venerdì 28 febbraio 2014

Resoconto 1° Ordine Wjcon

La settimana scorsa guardando un video di LadyCiccone su youtube mi è tornata la voglia di entrare in un negozio Wjcon. Da quando mi sono trasferita non ne ho più avuto l'occasione e anche prima mi era capitato solo un paio di volte.
Mi sono messa a sbirciare l'e-commerce e mi sono accorta che le spese di spedizione sono gratuite già con una spesa superiore a 19,90 €. Guardando qui e lì ho deciso che avrei acquistato 4 degli articoli proposti. La mia spesa sarebbe stata di poco superiore a questa soglia minima e così mi sono buttata.

Purtroppo non è stato così semplice. Chi mi legge sulla pagina facebook di Recensioni Cosmetiche si sarà accorto che le cose non sono andate benissimo, fin da subito. Ho  perso diverse ore dietro al sito perché non mi dava modo di registrarmi ed effettuare il mio piccolo ordine. Per quanto pigiassi sul tasto "registrati e acquista", questo non si spostava di una virgola, nonostante i continui refresh della pagina e il reinserimento dei dati decine di volte. Il giorno successivo ho riprovato e il problema era il medesimo. Nel frattempo, ogni volta che uscivo dalla pagina il carrello si resettava, così da dover ogni volta ricominciare da capo. Alla fine ero davvero scocciata e stavo per perdere le speranze. Mi sono impuntata perché a quel punto quei 4 cosmetici li volevo a tutti i costi, era diventata una questione di principio. Scrissi sulla bacheca della pagina facebook di Wjcon sottoponendo il problema. Dopo diverse ore mi risposero dicendo che avrei dovuto scrivere al servizio clienti, di cui mi fornirono indirizzo e-mail. Agisco in questo modo e dopo un paio di ore ricevo il responso. Una sola riga nella quale mi si diceva che dovevo inserire tutti i dati richiesti. Stop così. Nessuna offerta di aiuto, nessun tentativo di comprendere quale fosse il problema che stavo lamentando. Ho risposto in malo modo, dicendo che avevo inserito i miei dati decine e decine di volte, senza comunque riuscire a proseguire di un solo passo e che tanto valeva rinunciare all'ordine, considerando che in tanti anni di shopping online non era mai accaduto nulla di simile. Non mi hanno mai risposto, quindi presumo che si siano semplicemente disinteressati al procedere della situazione.
Il terzo giorno è resuscitato. Il mio errore era quello di inserire lo stesso nome e nome utente, anche perché non c'era nulla che lasciasse intuire che ciò non potesse essere fatto. Il sistema, anziché segnalare il tipo di errore, semplicemente si bloccava. Negli altri siti quando per effettuare una registrazione compi un errore, il sistema ti dice dove hai sbagliato e come rimediare. Qui sono dovuta andare ad intuizione e solo per un caso fortuito sono poi riuscita a sbloccare la situazione.

Effettuo l'ordine sabato 22 febbraio. Pago tramite paypal. L'ordine viene evaso mercoledì 26 febbraio, quindi non troppo celermente, anche considerando che si trattava di soli 4 prodotti. Giovedì 27 febbraio giunge a destinazione con corriere Gls.

L'imballaggio è imbarazzante. Dentro una busta giallo, bianco e blu di quelle che solitamente contraddistinguono le spedizioni Gls, vi è una scatola tutta schiacciata da un lato. Oltretutto, una scatola molto più grande del necessario. Apro la scatola e vedo che, fortunatamente, i miei prodotti sono intatti sebbene ad attutire il colpo ci fosse ben poco materiale. 
In quel momento mi sono chiesta cosa sarebbe potuto accadere se avessi voluto acquistare una palette di ombretti. 

Veniamo dunque al contenuto del mio ordine:


  • Collezione Chicago Symphony - Pulpy Mat Lip  n°1
  • Collezione Chicago Symphony - Pulpy Mat Lip n°5
  • Rossetto Pure Colour n°423
  • Baked Eyeshadow Melange n° 202
Qui ci sarebbe da aprire un'altra parentesi per quanto concerne la scelta dei colori. Ho cercato un po' di swatches in rete trovandone pochissimi. Il sito offre delle colorazioni fittizie che poco si avvicinano alla realtà. Noi sappiamo che chi acquista su internet lo fa perché non ha un negozio fisico nel quale farlo. Una maggiore corrispondenza nei colori sarebbe auspicabile e di grande aiuto per il cliente finale che, nella maggioranza dei casi, non ha avuto modo di vedere le tonalità dal vivo.

Vi mostro in dettaglio il mio ordine, con i relativi swatches.
Partiamo dai Pulpy Mat Lip che Wjcon aveva proposto in edizione limitata nella sua collezione Chicago Symphony. Essendo in saldo, ho potuto acquistarli risparmiando 2 € l'uno.


