martedì 27 maggio 2014

Tag - 10 Random Facts - Beauty Version

Qualche giorno fa l'incantevole dama dai capelli verdi, Federica de La Favola Russa, mi ha citato per rispondere ad un tag ideato da Valeria (The 1000th Beauty Blog). 
Si tratta semplicemente di elencare 10 fatti random sul "mondo bellezza" che ci riguardano personalmente. Non ho faticato a trovare le mie risposte e anzi credo che sarei potuta arrivare a 20 senza colpo ferire. Quelle che leggerete sono semplicemente le prime che mi sono venute in mente.
Sperando di non annoiarvi, eccole qui:

Fonte: ktxdtv.com

1) Un tempo sugli occhi usavo solo due colori di ombretto: rosa o celeste. Il primo perché è il mio colore preferito. Il secondo perché pensavo mi stesse bene. La verità è che facevo dei trucchi orrendi. Non avevo nessuno che mi insegnasse, nessuno da guardare per imparare. La mia mamma non si è mai truccata e anche comprare i primi trucchi è stata una battaglia vinta contro mio padre, che non voleva e che ha cercato di ostacolare in ogni modo quella mia nuova passione. Non vi elenco tutte le occasioni in cui mi ha criticata davanti alla gente per il solo fatto di aver usato il mascara o una matita nera. Aver saputo prendere le distanze dal suo atteggiamento restrittivo lasciandomi scivolare addosso i suoi interventi è stata una delle mie vittorie più grandi, una delle prime prese di posizione per affermare la mia individualità.
2) Uso il fondotinta liquido siliconico pochissime volte all'anno. Di recente credo di averlo fatto solo una volta, per la Cresima di mio nipote.
3) Ho iniziato ad usare la cipria nell'autunno appena trascorso, quando mi sono innamorata della Cipria Trasparente Universale di Collistar. Prima di scoprirla ne avevo solo una minerale (la Perfect Silky di Neve Cosmetics), ma senza riuscire ad apprezzarla davvero. Usata due sole volte e poi abbandonata nel cassetto.
4) Ho tantissimi smalti ma li uso solo sui piedi e solo in estate. Sulle mani ho il gel.
5) Non sopporto i rossetti matt, anche se ciò farà inorridire tante make up addicted. Odio qualunque cosa mi secchi le labbra e con i rossetti opachi non c'è alcun rapporto di odio-amore. Solo odio, per quanto mi riguarda.
6) Ogni giorno indosso un make up diverso, mai lo stesso per 2 giorni di seguito. Per quanto mi sia piaciuto o mi sia venuto bene, ho sempre bisogno di cambiare, di fare qualcosa di differente. Magari poi passata una settimana torno su uno di quelli che ho apprezzato maggiormente, ma di sicuro non il giorno successivo. 
7) Non ho mai messo le ciglia finte, non ne ho mai acquistato un paio e non penso di farlo neppure in un prossimo futuro.
8) Provare prodotti per la skin care mi gratifica enormemente, molto più che acquistare e testare nuovo make up. 
9) Nell'ambiente in cui vivo da 11 mesi a questa parte mi sento un po' una mosca bianca del trucco. L'80% delle donne che frequentano il mio posto di lavoro non usano make up. Un altro 10% lo usa solo in rari casi. Il restante 10% indossa solo colori dalle tonalità nude e non esce mai dal seminato. Ho visto indossare il rossetto fucsia ad una sola ragazza. Una sola. Sono ufficialmente un'aliena. 
10) Il 10% di donne del "mio ambiente" che si trucca solo in rari casi è composto anche da ragazze che mi fanno spesso domande sul make up. Mi chiedono dove lo compro, cosa uso per sfumarlo, come possono migliorare la loro tecnica, se ho fatto dei corsi e così via. La curiosità c'è, mi pare solo che fatichi ad emergere un po' di sana sperimentazione. A volte ho la sensazione che venga visto solo come una forma di abbellimento (e cosa mai dovrebbe esserci di male, se anche fosse davvero solo questo?), quasi mai come un modo per esprimere se stessi attraverso il colore.

