mercoledì 18 febbraio 2015

Phyto - PhytoKeratine - Shampoo



Sulla confezione:
Il Kerato-Filler, che riempie la fibra di cheratina, ripara la struttura interna dei capelli rovinati e spezzati per restituire resistenza e luminosità. La cheratina vegetale, iniettata nel cuore del capello, ricostruisce l'architettura interna della fibra capillare. L'acido ialuronico trattiene l'acqua per assicurare un tasso di idratazione ottimale. Lo shampoo PhytoKeratine, senza solfati, deterge delicatamente e rispetta i capelli fragili. I capelli sono più resistenti, morbidi e setosi.



Recensione d'uso:
A settembre, dopo un'intera estate passata a perdere i capelli, ho messo mano al portafoglio ed ho acquistato l'intera linea PhytoKeratine di Phyto, nella speranza di restituire corpo a quelli che fortunatamente mi erano rimasti in testa. La fortuna ha voluto che la linea fosse scontata su Saninforma, e-commerce dove si ha sempre la possibilità di risparmiare qualche euro sulle linee cosmetiche normalmente vendute in farmacia. 
Comincio oggi con la recensione dello Shampoo, procederò in seguito con tutti gli altri prodotti.

Lo Shampoo PhytoKeratine di Phyto si presenta in un elegante flacone color acciaio alla cui sommità troviamo un tappo semitrasparente. Sollevato il tappo, c'è un ampio foro dal quale far uscire il prodotto facendolo scorrere giù. All'esterno, una scatola comprensiva di formulazione inci e dettagli vari. Questo tipo di packaging, seppur visivamente attraente, mi ha dato sui nervi dall'inizio e lo fa tuttora che lo shampoo sta terminando. Non si ha modo di capire quanto prodotto ci sia all'interno ed ogni volta per farlo uscire bisogna capovolgerlo del tutto e attendere che si decida a calare. Non è un flacone che si possa spremere, visto il materiale rigido, per cui va usato con un po' di pazienza in più rispetto al solito.



La texture del prodotto è molto ricca e densa, di un bel bianco perlato. Anche per questa ragione trovo che il confezionamento non sia affatto azzeccato.
Come faccio sempre, io lo diluisco nel mio spargishampoo usandone 15 ml in 90 o 100 di acqua. Dopo aver miscelato bene, procedo al lavaggio come di consueto.

Personalmente, ogni volta che mi discosto dalla delicatezza degli shampoo ecobiologici cui la mia cute è abituata, ho sempre il timore di tornare a rossori e pruriti molesti. Sono felice di farvi sapere che così non è stato. Lo Shampoo PhytoKeratine di Phyto non contiene tensioattivi aggressivi e non dà quella sensazione di cuoio capelluto maltrattato. A me pare invece che lo rispetti e che ne abbia cura.

Cosa rende PhytoKeratine di Phyto uno shampoo diverso dagli altri? a mio avviso, l'alto contenuto di proteine specifiche in grado di irrobustire il fusto e legarsi ad esso per regalargli maggiore consistenza. Chiaramente non è un processo visibile dall'oggi al domani, ma i risultati giungono se si ha la pazienza di aspettarli. Nel mio caso ho potuto notare come, nei mesi in cui ho utilizzato i prodotti Phytokeratine, i miei capelli abbiano leggermente aumentato il loro spessore, dandomi la sensazione di avere qualche capello in più sulla testa. Sensazione effimera, dal momento che dubito me ne siano cresciuti altri, ma il fatto di poter contare su un maggiore volume di quelli presenti ha inciso molto positivamente sulla mia autostima.

L'inci, che potete visionare interamente nell'immagine sottostante, contiene un buon numero di estratti naturali. Non vi sono siliconi atti ad inguainare e alla lunga impoverire il capello. La confezione riporta anche la dicitura del ph, aspetto che ho apprezzato particolarmente dal momento che lo noto di rado in altri shampoo.



Una volta asciugati, i miei capelli risultano soffici al tatto e lucidi alla vista. La profumazione dello Shampoo PhytoKeratine di Phyto è gradevole e non troppo persistente.
E' comunque necessario risciacquare molto il prodotto che, essendo particolarmente denso, tende ad attaccarsi con tenacia al capello. E se questo è un pregio, considerando la sua funzione e le proteine buone che esso contiene, c'è ugualmente bisogno di prestare attenzione a questa fase del lavaggio, così che non restino residui sui capelli stessi o sul cuoio capelluto. Non è dunque uno shampoo da utilizzare quando si è di fretta. Bisogna dedicargli tempo: non troppo, ma più di quanto ne occorra di consueto.

