martedì 18 febbraio 2014

So' Bio Etic - BB Cream Perfecteur de Teint n° 01, Beige Nude



Su ecco-verde.it:
La BB cream è quel prodotto che si trova a metà tra un prodotto di cura e un prodotti di make up. BB Cream significa Blemish Balm Cream. Questo prodotto diventerà uno dei vostri preferiti, da tenere sempre a portata di mano nel kit per il trucco! Si tratta di un fondotinta cremoso con una copertura normale e una consistenza liscia. La sua formula 5 in 1 ha tutti i vantaggi necessari per un incarnato perfetto! Un vero alleato per la pelle!
Gli effetti della BB Cream:
  • Uniforma l'incarnato con un'alta copertura
  • Idrata la pelle con jojoba, mimosa e olio di girasole
  • Purifica la pelle, non più macchie e arrossamenti!
  • Effetto anti invecchiamento grazie all'olio di melograno
  • Protezione solare minerale SPF 10

Recensione d'uso:
Quando il mondo scoprì le BB cream e ci fu un vero e proprio boom di domanda ed offerta, io me ne stetti lontana. Questo nuovo modo di "prendersi cura della propria pelle" che coniugava una leggera copertura ad un trattamento idratante, proprio non riusciva ad andarmi giù. Ricordo di essermi chiesta più volte per quale ragione avrei dovuto acquistare un cosmetico che non avrebbe coperto i miei difetti e che anziché idratare la mia pelle l'avrebbe riempita di siliconi ed altri componenti a me ostili. Quella ragione non l'ho mai trovata, e così passò il tempo senza che io volessi neanche lontanamente avvicinarmi alle comuni BB cream, poi diventate anche CC cream.

Nel momento in cui su Ecco Verde comparse il marchio So' Bio Etic non mi feci però sfuggire l'occasione di provare la sua BB cream naturale, anche e soprattutto perché aveva un buon prezzo, una buona formulazione e a detta di molte era persino coprente. Chissà, magari acquistandola avrei trovato finalmente una sorta di fondotinta ecobiologico fluido col quale trascorrere amorevolmente l'autunno e l'inverno. E fu così che la comprai, nella colorazione più chiara, la 01 Beige Nude.

Il packaging si presenta come un blister dove la parte posteriore è di cartone e quella anteriore in plastica. Le confezioni che ho acquistato in seguito sono invece dotate di una scatola di cartone. A prescindere da come arriva, i materiali utilizzati per l'imballaggio sono tutti riciclabili.
All'interno, un tubetto che richiama in tutto e per tutto quello di un fondotinta. Il prodotto esce attraverso un piccolo foro posto sotto il tappo.


La texture della BB Cream Perfecteur de Teint di So' Bio Etic è un pochino densa, ma già al momento di applicarla si fonde con la pelle in brevi istanti. Una volta ben stesa, il suo grado di copertura è medio per cui sul serio confrontabile a quello di un fondotinta. Io lo applico con l'aiuto del mio Purple Flat di Neve Cosmetics oppure con il pennello SV301 di KUBOBeauty. Tante volte avevo i pennelli sporchi e l'ho steso con il metodo più antico del mondo, usando semplicemente le dita. In questo modo non vi saranno striature né accumuli di colore in alcune zone a discapito di altre ma la copertura ne risente un po'. Trattandosi fondamentalmente di una crema, la si distribuisce meglio con le dita, arrivando in ogni area del viso in modo pratico e conciso. Io, in ogni caso, continuo a preferire il pennello perché mi sembra di farlo più rapidamente, non mi sporco le mani e il grado di copertura è maggiore.

Personalmente scelgo di applicare prima una nocciolina di prodotto sulla mano e poi prenderne da lì un po' per volta, fino ad averla esaurita. In questo modo ottengo la copertura che desidero, che non è altissima, ma neppure vagamente paragonabile a quella di una banale crema colorata.
I rossori vengono coperti, così come eventuali imperfezioni. Si nota ancora invece qualche efelide, ma in fondo perché volerle coprire del tutto? personalmente le trovo affascinanti.



