martedì 10 febbraio 2015

Biofficina Toscana - Lozione Ricci Definiti



Sulla confezione:
Un innovativo siero naturale per capelli ricci e mossi. Grazie alla presenza della sinergia antiossidante Uviox-Olex da materie bio toscane protegge i capelli dallo stress ossidativo e dai danni dovuti ad agenti atmosferici e naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phon o piastre. 


Recensione d'uso:
Nella seconda metà del 2014 Biofficina Toscana si è davvero scatenata per quanto concerne i prodotti per capelli. Prima tirò fuori la Lezione Anticrespo e la mia amatissima Lozione Ricci Morbidi. Dopo neanche un paio di mesi ecco apparire anche il Balsamo Volumizzante Protettivo e la Lozione Ricci Definiti. Ed è proprio di quest'ultima che oggi andremo a parlare.

La Lozione Ricci Definiti di Biofficina Toscana si presenta all'interno di un flacone dalle dimensioni contenute di colore bianco con pochi sprazzi di azzurro. Il packaging è dotato di un dispenser dal foro minuto, così da far uscire sempre una modica quantità di prodotto alla volta.
La texture del prodotto è gelatinosa ed ha un aspetto più sodo rispetto alla Lozione Ricci Morbidi, che invece è più liquida. Rispetto a quest'ultima credo che sia più facile da maneggiare in quanto non tende a spostarsi né a scivolare via. Il colore è un giallino molto naturale, si scorge subito che non vi è stata un'introduzione di coloranti artificiali solo per renderla visivamente più attraente. Personalmente approvo questa scelta: meglio evitare sostanze che nulla hanno a che fare con la bontà di un prodotto. Meno ingredienti inutili ci sono, meglio è.


Come la uso: Dopo lo shampoo e dopo aver cautamente pettinato i miei capelli, appoggio sulla mano una noce di Lozione Ricci Definiti di Biofficina Toscana. Da lì ne prelevo un poco alla volta e la distribuisco sull'intera capigliatura, stando attenta ad ottenere una stesura quanto il più possibile uniforme. Il prodotto non appiccica e non unge, semplicemente sembra scomparire una volta ben distribuita. Quello che apprezzo in questo prodotto è che non va ad appesantire la mia capigliatura, ma bensì la rende soffice e leggera, donando ai miei ricci una sublime vitalità.

I miei capelli sono ricci per natura, ma un supporto di questo tipo è essenziale per fare in modo che restino bene in piega tra un lavaggio ed il successivo. La Lozione Ricci Definiti di Biofficina Toscana, così come la sua compagna Lozione Ricci Morbidi, ha anche lo scopo di tenere a bada il crespo. Nello stesso tempo protegge i capelli dallo stress ossidativo e dai danni dovuti ad agenti atmosferici e smog. La sua funzione è quindi più completa e trattante rispetto alle spume o alle maschere che comunemente si trovano in commercio. Se queste ultime si prefiggono il solo obiettivo di rendere disciplinati i ricci, con entrambe le Lozioni Biofficina Toscana ci si avvale anche di una funzione protettiva di tutto rispetto.

Ma dunque, cosa rende differenti la Lozione Ricci Morbidi e la Lozione Ricci Definiti di Biofficina Toscana? Personalmente all'inizio di differenze sostanziali non ne ho trovate. Alle prime applicazioni mi sembrava che le due lozioni fossero praticamente uguali, ad eccezione della consistenza e del packaging. Solo dopo diverse applicazioni, alternandole lavaggio dopo lavaggio, ho notato che di differenze ce ne sono, seppur non di eccezionale portata.
  • Con la Lozione Ricci Morbidi ottengo una morbidezza della capigliatura più accentuata. E lo stesso vale per quanto concerne la luminosità generale della chioma. Il riccio è più grosso e più largo. Il mio pensiero è che sia più adatta a chi ha i capelli crespi, spenti o poco soffici al tatto.
  • Con la Lozione Ricci Definiti ottengo un effetto volume maggiore. I miei capelli sembrano di più ed il riccio è più stretto. La definizione è maggiore e credo che le persone con capelli semplicemente mossi, non ricci, possano trovarvi un'alleata più strutturante rispetto alla prima.
Non credo, quindi, che si possa stabilire un prodotto migliore o uno peggiore. Credo che a seconda delle proprie esigenze e del proprio tipo di capelli, una delle due Lozioni possa garantire il risultato perfetto. Io le amo entrambe e ci sono periodi in cui uso più l'una e periodi in cui uso più l'altra. Un aspetto positivo della Lozione Ricci Definiti di Biofficina Toscana è che avendo perso tanti capelli riesce a conferirmi una sicurezza maggiore. Alla vista e al tatto sembra che ce ne siano di più e questo ha un certo peso sia per la mia autostima, sia nella valutazione del prodotto.


