venerdì 20 febbraio 2015

La Domanda della Settimana



Buongiorno e buon venerdì.
Poiché il finesettimana per ancora qualche tempo sarà dedicato al tag dei #5MINUTI ho pensato di anticipare di un giorno il nostro consueto appuntamento con la Domanda della Settimana.
Oggi mi piacerebbe conoscere la vostra opinione riguardo i cosmetici normalmente venduti al supermercato. Creme viso, lozioni per il corpo, anticellulite e rassodanti, bagnoschiuma, spume, shampoo, balsamo, maschere viso e capelli, deodoranti, talco, profumi e qualunque altra cosa vi venga in mente. Con che approccio vi avvicinate ad essi?

Vi aspetto numerosi per conoscere le vostre risposte e nel frattempo vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.


Che rapporto hai con i
cosmetici venduti al supermercato?
Quali sono le tipologie di prodotto che acquisti volentieri
e quelle di cui invece diffidi?
Se ne hai voglia, consigliaci i prodotti da supermercato
che ritieni migliori in assoluto.

41 commenti:

  1. Io con alcuni prodotti da supermercato mi trovo benissimo,con altri meno. Ad esempio creme& co per il viso non ho mai trovato nulla che andasse bene per me,ma con le creme corpo idratanti e i bagnoschiuma non ho grandi problemi,anzi uso per lo più prodotti da super. Per i capelli invece stesso discorso per la skincare viso: ho provato davvero tanti prodotti da supermercato ma non ho mai trovato qualcosa che mi andasse particolarmente a genio. Un prodotto da super che uso da una vita e che è imbattibile invece è il deodorante Dove: è l'unico che metto anche quando vado a correre e faccio attività fisica rimanendo davvero efficace!!!

    RispondiElimina
  2. Ormai al supermercato compro solo bagnoschiuma, ma neanche sempre, devo essere ispirata.
    Ho abbandonato del tutto prodotti che riguardano i capelli, quindi partendo dalle spume, fino ai balsami e agli shampoo. Per quanto riguarda la pelle, non ho mai comprato creme al supermercato, neanche quando ero piccola, perché le forme di dermatite che avevo mi portavano a usare prodotti da farmacia sia per l'idratazione che per lo struccaggio.
    Al supermercato compro dentrifici, colluttorio e deodoranti: ecco, i deodoranti bio non mi convincono del tutto anche se non ne ho provato ancora nessuno. Ho paura che non siano efficaci su di me, ma dovrei provare..

    RispondiElimina
  3. Io al supermercato compro sempre meno prodotti cosmetici. Evito come la peste shampoo, balsamo e creme viso perchè sarebbero la mia disfatta ( qualsiasi tipo sia). Le unico cose cosmetiche che compro al supermercato solo i prodotti bio che trovo nelle diverse catene che tutto sommato mi ci trovo bene. A volte acquisto anche i deodoranti ( adoro quello borotalco neutro roberts)! baci

    RispondiElimina
  4. @Jasminora per quanto riguarda i bagnoschiuma, anche io ne compro quasi sempre lì.

    @Emanuela mi dispiace per la dermatite ma immagino che ora tu non ne soffra più, giusto? per i deodoranti, temo che leggeremo la stessa cosa in molte risposte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @De disfatta in che senso? le formulazioni ti hanno dato allergia, in passato?

      Elimina
    2. Si diciamo che era una cosa legata al cambio di pelle in fase adolescenziale accompagnata da periodi dell'anno di forte stress. La fase grave l'ho superata, diciamo che adesso quando sono particolarmente impegnata mi riprende solo un po' di desquamazione della cute.. Fortunatamente mi dura poco :)

      Elimina
    3. Anche mia madre e mio fratello ne soffrono, a periodi. E' una bella scocciatura...

      Elimina
  5. Compro parecchie cose al supermercato a livello di skincare e haircare, alle volte si trovano buone offerte anche di alcuni brand di make up, solo che non ci sono tester quindi desisto. Però ti parlo sempre di prodotti con buon inci, gli altri è difficile che li prenda...

    RispondiElimina
  6. Anche io sono una che acquista poche cose (mirate) al supermercato. Ad esempio mi trovo benissimo con lo shampoo Schultz (e balsamo) e lo riacquisto puntualmente. Stesso discorso vale per i bagnoschiuma poiché riesco a trovare cose interessanti, con un inci decente e con un prezzo non troppo elevato. Per il make up invece desisto quasi sempre, anche perché i marchi rivenduti come dice Foffy non presentano i tester quindi non sono per niente invogliata all'acquisto :(

    RispondiElimina
  7. @Foffy io al supermercato trovavo spesso buone offerte sui Mascara Maybelline, chissà se ne fanno ancora...

