lunedì 19 gennaio 2015

Biofficina Toscana - Balsamo Volumizzante Protettivo


Su biofficinatoscana.com:
Un innovativo balsamo ricco di principi funzionali formulato in modo da districare, nutrire e proteggere il capello senza appesantirlo, lasciandolo quindi leggero e libero per i successivi trattamenti styling Biofficina Toscana. La sinergia uviox-oleox brevettata e testata per agire in soli pochi minuti è adatta anche per i prodotti a risciacquo e protegge i capelli dallo stress ossidativo, mentre oli bio di oliva e sesamo uniti a mirati estratti bio completano l’azione districante - volumizzante di questo balsamo.



Recensione d'uso:
Prima di cominciare con la recensione di oggi tengo a sottolineare che, in quasi 5 anni di attività, quello di oggi è il mio primo articolo riguardante un balsamo per capelli. La motivazione è presto detta: non ne uso. Generalmente preferisco le maschere pre-shampoo e posso tranquillamente affermare di non aver mai sentito l'esigenza di cambiare rotta. Ci ha pensato Biofficina Toscana a volermi far provare anche una routine diversa, proponendo ad ottobre un nuovo prodotto a risciacquo con funzione volumizzante. E chi sono io per dir di no ad un cosmetico ecobiologico con simile caratteristica? Il mio approccio verso il Balsamo Volumizzante Protettivo di Biofficina Toscana è stato esplorativo. Ho voluto provarlo in diversi dosaggi per capire quale fosse il migliore per me.


Il Balsamo Volumizzante Protettivo di Biofficina Toscana si presenta all'interno di un comodo tubo bianco con scritte azzurre. Il foro consente una fuoriuscita pressoché ottimale del prodotto e la consistenza dello stesso è cremosa ma leggera, non così densa da risultare ingestibile.

Come lo uso. Dopo lo shampoo sui capelli già un po' tamponati applico una noce di prodotto portandolo uniformemente sulle lunghezze, dalla nuca in giù, e delicatamente pettino per meglio distribuirlo fra le ciocche. Dopodiché alzo con un mollettone e nel poco tempo che mi serve per sciacquare lo spargishampoo lo lascio agire. Passati un paio di minuti risciacquo prima in acqua calda e poi in acqua fredda. Questa operazione è un po' lunga perché è necessario togliere ogni traccia di prodotto prima di concentrarsi con l'asciugatura. Quando ho finito, procedo con uno dei miei prodotti per lo styling ed asciugo con diffusore.

Sui capelli il Balsamo Volumizzante Protettivo di Biofficina Toscana non risulta pesante e, pur svolgendo un'ottima azione districante, non li appesantisce né li affloscia. Una delle mie maggiori preoccupazioni, quando iniziai ad usarlo, fu proprio che potesse rendere più pesanti le mie chiome e quindi anche più lisce e prive di quel volume che invece avrei voluto ottenere. Fin dalla prima applicazione ho potuto rendermi conto che così non era. Una volta sciacquato bene, il balsamo non fornisce pesantezza ai capelli ma li rende leggeri e vaporosi come è giusto che sia. Non interferisce con i prodotti di styling che utilizzo dopo ma bensì ne potenzia l'effetto. 

L'azione volumizzante, che è l'aspetto che più mi premeva veder risolto, è effettivamente evidente ma immagino che lo sia di più su chi ha capelli lisci e sottili. 
Quando mi pettino dopo lo shampoo sento che non c'è più alcun nodo e la spazzola scorre veloce senza spezzare i capelli. Già al momento del risciacquo li sento ben districati e soffici. 
Un aspetto molto positivo di questo prodotto è che non occorre aspettare a lungo prima di potersi risciacquare. Sul retro della confezione c'è scritto che è necessario anche solo un minuto per fare in modo che lui espleti al meglio le sue funzioni ed è realmente così: non dover attendere un lungo tempo di posa è importante anche per coloro che soffrono di cervicale. Con il Balsamo Volumizzante Protettivo di Biofficina Toscana non si resta con la testa bagnata più del tempo strettamente necessario.



