lunedì 14 aprile 2014

Fitocose - Jalus Eyes



Su fitocose.it:
Dalla Centella Asiatica, nota dalla tradizione popolare come "Erba delle tigri" , si ottiene un estratto ricco in alcooli triterpenici noti come Asiaticoside che si sono dimostrati particolarmente attivi nel favorire l'attenuazione delle rughe, distendere la pelle del contorno occhi e labbra e proteggere la cute contro l’eccessiva perdite d’acqua. 
Jalus eyes è indicato per il trattamento delle piccole rugosità superficiali dell'epidermide grazie anche alla presenza di idrossiprolina , un aminoacido fondamentale per la sitntesi del collagene. 


Recensione d'uso:
Mi fa così strano, oggi, tornare a scrivere la recensione di un prodotto Fitocose. Dovete sapere che quando, 6 o 7 anni fa, prima ancora della nascita di questo blog, mi approcciai per la prima volta alla cosmesi ecobiologica, è proprio da Fitocose che cominciai. Ho provato molti loro cosmetici, ero solita fare almeno due grossi acquisti l'anno con un'amica. Poi ho conosciuto molti altri brand e lì iniziò il distacco. Per Fitocose provo ancora un grande affetto, ma sono dell'idea che altri brand in seguito abbiano saputo fare meglio, almeno per quel che riguarda la piacevolezza d'uso. Al giorno d'oggi esistono tanti marchi ecobiologici, italiani e non, in grado di coniugare l'aspetto principale dell'inci verde con confort e resa estetica. 
Tuttavia, di tanto in tanto mi capita ancora di acquistare un prodotto Fitocose. Oggi è il turno di Jalus Eyes, un contorno occhi e labbra che da qualche anno mi faceva l'occhiolino. 

Jalus Eyes di Fitocose si presenta nel classico barattolino in vetro con tappo bianco a vite ed etichetta fronte-retro. Sotto il primo tappo, ce n'è un altro a preservare la freschezza del prodotto. Questo tipo di packaging mi risulta scomodo perché avendo spesso le unghie lunghe, è inevitabile che un po' di crema ci finisca sotto. Oltretutto, non posso neanche ritenerlo igienicamente impeccabile: sebbene mi lavi sempre le mani prima di applicarlo, sono certa che vi si depositino germi e batteri ogni giorno.
La prima volta che lo aprii il suo odore mi diede fastidio. Non mi piacque per niente, tanto che all'inizio pensai che potesse essere andato a male. La scadenza era però ancora lunga (fine 2015), e così mi decisi a provarlo, convinta che il suo odore dovesse essere proprio quello lì.


La consistenza dello Jalus Eyes di Fitocose è molto cremosa, di media densità. Se state cercando un contorno occhi leggero e gelatinoso, questo di certo non farà al caso vostro. Ma di sicuro è molto nelle mie corde, dal momento che ho un contorno occhi affaticato e tendenzialmente secco.
La sua soffice cremosità distende il mio sguardo, lo fa riappacificare col mondo. Sebbene da un punto di vista puramente olfattivo questo prodotto continui a non piacermi, devo dire che il suo dovere lo sa fare, e anche piuttosto bene. Ci sono voluti almeno 30 giorni prima di vederne i primi benefici, ma varcata quella soglia da un bel pezzo ne ho finalmente compreso la bontà. 

Come lo uso. Al mattino, dopo l'abituale detersione, ne prendo una generosa quantità da distribuire equamente fra entrambi gli occhi ed il contorno labbra. Qui non ho particolari problemi e quindi non posso dire di avere riscontrato cambiamenti di sorta. Tuttavia continuo ad applicarlo anche lì, come forma di prevenzione. Sebbene sulla confezione sia scritto di usarne una minuta quantità, io posso affermare di non esserci mai andata leggera. Preferisco applicarne un po' di più, magari massaggiare i rimasugli sul resto del visto, ma di certo non lesinare sulla mia dose quotidiana. Lo faccio perché la paura delle zampe di galline è più forte di qualunque ragionevolezza.
Nel mio caso, la texture ricca dello Jalus Eyes di Fitocose non fatica a penetrare ed assorbirsi ma ugualmente gli occorrono più di 5 minuti.

I risultati ottenuti dal 22 gennaio (giorno di apertura del prodotto) ad oggi, sono i seguenti: 
  • maggiore elasticità del contorno occhi;
  • la zona è visivamente meno secca;
  • a livello tattile, il contorno occhi è più morbido e "giovane";
  • nessun risultato sul contorno labbra, forse perché già meno sofferente;
  • nessun effetto schiarente sulle occhiaie;
  • se non viene fatto adeguatamente assorbire prima di truccarsi, interferisce con la resa del make up, andando ad inficiare nella sua durata (ed il correttore entra nelle linee d'espressione in men che non si dica).
L'inci contiene acqua, gel di aloe vera*, squalane da olio di oliva, burro di karitè*, glicerina*, olio di jojoba*, gamma orizanolo, estratto di centella asiatica*, fosfolipidi, vitamina E, acido ialuronico, gomma xantana, estratto di rosmarino, profumo da oli essenziali. Le sostanze dotate di asterisco provengono da agricoltura biologica certificata da Icea.