Veniamo dunque ai tag. Mi piacerebbe leggere i 10 fatti random riguardanti il mondo Beauty di:

31 commenti:

  1. Sul punto n. 1 siamo messe uguale... Mia mamma non si è mai truccata, al massimo il rossetto; mia sorella, di 10 anni più grande di me, si truccava eccome, ma non mi ha mai insegnato nulla. In compenso potevo rubare i suoi trucchi - e quanti gliene ho rovinati, da piccina! Ma non ha mai avuto l'addiction che ho avuto io per il make-up. Non so davvero come sia nata questa mia passione!
    Stessi problemi con mio padre, che tuttora mi guarda stortissimo e mi critica fortemente anche per una banalissima riga di eyeliner nero. Ricordo ancora quando, anni fa, osai un ombrettino lilla (un metallico della Pupa, te li ricordi quegli ombretti contenuti in confezioni a forma di animaletto?) e mi costrinse a lavarmi la faccia. >.< E vabbé...!

    RispondiElimina
  2. Aaaaaaah io sono una di quelle stile le tue colleghe che usano solo nude!! O meglio, io credo che su di me l'occhio tanto truccato, stoni con un colore forte sulle labbra ( anche perchè indosso occhiali da vista di per sè già abbastanza vistosi..). In genere, o trucco gli occhi e metto il burrocacao o un gloss, o metto solo il mascara e un bel rossetto acceso..
    La sera oso un pò di più, ma per il tutti i giorni, mi piace avere il viso pulito [ la base ovviamente, dev'essere perfetta!! ]

    E...anch'io sono più presa bene per i prodotti di skin care.. anche perchè quando un prodotto funziona io mi sento meglio, mi vedo più bella, e mi viene voglia di mostrarmi sempre più al naturale :)

    Un'altra cosa importantissima per me, di cui spesso non si parla, è la cura dei denti. I denti per me devono essere sempre perfetti, puliti, bianchi. In periodi di stress in cui bevo molti caffè, se me li vedo un pò ingialliti mi passa proprio la voglia di mettere rossetti/colori sulle labbra!!

    E infine, e con questo chiudo.. da quando mi sono fatta fare il test dell'armocromia e mi è uscito come risultato autunno profondo ( quindi colori caldi ) faccio davvero difficoltà a trovare dei colori accesi che mi sembra si intonino col mio incarnato ( ad esempio tutte le tonalità del fuxia, su di me stanno parecchio male ) :(

    RispondiElimina
  3. Mai lo stesso make up 2 giorni di seguito????????? In questo siamo molto diverse (per fortuna tua).. Io ci sono periodi che dal lunedì al venerdì faccio lo stesso make up (spesso giustificandomi col fatto che uso prodotti che voglio smaltire).. e poi mi sbizzarrisco nel week-end.. anche se devo ammettere che recentemente sto cercando di truccarmi il meno possibile e di avere un aspetto naturale (ma curato ovviamente)! ogni tanto un periodo d detox serve!

    RispondiElimina
  4. abbiamo diverse cose in comune!!! ^.^
    anch'io non ho mai messo ciglia finte... anche mia mamma non si è mai truccata... anch'io preferisco i prodotti di skincare ai cosmetici... anch'io ho tantissimi smalti (e alla fine uso sempre i soliti)... anch'io a volte penso di essere vista come un'aliena... ;)

    RispondiElimina
  5. @Cristina certo che me li ricordo :)
    E mio padre ormai non mi dice più niente. Mi presento spesso con trucchi colorati e vividi e credo che a questo punto sia del tutto conscio di non potermi far cambiare idea. Spero si sia messo il cuore in pace.

    @Federica da come ne parli sembra che fare il test ti abbia penalizzato anziché aiutarti :) invece di indurti a scegliere la via giudicata come migliore, ti ha bloccato qualche strada. Peccato.
    PS= non sono colleghe, sono l'unica donna al momento. Sono clienti.

    @Marina si, esatto. E non lo dico tanto per dire. E' così sul serio.

    @Serena S. di sicuro tanta gente è così che ci considera.

    RispondiElimina
  6. Abbiamo un sacco di cose in comune: in primis il punto uno..il rosa e celeste XD e poi condivido il 7, l'8 e il 9!!! ormai sono una patita della skincare :D e mi vanno via un sacco di soldi..sull'essere aliena, piano piano mi sto abituando a questa nuova sensazione...

    RispondiElimina
  7. La tua presa di posizione del punto 1 è molto gratificante, non tutte riescono ad affermare se stessi in questi piccoli gesti, con le continue pressioni di chi vuole plasmarci, brava Dama.

