lunedì 8 settembre 2014

Alkemilla - Shampoo Lavanda Eucalipto per capelli Normali e Grassi



Sulla confezione:
Lavanda ad azione calmante e lenitiva ed eucalipto dall'effetto antigrasso e rinfrescante; donano sollievo, brillantezza e morbidezza a cute e capelli combattendo forfora e seborrea.



Recensione d'uso:
Se avessi dovuto scegliere personalmente tra uno degli Shampoo Alkemilla, dubito che avrei acquistato proprio quello che è oggetto della recensione odierna. Io l'ho trovato a sorpresa all'interno della Bio Box Una Donna Vagabonda acquistata lo scorso ottobre.
Il motivo per cui non avrei optato per questa versione è che non sono molto d'accordo nel mettere insieme capelli normali e grassi: dal momento che hanno esigenze diverse, mi aspetto che i prodotti ad essi destinati siano formulati in maniera differente. Tuttavia la curiosità mi ha comunque spinto a provarlo, pur dovendo attendere di terminare altri shampoo già aperti.

Lo Shampoo Lavanda Eucalipto di Alkemilla si presenta in un flacone trasparente dalla linea semplice ma graziosa. Le scritte sono nere e lilla ed il tappo è bianco, di quelli da schiacciare su un lato per permettere la fuoriuscita del prodotto da quello opposto. Il color miele che lo caratterizza è ben visibile e si può sempre controllare a che punto è il nostro shampoo, senza rischiare di rimanere senza e non accorgersene.
La profumazione è proprio quella che ci si aspetterebbe da un prodotto di questo tipo: un misto di lavanda fiorita di campo e uno spruzzo di eucalipto che la rende un po' balsamica e fresca. A me piace molto perché è proprio l'aroma naturale ed erboso che adoro ritrovare di volta in volta negli shampoo ecobiologici che sono solita acquistare.

Come lo uso. Nel mio spargishampoo inserisco 100 ml di acqua e 15 ml di shampoo. Coprendo il tappino agito bene e permetto alle due sostanze di diluirsi perfettamente e produrre schiuma. 
Dopo aver bagnato bene la totalità della mia chioma, tramite il beccuccio verso sulla testa la mia miscela e mi lavo i capelli come di consueto. Lo Shampoo Lavanda Eucalipto di Alkemilla produce un'ottima quantità di schiuma che arriva ovunque e copre senza fatica la superficie deputata. 
Dopo un solo lavaggio ed un massaggio energico sulla cute per attivare la circolazione, semplicemente risciacquo e tampono con un asciugamano asciutto.


Come ormai sapranno coloro che mi seguono sempre, non aggiungo mai balsamo dopo il mio shampoo. Fortunatamente i miei capelli non sono soliti annodarsi e lo Shampoo Lavanda Eucalipto di Alkemilla non è di quelli che li arruffano o li rendono più indisciplinati del solito. Dopo l'asciugatura noto che il prodotto ha avuto una buona azione volumizzante, che non credevo avesse e che mi ha fatto piacere constatare lavaggio dopo lavaggio. 
Il prodotto si dimostra delicatissimo sia sulla cute che sulla chioma: nessun prurito, ma bensì epidermide rispettata e capelli morbidi e setosi. 

I giorni seguenti i miei capelli perdono un po' del volume acquistato con lo shampoo, ma restano puliti per i miei soliti 3-4 giorni, chiaro segnale del fatto che il prodotto non contribuisce a sporcarli prima del dovuto.
Mi è capitato di usare shampoo particolarmente densi di sostanze nutrienti che mi ammosciavano la capigliatura, rendendola ingestibile. Con lo Shampoo Lavanda Eucalipto di Alkemilla mi sento sicura di non incorrere in questo pericolo. I capelli ne escono leggeri e vaporosi e anche i giorni seguenti, pur essendo visivamente meno briosi, non ricadono pesanti sulle spalle. 

L'inci contiene acqua, tensioattivi delicati di origine vegetale, olio essenziale di lavanda*, olio essenziale di eucalipto*, estratto di equiseto*, estratto di eucalipto*, estratto di lavanda*, estratto di ortica*, glicerina, proteine idrolizzate della soia, conservanti naturali, allergeni comunemente presenti negli oli essenziali, acido lattico. Le sostanze contrassegnate da asterisco provengono da coltivazione biologica certificata da Icea. Il prodotto è dermatologicamente testato ed è presente il bollino di Stop ai test sugli animali.
Ne saranno felici anche coloro che sono allergici al nickel e ad altri metalli pesanti, perché questa formula ne contiene in percentuali inferiori allo 0,0001.

