domenica 28 settembre 2014

Tag: The Ultimate Autumn Challenge - Le Cose Preferite dell'Autunno

Nei giorni scorsi quelle due menti diaboliche di Anna Gaia (What's in My Bag?) e Rita (Consigli di Make Up) hanno portato alla luce, insieme, un tag autunnale a più riprese. 5 Settimane, 5 temi comuni da affrontare riguardanti questa affascinante stagione.

Questo il tema della prima settimana, che copio direttamente dai loro post originali:
Il primo post è tutto dedicato alle cose che amiamo di più in autunno, qualsiasi cosa, abbiamo pensato che sarebbe stato bello iniziare con cibo, tisane, un rossetto particolare, un vestito, il plaid preferito, il cibo preferito. Insomma diteci la vostra.

Fonte: wordsocialforum.com

L'Autunno non è esattamente la mia stagione. Io sono nata d'estate e forse solo in estate mi sento pienamente me stessa. Tuttavia mi piace l'alternarsi delle stagioni, notare i cambiamenti nell'aria e nei colori, variare ritmi, differenziare i cibi.
Dell'Autunno amo poche cose ma quelle cose sono per me davvero importanti. 

Queste sono le cose che Amo dell'Autunno:
  • Ricominciare ad indossare le sciarpe. La sciarpa è un capo che adoro e che ho sdoganato in tempi relativamente brevi. In passato non riuscivo ad indossare qualcosa sul collo senza provare un forte senso di soffocamento. La cervicale prima e un rinnovato amore poi, mi hanno indotto non solo ad usarle di frequente, ma anche a sentirmi valorizzata da esse.
  • Le Caldarroste. Sebbene riesca a mangiarne solo 4 o 5 ogni anno, mi piace il rito di calore familiare che rievocano ogni volta. Quella pentola bucata e ormai vecchissima, il profumo d'autunno che riempiva la cucina, il calore sulle mani, quella consistenza fragrante da sbucciare piano. E poi il loro sapore, così particolare ed avvolgente. 
  • I Trench, le Giacche. Sono una vera appassionata di giacche, trench, cappotti. Se potessi ne acquisterei uno per ogni forma e colore. In generale, penso di amare particolarmente tutti i capi di transizione.
  • Rebel, sulle mie Labbra. Negli anni sono diventata molto stagionale ed è sempre più raro che utilizzi un colore estivo in inverno o viceversa. L'Autunno è il periodo in cui i miei amatissimi rossetto e lipglass Rebel di Mac tornano sulle mie labbra e se c'è un motivo per amare questa stagione, ecco il primo.
  • Le Foglie Secche. Mi piace moltissimo trovarle ai bordi delle strade. Adoro i loro colori. Spesso ne raccolgo un po' e me le tengo a casa per qualche giorno. Le trovo belle, poetiche, incredibilmente affascinanti.
  • La coperta sul letto. Quella voglia di tepore, quel bisogno di coprirsi. Quel calduccio che prima avverto grazie ad un semplice trapuntino, poi ad un vero e proprio piumone. Odio avere freddo ma amo riscaldarmi. Dormire, o anche semplicemente stare nel letto, diventa un piacere ancora maggiore. Così intimo e perfetto da desiderarlo per un giorno intero.

17 commenti:

  1. Avevo totalmente dimenticato le sciarpe!!! Eppure ne ho davvero tantissime e le adoro!!

    In ogni caso grazie mille per aver partecipato al nostro tag!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, mi ha fatto davvero piacere :)
      E ho intenzione di partecipare anche alle restanti puntate. Figurati che ho già preparato il make up per la prossima ;) Buona serata.

      Elimina
  2. Hai elencato tutte le cose che piacciono anche a me. Che ricordi anche la pentola bucata per le caldarroste usata nella mia famiglia, vecchissima questo sì, ma in grado di evocare tutti ricordi piacevoli :)

    RispondiElimina
  3. Ti capisco benissimo quando dici che l'estate è la tua stagione..per me è lo stesso, io sono nata ad ottobre e ho un rapporto speciale con l'autunno. Mi piace qualcosa di ogni stagione, però solo quando penso all'autunno lo sento come qualcosa di "mio". Tra le cose che citi però, le prime due non le apprezzo affatto :") le sciarpe sono belle da vedere e toccare, però mi creano dei nodi pazzeschi ai capelli (non ho ancora capito come e perché, anche se ammetto che i miei capelli si annodano per ogni cosa..pure per il cordino del badge al lavoro per dire..). Anche le caldarroste! Ne mangio sempre qualcuna, ma è un sapore ma soprattutto una consistenza che non apprezzo per niente..asciutteeee :O
    Ne apprezzo invece i colori..molto affascinanti e melanconici (come me in fondo)..a volte un po' misteriosi. Ne apprezzo anche il tempo, un po' lunatico! W le coperte e il the caldo(che comunque bevo tutto l'anno). Mi piacciono i maglioni:)