    E grazie per il tag ;)

    RispondiElimina
  8. Per fortuna mio padre non mette bocca, anzi sa quanto mi piaccia il trucco. Da piccolina sì; mi raccontano di una volta che mi avevano truccata per carnevale col rossetto, e si arrabbiò molto! Ma ora assolutamente. Alle volte gli dico "guarda che bel rosso che porto! Ma perchè le donne non lo usano mai?? A me piace!" e risponde che se mi piace, lo devo portare. Quel modo di rimbeccare ce l'ha però eh, ma su altri temi, se vogliamo più 'seri'...
    Gli ultimi due punti sono stati molto interessanti. Anche io alla fine sono abbastanza mosca bianca; solo due amiche condividono la passione. Per il resto, e in famiglia, nulla, anche se tutti la conoscono più che bene :D. Mi ritrovo spesso a chiedermi perchè sia così. Solo che uno potrebbe parlarci sopra per ore.
    Amo anche io la skin care! Sono dell'idea che senza una buona pelle non si vada da nessuna parte (tralasciando chi ha problematiche, che è tutt'altro discorso. Ed il brufolino sporadico, che è normale!). Preferisco spendere in buoni prodotti per una pelle sana, che in trucco. Se si ha la fortuna di non avere acne o altre patologie, trovo fondamentale prendersi cura di questo dono.

    RispondiElimina
  9. Idem per quanto riguarda indossare per 2 giorni di fila lo stesso make up per bene 2 ragioni: mi annoia terribilmente e perché non ricordo assolutissimamente che prodotti ho usato il giorno prima :D

    RispondiElimina
  10. @Fransis a me dà sempre un po' fastidio, ma fondamentalmente preferisco essere un po' fuori dal coro piuttosto che in piena omologazione.

    @Foffy era doveroso farlo, per me stessa. Non ti nego che molto spesso la cosa mi ha fatto soffrire, ma fortunatamente è acqua passata. E sono contenta di aver fatto quello che ho fatto.

    @Tyta concordo con le tue riflessione sulla cura di sé :)

    @Marilena io di solito me li ricordo ma mi rifiuto di adoperarli di nuovo subito :D

    RispondiElimina
  11. Il tuo punto 9 mi sconcerta. Comunque è vero che le donne "adulte" in genere non sperimentano molto, perlomeno non quelle che vedo io... Noto invece tante ragazzine che vanno in giro con look all'ultima moda (tipo solo tanto mascara, al massimo un po' di eyeliner, e rossettazzo brillante rosso o fucsia o scuro), ma a parte che così sembrano troppo adulte, sembra davvero che il mondo del make-up sia riservato alle ragazzine, perché poi se sei più grande e ti vuoi truccare come piace a te, con colori non neutri, rischi di passare per una persona poco seria... E qui forse ci uniamo al punto 10.
    Per il punto 1, non posso che dirti bravissima.

    RispondiElimina
  12. Anche tutte le ragazze con cui ho a che fare non si truccano quasi mai, anzi il loro trucco è composto da matita e un pó di mascara! Mi sento sola, ma non mi importa io carico sempre xD

    RispondiElimina
  13. Io invece come unici colori usavo il rosso ( come accennato nel post, che imbarazzo ), grigio e oro. Prego il cielo di non aver attinto ad altri orrori.
    Anche io condivido l'amore per i prodotti di skin care, soprattutto per quanto riguarda il tonico: per quanto ce ne siano alcuni che mi piacciono molto preferisco continuare a provarne di nuovi *_*
    E comunque meglio non ci siano tante donne che si truccano come o quanto te: ti si noterà di più e magari qualcuna prenderà spunto da te :D

    RispondiElimina
  14. Sara anche io in passato usavo sempre il celeste, ed i trucchi che facevo erano veramente osceni O_O
    Anche io come te non ho mai usato le ciglia finte, anche perché ho paura di fare guai e onestamente non mi va di "prenderci troppo la mano". Anche se l'effetto mi piace, preferisco lasciare le mie ciglia relativamente libere XD
    Infine anche io non mi trucco mai nello stesso modo, cambio sempre tipo di make up. Adoro troppo sperimentare con i colori e non mi piace replicare diverse volte la stessa cosa!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per la fantasia dama! Io mi sento davvero monotona e mi trucco spessissimo con gli stessi colori...Dovremmo fare un po' tutte come te! Allora si che sfrutteremmo il nostro arsenale cosmetico! XD
    baciii

    RispondiElimina
  16. @Selli qui mi pare che non sperimentino neppure le ragazzine :) giusto un paio di loro.

    @Lebeautyrecensioni inizialmente la cosa mi pesava più di ora. Adesso ho capito che le cose vanno così e amen...felice di essere "originale" o quantomeno diversa dalla fauna locale.

    @Federica giusto :D a questo aspetto non avevo pensato ma d'ora in poi lo farò!

    @Simona io non ho belle ciglia però devo ammettere che preferisco continuare la mia ricerca per il mascara perfetto piuttosto che dotarmi di peletti finti.