Il gamma orizanolo è un filtro solare naturale. Sebbene non venga specificato a quale spf ricollegarlo, sconsiglio ugualmente di utilizzare prodotti che ne contengano durante la notte. Meglio utilizzarlo solo di giorno e poi struccarsi bene alla sera, con cura.

La mia esperienza d'uso, escludendo l'odore che è un fattore piuttosto soggettivo e lo scomodo packaging, può dirsi estremamente soddisfacente. Lo Jalus Eyes di Fitocose funziona bene e la confezione ne contiene ben 30 ml, circa il doppio rispetto alla dose della maggior parte dei contorno occhi in circolazione. Il rapporto qualità/prezzo è imbattile: questo è una delle ragioni per cui ho sempre apprezzato il marchio. 
Lo consiglio a chi ha un contorno occhi secco, facilmente soggetto a linee d'espressione. Lo sconsiglio a chi predilige una texture leggera ed impalpabile: a voi consiglio il Gel Crema all'Hamamelis, che ho usato per anni prima che il mio contorno occhi si inaridisse e che, almeno nella vecchia versione, si comportava come un ottimo schiarente sulle occhiaie.


SITO WEB: www.fitocose.it
DOVE SI ACQUISTA: presso l'e-commerce o dai rivenditori autorizzati come Ecocose 
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 4 mesi
QUANTITA': 30 ml
PREZZO: 8,99 €. Io lo pagai circa 2 € in più presso un rivenditore esterno.

25 commenti:

  1. Mi sembra un pò troppo pastoso per i gusti ma sono felice di leggere i numerosi miglioramenti che hai riscontrato con questo prodotto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, di sicuro non ha una texture che può piacere a tutti. Io stessa anni fa non l'avrei apprezzato.

      Elimina
  2. A me ispira abbastanza! Non credo rientrerà tra i miei prossimi acquisti, visto che ho da poco quello di Delidea, ma chissà. Devo dire che con i contorno occhi sto iniziando proprio adesso...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te :)
      Io ho iniziato da diverso tempo ormai. Il contorno occhi è una zona di cui mi sono sempre occupata con un po' d'ansia.

      Elimina
  3. Uno dei mie contorno occhi preferito... insieme a quello di antipodes che sto usando ora e alla crema viso Paula's Choice biologica...
    Come lascia morbido il contorno occhi lui pochi sanno farlo! =)
    Non ho mai avuto speranze che avesse qualche effetto sulle occhiaie... volevo solo mi tenesse il contorno occhi bello morbido e devo dire che continuo a comprarlo da parecchi anni!

    RispondiElimina
  4. Io al momento stò usando il loro gel contorno occhi all'eufrasia (quello che ti dicevo nella domanda della settimana, che mi ha fatto tornare i grani di miglio). Di questo parli così bene che mi ispira. Magari lo prenderò per il prossimo inverno, per ritentare. Al momento, dopo parecchi mesi, ho sospeso l'uso del gel e difatti stò notando che stanno affievolendosi di nuovo le imperfezioni. Devo anche ammettere che a me sembra abbia accentuato delle rughette; forse è una mia impressione, forse massaggiavo troppo (anche se ho sempre prestato attenzione a far piano piano), ma ecco, per ora mi fermo col contorno occhi. Mi stà giovando molto di più la semplice crema viso spalmata anche sugli occhi, come facevo sempre :).
    P.S.
    Ho apprezzato molto il tuo accento sulla questione filtro solare/routine notturna, troppo spesso non si fa notare l'importanza di evitare questa combo!

    RispondiElimina
  5. Questo è uno di quei prodotti che vorrei provare, credo che la tua recensione mi abbia convinto. Appena finisce il mio lo acquisterò ^^

    RispondiElimina
  6. Credo che molti abbiano cominciato da Fitocose e noto che sta tornando in auge

    RispondiElimina
  7. Non l'ho provato. Tempo fa usavo il loro contorno occhi all'eufrasia e non mi son trovata benissimo: non ho mai visto nessun effetto o risultato particolare.

    RispondiElimina
  8. Sei provvidenziale Dama, queste review capita al momento giusto... Utilizzo già con soddisfazione il contorno occhi alla rosa di Fitocose ma siccome sta per finire, avevo intenzione di provarne altri ed ero indecisa tra questo, l'eye care di Martina G. e il contorno di Biofficina... Ma mi sa che prendo questo :)

    RispondiElimina
  9. sono secoli che non acquisto i loro prodotti, lo feci tanti anni fa ma non mi trovai benissimo perché le texture delle creme ordinate erano troppo pesanti per me e i tempi di consegna troppo lunghi. :-(

    RispondiElimina
  10. io adoro il contorno occhi all'hamamelis, ora ho preso per il negozio quello in gel all'eufrasia in vista della bella stagione :3

    RispondiElimina
  11. Questi contorno occhi ricchi mi piacciono solo la sera...vorrei trovarne uno per il giorno, più leggero e di rapido assorbimente. Purtroppo ho un po' l'ansia di sbagliare prodotto e di ritrovarmi due prodotti aperti nello stesso momento..già quello che uso a usarlo solo la sera non finisce mai..

