martedì 1 luglio 2014

Khadì - Olio di Amla per Capelli


Su ecocose.com:
L'olio di Amla è usato da secoli come balsamo per capelli ed è uno dei "segreti" delle donne indiane per avere capelli bellissimi!
L'olio di Amla favorisce la crescita dei capelli e la pigmentazione, infatti previene l'ingrigimento. Dà una naturale lucentezza e una estrema morbidezza ai capelli. Aiuta anche a ristrutturare i capelli rovinati e sfibrati. Previene le doppie punte.

Recensione d'uso:
Dalle virtù ayurvediche dell'India, nasce l'olio di Amla Khadì, una miscela di oli ed erbe con lo scopo di fortificare i capelli e proteggere il cuoio capelluto. Certificato cosmetico naturale da BDIH non contiene profumazioni di sintesi né colorazioni artificiali.

Il packaging consiste in un flacone di plastica con tappo a scatto. Per far uscire il prodotto ci si serve di un foro sotto il suddetto tappo. Al primo utilizzo si deve svitare il tappo e sollevare la protezione in plastica incastrata sul flacone ad evitare sgorghi inopportuni durante i vari trasporti. All'esterno, una confezione di cartone verde dove troverete le informazioni riguardo il prodotto, ma solo in tedesco ed inglese. 

L'Olio di Amla Khadì per capelli ha una consistenza liquida ed untuosa che sguscia via con estrema facilità. Consiglio di utilizzarlo sempre stando sul lavello del bagno, così da non sporcare ovunque. Non è un olio giallino come quelli a cui solitamente si è abituati, bensì una miscela scura tendente al rosso.
La prima caratteristica che spicca durante l'uso è l'odore erboso, che tanto mi ricorda il Decotto di Betulla Weleda che ero solita bere 3 anni fa. Personalmente non apprezzo questo aroma e non mi piace neanche sentirmelo sulle mani dopo l'applicazione. Ciononostante, non si tratta di un odore forte né pungente e non persiste in modo fastidioso. 


Come si usa. Iniziai con due applicazioni settimanali. Le indicazioni sono quelle di tenerlo per almeno 1 ora prima di lavarsi i capelli, ma si dice che i risultati siano migliori quando si riesce a tenerlo per l'intera notte.
Se ne versa un po' sul palmo della mano e pian piano lo si distribuisce sull'intero cuoio capelluto, massaggiando bene per farlo assorbire meglio. Dopo aver fatto questo, se ne versa ancora un po' da utilizzare sulle lunghezze. E' chiaro che questo metodo sporchi l'intera capigliatura, dalle radici alle punte. Se dunque non si amano le sostanze oleose, è preferibile non acquistarlo affatto. Io con gli oli ho una storia lunga anni alle spalle, per cui per me ciò non ha mai rappresentato un problema. La differenza con l'Olio di Amla Khadì è che lo usavo principalmente sul cuoio capelluto, mentre per tutti gli altri sono solita soffermarmi sulle punte, evitando accuratamente di sporcare le radici.
Eseguita questa operazione, mettevo un mollettone e tiravo su la chioma. Se sapevo di potermi lavare i capelli il mattino seguente lasciavo il trattamento per l'intera notte, dormendo con un asciugamano sul cuscino per evitare di sporcarlo. Se invece sapevo di doverli lavare la sera, lo tenevo su il più possibile e sempre per un tempo superiore ai 60 minuti di applicazione minima. 

Risultati su di me. Ebbene, non ce ne sono stati moltissimi.
Per questa ragione se i primi mesi ho utilizzato l'Olio di Amla per Capelli di Khadì due volte alla settimana, ho successivamente diradato nel tempo le applicazioni. La mia chioma non ha subito modificazioni visibili ad occhio nudo. I capelli non risultavano fortificati né meno tendenti alla caduta. Semplicemente dopo l'applicazione risultavano esteticamente più lucidi, ma anche più pesanti. Quando lo usavo, i miei capelli tendevano a sporcarsi mezza giornata prima del normale ed erano anche più flosci, meno voluminosi.
Credo che la consistenza oleosa del prodotto sia risultata troppo pesante per i miei capelli mediamente sottili: è probabile che un capello più grosso e robusto riesca a subirne meno gli svantaggi.

Il motivo principale per cui avevo acquistato l'Olio di Amla Khadì fu per arginare questa brutta tendenza alla caduta dei capelli e cercare di fortificarli, per quanto possibile. Purtroppo ho notato di non potermi neppure avvicinare ad un risultato di questo tipo. Al di là di quella lucentezza in più e di una gradevole morbidezza nel toccarli, non ho riscontrato benefici diversi da qualunque altre olio io abbia usato in precedenza.

L'inci contiene: olio di girasole*, polvere di amla, eclipta alba, bacopa monniera, negarmotha, lohdra, tulsi, neem, olio di sesamo, olio di mandorle, lawsonia (henné rosso), canfora, onosma ispido, vitamina E. Tutti questi strani nomi altro non sono che meravigliose piantine indiane che hanno l'onere di occuparsi dei capelli e che secondo le conoscenze ayurvediche possiedono preziose virtù. Mi spiace non averne potuto beneficiare quanto avrei voluto.