L'inci contiene tante buone sostanze utili alla bellezza e al benessere delle chiome. Ci sono: acqua, acqua distillata di rosmarino, acqua distillata di salvia, glicerina, proteine idrolizzate provenienti dall'olio di oliva bio toscano*, proteine idrolizzate dall'uva*, burro di Karitè*, proteine idrolizzate dalla soia, estratto di betulla*, estratto di avena*, pantenolo, gomma xantana, guar, gel di aloe vera*, conservanti di origine vegetale, estratto di arancio amaro, estratto di mandarino, fragranza, estratto di limone. Le sostanze contrassegnate da asterisco provengono da agricoltura biologica certificata Icea. Sono assenti petrolati, siliconi, sls e sles, alcool, coloranti artificiali.

La Lozione Ricci Definiti sui miei capelli. Chiedo scusa per
l'immagine un po' mossa.
Personalmente la mia ricerca per il prodotto perfetto per i miei ricci si ferma qui. A seconda dell'effetto che desidero ottenere scelgo l'una o l'altra lozione, sicura di applicare qualcosa in grado di modellare i miei capelli e allo stesso tempo fargli anche del bene. Non potevo desiderare di meglio.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste opinioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: nelle bio botteghe rivenditrici oppure nei numerosi e-commerce online tra cui Loving Ecobio e Ph Naturale
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 100 ml
PREZZO: 9,50 €

30 commenti:

  1. Anche io sono riccia ma mi ostino a lisciare ogni settimana.. questo prodotto sembra ottimo! Io quelle poche volte (soprattt in estate) che lascio i capelli ricci sono costretta a mettere un po' di schiuma per domarli.. però li appesantisce molto.. questo invece sembra proprio nutrirli e modellarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io fino ai 20 anni ho cercato di domare i miei ricci lisciandoli o spazzolandoli.
      Ma da quasi 10 anni a questa parte ho lasciato fare a loro ed ho capito che sarebbe stato meglio farlo sempre. Questo prodotto non è neppure paragonabile ad una spuma. E' molto molto più buono. In tutti i sensi.

      Elimina
  2. Sara la pensiamo allo stesso modo ossia i due prodotti sono simili ma hanno delle "peculiarità" che li differenziano. Personalmente ho accantonato per un po' la lozione ricci definiti, perché preferisco l'effetto della lozione ricci morbidi. Quest'ultima infatti dona ai miei capelli ciò di cui ho bisogno ossia una bella definizione :D conto di continuare a provare la lozione ricci definiti, perché non mi sono fatta un'idea precisa, anche se l'idea di base è tendenzialmente positiva. Inoltre posso dire con tutta certezza che condivido la tua opinione: tiene a bada l'effetto crespo e protegge i capelli. Anche la mia ricerca del prodotto perfetto per i ricci si è fermata qui, perché proprio come te uso l'una o l'altra a seconda dell'effetto che voglio :) Ah l'effetto che ottieni è veramente bello, mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io in questo periodo uso di più la ricci morbidi, ma anche questa ricci definiti è davvero buona. Due ottimi prodotti.

      Elimina
  3. Io adoro il profumo che ha, sia lei che la lozione anticrespo! *_*
    L'effetto è molto bello, vero, però sul momento... nel senso che, per quanto riguarda la mia esperienza purtroppo noto che la definizione non regge, sarà che i capelli sono di media lunghezza e quindi pesantini, ma non posso perdere tempo a lavare capelli - peraltro puliti - ogni 2 giorni.
    Per cui lei è relegata a poche occasioni, per le restanti volte resto ahimé legata a doppio filo ai disciplinanti siliconici >_<

    RispondiElimina
  4. Hai dei capelli bellissimi! Io sto praticamente affogando in mezzo a tutti i prodotti Biofficina Toscana e devo ammettere che questo mi manca ed è quello da cui sono più incuriosita. Attualmente ho da finire ancora la Lozione Ricci Morbidi con la quale mi sono trovata più che bene ma adoro l'effetto volume sui ricci, mi piace andarmene in giro con una "capa tanta" e devo assolutamente rimediare con questa lozione. Comunque sai che credevo fosse spray? Ora che ho scoperto che non lo è mi tenta mooolto di più. Review accuratissima, grazie mille :)

    RispondiElimina
  5. @Lady V il profumo è davvero gradevole, un motivo in più per amarla. Mi spiace che a livello di tenuta su di te non vada benissimo. Da quel che leggo abbiamo capelli diversi (i miei non sono tanti per cui pesano poco) ed è lecito che anche l'effetto sia differente. Peccato però :(

    @Sue grazie, detto da te che ne hai di meravigliosi vale doppio :D io sto finendo la Ricci Morbidi ma l'ho già ricomprata. So che non potrò più stare senza ;)

    RispondiElimina
  6. Che bei ricci :) prodotti veramente interessante :) ma va bene per chi ha i capelli lisci ma li arriccia spesso :)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bé, ci si può provare, ma dubito che il risultato sia lo stesso :)

      Elimina
  7. I tuoi ricci sono sempre una bellezza da guardare <3!
    Personalmente, la prossima che provero' sara' la lozione anticrespo. Eppure, pur non trovandomi egregiamente con la ricci morbidi, riconosco che l'effetto positivo sul capello a lungo termine c'e', e quindi mi piacerebbe sperimentare :). Male che vada, mi ritroverei con un prodotto che pur non dandomi un effetto estetico immediato, me lo dara' nel tempo, e questo e' un validissimo incentivo alla perseveranza :).