    @Simona un vero peccato l'assenza di tester...

    RispondiElimina
  8. Io ho comprato poco al super negli ultimi anni. Inizialmente per lo piu' si parlava di bagnoschiuma e deodorante (uso solo il Nivea Pure&Natural). Adesso che sono uscite alcune linee bio, attingo molto di piu'. Per esempio spesso mi affido alle creme corpo, struccante, balsamo labbra, detergente in gel e latte della Viviverde, ma ho provato anche la crema viso. Da qualche tempo ho invece scoperto la linea Gently Care del Todis, sempre eco-bio, e me ne sto' innamorando; per es. il loro shampoo mi ha finalmente permesso di trovare un'alternativa economicissima e davvero buona a quelli costosi da bioprofumeria; ho provato anche il detergente intimo, e ho preso i bagnoschiuma che sono dei bei flaconi grandi. Tra poco provero' anche la crema corpo della sezione bimbi di questa linea.
    Quindi posso dire che, dopo alcuni anni in cui non mi avvicinavo a quasi nulla del super, adesso con la nascita di queste linee biologiche ho ripreso ad approcciarmici, avendo un prodotto adatto ai miei standard ma ad un prezzo piu' umano e facile da trovare. Ultimamente pero' sto' anche ampliando un po' gli orizzonti, nel senso che ho iniziato a usare un balsamo da super con inci decente, e penso provero' qualcosa della Cien; ma di massima mi terro' sulle linee sopracitate.

    RispondiElimina
  9. Io rimango legata al supermercato per la Skincare (stanno facendo passi da gigante, soprattutto I Provenzali) e l'haircare, non ho grosse pretese per i capelli se non che non ci siano parabeni e siliconi. Ultimamente però cerco di guardare con occhio più critico, spulcio l'inci più spesso, mentre prima soprattutto per i capelli, mi lasciavo davvero abbindolare dalle pubblicità:)

    RispondiElimina
  10. @Tyta ho ottimi ricordi del deodorante Pure&Natural in versione roll-on, anzi penso che prima poi lo riacquisterò. L'ho comprato per anni e ormai anche mia madre fa lo stesso. Io comincerò a testare alcuni prodotti a marchio Cien proprio oggi, ti confesso che non vedo l'ora.

    @Bridget I Provenzali mi piace molto, li seguo da anni. Le prime saponette vegetali che acquistai erano le loro, quella al karitè e all'olio di oliva in primis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei provarle le saponette de I Provenzali!

      Elimina
    2. Penso che ti piacerebbero, sono tra le migliori mai provate tra quelle vegetali.

      Elimina
  11. Io uso abbastanza prodotti da supermercato...o meglio ne usavo di più in Italia ma anche qui prendo qualcosa!
    Shampoo e balsamo pantene per capelli ricci sono stati per anni i miei più grandi "compagni" ma adesso sono passata ad altro; prendevo spesso anche creme per il corpo!
    E poi c'è la Glysolid che non è il massimo in termini di INCI ma è l'unica crema provata finora che migliora la mia disastrosa situazione alle mani!

    RispondiElimina
  12. So di avere una grande fortuna, io al supermercato compro i prodotti So'Bio Etic! Poi prodotti per l'igiene dentale, qualche struccante, deodoranti e a volte shampoo, ma avendo molto vicino un negozio Yves Rocher spesso approfitto dei numerosi sconti e ci compro bagnoschiuma e shampoo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Dimenticavo... Non ho marche particolari da consigliare: per la pelle del viso non uso prodotti da super, per il resto vario spesso, a parte i deodoranti Dove che acquisto da tempo, cercando possibilmente fra le linee bio.

      Elimina
  13. Prima di passare ai prodotti naturali, il supermercato era uno dei luoghi principali in cui acquistavo tutto per l'igiene personale. Soprattutto gli shampoo, credo di aver provato tutti i brand disponibili. Adesso continuo ad acquistare le creme corpo, i bagnoschiuma e i deodoranti, ma devo dire di non avere un marchio o un prodotto preferito. Il mio supermercato preferito del momento é l'Ipercoop perché é molto fornito e si trovano anche brand naturali!

    RispondiElimina
  14. Per i trucchi non acquisto tanto al supermercato :) ma per quanto riguarda shampoo, balsami, maschere per i capelli, creme per il viso, bagnoschiuma acquisto sempre al supermercato e mi trovo benissimo!!

