mercoledì 22 ottobre 2014

Omnia Botanica - Burro di Karitè - Crema Nutriente Viso



Sulla confezione:
Crema estremamente ricca, dal tocco soffice e vellutato, nutre la pelle in profondità assicurando una sensazione di vero benessere. Ideale per tutte le pelli, è resa ancora più delicata dalla presenza di estratti naturali (acque distillate di rosa, arancio e amamelide).

Recensione d'uso:
Terzo ed ultimo prodotto della linea Burro di Karitè Omnia Botanica che oggi mi accingo a recensire per voi. Qualora abbiate interesse nel recuperare gli articoli precedenti vi basterà cliccare su: Crema Nutriente Mani Burro di Karitè Omnia Botanica e su Burro di Karitè Omnia Botanica.

Anche questo terzo prodotto, ovviamente, è contraddistinto dagli stessi colori verde e nocciola che caratterizzano la linea, così come dalla presenza rilevante del Burro di Karitè, sostanza completamente vegetale dalla forte caratteristica nutriente. Di origine biologica certificata, il Burro di Karitè utilizzato da Omnia Botanica proviene da una cooperativa femminile del Burkina Faso con cui il marchio ha sviluppato un rapporto di commercio Equo.

Il packaging della Crema Nutriente Viso consta di un bel flacone in plastica dura dotato di tappo e di pompetta erogatrice. All'esterno, una bella scatola riprende tutte le informazioni utili circa il prodotto ed il suo utilizzo. 

Sebbene sulla confezione si trovi la dicitura di "crema particolarmente ricca", la Crema Nutriente Viso Burro di Karitè Omnia Botanica non deve scoraggiare perché una volta stesa si noterà quanto invece essa appaia leggera e delicata sulla pelle. Se mi aspettavo un prodotto un po' grasso e burroso, è indubbio che abbia trovato tutt'altro, tant'è che ho potuto iniziare ad usarla a metà agosto, senza che mi facesse sudare o risultasse occlusiva.



Come qualunque altra crema viso di cui faccia uso, la applico sul viso ben deterso, prima di recarmi sul posto di lavoro. Pochi minuti dopo procedo con l'applicazione del make up, che non viene in alcun modo inficiata nella resa dalla presenza di questo prodotto. La stesura è rapida ed agevole, grazie sia ad un'erogazione controllata, sia alla consistenza placida della crema stessa. 
Ne applico una pompatina sulla mano e da lì procedo prendendone poca alla volta e stendendola su collo e viso, riservandomi di tralasciare il contorno occhi, dove stenderò un prodotto ad hoc. Il prodotto si assorbe rapidamente, lasciando posto ad una pelle setosa e liscia, mai unta al tatto.

L'inci contiene acqua, burro di karitè, acqua distillata di arancio amaro, acqua distillata di hamamelis, acqua di rose, olio di mandorle dolci, fragranza di vaniglia, conservanti di origine vegetale tra cui la vitamina E. 
Leggendo questa formula credo di poter imputare la leggerezza della crema alle delicate acque floreali che seguono il burro di karitè, presente già in seconda posizione. Si tratta di una composizione semplice ma buona, naturale al 100%.

A chi è indicata questa crema? a chi desidera un prodotto viso nutriente che sulla pelle risulti leggero e di facile assorbimento. A chi sotto il make up vuole una base consistente ma impalpabile, che non crei spessore ma che rivitalizzi la pelle in modo soave. A chi non sopporta i prodotti troppo ricchi, pur necessitando di nutrimento e idratazione. A chi vuole fare il cambio di stagione con un prodotto nutriente ma non ancora troppo protettivo. Sul mio tipo di pelle da normale a secca si dimostra la scelta ideale per tutte le stagioni, escludendo solo l'inverno, periodo dell'anno in cui necessito di una consistenza più corposa. 

Il risultato sulla pelle, dopo due mesi di utilizzo costante, è una pelle più elastica, liscia e compatta. Merito dell'altissima percentuale di insaponificabili contenuti nel Burro di Karitè, sostanze fondamentali per il mantenimento della naturale elasticità della pelle.  
La Crema Nutriente Viso Burro di Karitè Omnia Botanica si dimostra dolce sulla pelle del viso anche nel caso in cui vi siano irritazioni o bruciori di qualche tipo: le acque distillate in essa presenti agiscono come un concentrato lenitivo e calmante. 