    RispondiElimina
  4. Sei un'amante delle sciarpe come me! Che bello. :*

    RispondiElimina
  5. che ricordi hai risvegliato in me... da bambina con i miei genitori andavamo addirittura nei boschi a cogliere le castagne, i marroni anzi... per poi trovarci la casa invasa dai bachini bianchi XD e la vecchia stufa su cui le cuocevamo.... con l'età sto diventando nostalgica..... concentriamoci su rebel che è meglio ;)

    RispondiElimina
  6. Dama che bello che hai partecipato ♥
    In comune abbiamo le caldarroste, per il tuo stesso identico motivo, in casa mia è proprio un piccolo rito familiare, e spero di poterlo trasmettere anche ai miei figli un giorno :)
    Non vedo l'ora di vedere la tua proposta trucco e tutti gli altri post ;)
    :*

    RispondiElimina
  7. @Simona vale lo stesso anche per me!

    @Fransis questa cosa delle sciarpe che creano nodi ai capelli non l'ho compresa :D ma mi pare che non abbiate un buon rapporto, quindi comprendo la tua avversione.

    @Countryrose oh si, decisamente.

    @Mary sono felice di aver risvegliato in te questi bei ricordi. Ma si, forse concentrarsi sul rossetto è meglio :D

    @Anna Gaia son felice di aver partecipato. Da una tipa "stagionale" come me, non potevi aspettarti nulla di meno.

    RispondiElimina
  8. Avevo perso questo tuo bel post! Come sempre, belle risposte ed espresse con tanto sentimento.
    Io son nata di Aprile, ma oltre la pigrizia non riscontro un vero legame; la mia stagione resta la piena estate, come per te ;).
    Dell'autunno amo le foglie, come dici. Quest'anno voglio provare a fotografarle. Mi piacciono le giornate piene di sole, in cui quei colori risplendono. Ma credo che poi basta. Resta sempre un trauma per me, abbandonare l'estate. E per quanto mi piacciano sciarpe, le caldarroste <3, il tepore delle coperte, resto sempre col desiderio di ritrovare il calore in me, e non in un termosifone :(; sentire quella liberta' che nessun'altra stagione mi da.
    Comunque, sicuramente meglio l'autunno, che resta una stagione affascinante e poetica, all'odiato inverno (= freddo e Natale, il solo pensiero mi demoralizza...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, mia cara Tyta. La pigrizia ce l'ho anche io che da aprile son ben lontana ;)
      E sai che abbiamo un intento in comune? pure io quest'anno voglio fotografarle. Spero di far presto visita ai miei perché lì ce ne sono sempre di bellissime.

      Hai reso benissimo l'idea di trauma. Quando esco dall'estate vengo presa da una malinconia tale che ne basterebbe la metà. E al mio paese era assai peggio di qui...

      Elimina
  9. Le sciarpe sono una sicurezza per chi come me si ammala spesso, sono davvero una piccola ma importante protezione, le amo <3

    RispondiElimina
  10. Le caldarroste *-* lo ADORO! Se inizio a mangiarle non smetto più, non vedo l'ora di comprarle *-*

    RispondiElimina
  11. Le foglie <3 Prendono dei colori stupendi!

    RispondiElimina
  12. ho programmato il post per il 2 ottobre ed anch'io ho inserito le sciarpe!!! ^.^ in un certo senso anche le giacche... ;)
    io invece adoro l'autunno!!! è la mia stagione preferita!!! ^.^ e le tue parole sul punto della "coperta sul letto" mi hanno fatto sognare... credo di capire bene a cosa alludi... :)

    RispondiElimina
  13. @Foffy vale lo stesso per me, ma non per l'influenza, più che altro per la cervicale che mi affligge.

    @Chiara io ne mangio 4 o 5 al massimo e devo dire che aspetto di farlo anche quest'anno.

    @Takiko come non essere d'accordo!

    @Serena aspetto di leggerlo :)

    RispondiElimina
  14. le castagne e le foglie dai colori caldi che meraviglia :)
    mi sono appena iscritta al tuo blog.
    se ti va puoi leggere il mio di post sul tag autunnale.
    buona giornata.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, piacere di conoscerti!
      Mi incuriosisce il tuo post, passo a leggere.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...