Una volta ben applicata la  BB Cream Perfecteur de Teint di So' Bio Etic mi rendo conto che ha un finish luminoso, che in alcune zone appare fin da subito quasi lucido. Personalmente non apprezzo troppo questa sua caratteristica, in quanto preferirei di gran lunga un incarnato il quanto più possibile matt.
Per opacizzare e fissare la base appena creata, stendo un sottile velo del mio Fondo Compatto di Sephora e subito dopo una minima di dose di Cipria Compatta Universale di Collistar.
Il risultato finale è eccezionale, io me ne sono innamorata il primo giorno e continuo ad amarlo anche ora che sono alla seconda confezione e sono passati 3 mesi.

La percezione della  BB Cream Perfecteur de Teint di So' Bio Etic sul viso è piuttosto vaga. So che c'è ma non la sento particolarmente. Non soffoca la pelle, non la occlude, non mi dà problemi di punti neri né brufoli. La durata è di circa 7 ore e credo che questo sia un ottimo dato, trattandosi in fondo di un prodotto con formulazione naturale.
In alcuni momenti, quando mi trovo in stanze molto calde oppure quando sono in frenetico movimento, mi tocco la pelle ed avverto qualche oleosità intorno al naso. Se però mi guardo allo specchio, vedo che non si nota particolarmente e che la zona T è a posto.


L'inci contiene acqua distillata di camomilla romana, acqua, olio di ricino idrogenato, jojoba, mimosa, girasole, olio di melograno, glicerina e molto altro ancora. C'è anche un filtro solare minerale pari a 10, che non è molto, ma è comunque meglio di un fondotinta che ne sia sprovvisto del tutto. Questa formulazione è certificata naturale ed organica da Ecocert.

Concludendo, trovo che la  BB Cream Perfecteur de Teint di So' Bio Etic sia un'ottima soluzione per coloro che desiderano provare un fondotinta fluido privo di siliconi e petrolati con una copertura media. Reputo la sua texture più idonea alle pelli normali o secche, ma anche miste. Per pelli grasse o oleose potrebbe risultare un po' pesante. In ogni caso, per chi predilige texture meno coprenti e dense, esiste una versione con texture leggera di questo stesso prodotto. Immagino sia anche l'ideale per l'estate, in quanto più delicata sul viso.
Personalmente penso che riacquisterò ancora molte volte la BB Cream Perfecteur de Teint di So' Bio Etic. Finalmente dopo anni di ricerche ho trovato il prodotto che cercavo. 


DOVE SI ACQUISTA: online su BioVeganShop ed Ecco Verde
LUOGO DI PRODUZIONE: Francia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 30 ml
PREZZO: 12,49 €

38 commenti:

  1. Ormai ne sento parlare sempre di questa BB Cream di So' Bio Etic, ma non l'ho mai provata perchè in questi mesi ho fatto sempre quella in casa. Prima o poi però la comprerò sicuramente.

    RispondiElimina
  2. l'ho ordinata anche io nel mio primo ordine sul sito eccoverde! non vedo l'ora che arrivi *__* insieme a tanti altri prodottini!!

    xoxo,
    Alice's Pink Diary
    --> Invito al mio 5 winners Firmoo Giveaway!
    spero parteciperai!!

    RispondiElimina
  3. Interessante questa bb cream bio! Il colore che hai scelto credo andrebbe bene anche per me, appena ci sarà l'occasione di ordinare da qualche sito bio la metterò nel carrello insieme alle altre cose!

    RispondiElimina
  4. Questa bb cream è fantastica, la preferisco a quella leggera, che, secondo me, è adatta alle pelli secche, infatti non è adatta per l'estate e lucida maggiormente la pelle rispetto a quest'ultima.

    RispondiElimina
  5. questa bb cream è davvero molto carina solo che come tu stessa accennavi per me la protezione 10 è troppo bassa e quindi sono sempre indecisa se comprarla o meno,alla fine probabilmente per il mio tipo di richiesta è più adatta d'inverno/autunno
    :)
    emme

