mercoledì 19 novembre 2014

Lavanda di Toscana - Detergente Intimo


Sulla confezione:
Questo finissimo sapone intimo, grazie alla sua formulazione molto delicata, deterge con la massima dolcezza, rispettando l’acidità fisiologica delle zone intime. I principi attivi della lavanda officinale, presenti in dosaggi funzionali, assicurano una buona azione rinfrescante e deodorante, mentre la malva, con i suoi flavonoidi, ad ogni lavaggio rilascia un effetto emolliente ed addolcenteLa fragranza che contraddistingue questo Detergente Intimo a pH fisiologico è costituita dall’olio essenziale di lavanda che dona alla preparazione note erbacee, molto dolci e leggermente floreali. Ideale per l’igiene intima femminile, ma pensata anche per l’igiene maschile.

Recensione d'uso:
Nuovo giorno, nuova review. Questa volta torno a parlare di Lavanda di Toscana, azienda situata fra i verdi paesaggi del Chianti che già da alcuni decenni coltiva la lavanda. Solo di recente, però, ha pensato di farne anche dei cosmetici, inserendo una propria linea che conta ad oggi una ventina di prodotti in listino. Abbiamo già parlato del meraviglioso e rilassante Doccia Crema ed oggi discuteremo riguardo il Detergente Intimo.

Il Detergente Intimo Lavanda di Toscana viene venduto all'interno di una graziosa confezione in bianco e viola con delicati disegni floreali sul fronte. Il flacone è bianco, alto e stretto e sulla sommità un tappo a scatto nasconde un forellino dal quale far uscire il prodotto. Le etichette si staccano facilmente e credo si dovrebbe trovare un modo per tenerle più salde alla confezione.

La consistenza del Detergente Intimo Lavanda di Toscana mi ha sorpreso fin da subito. Abituata a prodotti densi e corposi, un po' mi sono stupita nel trovarmi di fronte ad un liquido lattiginoso che scivola via con fin troppa facilità. Quando lo estraggo devo sempre far attenzione che non ne esca più del dovuto ma puntualmente non ci riesco. Nonostante queste piccolezze, però, la detersione avviene in modo delicato e piacevole. Fin dall'applicazione si avverte un gradevole senso di freschezza, che accarezza le mucose e delicatamente se ne prende cura. In passato ho avuto spesso problemi con i più comuni saponi per l'igiene intima che su di me risultavano sempre un po' aggressivi, tanto da provocarmi fastidiosi pruriti o periodi di acuta secchezza. Per questa ragione, ormai da anni, mi rivolgo esclusivamente ai detergenti ecobiologici, grazie ai quali ho ritrovato il mio equilibrio.
Il Detergente Intimo Lavanda di Toscana non è certificato biologico ma è completamente naturale e si dimostra altrettanto soave in fase d'uso. Utilizzandolo non sono mai incorsa in rossori o irritazioni né sono mai stata colta da insopportabili pruriti. 

La profumazione di lavanda in questo prodotto è, giustamente, meno vivida che negli altri. Si avverte ma non in modo persistente o fastidioso e regola gli odori diradando nel tempo quella sensazione di freschezza avuta già al momento del lavaggio. 

L'inci del Detergente Intimo Lavanda di Toscana contiene gli oli essenziali di due varietà di lavanda e l'estratto di malva, il cui scopo è quello di lenire. I flavonoidi in essa contenuti conferiscono ad ogni lavaggio virtù emollienti e addolcenti, così come espressamente citato in etichetta.



Concludendo, penso che il prodotto sia di gradevole utilizzo, delicatamente profumato, delicato quanto basta. Credo che potrebbe essere reso ancora migliore addensando un po' la formula perché la sua consistenza liquida ha il difetto di farne usare una quantità maggiore di quanto occorrerebbe.

Il ph è indicato come fisiologico, quindi il Detergente Intimo Lavanda di Toscana può dirsi adeguato per l'igiene della donna in età fertile o per gli uomini. Non è indicato per le bambine in età prepubere o per le donne in menopausa. Per saperne di più riguardo l'importanza di scegliere un detergente intimo con ph appropriato alla fase della vita in cui ci si trova puoi leggere questo articolo di Aideco (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia).

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste opinioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: presso l'e-commerce
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: 9,60 €

13 commenti:

  1. Sembra veramente valido! Mi fa piacere poi che non sia aggressivo, cosa che riscontro in quasi tutti i prodotti da supermercato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quelli del super ho dovuto abbandonarli. Avevo continue irritazioni o addirittura interi periodi di secchezza. Non capivo mai da cosa fossero dovuti. Mi bastò cambiare detergenti e i fastidi finirono in toto :)

      Elimina
  2. Sai che non sapevo della faccenda del ph adatto per l'età che viviamo, ho trovato la cosa molto interessante.
    Delle volte trovo che alcuni saponi intimi siano davvero troppo agressivi, da tempo ne ho trovato uno che non mi sta dando problemi, ma sento che non è ancora il prodotto giusto al 100%.
    Devo ricordarmi questo di Lavanda di Toscana e vedere se lo trovo in zona.

    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non trovi questo, di altrettanto buoni ce ne sono molti, come quello de La Saponaria ad esempio. Oppure il Detergente Delicato di Biofficina Toscana che va bene praticamente per tutto.

      Elimina
  3. Sia Dama questa recensione mi è utilissima :) Sto proprio cercando un detergente delicato perchè ho problemi con la maggior parte dei detergenti,proprio come te. Quelli da super li ho abbandonati da tempo,ultimamente li prendo sempre in farmacia,ma mi trovo male lo stesso. Nel caso non dovessi trovare questo di Lavanda Toscana mi sapresti indicare qualche altro detergente intimo delicato con cui ti sei trovata bene? Un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi il mio commento precedente, troverai un paio di consigli nel commento di risposta ad A.G :) aggiungo anche i detergenti intimi di Verdesativa, molto buoni.

      Elimina
    2. Ti ringrazio cara Dama,non avevo fatto caso al commento prima :)

      Elimina
  4. Io mi trovo bene con quello La Saponaria o quello Eos, ma grazie per la sempre accurata e approfondita recensione.

    RispondiElimina
  5. Sembra che tutti i prodotti alla lavanda siano efficaci...e io non lo saprò mai perché l'odore mi fa star male >_<

    RispondiElimina
  6. @Federica quello di Eos mi manca, dovrei testarlo.

    @Foffy conosco bene ormai la tua poca simpatia per la lavanda :) ma che peccato però.

    RispondiElimina
  7. personalmente adoro quelli di Tea Natura, Bioturm e Ricaricando... ma questo mi sa proprio che vorrò provarlo, da come la descrivi mi ispira molto questa azienda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il doccia crema l'ho finito e mi manca già :)

      Elimina
  8. Ciao...soffro di candida da stress secondo te questo è indicato?ne uso uno naturale con oli essenziali http://goo.gl/q395vt, che sinceramente mi soddisfa ma vorrei avere un'alternativa per evitare che il mio fisico si abitui allo stesso...che ne pensi? Grazie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...