima recensione. Utilizzo anche io il Made to last una volta ogni tanto, nella tua stessa colorazione, infatti mi ritrovo molto in quello che hai scritto riguardo alla colorazione. La 030 vira un po' troppo sul rosa mentre l'altra colorazione più chiara era troppo gialla, forse manca una giusta via di mezzo. Mi aspettavo anche io una coprenza superiore ma basta modularlo o aggiungere del correttore. Nel complesso un buon fondotinta soprattutto in rapporto qualità/prezzo (preso anche io con la promozione €10).

    RispondiElimina
  21. @Rita grazie, effettivamente era un po' un dubbio che avevo. Sono felice di sapere che non hai avuto sfoghi di alcun tipo e che l'abbia apprezzato molto anche tu. Per inciso, ce l'ho su anche oggi. Baci.

    @Gabriella grazie, sono felice che la recensione ti sia piaciuta.Vedo che hai anche una visione simile alla mia rispetto al prodotto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...