    RispondiElimina
  6. Io, al tempo, mi feci intrigare dalle review sulle bb cream Garnier e ne acquistai entrambe le versioni, sia quella chiara che quella scura. Mi piaceva molto l'effetto sulla pelle, soprattutto perché non usavo il correttore e mi piaceva il fatto di riuscire a coprire bene le imperfezioni senza dover ricorrere ad altri prodotti. Purtroppo la pelle mi si lucidava tantissimo e, nonostante non mi abbia mai portato sfoghi o brufoli, la sentivo comunque troppo pesante anche se ne usavo davvero pochissima. Alla fine mi son rassegnata, ho lasciato perdere ed ho affidato le confezioni a mia madre, che la usa ancora con soddisfazione. Non so se dire "Poverina!" o "Beata lei!" che ci si è trovata bene.
    Questa della So'bio mi incuriosisce molto, anche una mia amica ne ha parlato benissimo qualche tempo fa nel proprio blog e mi ha fatto quasi venir voglia di provarla. Mi frena il problema colore ( so che ce ne sono poche disponibili ), il fatto che non saprei quale formula prediligere e che non so se sarei in grado di sopportare un prodotto liquido, dopo mesi di felice amore col minerale :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori al momento sono soltanto due. Quella che vedi qui è la più chiara, ce n'è una seconda colorazione più scura ma dalle foto che ho visto in rete la differenza è minima.

      Elimina
  7. Purtroppo io non riesco a indossare qualcosa di liquido sul viso, mi sento oppressa XD
    Però nonostante le review positive, la cosa che più mi frena è l'effetto luminoso che può diventare (molto facilmente) lucido su di me :-(

    RispondiElimina
  8. Per me credo che sarebbe troppo pesante. Non riesco a portare fondi liquidi-cremosi normalmente, perchè la mia pelle si lucida tantissimo..figurarsi poi con effetto luminoso!! Rimarrò al mio fondo compatto minerale sephora..non è perfetto, ma tutto sommato accettabile:)

    RispondiElimina
  9. Io ho la pelle grassa e speravo che quella BB fosse perfetta per le pelli come la mia :( Ne ho un camoioncino di la che voglio provare al più presto ma a questo punto nn so se mi ci troverò bene se dici che per le pelli grasse non è adatta ... :( Eli

    RispondiElimina
  10. io ho la pelle mista e non mi è piaciuta molto lucida troppo. ho anche scritto una recensione su questa bb cream e le mie impressioni.
    Glamou Marite

    RispondiElimina
  11. Sto pensando seriamente di provarla, devo solo decidermi a fare l'ordine.

    RispondiElimina
  12. Sto leggendo tutte le review che trovo su questo prodotto perché mi incuriosisce troppo :) io vorrei provare quella più leggera, credo che sia più adatta per le pelli miste.

    RispondiElimina
  13. Anche io vorrei provarla, ma nella formula più leggera, e durante l'inverno :). Ci penserò quindi la prossima stagione!

    RispondiElimina
  14. Sono perfettamente d'accordo con tutte le tue argomentazioni a riguardo!
    La utilizzo anche io da mesi e.. semplicemente l'adoro (:

    RispondiElimina
  15. Al momento io uso il fondotinta della So' Bio e mi trovo abbastanza bene, mi sa che fra un po' proverò anche la BB Cream.

    RispondiElimina
  16. Credo proprio che me la comprerò per l'estate, non c'è più dubbio (quasi) che possa fare al caso mio *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in estate invece conto di abbandonarla e di tornare alle polveri, oppure provare la texture leggera. Questa consistenza che per l'autunno/inverno è ottimale, temo possa risultare pesante per la stagione calda.

      Elimina
    2. Io in estate invece conto di abbandonarla e di tornare alle polveri, oppure provare la texture leggera. Questa consistenza che per l'autunno/inverno è ottimale, temo possa risultare pesante per la stagione calda.

      Elimina
  17. Sono in una fase in cui vorrei abbandonare del tutto i fondotinta siliconici (o almeno relegarli solo ad "occasioni speciali" e serate) e passare, quindi, ad una base ecobio, soprattutto per vedere se ci sarà VERAMENTE un miglioramento della mia pelle, che è al momento molto dispettosa. In parte

    Devo solo terminare il mio fondotinta del momento e poi comprare, senza indugio, questa BB cream che sembra perfetta per me :D

    RispondiElimina
  18. mi piacerebbe molto provare questo prodotto, ma da quello che scrivi forse è meglio che prenda la versione leggera!!!

    RispondiElimina
  19. Concordo con tutto ed ero sicura apprezzassi anche tu. Ultimamente, sto provando anche il fondo So' Bio che non è male. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Ho visto che c'è una bioprofumeria a roma che vende sobio, quindi appena posso vado a provarla e in caso la prendo! Mi servirebbe una base per tutti i giorni che non mi faccia riempire il viso di impurità! :)

    RispondiElimina
  21. Anch'io ho avuto la tua stessa reazione inizialmente e ho visto di buon occhio l'arrivo di BB cream con un INCI bio!

