lunedì 7 luglio 2014

Omnia Botanica - Burro di Karité - Crema Nutriente Mani e Unghie


Su beautytobuy.it:
Crema morbida, vellutata e avvolgente. Nutre la pelle in profondità lasciando mani morbide e unghie lisce e protette. Gli estratti naturali (acque distillate) di fiori d’arancio, rosa e amamelide la rendono particolarmente delicata.



Recensione d'uso:
Tra le novità di fine 2013 di Omnia Botanica, c'è la Crema Nutriente Mani e Unghie al Burro di Karité oggetto della recensione odierna. 
Sono sicura che la maggior parte di voi conosca i mille usi e le buone proprietà di questo meraviglioso ingrediente, tuttavia penso che un ripassino non possa far male, me compresa.

Il Burro di Karité impiegato da Omnia Botanica è di origine biologica certificata e viene dal Burkina Faso, fornito da una cooperativa femminile che ha sviluppato con il marchio un rapporto di commercio Etico. 
Il Burro di Karité viene ricavato dai semi di un albero molto diffuso in Africa. La sostanza che se ne ricava viene utilizzata anche in cucina, non solo in cosmesi. Il Burro di Karité puro, definito grezzo, ha un colore giallognolo e un odore particolare. Quello che viene utilizzato nei cosmetici è una sua versione deodorizzata e priva di impurità.
In cosmesi viene sfruttato per le sue proprietà nutritive ed emollienti, nonché per la sua difesa naturale contro i raggi nocivi del sole. Le sue proprietà antiossidanti sono in grado di proteggere la pelle dall'azione dei radicali liberi e anche per queste ragioni, la sostanza viene spesso utilizzata nei cosmetici con lo scopo di prevenire l'invecchiamento della pelle. Il Burro di Karité contiene inoltre un buon contenuto di Vitamine E, A e D. Le sue proprietà filmanti proteggono la pelle dagli agenti esterni ed è molto utilizzato anche in veste di balsamo per le labbra.

La Crema Nutriente Mani e Unghie al Burro di Karité di Omnia Botanica si presenta all'interno di un tubo beige che non ha bisogno di rivestimenti cartacei: tutte le informazioni sono sul tubo stesso, inci compreso.
La texture è quella di una cremina bianca mediamente leggera. Si potrebbe pensare che una crema contenente il Burro di Karité già in seconda posizione nella formula possa risultare molto ricca e quindi corposa. Niente di più falso, in questo caso. La Crema Nutriente Mani e Unghie al Burro di Karité di Omnia Botanica si assorbe nel giro di 2 minuti e una volta ben massaggiata, le mani hanno un aspetto sano e rinvigorito. 

La sua profumazione è lievemente vanigliata, ma così lieve che la si avverte per poco tempo e in modo blando. Io la utilizzo sempre prima di uscire per andare a  lavoro, come ultimo step della mia "preparazione". Sulle mani scorre così bene che se ne può usare una piccola quantità e trasportarla ovunque. Io la massaggio con cura anche sul giro cuticole, così da preservarne la morbidezza. 


Su di me la Crema Nutriente Mani e Unghie al Burro di Karité di Omnia Botanica fornisce un risultato soddisfacente solo nei giorni in cui le mie mani stanno già piuttosto bene. Negli altri casi, quelli più frequenti in cui verso in uno stato particolarmente critico di secchezza dell'epidermide, ecco che si dimostra del tutto inadeguata. In questi casi preferisco usare il Burro di Karité puro, dello stesso marchio, ovviamente non prima di uscire di casa, ma bensì al momento di andare a letto.

Per le necessità di ogni giorno si rivela buona, ma troppo blanda e leggera per adempiere nel modo giusto a quelle che sono le mie particolari esigenze. Gradevole da usare, dal profumino leggero e non invadente, dall'assorbimento rapido così da poter subito impugnare chiavi, telefono ed uscire. Mi consente di avere le mani a posto solo per un paio d'ore, dopodiché già avverto il bisogno di ripetere l'applicazione, perché sono di nuovo aride. 

L'inci contiene acqua, burro di karité*, acqua distillata di arancia amara, acqua distillata di hamamelis, acqua di rose, glicerina, olio di mandorle dolci, profumo, vitamina E. 
Penso che la consistenza leggera della Crema Nutriente Mani e Unghie al Burro di Karité di Omnia Botanica sia imputabile alle acque distillate che leniscono la pelle e allo stesso tempo alleggeriscono la formula, rendendola più lieve e soave. 

Concludendo, penso che per le esigenze di una pelle normale, la Crema Nutriente Mani e Unghie al Burro di Karité di Omnia Botanica sia un prodotto utile e di gradevole utilizzo. Per chi soffre di periodi di maggiore secchezza, consiglio un uso abbinato con il Burro di Karité puro (magari utilizzato in combinazione con gel di aloe, così da garantire alle proprie mani sia idratazione che nutrimento) oppure una crema più ricca. La mia preferita resta la Crema Rigenerante Mani e Unghie con Rosa Mosqueta dello stesso marchio.
Vi anticipo già che del Burro di Karité parleremo domani, così che i due articoli possano completarsi a vicenda.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste opinioni personali, libere da condizionamenti.