L'Olio di Amla per Capelli Khadì ha una colorazione bruno/rossiccia data dalla presenza di lawsonia inermis (hennè rosso). Poiché ho i capelli scuri posso dire di non aver subito variazioni di sorta sul mio colore, ma lo sconsiglio a chi ha i capelli chiari in quanto immagino che sul lungo periodo tenda a scurirli un po'. Se non è questo l'effetto che volete, optate per un olio ristrutturante differente.

In definitiva, non ho amato l'Olio di Amla per Capelli di Khadì, tanto da farlo scadere prima di riuscire a terminarlo. E' un prodotto che non riacquisterei e di cui non ho saputo subire il fascino.
Chi ha i capelli molto secchi o che durante il lavaggio tendono ad annodarsi, potrebbe amarlo di più dal momento che facilita lo scioglimento dei nodi e la pettinabilità.


DOVE SI ACQUISTA: nelle bio botteghe che trattano il marchio ed online in numerosi e-commerce tra cui Ecocose ed Ecco Verde
LUOGO DI PRODUZIONE: India
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 210 ml
PREZZO: 13,90 €

27 commenti:

  1. Non ho sentito parlare molto bene di questo olio, molte lo trovano simile ad altri e la pensano come te. Non sapevo però che migliorasse la pettinabilità

    RispondiElimina
  2. Ok, non lo voglio. Ho i capelli sottilissimi e vendoli lunghi già si sporcano e appesantiscono fin troppo di loro..in più non li voglio affatto scurire. Lo volevo prendere per i tuoi stessi motivi, fortificre i capelli..però a questo punto posso dire che il mio corteggiamento finisce ufficialmente qui :"D

    RispondiElimina
  3. @Foffy si, riesce a farlo perché già durante lo shampoo senti i capelli belli morbidi e districati. Quando poi vai a pettinarli fai meno fatica.

    @Fransis mi spiace averti fatto cadere un mito. So di tante ragazze che si sono trovate bene...per me così non è stato, sebbene abbia tanti punti buoni anche lui. Tuttavia non sono bastati per convincermi.

    RispondiElimina
  4. Eccolo qua, il marrano! Ne avevo sentito parlar bene, speravo facesse davvero qualcosa.
    Nulla, desisto; i miei capelli non sopportano nemmeno una goccina di olio sulle lunghezze, e sulla cute grassa che ho non immagino l'effetto. Però ecco, se apportasse i miracolosi benefici che se ne decantano, l'avrei usato!! Ma i miracoli troppo enfatizzati son da prender con le pinze aimè :(.
    Grazie per la recensione Dama, aspettavo di conoscere per bene la tua esperienza per decidermi ad un acquisto, e direi che ora so che fare :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questa recensione pensavo non avrebbe mai visto la luce. L'avevo scritta dopo i primi mesi di utilizzo, per lasciarla in stand by sperando di apportare qualche risultato ma niente...alla fine visto che mi è stata richiesta l'ho pubblicata.
      Sono felice che a qualcuno sia servita :) baci.

      Elimina
  5. Sono perfettamente d'accordo con te mi è andata a male in breve tempo, io inoltre non sopportavo nè odore e consistenza e non ho visto grandi riusltati. Avevo acquistato l'olio soprattutto per fortificarli, avevo una brutta caduta di capelli in quel periodo. Dopo la deslusione di quest'olio ho acquistato l'amla in polvere e tutte le altre erbette ( brami, maka, kapoor, methi, maka); posso dirti che con le erbette in polvere ho visto davvero dei risultati, i capelli sono diventati più forti e lucenti, la caduta si è arrestata.

    RispondiElimina
  6. Questo prodotto -come tutti gli oli di Khadì in realtà- mi intrigava molto ma se appesantisce i tuoi capelli temo che farà lo stesso anche coi miei che pur essendo grossi e tosti tendono a s-volumizzarsi quando uso prodotti troppo grassi :/

    RispondiElimina
  7. @Federica son felice che tu sia riuscita a ripristinare la situazione in qualche modo!

    @Chiara io ho provato altri oli del marchio ma sul viso e devo dire che quelli mi son piaciuti. Questo per i capelli me li ammosciava parecchio e comunque non è riuscito a fortificarli come avrei voluto.

    RispondiElimina
  8. Perdo anche io un sacco di capelli, soprattutto in questo ultimo periodo che tendo a "tirarli" per raccoglierli causa caldo ma se questo affloscia e unge non fa proprio al caso mio anche perché avendoli molto lunghi già perdono volume con il peso. Grazie Damina, buona giornata ^^

    RispondiElimina
  9. Tempo fa ero tentata di prenderlo ma leggendo on line le recensioni sono stata frenata per via del suo odore a quanto pare poco piacevole. Se dici che appesantisce anche i capelli allora è un buon motivo in più per non acquistarlo ;)

    RispondiElimina
  10. @Marilena buona giornata anche a te. Io ho ripreso a perderli con l'inizio dell'estate, è un periodaccio questo qui per i capelli.