    @Arianna anche io non lo sfrutto tutto tutto...diciamo che faccio fare il giro alle mie cose :D

    RispondiElimina
  17. Certo che a volte i padri, ma i parenti in genere, cercano di sovrastarci.... Mio padre ha capito da subito che più no diceva e più diventavo sorda! Per il trucco però non ho mai avuto problemi da lui, mia madre si è sempre truccata, erano le mie zie a essere feroci.... Anche lì una momentanea deficienza acustica mi veniva comoda :) sai che credo di non aver mai usato un ombretto celeste???

    RispondiElimina
  18. Damina grazie per avermi taggata! Risponderò quanto prima :)
    Io penso di essere stata fortunata come adolescente, mio padre non ha mai affrontato l'argomento, non credo che si sia mai posto il problema fortunatamente, e mia madre, che si è sempre truccata sin da molto giovane, quando ho iniziato a sviluppare il mio interesse per il trucco lo ha ostacolato poco, perlomeno fino a quando non sono entrata nell'età in cui potevo iniziare con matita e mascara, i miei primi trucchi. Poi è diventata mia complice, ed oggi scegliamo insieme rossetti e litighiamo per i fucsia. Tale madre tale figlia :D
    Baciii

    RispondiElimina
  19. @Pinnù io invece compravo solo quel colore :D e il rosa...pazzesco!

    @Anna Gaia dev'esser bello avere qualcuno con cui condividere questa passione. Mi sono sempre chiesta come potesse essere.

    RispondiElimina
  20. Grazie per aver risposto! Comunque anch'io odio l'effetto labbra secche ma, siccome al tempo stesso amo anche l'effetto matt, mi son buttata sui matitoni wjcon e sui rossetti di Kate Moss x Rimmel... finish super opaco ma super confortevolezza in entrambi i casi ;)

    RispondiElimina
  21. Grazie mille per il tag! In questi giorni lo farò sicuramente! E' sempre bello conoscerti meglio ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  22. grazie mille per il tag <3

    spero davvero che le ragazze che ti fanno tutte queste domande sul trucco si incuriosiscano al punto da iniziare a sperimentare davvero. è davvero un peccato che ci siano ancora tutti questi pregiudizi sul trucco!

    condivido la 7 e la 8, al contrario sono nella fase "rossetti matte" e non riesco a farne a meno :D

    RispondiElimina
  23. Ciao aliena! ;-)
    Il punto 9 mi ha fatto troppo ridere!!!

    RispondiElimina
  24. @The 1000th Blog di nulla, mi ha fatto piacere partecipare :) anche io ho i prodotti che hai citato. Mi piacciono per la durata, ma ugualmente non li reputo il massimo del comfort.

    @Dony se troverai un po' di tempo per farlo, sarò felice di leggere cosa avrai da dire!

    @Daniela "pregiudizio" mi sembra la parola giusta. Insieme a "paura". Paura di mandare messaggi sbagliati, di porre troppa attenzione su di sé.

    @Spendina :D a me a volte fa ridere, altre mi disturba.

    Baci a tutte e grazie.

    RispondiElimina
  25. Anchio ho lottato con i miei per potermi truccare, poi ho vinto! Per quanto riguarda i rossetti matte, facciamo parte di due fazioni opposte! :D Grazie per avermi taggata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E viste le meraviglie che sei in grado di realizzare, meno male che hai vinto tu ;)

      Elimina
  26. Leggere il tuo primo punto mi ha molto colpita. Io non riesco a farmi scivolare addosso queste critiche, anzi, ci rimango malissimo. Devi avere davvero un carattere molto forte per esserci riuscita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensare che le sue parole non mi abbiano fatto male Chiara, tutt'altro, te lo assicuro. Oggi sono di sicuro più forte che in adolescenza ma in quegli anni soffrivo molto per queste cattiverie gratuite. E ci restavo male, è inevitabile.
      La mia voglia di non farmi scavalcare era semplicemente più forte.

      Elimina
    2. Ti ammiro molto :) immagino non sia stato facile <3 un abbraccio!

      Elimina
    3. Grazie. Un grande abbraccio anche a te :)

      Elimina
  27. In riferimento al punto 10, posso capirti perfettamente. Io però ho notato che, vicino a me, qualcuna ha cominciato ad incuriosirsi e ad apprezzare il mondo del make up. Qualcuna mi chiede addirittura di truccarla (anche se è parecchio che non uso i pennelli, in questo periodo, quando vado oltre il mascara, uso solo matite o ombretti in crema).

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...