    RispondiElimina
  12. I miei primi acquisti Fitocose li ho fatti proprio leggendo il tuo blog, infatti!
    Devo dire che mi trovi d'accordo sul packaging e sui profumi, ma i prodotti mi piacciono e vista la descrizione che fai di questa crema penso sarebbe adattissima per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? ne sono felice :) non pensavo di averti "ispirata" su Fitocose.
      Se dovessi provare anche questa, fammi sapere come ti trovi.

      Elimina
  13. @Manuki anche io non avevo aspettative sulle occhiaie, ne ho parlato più che altro perché so che molte ragazze acquistano questo tipo di prodotti con quel tipo di speranza.

    @Tyta è possibile che il tuo contorno occhi sia poco incline a ricevere determinate cure. Forse sospendere per un po' non farà male. Felice che tu abbia apprezzato il mio consiglio riguardo l'evitare i filtri solari di notte.

    @Foffy bene :)

    @francimakeup per me sarà sempre un marchio di cui fidarsi, pur essendomene allontanata negli ultimi anni.

    @TheMorgana il contorno occhi all'eufrasia non aveva convinto neppure me.

    @Venus quello alla rosa mi piace moltissimo, credo anche più di questo. Se dovessi provare lo Jalus Eyes, fammi sapere come ti trovi.

    @Dony i loro tempi di consegna sono spesso lunghi...o quantomeno lo erano anni fa. Spero che nel frattempo le cose siano cambiate.

    @Robi quello all'hamamelis l'ho usato tantissimo!

    @Fransis un contorno occhi leggero è quello di Antos Cosmesi.

    Buona serata a tutte.

    RispondiElimina
  14. Questo prodotto mi incuriosisce parecchio, proprio perché ultimamente ho il contorno occhi molto secco e sono alla ricerca di un prodotto più idratante (attualmente ne uso uno della Collistar).

    RispondiElimina
  15. Io lo sto usando da circa 15 giorni e mi sto trovando bene...Non unge, ne puoi mettere anche più del dovuto ma massaggiando si assorbe bene...il mio secondo me non ha nessun odore strano (anche se adesso sto finendo il campioncino che mi mandarono ad ottobre in attesa di aprire la nuova confezione). Il contorno occhi è meno segnato, sembra più liscio. Quello all'hamamelis non mi ha entusiasmato, le mie occhiaie erano sempre lì. Io ho ordinato il 22/03 sera e il 7/4 mattina era arrivato a casa. Comunque sul sito sono specificati i giorni lavorativi necessari per la consegna. Io abito in un paesino in Toscana.

    RispondiElimina
  16. Mi piace che il prodotto sia racchiuso in un contenitore di vetro, però anch'io come te trovo scomodo doverlo prelevare con le dita per via del discorso batteri.

    RispondiElimina
  17. @Simona è buono? io quelli Collistar non li ho mai provati.

    @Sele quando ordinavo da loro infatti cercavo sempre di farlo in anticipo rispetto alla fine dei prodotti che più mi servivano. Non sono veloci, però in fondo non hanno mai detto di esserlo. Basta organizzarsi.

    @Audrey ormai preferisco i tubetti.

    Buona giornata a tutte!

    RispondiElimina
  18. Questo è un prodotto che ho intenzione di acquistare, ma prima farò la brava bambina e terminerò l'unico contorno occhi che possiedo ^.^ da come lo descrivi sembra molto congeniale alle mie esigenze, sono molto ottimista :)

    RispondiElimina
  19. Ho usato jalus eyes per parecchio tempo, ma devo dire che ultimamente non mi soddisfa più in pieno...

    RispondiElimina
  20. @Piper C anche io ho un nuovo contorno occhi da iniziare ma non lo farò prima di aver terminato questo ;)

    @Federica penso che la pelle non trovi congeniale sempre le stesse sostanze, gli stessi prodotti. E' un po' come mangiare sempre gli stessi piatti: dopo un po' ti stufi. Bisogna variare, magari non come trottole come sono solita fare io, direi piuttosto una via di mezzo.

    RispondiElimina
  21. Anch'io sto usando questo contorno occhi al momento, l'ho preso qualche mese in un negozietto ecobio, e mi ci sto trovando bene. Lo applico anche ai lati del naso in questo periodo di allergia e devo dire che mi da sollievo e lascia la zona idratata.
    Comunque ho avuto la tua stessa storia con Fitocose, ho cominciato con loro con due ordini di qualche anno fa, poi me ne sono allontanata perché, come giustamente hai detto anche tu, ci sono molti brand oggi che propongono ottimi prodotti e alcuni per me anche più facilmente reperibili. Devo ammettere che a volte entra il gioco anche il packaging che sicuramente di altri marchi è più funzionale (e anche più accattivante).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche la voglia di varcare nuovi orizzonti. All'epoca di Fitocose avevo già provato tutto quello che poteva interessarmi...avevo bisogno di testare anche altro.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...