sabato 13 settembre 2014

La Domanda della Settimana



Buongiorno e buon sabato!
Per la nuova Domanda della Settimana prendo ispirazione da un tag che ho ricevuto ieri sul mio profilo Facebook. In poche parole, si trattava di scattare e postare una propria foto con il viso totalmente struccato. 
Oggi vi chiedo di raccontarmi cosa significa per voi mostrarvi senza make up. E' un problema? E' la normalità? 
Parliamone insieme. 


Quanto spesso ti mostri agli altri
senza traccia di make up?
Il viso nudo ti reca imbarazzo 
o lo vivi con totale naturalezza?
Quando sei senza trucco ti senti
maggiormente te stessa o più
insicura, più esposta alle critiche?
Senza trucco ti piaci?

21 commenti:

  1. Io non ho paura d mostrarmi senza make up, è una cosa che ho sempre tenuto fermo nella mia mente. Non bisogna avere paura della propria immagine nello specchio.
    So per certo che ogni volta che sono senza trucco le persone mi danno 18 anni di età, e siamo decisamente lontani dall'età reale, quindi spesso mi trattano come una bambina #odioprofondo
    Io credo che non mi piacerò mai, con ho senza trucco. Ogni giorno è una battaglia per accettarmi così come sono, alle volte la vinco, altre volte no. Però continuo a lottare per questo, quindi qualcosa di buono in me credo ci sia.

    RispondiElimina
  2. Non ho problemi a mostrarmi senza trucco. Penso che il makeup sia un qualcosa per giocare, per mostrarci meglio, per prenderci cura di noi e coccolarci, ma se viene fatto unicamente per avere una maschera e cambiare ciò che c'è sotto, c'è un problema. E' importante lavorare sulla propria autostima, conoscere il proprio corpo e non averne paura. So che è difficile, soprattutto nel mondo di oggi, ma va fatto perché altrimenti non si vive bene. Mi unisco a Foffy per quanto riguarda l'età che mi danno senza trucco (ma anche con): sì, siamo sui 18 anni, a volte anche a meno. Speriamo continui a essere così col passare degli anni!
    Per le ultime domande, immagino che ci critichi perché siamo senza trucco non debba neanche essere degno di ottenere una risposta. E mi piaccio? Diciamo di sì, ovvio che anche quei piccoli step, come il mascara e il blush cambiano qualcosa pur rimanendo naturali. Le uniche volte in cui mi sento meno bene sono quando ho brufoli sparsi che peggioro andando a toccarli :D

    RispondiElimina
  3. @Foffy io credo che in te ci sia molto di buono, non solo qualcosa. A prescindere dal trucco o dal no-make up.

    @Emanuela fortunate voi che senza trucco sembrate anche più giovani :D quasi delle bimbe. Si, forse anche io, solo che non me ne sono mai resa conto.

    RispondiElimina
  4. Mi vedono spesso senza trucco, metà delle volte. Non sempre ho tempo e voglia di sistemarmi :) in generale non mi da nessun problema, mi rendo conto che senza trucco si vede che sono stanca, sciupata etc..mentre truccata assumo l'aria di chi è riposato e fresco come una rosa XD
    Non è una cosa necessria però. Se ho tempo sono felice di giocare coi colori o anche solo di rendermi oiù presentabile. Se invece non ne ho pazienza, di certo non ho voglia di diventare matta e di fare i salti mortali per truccarmi. Idem ler i vestiti: se ho tempo li curo, se no mi metto la prima roba che trovo e stop :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque non ho risposto alle domande finali: piacermi no, però sono arrivata ad accettarmi. Le critiche non mi interessano, anche oerchè se le persone hanno voglia di rompere e criticare lo fanno con o senza trucco. La cattiveria non si fa problemi, qualcosa a cui attaccarsi la trova.

      Elimina
  5. mi hai giusto ricordato che dovevo partecipare anche io!! ahahha
    comunque da quando sono stata giù in vacanza mi trucco pochissimissimo! prima mi sentivo un po' "nuda" senza eyeliner (alla fine trucco quasi sempre solo gli occhi, ma fa eccome la differenza!) ma ora devo dire che mi trovo parecchio a mio agio!

    RispondiElimina
  6. Potevo non rispondere a questa domanda?? Hehe :3
    Non ho timore di mostrarmi struccata, anzi vado tranquillamente in giro senza trucco. Anche se preferisco cercare almeno di farmi le sopracciglia, più che altro perché sono a buchi e trovo che rifarle dia un aspetto più curato! Con il trucco diciamo che mi vedo meglio, più che altro mi piace vedermelo addosso :)
    Penso che bisogna cercare di sentirsi a proprio agio anche da struccate, senza farsi troppi problemi per i nostri difetti!

    RispondiElimina
  7. Io mi trucco raramente (rischiare la macchia di fondotinta sul camice) non è il massimo quindi non ho problemi ad uscire senza make up nonostante la pelle non perfetta e le occhiaie. Mi dà fastidio uscire senza crema idratante, sento come se mi mancasse qualcosa...Credo sia questione di abitudine e dei difetti che uno vuole nascondere per sentirsi a proprio agio.