Una volta a contatto con l'acqua, lo Shampoo PhytoKeratine di Phyto produce un'intensa quantità di schiuma e ciò induce ad usarne anche una dose minore rispetto al solito.

La mia sensazione al primo utilizzo, e confermata poi da tutti gli innumerevoli altri, è che si tratti di un buon prodotto. Ben formulato, efficace, generoso. Ciononostante, se in futuro decidessi di sacrificare un componente della Linea Phytokeratine, sarebbe proprio questo. A prescindere dai suoi buoni contenuti, uno shampoo che va subito lavato via non può fare da solo la differenza e se non lo avessi abbinato a tutto il resto, è probabile che neppure mi sarei resa conto della sua efficacia. Per cui il mio giudizio finale è: ottimo utilizzato in sinergia con gli altri prodotti della linea, sostituibile se acquistato da solo.



SITO WEB: www.phyto.com
DOVE SI ACQUISTA: in farmacia e parafarmacia. Online su Saninforma
LUOGO DI PRODUZIONE: Francia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: 13,20 €. Io lo pagai 9,90 € in offerta su Saninforma.


21 commenti:

  1. Uhm? Molto interessante. Non credevo che la Phyto avesse un'intera linea per capelli. Io per molto tempo ho usato la famosissima Phyto 9 e a parte il profumo molto particolare mi sono trovata bene. Vedo un inci ricchissimo, credo che farò una ricerca più approfondita *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ha diverse di linee, alcune delle quali molto interessanti devo dire :)

      Elimina
  2. Io purtroppo con gli shampoo phyto non mi trovo molto bene ;( li ho provati praticamente tutti ma ognuno mi dava un problema diverso! Adoro invece la loro linea di creme, integratori e fiale che sono davvero il top baci

    RispondiElimina
  3. Ho notato anche io che si tratta di un prodotto tenace, che va accuratamente risciacquato, ma per il resto non mi è piaciuto. Probabilmente è più adatto per chi ha capelli sottili, i miei che sono già spessi di loro, risultavano proprio grossi, e un po' ispidi. Il balsamo della stessa linea poi non mi è piaciuto per nulla.

    RispondiElimina
  4. @De. di integratore io ho usato e recensito il Phitophanere, molto completo, sempre per i capelli. Mi spiace che con gli shampoo non ti sei trovata bene. Io del marchio ho usato solo questo.

    @Miki una disfatta su tutta la linea, insomma :D ma si, io credo sia migliore sui capelli sottili perché poi tende ad irrobustirli un po'. Chi li ha già spessi non ne ha bisogno.

    RispondiElimina
  5. sicuramente un prodotto interessante, come dici tu insieme ai compagni della stessa linea. leggo sempre con piacere le tue recensioni così accurate sulle linee per capelli e sono felice per te quando ne trovi giovamento :) un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Mi hanno sempre interessato questi prodotti alla cheratina :) ma forse conviene appunto puntare su altri prodotti da lasciare più tempo in posa e non sullo shampoo :)

    Nuovo post :) http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/02/tag-10-prodotti-sotto-i-10-euro.html

    RispondiElimina
  7. Davvero interessante. Io ho i capelli sottilissimi (a momenti temo mi diventino invisibili :D) e uno shampoo del genere mi farebbe proprio comodo. Adesso mi sbircio tutta la linea però, sono sicura che troverò altri prodotti interessanti. Grazie! :)

    RispondiElimina
  8. Io sto ancora facendo l integratore Phytophanere che avevi consigliato! ;)
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Conosco il brand ma non sapevo avesse delle linee complete sui capelli, il fatto che questo prodotto li renda più spessi è interessante perché tende anche a rinforzarli *_*

    RispondiElimina
  10. @Mary grazie, effettivamente è una dura lotta :D ma è anche bello combatterla.

    @Ivana se si deve scegliere un solo prodotto della linea, indubbiamente punterei su altro. Ne parleremo.

    @Veronique sono felice di averti incuriosita.

    @Roberta non lo avevo propriamente consigliato, l'ho solo recensito :D con gli integratori è dura perché ogni persona può avere esigenze diverse ed una risposta differente.