In definitiva, posso affermare che la Crema Nutriente Viso Burro di Karitè Omnia Botanica mi è piaciuta molto. Un prodotto semplice ma completo di sostanze idratanti e nutrienti, che agiscono con grazia sulla pelle, che sia essa giovane o meno giovane. Prezzo accessibile ed onesto.

* Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste opinioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: nella grande distribuzione oppure online su BeautytoBuy
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia 
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 50 ml
PREZZO: 9,90 €.

Approfitto della recensione di oggi per far sapere a coloro che non l'hanno già appreso sui social, che è uscita la mia intervista su MyMakeup.it.
Se avete voglia di leggerla, potete recuperarla cliccando qui. 

28 commenti:

  1. Dalla descrizione potrebbe andar bene anche per la mia tipologia di pelle! Certo in inverno anche io necessito di maggiore idratazione, ma me la segno, non si sa mai :D

    RispondiElimina
  2. Avendo la pelle secca sono sempre alla ricerca di un prodotto nutriente,ma è difficile trovare una crema veramente idratante che non unga! Potrebbe essere perfetta in questo periodo in cui non fa ancora freddo :)

    RispondiElimina
  3. al momento sono veramente piena di creme viso, quindi devo smaltire quelle prima di pensare a provarne qualche altra XD però mi sembra molto interessante perché io ho bisogno di molta idratazione ma non sopporto le creme pesanti!

    RispondiElimina
  4. altro prodottino interessante di questo brand, bene ben bene... :)

    RispondiElimina
  5. @Simona gli si può sempre aggiungere qualcosa, volendo. Se non riuscirò a terminarla prima del freddo, io stessa aggiungerò una goccina di argan per renderla più corposa.

    @Jasmin guarda, alla mia pelle sta proprio piacendo. Perfetta per il cambio di stagione.

    @Elisha a chi lo dici, anche io ne ho una marea :D

    @Mary è un brand che amo molto e fu tra i primi ad entrare in casa mia quando iniziai ad usare cosmetici verdi. All'epoca lo trovavo facilmente da Acqua e Sapone e comprai un sacco di roba.

    RispondiElimina
  6. ogni volta che leggo una tua review mi viene la voglia di provare il prodotto di cui hai parlato..ogni volta..sei una tentatrice :D
    Per questa particolare crema però, per quanto mi interessi ho bisogno di provarla. Qualche mese fa ho trovato all'esselunga le minitaglie della crema viso alla rosa e quella all'argan, le ho prese e testate, ma tutte e due mi provocavano dei bruciori fastidiosi. Speriamo che con questa non abbia di questi problemi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Giuly, spero allora che non ti venga voglia di non leggermi più per evitare tentazioni :D
      Per quanto riguarda i bruciori: meno male che hai avuto le minitaglie! io purtroppo non le trovo quasi mai. Chissà quale ingrediente ti ha dato fastidio. Dovresti confrontare la lista inci e vedere cos'hanno di simile. Baci.

      Elimina
    2. no, per ora non c'è alcun pericolo che io smetta di leggerti, è da molto tempo che lo faccio anche se è da poco che commento. Mi piace molto il tuo stile e il tuo gusto. I tuoi consigli e le tue review sono per me molto importanti e utili :) Baci

      Elimina
    3. Grazie Giuly, grazie per la fiducia e la compagnia. Un abbraccio.

      Elimina
  7. Interessante, vorrei poter leggere l'inci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolo: http://www.beautytobuy.it/i-marchi/omnia-botanica/karite/crema-viso-karite-50-ml.html

      Elimina
  8. Ottima recensione :-))
    Il burro di kartité è uno dei miei ingredienti preferiti, sopratutto d'inverno!!

    Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello puro mi piace da matti e anche io lo uso prevalentemente in inverno.
      Buona giornata!

      Elimina
  9. Anche io credevo che fosse un prodotto pesante di difficile assorbimento, e invece sembra proprio ottimo, molto interessante *_*

    RispondiElimina
  10. Molto interessante, magari quando finisco la crema da viso che uso adesso ci faccio un pensierino ^^

    RispondiElimina
  11. Innanzitutto complimenti per l'intervista, l'ho letta con immenso piacere! È bello scoprire qualcosa in più di te :) Tornando alla crema, mi piace il fatto che sia leggera e non pesante, credo che potrebbe andar bene anche per il mio tipo di pelle .