Tornando a parlare delle sue principali funzioni, la mia sensazione è che il prodotto sia più districante che volumizzante, quantomeno sulla mia chioma. E' indubbio che i miei capelli, una volta risciacquati, acquistino una consistenza maggiore e che ciò incida sul volume generale. Tuttavia, questa "piccola criniera" non dura che un giorno. Già in quello successivo tornano al punto di partenza.
L'azione districante è invece perfetta. Il pettine scorre a meraviglia evitando di strappare capelli e perderne più del dovuto. Il fatto che il prodotto ci riesca pur senza appesantire le chiome è ciò che più apprezzo in lui.

L'inci del Balsamo Volumizzante Protettivo di Biofficina Toscana contiene acqua, agenti districanti, glicerina, olio di oliva*, olio di sesamo*, complesso Uviox, estratto di limone*, estratto di arancio dolce*, elicriso*, ginepro*, mirto, acido lattico, gomma zantana, olio essenziale di arancio dolce*, aroma, vitamina E. Le sostanze contrassegnate con asterisco provengono da agricoltura biologica. Il prodotto è nickel tested e la formula è certificata ecobiologica da Icea.


Concludendo, penso che cambiare le mie abitudini inserendo un Balsamo dopo così tanto tempo nella mia routine non sia stato affatto spiacevole. Il prodotto è di gradevole utilizzo, anche considerando la profumazione lievemente fiorita che caratterizza l'intera linea. Non appesantisce né affloscia le chiome lasciandole, bensì, vaporose e belle da guardare. Il brushing è facilitato e ciò consente di non spezzare capelli durante questo passaggio. 
Penso, in ogni caso, che il suo potere volumizzante sia più evidente sui capelli lisci che non in quelli mossi o ricci come sono i miei. 

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste opinioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici e presso numerosi e-commerce del settore
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: 10,50 €

42 commenti:

  1. Sono proprio curiosa di provarlo!

    RispondiElimina
  2. I prodotti per capelli di Biofficina Toscana sono nella mia wishlist da secoli, e questo balsamo non fa eccezione! Credo farà meraviglie sui miei capelli *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo! A maggior ragione se non hai i capelli particolarmente crespi.

      Elimina
  3. Il mio primo balsamo è stato sempre di Biofficina Toscana, ma ho optato per la maschera balsamica (che uso appunto come balsamo) e mi sono trovata BENISSIMO! Questo qui è sicuramente in cima alla lista dei desideri, semmai decidessi di tradire la maschera balsamica XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro la maschera balsamica e a mio avviso i due prodotti hanno dei punti in comune, in un certo senso si assomigliano.

      Elimina
  4. potrei quasi lanciarmi per il mio primo acquisto bio on line.
    I miei capelli sono lisci e flosci, ma nello stesso tempo con il clima tendono ad essere un po' crespi

    RispondiElimina
  5. Questa recensione capita a fagiolo,stavo giusto cercando un buon balsamo,e visto che questo è volumizzante potrebbe proprio fare al caso dei miei capelli super piatti! Comunque anche io preferisco le maschere pre-shampoo XD

    RispondiElimina
  6. Ottimo rapporto qualità prezzo, mannaggia mi tenti sempre con questi prodotti per i capelli che sono il mio punto debole! ^-^ Ottima recensione cara!
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. questo balsamo è piaciuto molto anche a me, ma non ha scalzato dal podio la maschera balsamica, che continua a rimanere il "condizionante" del mio cuore.... e dei miei ricci :)

    RispondiElimina
  8. io ho capelli super lisci e come te ho passato tantissimi anni a non usare per nulla il balsamo, soprattutto quando ho fatto il passaggio all'eco-bio..facevo tante maschere pre-shampoo e i miei capelli erano davvero bellissimi, morbidi e lucenti..poi un annetto fa avevo voglia di cambiare e ho fatto la permanente ed è stato terribile...i capelli sono rimasti mossi per circa tre settimane poi sono tornati i miei soliti spaghettini :) ora sono un vero disastro, sono lisci, ma sono crespi, secchi e senza volume...mi stanno facendo impazzire :( ormai non riesco più a fare a meno del balsamo, che uso in pochissime quantità se no mi appesantisce molto i capelli...per ora sto usando la maschera balsamica della biofficina come balsamo e la adoro..vorrei provare il balsamo concentrato attivo e questo..con la tua recensione mi hai fatto davvero incuriosire..appena lo trovo lo provo :) un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ma secondo te volumizza? A me non interessa quello però mi ispira (ho bisogno tutto tranne che di volume io XD)