    @Foffy esatto!

    RispondiElimina
  11. Io sto provando quello per la caduta dei capelli e mi sta piacendo il suo effetto lavante. Per l'effetto anticaduta non mi aspetto chissà cosa, ma ho notato che essendo delicato i capelli si stressano meno durante il lavaggio e quindi ne perdo un po' meno sotto la doccia. Magari devo provare anch'io qualche prodotto correlato. bacioo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, quello per la caduta dovrei provarlo anche io. Magari dopo la primavera, quando i miei capelli riprenderanno a cadere violentemente :(

      Elimina
  12. Ciao Dama!
    Purtroppo non riesco a vedere bene l'inci (credo che lo troverò su saninforma comunque), ma sembra comunque un prodotto non aggressivo (a parte gli ingredienti non verdi, ma so che a te non interessa tantissimo). Al posto dei siliconi ci hanno messo il poliquaternium che è comunque un condizionante di sintesi. Insomma è un prodotto un po' troppo sintetico per i miei gusti. Di questa marca provai anni fa le creme idratanti per capelli ma mi trovai malissimo.
    In estate i capelli si stressano parecchio, causa mare, sole, salsedine e lavaggi frequenti, quindi non preoccuparti per una caduta più copiosa del solito. Io pure da qualche tempo (in tutte le stagioni)noto una caduta maggiore (sarà l'età??) e sto correndo ai ripari.
    Concordo sul fatto che la cheratina (o in questo caso fitocheratina) possa dare una mano ai capelli indeboliti, l'importante è non abusarne. Come ti dicevo su Fb alla lunga può indurire il capello e predisporlo quindi alla rottura. Concordo anche sul fatto che i benefici di uno shampoo sono davvero limitati, visto che tutto sommato è un prodotto che serve per lavare.
    Direi che puoi sostituirlo benissimo con uno shampo più delicato ed optare per leave in come curativi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia non è una caduta "più copiosa del solito", è un problema che mi porto dietro da anni e di cui ho parlato più accuratamente nel post linkato in alto.
      Di shampoo delicati ne uso già :) non uso mai un solo detergente, ne alterno almeno tre. Buona serata.

      Elimina
  13. Mi piace molto l'idea di una serie di recensioni su una linea Phyto, da tempo i loro prodotti mi incuriosiscono. Per il momento ne ho provati solo due, uno con risultato zero (il gloss) e uno buono (lo shampoo volumizzante). Sono d'accordo con te, lo shampoo da solo non può fare una grande differenza, io vorrei provare qualcosa che mi dia una parvenza di spessore in più, aspetto con ansia le prossime recensioni! :)

    RispondiElimina
  14. Aspettavo questa recensione da settembre XD Allora visto che sto usando altri prodotti di questa linea lo posso comprare ^__^

    RispondiElimina
  15. Anche io conoscevo il brand ma non sapevo esistesse un'intera linea per capelli. Ho sentito tanto parlare della Phyto 9, tutte ne parlano benissimo e sono sempre stata curiosa di provarla. Questo shampoo non sembra affatto male. Sicuramente la sua efficacia sarà incrementata se usato insieme ad altri prodotti della linea :) tuttavia le premesse sembrano allettanti. E' sempre buono conoscere degli shampoo volti a rinforzare i capelli :D

    RispondiElimina
  16. @Dahlia grazie per la fiducia, arriveranno sicuramente un po' alla volta.

    @Jasminora grazie anche a te :D direi proprio di si. In sinergia vanno benissimo.

    @Simona anche io conosco di fama quella famosa crema ma per il momento non la prenderei, considerando che è rivolta a chi soffre di capelli molto secchi e i miei fortunatamente non lo sono.

    RispondiElimina
  17. ciao, bella recensione, io sono un utilizzatrice di phyto keratine, lo shampoo lo trovo fantastico, non riesco a trovargli un degno sostituto, anche io alterno gli shampoo. della linea phyto keratine, uso tutti i prodotti, dal balsamo, alla maschera, lo spray e il siero, e li trovo tutti ottimi. A chi non li a mai provati consiglio di farsi dare dei campioncini o di trovare quando sono disponibili i kit. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li sto usando tutti :) devo dire che ho trovato una linea davvero buona ed efficace, ne sono felice.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...