    @BeautyLandia non dico che appesantisca in generale i capelli, ma dico che appesantisce i miei. E il fatto che me li sporchi una mezza giornata prima mi piace poco...

    RispondiElimina
  11. Io ho i capelli grassi e con gli oli non vado molto d'accordo....se poi li fa sporcare prima del solito proprio su di me non andrebbe bene :( Eli

    RispondiElimina
  12. personalmente con i miei capelli fini e tendenzialmente secchi lo uso con soddisfazione, mentre provandolo su mia figlia che ha i capelli molto più grossi e crespi ha dato lo stesso tuo effetto. evidentemente dipende dal tipo di capello... mi spiace, è sempre spiacevole quando ci si trova a dover buttare un prodotto :(

    RispondiElimina
  13. Ora che ci penso ne ho ancora mezza bottiglia, lo usavo la scorsa estate sui capelli prima di andare in spiaggia. Sinceramente mi ci sono trovata bene, dopo il solito lavaggio avevo i capelli lucidi e alla fine dell'estate non ho avuto nessun doppia punta. Secondo me però la confezione è troppo grande per l'uso che una può farci. Credo che lo riuserò se non noto odori strani :-)

    RispondiElimina
  14. io sono una di quelle che non apprezza gli olii... in realtà non ho mai fatto impacchi prima del lavaggio, lo ammetto... mi piacerebbe comunque provare una mini size di qualche olio per capelli (khadì ne fa diverse, anche se non so se produce anche questa), giusto per provare!!! ^.^ il fatto che tu abbia i capelli sottili mi fa ben sperare, perché i miei invece sono molto spessi... :)

    RispondiElimina
  15. Io e gli oli abbiamo una grandissima storia d'amore iniziata poco più di un anno fa, speravo di aver scovato un prodottino nuovo per trattare i miei fragilissimi capelli ma niente, non credo che lo comprerò a questo punto!

    RispondiElimina
  16. Forse nel mio caso, poichè dopo aver lavato i capelli ho molti nodi, potrebbe andare bene, ma odio i prodotti che rendono appiccicosi i capelli, soprattutto per chi li ha lisci e fini come me si rischia di renderli poco voluminosi tanto da sembrare sporchi!! >.<

    RispondiElimina
  17. ricordo che mi dicesti che non avevi amato questo prodotto ed ecco spiegati i motivi. sicuramente varia da capello a capello, a me ad esempio, non li appesantisce per nulla a meno che ovviamente non esageri con la quantità. Per il resto me li rende molto più sani e forti sotto tutti i punti di vista ma, evidentemente, reagisce diversamente sui vari tipi di capelli.
    buona giornata :)

    RispondiElimina
  18. @Elisa ci sono anche oli più leggeri, poi chiaramente dipende da come li si usa. Questo per forza di cose va tenuto sul cuoio capelluto.

    @Mary si, anche perché non sono una persona che ama sprecare.

    @Dony se non è andato a male puoi usarlo tranquillamente.

    @Serena allora in bocca al lupo!

    @Frivolezze in rosa solitamente amo gli oli anche io.

    @Fiamma immagino!

    @Sara grazie, buona giornata anche a te.

    Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  19. E pensare che stavo per acquistarlo!! Meno male che ho preferito l'olio di argan, che posso sfruttare anche in altri modi! Mi dispiace perché le premesse erano ottime :(

    RispondiElimina
  20. Invece a me questo prodotto ha sempre affascinato, ma ora che sento anche il tuo parere non so se faccia al caso mio. Mi sdubbiano soprattutto i tempi di applicazione: difficilmente tengo qualcosa in posa sui capelli per ore :/ mi spiace molto che tu ti sia trovata male :(

    RispondiElimina
  21. @Simona anche io sui capelli preferisco l'olio di argan. Devo dire che sui miei si comporta molto meglio.

    @Piper purtroppo può capitare. Anche prodotti molto amati possono non essere quelli giusti per noi. In ogni caso se avete occasione di comprare la minitaglia o provarla grazie al flacone di un'amica fatelo. Magari su di voi darà risultati ottimi, chi può dirlo :)

    RispondiElimina
  22. Se appesantisce i capelli non fa per me

    RispondiElimina
  23. Recensione molto utile :) penso potrebbe dare anche a me i tuoi stessi problemi! Inoltre ho i capelli decolorati x cui non andrebbe bene! Allora che olio mi puoi consigliare ? Li vorrei nutrire e lucidare senza xó effetto unto e pesante ! Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei preferiti sui capelli sono l'argan ed il karitè. Ma non puoi sperare che non ungano, questo no.
      Oppure scegline uno secco che vada bene per viso, corpo e capelli, tipo l'huile divine di caudalie oppure l'huile prodigieuse di Nuxe.

      Elimina
  24. A me piace moltissimo questo prodotto sia come consistenza che come profumo. L'odore inebriante mi ricorda l'India e i suoi centri massaggio ayurvedici, la consistenza invece è perfetta per me che ho i capelli scuri e molto grossi. Unge un pò è vero ma per me non è un problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, so che molte persone con quest'olio si trovano bene :)
      Magari se avessi i capelli spessi otterrei i tuoi medesimi buoni risultati, chissà.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...