Sopra Pulpy Mat Lip n°5
Sotto Pulpy Mat Lip n°1
Rossetto Wjcon Pure Colour n° 423. E' un rossetto lucido, modulabile e stratificabile. Confortevole sulle labbra. La colorazione è un rosa tenue e delicato, tonalità alla quale sono particolarmente affezionata in quest'ultimo periodo.



Baked Eyeshadow Melange n°202. E' un viola scuro con venature rosa e piccoli glitter dello stesso colore. Asciutto risulta semi-trasparente, da bagnato rivela la sua natura, che in ogni caso non mi è apparsa particolarmente interessante. Lo proverò con diverse basi colorate, così da comprendere quale versione mi piace di più.

A sinistra asciutto, a destra bagnato

Concludendo, non credo che ripeterò l'esperienza di riordinare presso questo e-shop. Spero che aprano un negozio Wjcon nei posti che sono solita frequentare, così da non dovermi privare dei prodotti, pur volendomi tenere lontana dall'e-commerce.


SITO WEB: www.wjcon.com/it/
METODO DI CONSEGNA: corriere Gls
SPESE DI SPEDIZIONE: gratuite per ordini superiori a 19,90 €. Non è chiaro quanto costino per ordini inferiori.
TEMPI DI CONSEGNA: nel mio caso 4 giorni lavorativi
METODI DI PAGAMENTO: bonifico bancario, paypal.

43 commenti:

  1. Nemmeno io ho un negozio proprio vicino, volevo acquistare on line, ma dopo la tua esperienza ci rinuncio! Quando ricapiterò dalle parti del negozio acquisterò di persona. E' un peccato comunque perchè alcuni prodotti sono davvero validi!

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    1. Se Wjcon ti piace molto penso che dovresti provare, a prescindere dalla mia esperienza :)
      Magari con te fila tutto liscio. Grazie per essere passata.

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  2. io pure ho avuto una pessima consegna con gls... dovevo testare un fondotinta per cui ero stata scelta da alfemminile... arriva una busta enorme di quelle gialle che dici te, dentro a un'altra busta in plastica gls... la boccetta era completamente in frantumi!! ho fatto presente la cosa sia al gls, sia ad alfemminile che alla revlon (la marca di cui dovevo testare il fondotinta!)... ecco... il gls non mi ha nemmeno risposto, quelli di alfemminile sì dicendomi che mi avrebbero mandato un altro fondo, mai ricevuto... quelli della revlon sono stati meravigliosi e, oltre al fondo in questione, mi hanno mandato una cipria, un lipgloss e uno smalto! (immagina la gif degli occhi a cuoricino!)
    Della wjcon ho sentito parlare ma non ho mai provato niente, d'altronde qui da me non c'è... e adesso sto tagliando un po' sulle spese... spero però di prendere qualcosa prima o poi! ciao!!

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    1. Come hai fatto a diventare tester x al femminile?

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    2. Come hai fatto a diventare tester x al femminile?

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  3. come sono questi chubby stick matt?

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    1. Ad una prima impressione scorrevoli e coprenti. Ma calcola che li ho da ieri, quindi ci sarà sicuramente modo di riparlarne meglio in qualche post.

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  4. Mi dispiace per l'ardua impresa di questo ordine...io forse avrei rinunciato per il nervoso! Come sai sono riuscita a provare questo brand per puro caso, quando mesi fa ero di passaggio a Roma e sono andata in un centro commerciale e ho visto il negozio. Il brand mi piace molto e i prodotti che ho acquistato li ho trovati buoni mi piacerebbe che aprissero anche qui da me ^_^

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  5. Ciao cara, è sempre un piacere passarti a trovare, grazie per i preziosi consigli e per il lungo lavoro fatto per la realizzazione di questo post ;) Buona giornata ti aspetto

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  6. Cavolo che esperienza da esaurimento :-/
    In effetti credo che con una palette sarebbe andata a finire proprio male, considerando poi la celerità e partecipazione del servizio clienti...probabilmente ti avrebbero chiesto di guardare meglio se era rotta XD

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  7. Molto bello l'ombretto! Non ho mai provato nulla di questa marca...baciii

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  8. Ciao Dama, a me il rossetto pare un po' storto, sono i miei occhi, è la confezione fatta così o si è inclinato durante la spedizione?

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    1. L'hai notato anche tu!! pensavo di essere strana io :D anche io lo vedo storto nello stick. La spedizione non c'entra perché comunque aderisce bene alla base, non si è rotto. Penso che sia proprio così.

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  9. Mmm che peccato il servizio! Io per fortuna ho due negozi vicini, in genere lo preferisco perché almeno posso vedere e toccare da vicino, evitando le cantonate...Il colore di quell'ombretto mi piace molto, io ho quello rosa/lilla della stessa linea...è super pigmentato anche da asciutto!

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    1. Io pure ne ho uno dorato che mi piace tanto e che scrive bene da asciutto. Di questo sinceramente mi sento già delusa...

