lunedì 3 novembre 2014

Aveda - Volumizing Tonic


Su shop.sereni.net:
Questo prodotto è un tonico per capelli che ha la proprietà di creare un volume leggero e naturale. Adatto per capelli fini e medi, oltre all'effetto volumizzante riesce a creare una piacevole luminosità e lucentezza grazie alla presenza dell'aloe organica certificata e degli amminoacidi del grano che contribuiscono a dare corpo ai capelli donando una certa luminosità.


Recensione d'uso:
Prima di acquistare il Volumizing Tonic di Aveda su Sereni Shop, non sapevo dell'esistenza di tonici per capelli. Ho usato lozioni, spume, creme, oli, gel. Ma mai mi era capitato di incappare in un tonico, per di più volumizzante. Dal momento che sono una vera sostenitrice del tonico (seppur per il viso) e che negli ultimi anni i miei capelli sono diventati un pensiero dominante, decisi di provare questo prodotto, sperando di notare effettivamente un incremento del volume.
Prima di procedere con la mia recensione desidero precisare che per lungo tempo questo Tonico Volumizzante ed io non ci siamo capiti. Tante volte l'ho tenuto da parte, ripreso, riaccantonato e poi ripreso di nuovo. Se lo avessi recensito i primi mesi, di sicuro ne avrei parlato malissimo, come di un prodotto totalmente inefficace. Fortunatamente preferisco dare più chance ad un cosmetico prima di bocciarlo, così da capire se il problema sono io o se è sul serio lui.

Il Volumizing Tonic di Aveda si presenta in un packaging costituito da un semplice flacone in plastica marrone scuro dotato di spray. La sua consistenza è liquida e il profumo è l'aspetto che più mi piace di questo prodotto: fiorito, delicato, naturale, estremamente femminile.

Come lo uso. Sui capelli bagnati, dopo lo shampoo e dopo averli tamponati un po' con un asciugamano, spruzzo un po' di Volumizing Tonic di Aveda mantenendomi vicina alle radici, così come prescritto sul retro della confezione. Dopodiché procedo con i miei gesti abituali, scegliendo una spuma o una crema. Asciugo con il diffusore. 


I primi tempi il risultato sui miei capelli è stato nullo. Non ho mai notato alcuna differenza in termine di volume, lucentezza o qualunque altro beneficio se ne possa trarre, rispetto a quando non lo applicavo. 
Il fluido non appesantisce e non unge i capelli e dal momento che è un vero piacere utilizzarlo, questa è una delle ragioni per cui mi sono incaponita tanto. Perché non ottenevo alcunché con il suo utilizzo? Inizialmente ho pensato che forse, per lasciarlo agire indisturbato, avrei dovuto usarlo in solitaria, senza abbinargli altri prodotti per lo styling. Così facendo, però, avrei inficiato sull'aspetto e la tenuta dei miei ricci e posso sopportare tutto, fuorché un prodotto che non mi consenta di usare quello che voglio per poter funzionare. Tuttavia lo feci, anche per potervi fare un resoconto quanto più completo possibile. La situazione, in ogni caso, non cambiò.

Quand'è che ho iniziato a notare un cambiamento? Quando mi sono decisa ad utilizzarne una quantità maggiore. E lì le cose sono effettivamente mutate. Anziché concentrami solo sulla sommità della testa, con un paio di spruzzate e via, ho iniziato a spruzzarne anche sulle tempie e in prossimità della nuca. Da lì ho proceduto come al solito: applicazione dei miei prodotti per lo styling ed asciugatura con diffusore. Finalmente ho iniziato a notare un po' di volume in più. I capelli, anziché restare piatti sulla testa appaiono sollevati, dando un'impressione ottica di maggiore quantità. Non immaginate qualcosa di miracoloso o particolarmente visibile. L'effetto continua ad essere blando, ma quantomeno si nota. E se si ha una quantità di capelli molto ridotta rispetto al passato, vi assicuro che anche un piccolo passo in avanti fa piacere. 

L'inci contiene acqua, estratto di luppolo, estratto di lavanda, estratto di alga kelp, estratto di echinacea, estratto di aloe, uno stabilizzante, alcool denaturato, pantenolo, un antistatico, proteine idrolizzate, aminoacidi vegetali, orizanolo, vitamina E, un emulsionante, un conservante, profumo, un paio di allergeni, maltodestrina, un altro conservante.