    Nuovo post :) http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/02/liquid-skin-second-skin-foundation.html

    RispondiElimina
  15. Niente niente e poi niente XD! Al supermarcato acquisto solo prodotti bio (se li trovo). Sono veramente inferocita con molti prodotti tradizionali. Non ne faccio un fatto di inci, o di ambiente, ma di utilizzo. I miei capelli erano continmuamente secchi, e la pelle è andata benissimo fino a che mi lavavo con il sapone della nonna XD! Quando ho iniziato ad usare le creme viso tipo nivea, mamma mia, mi spunta un'acne cosmetica, che era l'ira di dio e mi è durata anni (ogni tanto, quando sono stressata rispunta pure un pò). Da precisare che avevo 21 anni e mai avuto un brufolo. -.-

    RispondiElimina
  16. Il mio atteggiamento verso i prodotti da supermercato è passato da un completo 'ndo cojo, cojo ad un testare ma in modo più ragionato, magari con uno sguardo all'INCI o alle recensioni prima di comprare.
    Acquisto molto volentieri gli shampoo e i balsamo della Ultra Dolce, specie quelli della linea al latte vegetale idratante, e diversi prodotti de L'Erboristica (scrub viso e corpo, creme viso, maschere). E anche i gel struccanti viso, che però vario in continuazione non trovando pace. Infine, il mio fido Lycia Persona per ascelle sempre al top!!!!!

    RispondiElimina
  17. Al supermercato difficilmente acquisto makeup, in primis per la questione dei tester e poi perché ci sono marche che non mi interessano. Nell'ultimo anno alla Coop ho scoperto la linea vivi verde e ho acquistato con soddisfazione struccante, tonico e detergente viso. Per gli altri prodotti (capelli, deo, corpo) mi affido ai siti o alle bioprofumerie

    RispondiElimina
  18. @Dahlia tu da questo punto di vista sei più fortunata di noi ;) per quanto riguarda Yves Rocher, amo anche io i loro Jardins du Monde. E proprio oggi ho ricevuto una cartolina nella quale mi si informa dell'uscita di un nuovo gusto!!

    @Mikroula me la ricordo bene la Glysolid, è stata in casa mia per almeno un decennio. Per Pantene, invece, ho un'antipatia innata.

    @Scheggia le Ipercoop che ci sono qui non sono fornitissime, invece, da questo punto di vista. Forse perché meno ampie rispetto a quelle che ho visto in altri luoghi.

    @Ivana mi fa piacere, almeno puoi risparmiare qualcosina.

    @Maia anche io ho avuto pessime esperienze con alcune creme viso da supermercato. Alcune di esse mi mancavano letteralmente a fuoco la pelle.

    @Cristina non ho mai provato un deodorante Lycia, e dire che ne ho sempre avuta la curiosità.

    @Calipso io con ViviVerde Coop ho avuto un approccio strano, nel senso che acquistai due prodotti appena uscirono e nessuno dei due mi piacque sul serio (salviette struccanti e gel detergente). Solo per questa ragione ho perso la curiosità di provare altro.

    RispondiElimina
  19. Al momento sto cominciando ad approcciarmi al bio, e i prodotti da supermercato sono i primi a cui mi sto rivolgendo sia per reperibilità sia per il prezzo, perché prima di comprare costose creme da eco-profumeria/eco-siti online voglio farmi un'idea generale sul biologico, e se posso spendere 5 € per una crema corpo bio tanto meglio, c'è sempre tempo per salire di livello e magari provare la crema figa e con inci impeccabile da 15 € in profumeria! Che poi, si trovano tanti bei prodottini con buone formulazioni/ingredienti anche nei super, basta fare qualche ricerca prima e scegliere il prodotto che si ritiene più adatto alle proprie esigenze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un ottimo approccio, molto oculato :)

      Elimina
  20. caspita, una volta compravo veramente sempre al supermercato!! da creme per il viso agli struccanti ai tonici.. ma del resto non conoscevo altro e quindi mi andava bene quello che c'era!
    Ora non disdegno i prodotti da supermercato, però cerco quelli che abbiano un inci un pochino più equo.. non dico tanto che debba essere per forza verde, ma almeno sensato! alcune cose sono solo piene zeppe di siliconi e la funzionalità va a farsi benedire! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te. Anche io rifuggo le formule infarcite di siliconi, che oltretutto mi danno fastidio sul lungo periodo. Soprattutto per quanto concerne i capelli, me ne tengo lontana.