    RispondiElimina
  10. Carino, proprio carino! Penso proprio che lo proverò anche se per me il top rimane sempre la maschera balsamica ristrutturante che amo moltissimo, ma da cui mi rendo conto di dover fare una pausa prima o poi XD

    RispondiElimina
  11. Seguendoti ricordavo che tu non usassi i balsami per capelli!
    A parte ciò, devo dire che la tua review mi ha proprio incuriosita. Vorrei proprio provare questo balsamo di Biofficina Toscana, visto che con i loro prodotti mi trovo divinamente :)
    Al prossimo ordine sicuramente lo infilerò nel carrello!

    RispondiElimina
  12. Anche io non usavo balsami fino a pochi mesi fa :). Poi lo Splend'or ha iniziato a incuriosirmi, e complice l'inci decente e l'ottimo prezzo, l'ho provato. Devo dire che in effetti la pettinabilita' migliora, quindi e' una cosa che mi fa protendere per continuare l'utilizzo di questa categoria di prodotti. Di questo balsamo magari mi faro' dare un campioncino, perche' quello classico di Biofficina non mi ha entusiasmato (sempre prove campioncino). Devo dire poi che forse la maschera balsamica mi ispira di piu'...vedremo ;).
    P.S.
    A proposito di Biofficina, un po' di amicizia con la lozione ricci la sto' facendo. Messa dopo aver pettinato bene i capelli ed averli quindi molto tamponati, non me li appesantisce piu' cosi' tanto. Piu' che altro noto che a lungo andare li sta' rendendo piu' belli (parlando di qualita' del capello, non di styling), quindi anche se non mi soddisfa appieno, comunque e' un aiuto :).

    RispondiElimina
  13. Ogni volta che leggo le tue recensioni sui prodotti di questa dritta mi vien voglia di comprali subito!

    RispondiElimina
  14. Esiste il suo contrario? Io devo limitare il volume dei mie capelli, o esplodono! ciao, gaia

    RispondiElimina
  15. Non ho problemi di volume, ma inevitabilmente il peso dei miei capelli influisce e volevo provarlo. Anche se l'effetto non è molto duraturo il fatto che sia comunque districante è un fattore importantissimo *_*

    RispondiElimina
  16. @Emmegi il clima invernale, soprattutto nelle zone più umide, di sicuro non è un toccasana per la bellezza dei capelli.

    @Jasminora almeno non sono la sola, felice di sapere che per te sia lo stesso!

    @Roberta mi spiace tentarti. Anzi no, mi fa piacere :)

    @Mary la maschera balsamica per i nostri capelli è il top. Però devo dire che questo balsamo mi ha stupito.

    @Giuly mi spiace per la brutta esperienza con la permanente :( è un trattamento molto invasivo per i capelli e di sicuro bene non gli fa. Spero che le tue cure gli giovino, in ogni caso.

    @Angie tu di volume ne hai già a sufficienza beata te :) comunque si, appena asciugati e fino a sera l'effetto volumizzante su di me lo noto. Ad una persona che ha già una bella chioma non lo consiglierei, Biofficina ha altri prodotti più mirati.

    @Maia questo lo troverai simile per certi versi.

    @Simona se poi lo provi davvero fammi sapere come va.

    @Tyta il balsamo concentrato va bene per capelli grossi e spessi, quelli che si increspano molto. Io l'ho comprato per mia nipote che ha una criniera ingestibile e si trova divinamente. Ma chiaramente su di me non lo userei mai sarebbe eccessivo! La maschera balsamica invece è il top, se la provi difficilmente poi te ne stacchi. Per quanto riguarda la Lozione Ricci, sono felice che le cose vadano meglio :) Anche io quando la uso tampono bene i capelli e poi distribuisco poco prodotto alla volta, senza esagerare. Vero che fa dei bei capelli, felice che lo abbia notato anche tu!

    @Mikroula ti ho ispirata :D

    @Biancaneve eh no, credo non lo abbiano ancora inventato!