A conti fatti, posso dire che la mia paura di ritrovarmi con uno shampoo eccessivamente sgrassante in quanto indicato anche per capelli grassi (e i miei sono normali) è stata un'ansia del tutto ingiustificata. Lo Shampoo Lavanda Eucalipto di Alkemilla sui miei capelli normali si è comportato davvero bene, pulendo il giusto. 
Penso che potrei riacquistarlo con gioia, anche se credo che sceglierei comunque un'altra delle linee Alkemilla che il brand ha messo a disposizione. 


DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici del marchio; online su Bioalchemilla e Loving Ecobio
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 250 ml
PREZZO: 9,50 €.

18 commenti:

  1. quasi quasi lo faccio provare a lui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che lo usi come cavia? :D
      Scherzo, e bentornata!

      Elimina
  2. ahahahah ovvio ;) grazie, poi ci sentiamo, il tempo di riprendermi ^_^ (le ultime parole famose....)

    RispondiElimina
  3. Provai un campioncino tempo fa e mi ci trovai molto bene, ancora ad oggi però non ho comprato la full size. Quando finirò qualche shampoo forse mi butterò su questo :)

    RispondiElimina
  4. Mi viene il dubbio se, sui miei capelli grassi, l'azione lavante sia efficace abbastanza, visto che a te che li hai normali va cosi' bene. Anche io resto un po' dubbiosa quando accoppiano tipologie di cute cosi' diverse.
    Pero' sembra un buon prodotto, e credo abbia un profumo che adorerei :). Magari provo a farmi dare un campioncino in bioprofumeria :).

    RispondiElimina
  5. Potrebbe essere anche il miglior shampoo sul pianeta, ma non riuscirei mai ad usarlo: detesto la lavanda >_<
    Mi da proprio il voltastomaco, eppure ha un colore meraviglioso :-(

    RispondiElimina
  6. Quasi quasi quando torno lo provo *_* sto cercando di staccarmi dalle formulazioni con il limone e lui pootrebbe fare al caso mio **

    RispondiElimina
  7. @Mary tranquilla, riprenditi con calma!

    @Cristina son felice che il campioncino ti sia piaciuto. Dovrei averne anche io qualcuno da qualche parte...

    @ Tyta il dubbio resta anche a me, se trovi un campioncino varrebbe la pena di provarlo.

    @Foffy odiare la lavanda? ma come si può!! No, scherzo. Anche io sono molto sensibile agli odori per cui capisco quando un'aroma infastidisce il nasino altrui.

    @Chiara oh bè, qui il limone effettivamente non c'è :D

    RispondiElimina
  8. Della marca alkemilla sento sempre parlare bene, prima o poi cercherò di provare qualcosa.

    RispondiElimina
  9. È ufficialmente entrato nella mia lista!! *.*

    RispondiElimina
  10. menomale che ti ho trovata, sto pensando di acquistare questo shampoo e come primo risultato google mi ha dato il tuo blog...super contenta ;)

    RispondiElimina
  11. @Fransis a me piacerebbe provare altri shampoo!

    @Lebeautyrecensioni allora mi aspetto di leggere anche una tua recensione, prima o poi.

    @Sabrys evviva :)

    RispondiElimina
  12. ciao, io l'ho provato, ma non riesco ad usarlo bene, non fa schiuma e sembra non lavare bene, voi come lo usate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto nella recensione tutto il procedimento. Che riassumendo è: lo diluisco con acqua. E di schiuma così ne fa eccome ;) buona serata.

      Elimina
    2. grazie lo devo diluire come hai scritto

      Elimina
    3. Si, diluendolo ottieni tutta la schiuma che vuoi. Per le dosi, regolati in base a quanti capelli hai e alla lunghezza.

      Elimina
  13. abbastanza buono,peccato che per i capelli fini non vada bene, li appiattisce un pochettimo, ma se il vostro problema è solo i capelli grassi allora potrebbe andare bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho capelli grassi a dire il vero :) però questo shampoo mi piacque comunque.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...