    RispondiElimina
  22. Ciao Dama, ho anch'io questa BB cream, nella stessa colorazione.
    L'ho presa circa un anno e mezzo fa, ma l'ho usata poco perché su di me risulta un po' troppo pastosa e chiara. Pensa che alla fine l'ho riciclata come correttore, ma a finire 30 ml. in questo modo ce ne vuole!
    Proverò il tuo metodo di applicazione, non appena mi decido a lavare il flatbuki (attualmente in uso per applicare un blush piuttosto delicato).
    Comunque non mi sono arresa e per la scorsa estate ho preso la versione leggera (nella colorazione 02, per evitare l'effetto fantasma): è vero che copre pochissimo, ma uniforma bene e mi è piaciuta moltissimo!
    Previo smaltimento di quello che ho già, vorrei provare la bb al latte d'asina o il fondotinta sempre So Bio, è una marca che trovo molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io trovo davvero interessanti le proposte di questo marchio, per questo vedo di buon occhio che si stia diffondendo in vari siti italiani. Chissà che prima o poi non ce la ritroviamo anche nei negozi fisici. Non mi dispiacerebbe affatto, sempre che i prezzi non lievitino troppo.

      La colorazione 1 è effettivamente chiara. Io stessa arrivo un po' al limite. Per l'estate penso di provare la texture leggera colorazione 2...come hai fatto tu, in pratica :D

      Elimina
    2. punti di vista. per me è scura e gialla XD

      Elimina
    3. Bé si, chiaramente è solo il mio punto di vista. Non credevo di doverlo specificare :D
      Tu hai una pelle ancora più chiara e con diverso sottotono.

      Elimina
    4. mi riferivo a entrambi i commenti... quando ho letto "effetto fantasma" mi è venuto da ridere visto che per me la 1 è scura XD
      più che altro 'ste colorazioni mi fanno chiedere sinceramente... ma la So'Bio pensa che esistano due toni di pelle e un sottotono solo? mah.

      Elimina
    5. Hai visto quelle di Bioearth? quelle son scure per almeno metà delle donne italiane :D di sicuro più di queste. Il "problema" è che con le BB cream si impegnano meno che con i classici fondotinta. Vero che si adattano meglio rispetto ad essi, ma un range così povero di certo non basta a coprire tutte le esigenze.

      Elimina
  23. Io l'ho acquistata da pochissimo e sto sperimentando i primi approcci :) e ovviamente ancora non l'ho capita xD però io non ho riscontrato la lucidità di cui parli, sarà perché abbiamo pelli diverse :)

    RispondiElimina
  24. Sembra niente male, proprio da usare in combo col fondo di Sephora o con uno simile.

    RispondiElimina
  25. @Piper meglio così ;) e in ogni caso spero ti troverai bene.

    @Federica esatto. Da sola non la userei.

    RispondiElimina
  26. Io l'ho scroccoprovata lì al Panda Shop, questa stessa versione e mi sono trovata bene, tra l'altro la sera avevo una cena di compleanno e non mi sono nemmeno struccata per ritruccarmi, l'ho lasciata come base ed il risultato è stato una pelle favolosa, tant'è che ho deciso di comprarmi la versione leggera per l'estate da utilizzare sotto alla cipria di Neve, perché c'è poco da fare ma i fondi minerali in polvere libera o anche quelli compatti mi fanno prurito, quindi spero in questo modo di avere un'alternativa più che valida al fondo fluido che sono solita utilizzare in inverno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sembra un buon rimedio Patri. Anche io sto pensando di acquistare la versione leggera per l'estate, ma nella colorazione 02. Non medito di prendere troppo colore, ma di sicuro sarò meno pallida di ora tra qualche mese.

      Elimina
  27. Buona sera...volevo sapere una cosa qualcuno ha provato sia 01 che 02? Avete trovato differenze? Io ho i campioncini e sembrano diversissimi...01 super coprente, mi da un effetto porcellana, ma troppo chiaro per la mia pelle. 02 opaco e per niente coprente... che mi dite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, non so risponderti. Non ho comprato lo 02 perché per me sarebbe stato troppo scuro.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...