mercoledì 9 aprile 2014

Biofficina Toscana - Balsamo Corpo Detergente al Miele


Su biofficinatoscana.com:
Una crema detergente idratante indicata anche per pelli delicate. Una formula ecobio innovativa con miele ed olio bio toscani, estratti bio lenitivi ed emollienti, particolari tensioattivi vegetali ed un esclusivo sistema conservante delicato. Deterge e idrata con una soffice, cremosa schiuma in un unico rilassante momento di coccola. Lascia sulla pelle un effetto vellutato esaltato da un amabile profumo.


Recensione d'uso:
Il primo tra i cosmetici acquistati nel mio ordine su Laula Beauty in occasione della promozione per la festa della Donna, fu il Balsamo Corpo Detergente al Miele di Biofficina Toscana, argomento della recensione odierna. Questo prodotto di recente nascita è stato, fin dalla sua prima apparizione, uno di quegli oggetti del desiderio che sapevo già mi sarebbe prima o poi appartenuto di diritto. Quando lo presentarono ci mancò poco che mi brillassero gli occhi ed è subito balzato nel carrello al momento di inoltrare il mio ordine.

Il Balsamo Corpo Detergente al Miele di Biofficina Toscana si propone di essere uno di quei cosmetici di nuova generazione con l'intento di abbinare la detersione del corpo al suo nutrimento. Noi tutti sappiamo che al momento di fare la doccia con acqua e sapone, una parte della barriera idrolipidica che fa da protezione alla nostra pelle inevitabilmente viene grattata via. Per reintegrarla adeguatamente, molte di noi usano la crema corpo. Il Balsamo Corpo Detergente al Miele di Biofficina Toscana si pone l'obiettivo di lavare senza seccare la pelle, così da poter anche evitare lo step di stendere una lozione subito dopo.

Il packaging è costituito da un morbido flacone trasparente dominato dal colore azzurro. Come tutti i flaconi dalla sensazione tattile un po' gommosa, mi piace davvero molto. Oltretutto, ne amo la grafica semplice e pulita. 

La texture del Balsamo Corpo Detergente al Miele di Biofficina Toscana è quella di una soffice mousse bianca dai riflessi perlati. La sua morbida consistenza me lo fece amare al primo tocco: in una così delicata nuvola sarei capace di nuotare per ore, senza stancarmi mai. La profumazione è la terza caratteristica ammaliante del prodotto: una fragranza dolce senza essere stucchevole, un'aroma che sa di pulito, di bebè, di nulla in particolare eppure associabile ad una carezza materna. E la cosa sorprendente e che non mi capita quasi mai è di averne il lieve sentore addosso anche alcune ore dopo: non in modo vivido e netto ma fievole come un ricordo.


Al momento di utilizzarlo ne adopero una piccola quantità alla volta e contrariamente a quanto faccio di solito, non uso la spugna. La sua morbidezza è così irresistibile che sarebbe un peccato perderla tra le trame di un tessuto. Molto meglio massaggiarla sul corpo con le mani, così da goderne appieno. Il corpo sembra giovarne al primo tocco. La pelle non tira in nessun punto, ma bensì appare sul serio più idratata e nutrita. Dopo essersi risciacquati e asciugati, si può decidere se procedere comunque con una crema o concludere qui. Qualora voi abbiate la pelle molto secca sentirete ugualmente il bisogno di una crema, ma solo in quel caso. Sulla pelle normale il Balsamo Corpo Detergente al Miele di Biofficina Toscana si comporta così bene che nei giorni di fretta se ne può fare benissimo a meno, senza sensi di colpa e senza avvertirne la necessità impellente. 

L'inci contiene acqua, tensioattivi di origine vegetale, glicerina, miele*, acqua di farro*, estratto di avena*, olio di oliva toscano*, estratto di malva*, profumo, estratto di arancio dolce, estratto di arancio amaro, sistema conservante. Le sostanze contrassegnate da asterisco derivano da agricoltura biologica controllata da Icea. Il prodotto non contiene Peg, parabeni, petrolati, sls, sles, alcol, siliconi, coloranti e non è testato sugli animali.

Personalmente credo di aver trovato un piccolo tesoro. Lavarsi con il Balsamo Corpo Detergente al Miele di Biofficina Toscana è un'esperienza sensoriale d'incantevole bellezza. Unico neo il rapporto quantità/prezzo: 200 ml di questo prodotto costano circa 10 € e per quanto mi piaccia, non potrò farne un utilizzo continuativo ma bensì molto saltuario. 


DOVE SI ACQUISTA: nelle bio botteghe rivenditrici oppure online in numerosi e-commerce tra cui Laula Beauty, Il Giardino di Arianna e Easyncool
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: Circa 10 €, a seconda del negozio. Io ho usufruito di una promozione flash pagandolo il 15% in meno.

25 commenti:

  1. Questo prodotto mi incuriosisce tantissimo, per la sua descrizione! Mi dà la sensazione di essere una vera e propria coccola per il corpo e poi il profumo deve essere proprio buono *-*

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire una gran voglia di provarlo :) Biofficina Toscana è uno di quei marchi che osservo sempre con interesse, ho provato poche cose ma le ho amate molto, i prodotti corpo mi incuriosiscono particolarmente, e questo è balzato in cima alla mia lista.
    Baciii

    RispondiElimina
  3. Che bella recensione, sembra proprio un ottimo prodotto! Lo proverei volentieri se non fosse che uso enormi quantità di bagnoschiuma e la confezione mi durerebbe per 3/4 lavaggi ;) baci

    RispondiElimina
  4. @Simona si, anche il profumo mi piace tanto. E' delicato, come di bebé.