    RispondiElimina
  8. Oddio che capelli meravigliosi *__* Che darei per avere i tuoi ricci!!! Io ho i capelli a spaghetto >_<

    RispondiElimina
  9. Sembra un prodotto ottimo! Io ho i capelli lisci, ma non ti nascondo che vorrei vedere che effetto farebbe su un capello liscio..

    RispondiElimina
  10. @Tyta grazie :) io ho regalato la lozione anticrespo a mia nipote per Natale, insieme ad altre cosine. Da quel che mi dice si sta trovando bene, e lei ha i capelli particolarmente grossi e crespi.

    @Jasminora ma dai, sono sicura che siano belli anche i tuoi.

    @Scheggia prova a fartene dare un campioncino. Se fossimo vicine te lo farei provare io.

    RispondiElimina
  11. Ho in wishlist questo prodotto, lo prenderò al più presto *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò curiosa di vedere come renderà su di te che hai i capelli lisci ;)

      Elimina
  12. mi trovo molto bene con la lozione ricci morbidi e appena la finisco quella ricci definiti è in wishlist! come dici tu sono curiosa di vedere come si comporta con i miei capelli mossi e non proprio riccissimi!

    RispondiElimina
  13. Mi toccherà provarle (una delle due, ma mi sa che mi incuriosisce di più quella per ricci morbidi, grazie per avermi spiegato la diffferenza) con tutto il bene che ne ho letto!

    RispondiElimina
  14. ciao cara! l'ho ordinata e la sto aspettando con trepidazione (assieme al mio adorato Balsamo Concentrato Attivo e alla new entry Balsamo Volumizzante Protettivo!)!! La "ricci morbidi" è ottima, lascia i capelli definiti e morbidi (combo assolutamente difficile da ottenere!!)
    buona serata!!

    RispondiElimina
  15. come te, adoro entrambe le lozioni per i ricci, ma con questa mi trovo leggermente meglio. infatti i miei capelli naturalmente mosso sono molto fini e tendenti all'appiattirsi, con questa lozione riescono a rimanere un po' più a lungo in forma rispetto all'altra :) baci :*

    RispondiElimina
  16. @Raffaella sarò curiosa di leggere le tue impressioni al riguardo.

    @Siboney prego, spero che ti troverai bene, a prescindere da quale delle due sceglierai.

    @Biomirta il balsamo volumizzante è ormai un amico per me. E pensare che io balsami non ne usavo.

    @Mary per me è il contrario, nel senso che l'altra mi piace un pelino di più. Ma le amo entrambe, tant'è che nessuna delle due uscirà dal mio bagno.

    RispondiElimina
  17. Io ho i capelli liscissimi e ho tentato di fare una permanente, che ovviamente si nota mooolto poco... questo prodotto potrebbe fare al caso mio!!! :)

    My Blog ♥
    Instagram

    RispondiElimina
  18. Io ho i capelli lisci e purtroppo non riesco nemmeno a ottenere un effetto mosso.. figuriamoci ricci! Però mi è piaciuto molto il fatto che abbia confrontato le due diverse lozioni, sicuramente hai dato uno spunto in più alle indecise :3 In compenso sono moooolto curiosa in merito ad altri prodotti per capelli BF *_*

    RispondiElimina
  19. @TheGlamourDrama permanente? per carità. E' un trattamento che rovina molto i capelli.

    @Federica sui capelli lisci non penso possano fare chissà che, son studiati principalmente per chi i ricci li ha già. Però concordo con te sugli altri prodotti della linea, tutti molto accattivanti.

    RispondiElimina
  20. Ma bellissima questa recensione! Mi chiedevo proprio in cosa differissero questi due trattamenti :) Ho da poco acquistato la "ricci morbidi" e mi piace molto.
    Meraviglioso effetto su di te.

    RispondiElimina
  21. L'effetto vagamente volumizzante di questa lozione mi fa capire che forse potrebbe fare al caso mio.. Un po' di sostegno ai miei ricci sottili è sempre utile 😉 utilissima, come sempre, la tua recensione! Un bacio e buona domenica 😊

    RispondiElimina
  22. @Federica grazie mille! io le alterno perché mi piacciono entrambe e non saprei sceglierne solo una.

    @Hobbit grazie e buona domenica anche a te. Baci.

    RispondiElimina
  23. Grazie della review secondo te per capelli ricci crespi e un po grossi funziona? Io li ho secchi e vorrei un prodotto x lo styling che definisca il riccio senza seccare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che questo non li secca, anche perché non contiene alcool. Però se vuoi ammorbidirli un po' io consiglio di più la Lozione Ricci Morbidi, sempre di Biofficina Toscana. Puoi leggere la recensione qui sul blog.

      Elimina
  24. Ho dei capelli ricci super crespi... Anche se spesso passo la piastra! Proverò presto questo prodotto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti dia i benefici sperati :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...