    @Foffy da quel punto di vista è un successone.

    RispondiElimina
  17. Non credo lo proverò mai, il volume è l'ultima cosa che voglio per i miei capelli già voluminosi di loro xD

    RispondiElimina
  18. A me sta piacendo molto, trovo che abbia le buone proprietà disciplinanti della Maschera balsamica unite ad una leggera azione volume. Su di me poi la cosa che apprezzo maggiormente è la sensazione di leggerezza che ho nei primi due giorni dopo lo shampoo, avendo io i capelli abbastanza grossi non è una cosa da dare per scontato, nemmeno con i capelli corti riesco a sentirmerli leggeri a meno che non li faccia il parrucchiere^^'

    RispondiElimina
  19. Ciao! Nuova iscritta, davvero interessante recensione, non ho mai provato questo brand, ma il prodotto sembra essere perfetto per i miei capelli lisci e privi di volume!
    Ps: se ti va ti aspetto sul mio blog, mi farebbe tantissimo piacere. :)
    kiss,
    Diana
    www.chaneldea.blogspot.it

    RispondiElimina
  20. @Scheggia meglio così :)

    @Darkness quel senso di leggerezza lo amo profondamente anche io.

    @Chaneldea ciao, benvenuta tra noi.

    RispondiElimina
  21. ciao!! penso di provarlo al prossimo giro o giù di lì (ammesso che resista dal ricomprare il balsamo MaterNatura che mi sta dando tante soddisfazioni). Il suo fratello maggiore, il Balsamo Concentrato Attivo è probabilmente il prodotto che ho ricomprato più e più volte in assoluto e, prima dell'arrivo del MaterNatura appunto, è rimasto il mio prodotto preferito per capelli da almeno 3 anni a questa parte!buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti è piaciuto l'altro, temo che questo su di te risulti troppo leggero :) magari prima di comprarlo fatti dare qualche campioncino.

      Elimina
  22. Lo voglio provare. Ho provato anche un campioncino del concentrato attivo..troppo poco per farsene un'idea ma mi è sembrato me li sporcasse prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è molto consistente, non ha la leggerezza di questo qui. Diciamo che è l'ideale per un altro tipo di capelli.

      Elimina
  23. Recensione davvero utile, ero indecisa se prenderlo per paura che non districasse abbastanza, ma se scioglie tutti i nodi e da volume direi che è perfetto! :)

    RispondiElimina
  24. Sto per ordinarlo anch'io e mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  25. @Beauty in Chaos i miei capelli non si aggrovigliano mai molto, ma è indubbio che l'ausilio di questo balsamo mi aiuti moltissimo a pettinarli senza spezzarne neanche uno.

    @Federica buono shopping!

    RispondiElimina
  26. mi intriga da quando è uscito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu che li hai lisci dovresti giovarne anche più di me ;)

      Elimina
  27. Attendevo questa recensione e ora sono sempre più convinta di volerlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo compri, fammi sapere come ti trovi :)

      Elimina
  28. Capelli lisci e fini, eccomi! Sarei curiosa di provarlo insieme ad uno dei loro prodotti styling! :)

    RispondiElimina
  29. Che tu sappia ci sono negozi a Milano che vendono questo balsamo? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono pratica di Milano ma penso che basti cercare una biobottega ben fornita :( e lì ce ne saranno sicuramente.

      Elimina
    2. Thymiama sicuro. ma ce ne sono altri, Biofficina ha uno store locator sul sito.

      Elimina
  30. Ragazze se avete i capelli fini e grassi non provatelo, li appesantisce e li rende piatti...Mi è successo a me dopo averlo provato... Non so se forse ho messo troppo prodotto però è andata così...

    RispondiElimina
  31. Adoro i prodotti di biofficina toscana, li ho conosciuto tempo prendendo la loro acqua micellare su sorgentenatura. Davvero un ottimo prodotto, non ho mai usato le linee per capelli però questo balsamo volumizzante mi attira. Ho i capelli lisci e sottili e qualsiasi e sono sempre alla ricerca di un balsamo che non li appiattisca troppo, speriamo che questo mantenga le promesse :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a provarne prima un campioncino semmai, così ti togli la curiosità prima di acquistare la taglia grande ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...