      Elimina
  21. Ciao, io devo dire che nonostante non abbia mai grandi aspettative, controllo sempre nei reparti cosmesi dei supermercati se riesco a trovare prodotti che potrebbero interessarmi. Difatti mi diverto quasi a guardare i prodotti e a trovarmi quasi ad "analizzarli", perdendo tempo a leggere inci e caratteristiche. Ovviamente la maggior parte dei prodotti hanno degli inci da mi basta leggere i primi due ingredienti per volervi posare e fare un pensierino sul nasconderli in fondo agli scaffali (ahahah). Però devo dire che trovo spesso anche prodotti interessanti e di solito sono quelli messi in posizioni che non saltano subito all'occhio e che ti danno quasi una sensazione di tristezza messi li un po' snobbati da tutti. Mi è capitato di fare ottimi acquisti con cui mi sono trovata molto bene, con inci che non mi hanno causato problemi (seppur non ecobio o con particolari ingredienti pregiati) e anche con costi più bassi delle controparti zeppe di siliconi. Quindi io le speranze di trovare prodotti decenti non le perdo mai, ma il mio compagno di spesa le ha perse da tempo le speranze che io mi sbrighi in soli 5 minuti. Un abbraccio e buon week-end! :)

    RispondiElimina
  22. Io acquisto al super così come acquisto ovunque!
    Guardo il prodotto, l'inci ..e se è ciò che cerco lo prendo senza problemi :)

    RispondiElimina
  23. ultimamente sto acquistando volentieri i prodotti Equilibra :)

    RispondiElimina
  24. @Inda ricordo bene quella posizione un po' defilata, che fa tristezza. Le prime volte che acquistavo Bio Bio Baby da Auchan era sempre così: le confezioni erano persino sporche, maltrattate. Buon fine settimana anche a te.

    @Barbara giusto!

    @Mary ti confido un segreto: io non li ho mai provati. E la motivazione è di una stupidità imbarazzante: non mi piace l'estetica delle confezioni.

    RispondiElimina
  25. In passato ho comperato shampoo e balsami, ma poi mi sono resa conto che i miei capelli necessitano di prodotti qualitativamente superiori. Per quanto riguarda il make up non ho mai acquistato nulla al supermercato. Ogni tanto qualche bagnoschiuma o deodorante, ma nulla di più. Inoltre i prezzi dei prodotti sono molto più alti della profumeria sotto casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi sa che sono buoni i prezzi della profumeria :D

      Elimina
  26. che dire per quanto riguarda la pulizia in generale attingo dagli scaffali del supermercato, trovo per ora cio di cui ho bisogno...diverso il discorso per il make up o lo styling dei capelli, per queste cose avanzo maggiori pretese pertanto profumerie e negozi dedicati se non addirittura parrucchiere stesso. ah e questo vale anche per le creme viso e corpo: preferisco non comprare affatto se non è possibile al momento ma quando lo faccio vado sul sicuro in profumeria (in questo periodo per il viso sto utilizzando una linea distribuita da La Gardenia: Wellmaxx e mi trovo benissimo). baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco Wellmaxx, avevo provato il contorno occhi e mi era piaciuto!

      Elimina
  27. Tendenzialmente al supermercato compro bagnoschiuma, deodoranti, dentifricio e sapone liquido. Per quando riguarda i cosmetici di solito mi trovo bene coi mascara, la cipria, alcuni blush (tendenzialmente prendo i prodotti L'Oreal, Deorah,...che trovo anche all'Esselunga).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carina l'Esselunga, sono stata una sola volta perché ne hanno aperta una ad Aprilia.

      Elimina
  28. Bagnoschiuma, saponi e deodorante li prendo al supermercato o da acqua e sapone. Consiglio vivamente il deodorante garnier mineral, anche se ha un inci pessimo (ma quelli con buon inci non funzionano su di me).
    Non comprò mai le creme e i detergenti viso del supermercato, ne sono sempre stata delusa. Sperimento invece molto negli shampoo, sono sempre alla ricerca di prodotti abbastanza economici, dall'inci verde e facilmente reperibili. Per ora mi trovo bene con la linea noah venduta da tigotà :)

    RispondiElimina
  29. Per tanti anni ho utilizzato prodotti da supermercato senza troppi problemi fino a che non ho deciso di avvicinarmi all'eco bio. Da quel momento i miei unici acquisti da supermercato sono i deodoranti (quelli eco biologici su di me non funzionano) e gli scrub corpo di cui però tendo sempre a cercare quelli con Inci un pochino più buono.
    Per il resto non ci prendo più nulla se posso evitare, non perché penso che siano peggio di altri ma solo perché personalmente ho capito che i prodotti biologici anche se più cari sono più adatti alle mie esigenze.

    RispondiElimina
  30. @Fransis mi manca Acqua e Sapone. Ci andavo spesso e trovavo sempre offerte carine! E su di me il mineral non funziona, non so perché :( ne ho una minitaglia da borsetta ma non mi dura.

    @Patri uno scrub corpo interessante che vorrei prendere al super è quello di Geomar. Lo hai mai provato?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...