DOVE SI ACQUISTA: negli ipermercati, nelle catene come Smoll o Acqua e Sapone; online su BeautytoBuy
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 75 ml
PREZZO: 4,90 €.

23 commenti:

  1. magari non sarà adatta nei momenti di maggior secchezza, ma la vedo piuttosto buona per la stagione estiva, in cui si suda di più e anche le mani richiedono qualcosa di più leggero :)

    RispondiElimina
  2. Io non soffro molto di secchezza alle mani, quindi fa per me questa cremina, considerando poi che apprezzo parecchio il burro di karité sia sulle mani che sui capelli *_*

    RispondiElimina
  3. @Glam Ourcoma e Moonstyle si, è interessante. Ha dei buoni ingredienti ed un buon prezzo. Si può prendere tranquillamente.

    @Mary io anche in estate ho le mani molto secche quindi l'ho trovata blanda per le mie esigenze, ma per tutti coloro che hanno una pelle normale penso che in estate sia ottima.

    @Foffy allora se la trovi provala!

    RispondiElimina
  4. Il prezzo e decisamente invitante! Anche se l idratazione e bassa la proverò:)

    RispondiElimina
  5. se si assorbe in fretta la voglio provare, ultimamente ho sempre le mani secche ma non sopporto le creme troppo pesanti con questo caldo ;)

    RispondiElimina
  6. in inverno forse non potrei usarla ma per la primavera-estate farebbe al caso mio soprattutto perché si assorbe in fretta! ^_^

    RispondiElimina
  7. Ho provato (e continuo a provare) varie creme per le mani, ma per ora quella con cui mi trovo meglio è una, sempre con il burro di karitè, della Kaloderma. Mi lascia le mani idratate a lungo, non unge e il prezzo è abbastanza contenuto (credo sui 3 euro il vasetto e sui 2 euro il tubo). Mi ha incuriosito la tua recensione di quella alla rosa mosqueta, prima o poi la provo :)

    RispondiElimina
  8. Potrei usarla solo in primavera o comunque quando le mie mani non hanno bisogno di una profonda idratazione, in inverno infatti necessito di qualcosa di molto più ricco e nutriente.

    RispondiElimina
  9. Dovrò provarla! Visto che necessito di crema tutti i giorni, anche se spesso la dimentico! :-)
    GLAMOURMARITE'
    INSTAGRAM
    FACEBOOK

    RispondiElimina
  10. Guarda l'ho vista oggi all'esselung/, addirittura col mitico bollino "prodotto dell'anno etc"..comunque non va sicuramente bene per le mie esigenze, ho le mano troppo secche! Mi sto trovando bene con quelle la saponaria

    RispondiElimina
  11. Ciao! Era da tempo che cercavo un prodotto con queste qualità, grazie per la dritta!
    Passa da me se ti va!

    RispondiElimina
  12. @De bassa per me, ma chi ha una pelle meno problematica ne gioverà comunque.

    @BeautyLandia comprendo benissimo il tuo bisogno di freschezza.

    @Dony si, in questa stagione penso che possa andar bene per la maggioranza delle persone.

    @Ilaria quella l'ho sempre vista al super ma mai provata.

    @Audrey a chi lo dici!

    @Mariateresa anche io necessito ogni giorno!

    @Fransis costano anche meno, ora che mi ci fai pensare.

    Buona serata a tutte.

    RispondiElimina
  13. Devo essere l'unica pazza a non usare la crema mani se non qualche volta in Inverno... Il marchio Omnia Botanica rimane tra quelli che voglio assolutamente provare (specie il contorno occhi!)

    RispondiElimina
  14. @apathtothesunrise prego, di nulla.

    @Pinnù non sei pazza, evidentemente non ti serve.

    RispondiElimina
  15. La sto usando anch'io questa crema, però non la trovo così blanda! Ma effettivamente non ho grandi problemi di secchezza, nemmeno in inverno :/ A me sta piacendo molto, la trovo una giusta via di mezzo tra quelle troppo leggere e i pastoni immettibili XD Ad ogni modo come te preferisco direttamente il burro di karitè puro ;)

    RispondiElimina
  16. Sembra una bella crema interessante-

    RispondiElimina
  17. @NudePower penso dipenda dalle esigenze di ognuno. Se hai una pelle normale, che non ha neanche troppo bisogno di nutrimento, è possibile che su di te dia il massimo dei benefici.

    @countryrose lo è, solo che per me non è sufficiente.

    RispondiElimina
  18. Magari potrebbe andarmi bene per la stagione calda

    RispondiElimina
  19. Questo brand mi incuriosice: ne leggo sempre buone recensioni eppure non mi convince del tutto. Ora che ho letto anche il tuo parere, resto ancora dubbiosa...Grazie mille come sempre.

    RispondiElimina
  20. @TheMorgana dipende da che tipo di pelle hai.

    @Hermosa io negli anni ho provato diversi prodotti del brand e lo sto facendo tuttora. Qualche mese fa ho anche fatto un ordine piuttosto consistente. In linea di massima mi piace molto, ma con questa crema proprio non ci siamo capiti.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...