mercoledì 17 settembre 2014

Biofficina Toscana - Contorno Occhi Antirughe



Sulla confezione:
Un trattamento specifico per il contorno occhi con il prezioso olio di olivello spinoso e mirati estratti bio toscani.


Recensione d'uso:
Negli ultimi mesi questo blog è stato invaso dalle recensioni riguardanti prodotti Biofficina Toscana. Non me ne vogliate, ma ne ho comprati diversi e uno ad uno ho voluto farli conoscere anche a voi. 
Quello di cui parleremo oggi è una cremina relativamente nuova, uscita da meno di un anno sul mercato italiano: il  Contorno Occhi Antirughe all'Olivello Spinoso.

Il packaging è praticamente identico a quello della Crema Riparatrice Labbra dello stesso brand, da cui si differenzia solo per il colore dominante, che in questo caso è il rosso. Consiste in un tubo morbido sotto il cui tappo troviamo un beccuccio trasversale. Sotto ad esso, un forellino da cui far uscire il prodotto facendo pressione sulla pancia. 
Il mio consiglio è di schiacciare piano, così da limitare la quantità di cremina erogata. Sebbene questo confezionamento si riveli pratico i primi tempi, diventa scomodo dal momento in cui si supera la metà del livello. A quel punto far uscire il prodotto è sempre più complicato perché non basta più solo schiacciare, ma bisogna anche dotarsi di qualche altro stratagemma per fare in modo che la cremina esca. Quando il mio prodotto era agli sgoccioli ho fatto una fatica immane. Arrotolavo la confezione come se fosse quella di un dentifricio e premevo. A questo punto sento che il prodotto c'è ma fatica ad uscire e spesso, quando lo fa, la quantità è superiore a quella che mi servirebbe, tanto che son costretta ad usarla anche per il resto del viso. 

Come lo uso. Al mattino, dopo l'abituale detersione, prendo una piccolissima quantità di Contorno Occhi Antirughe di Biofficina Toscana. Ne stendo un po' sotto i rispettivi occhi, badando bene a non esercitare eccessiva pressione su questa zona così fragile e delicata. Mi avvalgo del dito anulare, con il quale tampono il prodotto in tutta l'area, fin verso le tempie. Subito dopo ne applico un po' anche sul contorno labbra e poi procedo all'applicazione della crema viso.

Il  Contorno Occhi Antirughe si presenta come una cremina bianca dalla texture leggera e delicata. Quello che più amo, tuttavia, non è la sua consistenza, quanto piuttosto la sua profumazione che al mio naso è fruttata. A me ricorda moltissimo i frutti esotici: mango, ananas, papaya. Questo suo gusto l'ha fatta diventare un momento gioioso ed energizzante del mattino. Uno di quei piccoli gesti cui mi dedico con piacere e che apprezzo moltissimo, anche se durano poco.
Trattandosi di un prodotto dalla texture leggera, l'assorbimento è rapido. Diversamente dallo Jalus Eyes di Fitocose provato in precedenza, non va ad ostacolare la resa del make up che decido di applicare poco dopo: né il correttore per le occhiaie né il fondotinta qualora abbia dovuto stenderlo anche sul viso. Asciugandosi in fretta e non contenendo sostanze troppo oleose, è già del tutto assorbito al momento di truccarsi. 

L'inci è chiaramente di origine vegetale e predominano sostanze come l'olio di ricino, l'olivello spinoso, l'estratto di calendula, l'avena, la rosa canina, la melissa, l'acido lattico, la vitamina E. Le sostanze vegetali provengono da agricoltura biologica e la formulazione è vegan, nickel tested e certificata Icea.
Non ci sono peg, siliconi, petrolati, coloranti. 

Veniamo dunque ai benefici riscontrati nell'utilizzare il  Contorno Occhi Antirughe di Biofficina Toscana. In primis, la zona del mio contorno occhi appare elastica. La vedo anche meno secca ed avvizzita, meno incline a favorire la comparsa di linee d'espressione. Ciò non significa che quelle che c'erano già siano scomparse, ma solo che non sembra se ne siano aggiunte di nuove durante il periodo di utilizzo o che le preesistenti siano peggiorate.
La mia sensazione è che il prodotto riesca a fornire i giusti nutrienti quotidiani senza però risultare untuoso o pesante. E' possibile che una pelle più matura necessiti di qualcosa in più ed io stessa, pur avendo solo 29 anni ma un contorno occhi che tende a seccare, la sera preferisco un trattamento più strong. Però per il giorno il Contorno occhi Antirughe di Biofficina Toscana è l'ideale, e questo è un fatto.
Unico neo, per me, rimane quello del packaging. Che è davvero l'unico motivo per il quale non credo di riacquistare questo prodotto. Non subito, almeno.


DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici; online su numerosi e-commerce tra cui Il Giardino di Arianna e Laula Beauty 
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA: 15 ml
PREZZO: 15,90 €

33 commenti:

  1. Questo prodotto mi piace moltissimo, acnhe io lo uso sempre nonostante abbia solo 28 anni, ma é il caso di iniziare per prevenire future ruchette! :) Bella recensione, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di anno ne ho solo 1 in più ma uso il contorno occhi da secoli, credo :D
      No, scherzo. Non sono secoli, ma comunque si parla di anni. La prevenzione è tutto.

      Elimina
  2. Penso di provarlo. Hai pensato di travasare l'ultima parte in una Jahr tagliandolo? La confezione non sarà più così igienica ma almeno non butti prodotto. Più che altro questa è la confezione che le aziende usano per la maggiore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ci ho pensato. Ma quando si tratta di una zona a così stretto contatto con gli occhi preferisco mantenere un'igiene massima. Ed è vero che la forma tubolare è quella più utilizzata, ma cambia il materiale. In altri casi non mi son trovata male, questa volta si.
      Si riesce ugualmente a non sprecare prodotto, purché ci si armi di santa pazienza :)

      Elimina
  3. Io ho iniziato ad usare il contorno occhi (con una certa regolarità) solo di recente. Ho da poco compiuto 28 anni ed essere sempre più vicina agli "enta" mi ha spinto a cambiare le mie abitudini. Quindi da un pò ho iniziato la mia caccia al contorno occhi ideale. Devo dire che questo della Biofficina Toscana mi ispira molto per il giorno! Per la sera invece ho trovato un prodotto che mi ha stregata: il contorno occhi all'avocado della Kiehl's: è molto corposo ma non unto e la mattina quando mi sveglio ho davvero lo sguardo riposato e la pelle morbidissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora me lo devo segnare! grazie per la dritta :)

      Elimina
  4. Non male questo contorno occhi, sembra un prodotto carino :) Io cerco sempre prodotti delicati e che non irritino, di solito più semplici e delicati sono e meglio è, il mio contorno occhi è sensibilissimo.
    :*

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto i contorni occhi leggeri e a rapido assorbimento. Quando terminerò le mie scorte lo terrò in considerazione. Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. @A.G. so che hai un contorno occhi molto sensibile. Credo che questo prodotto potrebbe piacerti, a meno che tu non voglia qualcosa che sia anche completamente inodore.

    @BeautyLandia piacciono anche a me, quantomeno per il giorno.

    RispondiElimina
  7. In effetti col dosatore questo prodotto sarebbe perfetto. Lo proverò in ogni caso perché ne sento parlare davvero bene *_*

    RispondiElimina
  8. io lo adoro, sta finendo e sto riscontrando i tuoi problemi col packaging ma l'ho già ripreso, mi piace veramente troppo!

    RispondiElimina
  9. ho trovato questo prodotto molto piacevole da usare. non perfetto per le mie caratteristiche ma indubbiamente valido :)

    RispondiElimina
  10. Credo che questo lo proverò appena finisco quello che ho, spero solo che sia adatto anche alla mia pelle :-)

    RispondiElimina
  11. Peccato per il packaging. Sono da un po' anch'io tentata all'acquisto, ma temo sia leggerino per me

    RispondiElimina
  12. Io ho un contorno occhi di Dr.Scheller fatta così e mi piace, volevo provare questa di biofficina già solo per il packaging ma ora che so che funziona la proverò a cuor più leggero *_*

    RispondiElimina
  13. Speriamo che il packaging venga cambiato allora! :)

    RispondiElimina
  14. @Foffy a suo modo il dosatore ce l'ha, solo che poi la crema non scorre abbastanza bene.

    @Misato abbiamo un contorno occhi simile quindi non mi stupisce che ti sia piaciuto :)

    @Mary si, indubbiamente lo è.