    RispondiElimina
  12. Avevo commentato ma non è uscito nulla -.-" odio quest'applicazione..
    Comunque mi chiedevo se potesse andare bene anche per la mia pelle mista grassa..magari per la notte..secondo te?
    Bellissima l'intervista. Sono andata subito a leggere! Non avevo mai visto una tua foto..sei proprio una bella ragazza!

    RispondiElimina
  13. Mi è piaciuta proprio tanto questa crema, anche io ne ho parlato, ho apprezzato tutto, profumo, consistenza e potere idratante <3

    :*

    RispondiElimina
  14. Caspita, chissa' se anche per la mia pelle andrebbe bene?? D'inverno anche io ho bisogno di protezione (oggi ad esempio c'era una tramontana che mi ha congelata >__<), e se questa resta leggera nonostante sia nutriente, ci potrebbero essere speranze che anche la mia faccetta mista la gradisca :)!! Se vedo scendere troppo il livello della crema che sto' usando ora, pensero' di certo a questa :)!
    Ah, l'intervista l'ho letta e mi sei piaciuta tantissimo <3. Ma non hai fatto che confermare tutte le cose belle che penso di te :)!
    P.S.
    Oggi ho preso la lozione per i ricci di Biofficinaaa :D!! E pure l'o.e. di rosmarino (che ho letto sia carino messo negli oli per la cellulite, voglio proprio provare!).

    RispondiElimina
  15. Vista così non l'avrei presa in considerazione perché pensavo fosse troppo ricca e pesante, invece potrei anche usarla come crema notte per la mia pelle. ^_^

    RispondiElimina
  16. @Foffy mi ha molto sorpreso proprio per questa ragione.

    @Adrye quale crema viso stai usando, se posso chiedere?

    @BeautyLandia grazie per averla letta.

    @Fransis c'è differenza tra pelle mista e grassa. Se la tua è semplicemente mista, credo possa utilizzarla senza problemi. Anche se leggera, invece, per una pelle grassa comunque non la consiglierei. A prescindere dalla texture contiene burro di karitè, meglio qualcosa di oil free. E grazie per aver letto l'intervista :) mi fa piacere.

    @Anna Gaia vero. Anche il profumino leggero l'ho gradito.

    @Tyta che belli i tuoi acquisti! Io l'olio di rosmarino lo sto usando nello shampoo. Una goccina nello spargishampoo insieme ad acqua e shampoo. Dovrebbe stimolare il cuoio capelluto...speriamo!

    @Dony come dicevo a Fransis, per una pelle grassa non la trovo indicata, anche se leggera. Meglio qualcosa che non contenga oli.

    RispondiElimina
  17. Adoro le creme che si sono idratanti, ma che si assorbono e non lasciano la pelle unta! ^.^ questa si comporta come quella che uso ora della Delidea.

    RispondiElimina
  18. A parte che ho una fissa per il burro di karitè, questa recensione mi h convinta. Specie il fatto che dici che non è pesante e si asciuga subito.

    RispondiElimina
  19. Recensione molto esaustiva e decisamente convincente.

    RispondiElimina
  20. solo stamattina ho ripreso a curare la mia pelle con una bella maschera... stavo trascurando davvero troppo il mio viso!!! :( comunque se questa crema si assorbe facilmente e non risulta eccessivamente pesante, tanto da non ungere, ma è comunque nutriente direi che è da provare!!! ;)

    ps; ho letto anche la tua intervista!!! complimenti dama, che dolce che sei!!! *.*

    RispondiElimina
  21. Sei riuscita ad incuriosirmi, dama: ora che devo rimpiazzare la mia vecchia crema viso penso che cercherò di darle un'occhiata :)

    RispondiElimina
  22. @Lebeautyrecensioni è un buon pregio perché non occlude mai e la si può usare in diversi periodi dell'anno.

    @Siboney anche io ho una simpatia che dura da anni per il burro di karitè :)

    @Serena grazie, mi fa piacere che tu l'abbia letta.

    @Piper se la trovi facci un pensierino. E' un buon prodotto e non costa neanche molto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...