Concludendo, ritengo che il Volumizing Tonic di Aveda sia un prodotto estremamente gradevole da utilizzare per le sue caratteristiche sensibili, ma forse un po' blando per chi spera in un effetto volumizzante ben visibile. Il prodotto dona un effetto leggero e fatica ad imporsi. Tuttavia, ritengo che gli estratti in esso contenuti siano utili per tonificare il cuoio capelluto e che, per chi ha pochi capelli, anche un effetto volume ridotto sia migliore di uno praticamente nullo.
E' importante trovare la dose giusta onde evitare di non ottenere alcun tipo di risultato. Il prodotto va distribuito su diverse zone della testa, così da poter contare su un esito quantomeno accettabile.
Ciononostante, non credo che una volta terminato lo acquisterò di nuovo.


SITO WEB: www.aveda.it
DOVE SI ACQUISTA: nei saloni rivenditori; online su Sereni Shop
LUOGO DI PRODUZIONE: Stati Uniti
PAO: 24 mesi
QUANTITA': 100 ml
PREZZO: 18 €. Io lo pagai 16,20 €. 

15 commenti:

  1. Per fortuna il volume è l'unica cosa che non manca ai miei capelli. Però è vero che ai prodotti Aveda una chance in più si dà sempre perché sono così piacevoli da usare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, ti dirò...quelli che ho provato non mi hanno mai entusiasmato, tant'è che oggi è la prima volta che ne parlo. E anche stavolta di entusiasmo non ce n'è.

      Elimina
  2. peccato non sia niente di che :( io sto un po' litigando con i miei capelli in questo periodo, spero che passi :( un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente passerà, cerca di star tranquilla e vedrai che è solo un periodo :)

      Elimina
  3. Speravo di leggere che fosse un prodotto miracoloso :( I miei capelli sono proprio piatti,quindi sono sempre alla ricerca di prodotti che donino loro un pò di volume....avendone parecchi credo che su di me l'effetto volume sarebbe pari a 0 :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prodotti miracolosi difficilmente ne troverai. Poi comunque dai volumizzanti bisogna guardarsi bene perché alcuni sono persino controproducenti.

      Elimina
  4. nonostante la considerazione trovo veramente utile questa tua recensione, fosse anche solo per ridimensionare l'aspettativa che a volte riponiamo nei cosmetici :) se si dà ad ogni cosa la sua collocazione allora ne cogliamo il senso :) a proposito, vicino al mio ufficio ci sono almeno 3 saloni aveda O_O bellissimi e lussuosissimi, se capiti a firenze ci regaliamo un trattamento? :D

    RispondiElimina
  5. Neanche io conoscevo l'esistenza dei tonici per capelli. Mi fa piacere che tu abbia dato una chance in più a questo prodotto. Certo non è miracoloso, ma è di gran lunga meglio di quelli che fanno grandi promesse e poi si dimostrano essere pressoché inutili :)

    RispondiElimina
  6. neanche io sapevo nulla dei tonici per capelli! piacevolissima scoperta ;D
    anche io sono riccia e cerco sempre qualcosa che dia volume senza appesantire poichè ho i capelli piuttosto lunghi e pesando perdono volume D:

    RispondiElimina
  7. In effetti, 18 € per un prodotto che dà risultati mediocri mi sembrano tantini. Io sto usando da qualche mese uno spray della Elvive (Volume Collagene) trovato in una profumeria, gli esiti non sono strabilianti ma se non altro costa 3/4 € :)

    RispondiElimina
  8. @Mary un'intera giornata tutta per noi, non mi dispiacerebbe affatto :D

    @Simona anche questo ha un potere blando, però almeno tonifica il cuoio capelluto.

    @Alessandra dovresti accorciarli un po', ne gioveresti, non solo per il volume.

    @Ilaria qui però ci sono buoni ingredienti, estratti che fanno bene alla chioma e al cuoio capelluto. Immagino che lo spray elvive sia pieno di siliconi, che personalmente non userei.

    RispondiElimina
  9. Neanche io come te conoscevo l'esistenza di un tonico per capelli:) mi ha incuriosito un sacco e il prezzo è anche abbastanza abbordabile baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto se lo trovi in sconto. Ho visto che ora da Sereni costa 15,20 €.

      Elimina
  10. Non avevo mai sentito parlare di "tonico per capelli", certo che se le inventano tutte pur di vendere! Mi spiace che non abbia prodotto grandi risultati, ma penso che la voluminosità dei capelli sia data soprattutto dal tipo di asciugatura e dall'utilizzo di pochi prodotti (leggeri).

    RispondiElimina
  11. ma dai?? anch'io non sapevo dell'esistenza dei tonici per capelli!!! interessante!!! *.* non leggo moltissimo entusiasmo, però sono contenta che alla fine tu sia riuscita ad utilizzarlo con dei risultati!!! ^.^ sinceramente non penso di acquistarlo, dato che ai miei capelli il volume non manca... hanno altri problemucci, ma per ora il volume c'è!!! ^.^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...