    @A.G. io nel tempo ho acquistato tanti loro prodotti e non ce n'è stato uno che mi abbia delusa e che non mi sia piaciuto. Non ancora, almeno.

    @BeautyLandia io lo centellino di volta in volta. Lo uso quando ho bisogno di coccole, non tutti i giorni.

    RispondiElimina
  5. **.** questo è il tipo di prodotto che dovrei assolutamente utilizzare data la mia pigrizia, peccato per il costo o.0 che lo rende, come dici tu, un prodotto da usare saltuariamente :(

    RispondiElimina
  6. Medito un ordine Biofficina Toscana da un pò... quando mi deciderò a farlo non mi dimenticherò di questo balsamo corpo! :)

    RispondiElimina
  7. Io sto usando il suo compagno, ovvero il fluido corpo al miele e me ne sono completamente innamorata, è diventato il mio prodotto per il corpo preferito!

    RispondiElimina
  8. ciao! io l'ho comprato settimana scorsa da eccoverde perchè cercavo un detergente per il viso che non fosse troppo aggressivo, bhe che dire, eccolo! mi trovo molto bene, ne basta una goccina per il viso e che profumo ha? stra stra stra promosso!!!

    RispondiElimina
  9. Sembra il prodotto perfetto per me, peccato però che ho una valanga di cose da finire prima di ricomprare altri prodotti :)

    RispondiElimina
  10. Quoto gli occhi a cuoricino al momento dell'uscita, ancora non l'ho acquistato ma conto di farlo a breve. In estate non credo avrò voglia di trafficare con creme e burricorpo più di tanto, perciò preferirei un prodotto di questo tipo per mantenere un minimo la pelle idratata.
    Peccato per il prezzo! L'unico problema in cui spesso s'incorre quando si fanno acquisti di prodotti bio o dall'INCI decente è proprio questo.

    RispondiElimina
  11. questo prodotto mi ispira tantissimo *__* è nella wishlist biofficina

    RispondiElimina
  12. Che bello che questo prodotto ti ricordi una carezza materna *_*
    Sembra quasi che tu ti sia sentita coccolata davvero usandolo :3

    RispondiElimina
  13. L'ho scoperta da poco e ne sono entusiasta anch'io! E' una coccola

    RispondiElimina
  14. @Fransis si, il costo dispiace anche a me :( vorrei poterlo prendere più spesso.

    @Spendi e Spandi e non te ne pentirai!

    @Autilia ma hanno la stessa profumazione?

    @Michela non l'ho mai usato per il viso, proprio perché è stato ideato per il viso. Però se ti trovi bene, è giusto continuare ad usarlo in quel modo.

    @Audrey Horne prima o poi finiranno...e lo proverai!

    @Federica purtroppo è vero. Ed io lo so bene dal momento che acquisto bio da anni e anni.

    @Sara spero che prima o poi lo proverai.

    @Foffy è così che mi sento :) mi fa stare bene.

    @Federica concordo al 100%.

    Buona serata a tutte e grazie per essere passate.

    RispondiElimina
  15. Sembra un prodotto stupendo; mi incuriosisce, come mi interessa da tanto la Crema di Sapone de La Saponaria.
    Il brutto di questi prodotti, come hai menzionato tu, è la quantità-prezzo. Vengo sempre frenata da questi prezzi riguardo i detergenti corpo, che son cose di utilizzo quotidiano e quindi volano via...Diventano davvero un lusso in questi casi. Mi chiedo se, abbassando i prezzi, non finirebbero per vendere di più (restando quindi in pareggio), chissà. Per ora resta sullo scaffale :(.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so sai? in fondo, se un prodotto vale non è neanche giusto svalutarlo vendendolo ad un prezzo inferiore al valore di mercato. Io ho ceduto sapendo di poterlo usare saltuariamente. Che è meglio di niente, ma che certamente non è come poterlo usare ogni giorno :)

      Elimina
  16. Effettivamente il concept che sta dietro a questo prodotto è molto interessante!
    Chissà che dolce coccola *___*

    RispondiElimina
  17. è piaciuto molto anche a me, ma come hai giustamente sottolineato purtroppo il rapporto quantità/prezzo questa volta è un po' sproporzionato. anche perché non essendo un prodotto concentrato (quanto ad esempio il suo parente bagnodoccia aromatico) non dura a lungo.... bacioni :*

    RispondiElimina
  18. @Francesca interessantissimo...e sentissi quanto è soffice!

    @Mary purtroppo va centellinato.

    RispondiElimina
  19. Ho visto tanti prodottini di questa marca a Bologna...prima o poi qualcosa prenderò...

    RispondiElimina
  20. Il rapporto quantità prezzo è veramente svantaggioso :( che disdetta!

    RispondiElimina
  21. Wow, lo voglio, appena posso lo prendo!

    RispondiElimina
  22. @Jesslan io ne ho provati diversi e finora mi sono piaciuti tutti.

    @Piper C si, che peccato :(

    @Federica se lo prendi fammi sapere come ti trovi.

    RispondiElimina
  23. Io arrivo tardi co i tempi...ma l'ho trovato osceno proprio per l'odore e mi ha tirato tutta la pelle dopo la doccia sono rimasta cosi male che vorrei gettarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non gettarlo, regalalo ad un'amica. Magari a lei piace :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...