    RispondiElimina
  8. Io non ho mai avuto problemi nel mostrarmi senza trucco, certo è che andando avanti con l'età sento più il bisogno di qualche piccola correzione (vedi occhiaie).

    RispondiElimina
  9. Viso nudo...? Si, mi crea imbarazzo.Purtroppo mi sono abituata fin da giovanissima all'uso del make up e questo mi ha dato non pochi problemi strada facendo. Anche ora che sono anni che ho abbandonato siliconi e schifezzuole, resto a pelle nuda solo d'estate...ma mi sento sempre come se chiunque notasse i miei difetti...sono da psicoterapia, me ne rendo conto ;)

    RispondiElimina
  10. Sisi, vado tranquilla anche struccata :). Anche io sono piu' 'bambina' da struccata. Alle volte noto che il make up tende a darmi un aspetto troppo 'grande', se non me lo calibro bene addosso (soprattutto il problema si pone coi rossetti).
    Certo e' che truccarmi mi piace; spesso mi fa vedere meglio, e poi mi diverto e adoro pastrocchiare con colori e pennelli, e non perdo mai occasione per farlo! Ma certo non lo vivo come una costrizione per nascondere me stessa, ne' mi da un tipo di sicurezza che non avrei non portandolo. Quando non mi va di avere qualcosa sulla pelle, semplicemente non metto nulla, e vado. Altrimenti lo uso e tra le tante cose belle che mi regala c'e' il momento quando, alla sera dopo aver tolto tutto, mi sorrido allo specchio perche' e' bello rivedermi :D!

    RispondiElimina
  11. Ciao Dama!
    Proprio oggi sono stata in giro tutta la mattina e tutto il pomeriggio senza trucco e senza problemi. È anche vero che io mi trucco sempre in maniera leggera, il make up non stravolge la mia immagine. Però ammetto che ho difficoltà ad uscire senza correttore (quando non sono abbronzata): le occhiaie ci sono e mi dà fastidio che siano in evidenza.

    RispondiElimina
  12. Non amo uscire senza makeup... Non ne faccio una questione di stato, e se proprio son di frettissima esco totalmente struccata.. Ma a me il makeup fa stare bene, mi fa sorridere, perchè vietarmi questo?
    La mattina, anche se non devo uscire, metto almeno il rossetto...Per me i colori son vita!!
    Non mi imbarazza, e non è nemmeno questione di piacersi più o meno...Non so se mi sento più me stessa con o senza, forse con un po di colore mi sento più io. Tendenzialmente non copro le imperfezioni del viso, e non vado a fare makeup correttivi, ma solo colore *_* Credo che riesca a darmi il buon umore =)

    RispondiElimina
  13. A me non piace il mio viso struccato, essenzialmente perché è pieno di brufoli e poiché sono anni che non lo vedo completamente pulito, per necessità (e anche perché senza mi imbarazzerei e non mi sentirei a mio agio) sono rare le volte che esco senza correttore o fondotinta che copra il più possibile. Mostrare il viso struccato mi fa sentire davvero a disagio, anche se l'acne è ormai un problema comune e magari la gente nemmeno ci fa caso. Avere una base coprente è ormai qualcosa di cui non posso fare a meno, ma lo farei volentieri se solo non avessi più brufoli...E' una questione psicologica, me ne rendo conto..ma purtroppo credo che un viso acneico non sia un belvedere, innanzitutto non lo è per me. Per quanto riguarda il resto del make up invece, esco senza problemi senza mettere nulla perché alla fine mi piaccio anche senza...è il viso il mio zoccolo duro!

    RispondiElimina
  14. Dipende dai luoghi.. Se devo andare in giro a sbrigare faccende, in palestra, dall'estetista oppure a casa di parenti sicuramente non ho problemi.. ma se devo presentarmi all'università o a lavoro o in luoghi dove potrei " interagire" con gente che non conosco sicuramente un minimo di sistemazione ci vuole.. Di giorno non amo truccarmi eccessivamente.. solo correttore e mascara.. il primo credo sia fondamentale!

    RispondiElimina
  15. Sara io non ho problemi a mostrarmi totalmente struccata. Infatti durante la settimana mi trucco poco, perché tra università ed impegni vari sono sempre di corsa ed il tempo per il make up è pari a zero. Al massimo metto un po' di mascara e via (se ho delle occhiaie stratosferiche allora un po' di correttore). Non mi crea alcun imbarazzo, anche perché do poco credito a ciò che pensa la gente. La mia filosofia di vita abbraccia lo star bene con me stessa e se sto bene senza trucco chi sono gli altri per criticarmi? (A parte che fortunatamente non mi è mai capitato alcun episodio analogo).
    Per me il make up è un modo per "svagare" e soprattutto per valorizzarmi :D oltre che un vero e proprio passatempo.
    Ps. A me capita fin troppo spesso che le persone mi diano addirittura 16 anni (con o senza trucco, non fa differenza)!!