    @Dony ma ero sicura tu lo avessi già provato sai?! caspita, mi sembrava persino di averne letto una tua recensione.

    @Federica se non desideri un prodotto leggero, meglio indirizzarsi altrove. Questo lo è abbastanza.

    @Chiara buoni esperimenti!

    @BubbleSuze non saprei, non credo abbiano in programma un restyling però ne sarei contenta.

    RispondiElimina
  15. Inserito in wishlist! Amo Biofficina Toscana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io :)
      E' uno dei marchi che acquisto più spesso e di cui ho comprato più prodotti in assoluto, credo :D

      Elimina
  16. Io mi sto sforzando di finire la crema riparatrice labbra ma non mi piace ne il pack ne il prodotto...credo di voler cambiare prodotto labbra appena avò finito questo e non penso di provare il contorno occhi :( voglio provare cose nuove!! Eli

    RispondiElimina
  17. Sono curiosissima di provare questo contorno occhi, perché sembra veramente leggero e adatto alle mie esigenze *-*

    RispondiElimina
  18. Biofficina Toscana non sbaglia mai, ho alcuni loro prodotti e mi ci trovo da favola, questo mi manca, anche se per il momento non ne avrei bisogno, magari più in là :D

    RispondiElimina
  19. In questi giorni sto cercando un contorno occhi adatto a me...darò un'occhiata ad altre tue recensioni, ma già questo sembra ottimo :)

    RispondiElimina
  20. @Simona se cerchi qualcosa di leggero e delicato, questa mi pare la scelta giusta.

    @Autilia avrai tempo e modo di provarlo quando ne sentirai il bisogno!

    @Audrey grazie mille e buona lettura.

    RispondiElimina
  21. aspettavo la tua recensione..è da un po' che lo sto puntando, ma non mi ero ancora decisa a comprarlo...penso che tra poco tempo cederò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene :) poi fammi sapere come ti trovi, se ti va.

      Elimina
  22. Di anni ne ho 22, ma lo sai che sono un po' una "fanatica" della prevenzione, dunque questo contorno occhi non può non tentarmi.

    Biofficina Toscana raramente mi delude, quando terminerò quello che sto utilizzando attualmente (Polyphenol C15 Caudalie, acquistato un po' di tempo fa su Saninforma) probabilmente proverò anche questo (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non hai davvero bisogno di contorno occhi, sei ancora così piccina <3

      Elimina
  23. Io ho 27 anni e ancora non utlizzo un contorno occhi, ma questo mi ispira parecchio, anche perché Biofficina Toscana è un brand che finora non mi ha mai deluso ed ha un costo abbastanza contenuto rispetto ad altri brand...credo proprio che lo proverò, anche se vorrei trovare un prodotto più efficiente da utilizzare la notte!

    Enrie Scielzo, The Ladyboy
    www.enriescielzo.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrie :) la notte puoi optare per qualcosa di più corposo, persino un'emulsione acqua+olio. Purché non si esageri con le dosi, ovviamente. Buona giornata.

      Elimina
  24. RaGazzè mi avete davvero commossa con le vostre esperienze so cosa vuol dire perdere i capelli io ne perdo tanti da quando avevo 16 anni ora ne ho 32 è una vita che ci convivo ma nel mio caso singolare devo ammettere sono fortunata non ho un vero e proprio diradamento un po svuotata nell attaccatura ma nessuno apparte me lo nota un dermatologo che mi visito quando avevo 20 anni mi disse che avevo un po di forfora grassa ed era questa a provocare la caduta ho usato per tutti questi anni scampoo Anti forfora ma senza grandi risultati ad un certo punto mi sono rassegnata a questa caduta reputandola più o meno normale ora è da un anno a questa parte che oltre alla caduta si è associato un forte prurito ed ecco che le mie ansie sono riaffiorare ora vi chiedo qualcuna ha una situazione analoga alla mia può darmi qualche consiglio premetto che ho avuto una gravidanza da 2 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi sa che hai sbagliato post sotto il quale commentare :) In ogni caso grazie per averci raccontato la tua esperienza.
      Non ho una soluzione analoga alla tua per cui non saprei darti alcun consiglio concreto. Il dermatologo in che modo ti sta aiutando?
      Buona fortuna.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...