    RispondiElimina
  16. La mia pelle non è mai stata delle migliori, e non lo è nemmeno adesso, ma da quando sto seguendo la terapia del dermatologo la situazione è molto migliorata. Prima era difficile che uscissi di casa senza nulla (la BB Cream la mettevo sempre)...ora capita più spesso che esca completamente struccata. Mi piaccio senza trucco, anche se col trucco mi sento più bella, essenzialmente perché si eliminano imperfezioni e cose così. So bene che più gente critica o commenta ma tendenzialmente me ne frego.

    RispondiElimina
  17. @Fransis concordo con te per quanto concerne la cattiveria. Ma in fondo, chissene frega di piacere sempre a tutti, no?

    @Elisha è una bella conquista.

    @Chiara difetti che molto spesso vediamo solo noi e che non interessano gli altri.

    @Sele la crema la devo sempre mettere anche io e in fondo è invisibile, gli altri neppure se ne accorgono.

    @Pinnù io ho iniziato da pochi anni a indossare qualcosa anche sulla pelle, ma prima coprivo effettivamente solo le occhiaie.

    @Federica ma no, quale psicoterapia :) nel tuo caso penso sia proprio una questione di abitudine.

    @Tyta bella l'immagine di te che ti rivedi la sera, dopo lo strucco :)

    @Dahlia il correttore sembra essere il più gettonato. Sarà che anche da solo ci dà comunque un'aria meno smorta.

    @Mokarta abbiamo uno spirito molto simile. Anche io amo i colori e odio l'idea di privarmene.

    @Scheggia dover lottare con un inestetismo di questo tipo non è semplice, me ne rendo conto. Per cui se il make up riesce a farti sentire più sicura...ben venga.

    @Marina concordo con te, per me è lo stesso.

    @Simona 16 anni? wow :D

    @Morgana fai bene a fregartene.

    RispondiElimina
  18. Sono convinta che sia necessario lavorare sulla propria pelle, soprattutto tramite una corretta alimentazione e abbastanza ore di sonno, così da non doverla nascondere per sentirsi belle :)
    Una cura costante, anche senza usare 10 creme diverse, ci ripaga con una bella pelle, che possiamo mostrare anche senza correttori e fondotinta!
    Io mi piaccio anche senza make-up e mi piace permettere alla mia pelle di "respirare", quindi, quando non devo andare chissà dove (e con questo intendo che magari devo solo andare a fare la spesa o a farmi una passeggiata), esco anche struccata :D
    Con il mio fidanzato, di solito sto quasi sempre truccata, ma spesso e volentieri in modo leggero, perché penso sempre che c'è la possibilità di andare a vivere insieme...e allora è necessario che qualche volta mi veda anche senza trucco, perché la mattina, appena sveglia, di certo non sono truccata!
    Mi baso anche sullo stato quotidiano del mio viso: se una notte non ho dormito, mi sento più a mio agio con un po' di correttore e un velo di fondotinta, per coprire i "danni" :P soprattutto se devo andare a lezione, all'università!

    RispondiElimina
  19. Bella questa rubrica!
    Io ho sempre amato il trucco, da ragazzina fare prove trucco era un modo per rilassarmi dopo un pomeriggio di studio. Però per uscire sono sempre andata sul trucco leggero. Mascara ombretto e via. Al massimo un rossettino chiaro. Poi con gli anni il tempi per queste prove è sempre diminuito e per un periodo mi sono truccata pochissimo. Da un anno circa ho però scoperto il mondo dei beauty Blog (ah lleluia) e ho ripreso a fare le prove trucco nei rating momenti liberi e sto imparando tante cose.. Per esempio come applicare il fondotinta e il blush che in tutti questi anni non avevo mai preso in considerazione per paura dell'effetto maschera.. Ora anche a causa dei segni dell'età ogni tanto li uso e mi sto impegnando per uscire sempre un po più curata. Non mi vergogno di mostrarmi senza trucco però quando so che devo fare delle fotografie cerco sempre di fare base e mettere il rossetto x evitare l'effetto fantasma.. Per fortuna non ho avuto mai accanto a me persone che mi prendessero in giro per queste cose, anzi semmai il mio compagno mi preferisce al naturale e questo a volte ci fa un po discutere (nulla di serio eh) perché io a volte noto che mi sento più a mio agio truccata.. Non perché non mi piaccio ma perché con il trucco mi sembra di dare un 'immagine diversa agli altri.
    Un bacio. Francesca

    RispondiElimina
  20. @Nhivien hai fatto bene a nominare le ore di sonno. Penso anche io che siano fondamentali.

    @Amo il viola! grazie. E' una rubrica di vecchia data ma ha molti lettori affezionati. Domani ci sarà una nuova domanda, in genere le posto il sabato.
    E io sono d'accordo con te: un po' di trucco ci fa sentire più sicure e in fondo non c'è proprio nulla di male :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...