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  10. Certo che il servizio clienti lascia molto a desiderare, per non parlare dell'imballaggio poi! Ho visto la foto del pacco su FB e credo che se avessi acquistato qualcosa di delicato sarebbe andato in frantumi! I matitoni però sono molto belli e anche il rossetto ;)

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  11. Ma che razza di servizio! Inefficienza a tutto tondo, direi O_o
    Da me Wjcon non c'é, ma la settimana scorsa ho avuto la possibilità di andare in un negozio fisico e ho comprato un ombrettino cremoso (la mia nuova fissazione), però non l'ho ancora usato, quando provo un cosmetico nuovo mi piace farlo con un po' di calma e finora niente.

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    1. P.S.: ma lo sai che anch'io (in preparazione della visita al negozio) avevo visto lo stesso video? Ho anche swatchato la nuova crema illuminante di cui parla, ma per i mei gusti era "troppo illuminante" :D e l'ho lasciata lì!

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    2. Lei mi è piace, è una ragazza molto bella, sempre curata e precisa. Il video era lungo eppure è risultato interessante. Sono felice che l'abbia guardato anche tu. Di che colore hai preso l'ombretto in crema?

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    3. Ho preso un bronzo rosato molto luminoso (il nr. 11, in pratica è quello diventato molto famoso perché inserito tra i preferiti di Clio).
      E' proprio il genere di colore che mi piace :D

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  12. Avevo letto su faccialibro tutta la vicenda :( (sì, ti leggo comunque anche lì :) ).
    A me vien solo da pensare che c'è gente senza lavoro (ioioiooo), che solo ad averne possibilità saprebbe offrire un servizio molto migliore. E' proprio ridicolo il loro comportamento, ed a me che già Wjcon non ha mai ispirato grandi cose (in negozio giro senza meta perchè nulla mi attrae mai), sentire queste cose fa passare in definitivo la voglia di dar loro soldi...
    Spero almeno che questi prodotti ti ripaghino un pochino, baci!

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    1. Uh, che gentile. Grazie per seguirmi anche lì :)
      Sulla questione lavoro hai ragione da vendere.

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  13. Io ho ordinato on line e non ho riscontrato i tuoi problemi (a parte i tempi di spedizione un po' lunghi) e anche l'imballaggio era abbastanza decoroso. Il problema è che Wjcon dovrebbe prestare più attenzione ai clienti, per mesi e mesi non hanno risposto a nessuna richiesta di nessun tipo sulla loro pagina Facebook (a me nemmeno per email). Ho letto di molte che si sono lamentate di questa totale mancanza di comunicazione. Comunque, ho notato che negli ultimi giorni hanno iniziato a rispondere, ma a quanto pare devono ancora rodare, e pure parecchio... Peccato, perché quel poco che ho provato è davvero molto valido.

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  14. Devo dirti la verità Dama, anche a me guardando quel video di LadyCiccone è venuta una gran voglia di acquistare qualcosa da Wjcon, soprattutto sto mirando alcuni prodotti labbra. Le tue scelte mi piacciono molto, tutti colori molto indossabili ma particolari al tempo stesso. Un abbraccio e buon weekend!

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  15. Che peccato per il (dis)servizio clienti :( A proposito di questa marca, è una mia impressione o il packaging e i cartelloni nei negozi tentano moltissimo di imitare la Kiko?

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  16. mi dispiace per questi problemi che hai avuto!!! nella mia città wjcon c'è da tanto tempo, da prima che aprisse kiko, quindi non ho mai ordinato dal sito... considerando che questo negozio ha pochi punti vendita dovrebbe curare di più il sito e il servizio clienti...
    io ho il pulpy mat numero 11 e mi ci trovo benissimo... ho anche un rossetto pure color (numero 422) e sono andata a ricontrollarlo perché la forma del tuo rossetto sembra un po' storta... il mio non è così, è più dritto... l'importante ovviamente è che sia ben ancorato alla confezione però è un po' strana questa cosa!!! :-/

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  17. Probabilmente avrei lasciato perdere: il servizio clienti che non risponde non è tranquillizzante. Per fortuna si è concluso tutto bene.
    Che buffo quel rossetto gobbo! :) L'ombretto, invece, mi piace molto.

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  18. Mah, ti dirò: io nei tuoi panni avrei rinunciato all'ordine. Noi siamo le clienti, noi paghiamo e il servizio clienti dovrebbe essere super gentile e disponibile! Quando la gente si comporta coì mi fa davvero passare la voglia.

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  19. Avendolo qui in città, non ordinerei mai on line, specie ora che ho letto la tua esperienza! Ps i due Pulpy Mat Lip sono proprio carini.

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  20. Mi dispiace che l'esperienza sia andata così! Certo, se fornissero una maggiore asistenza sarebbe tutto più semplice!

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  21. Davvero un peccato per il servizio e per le colorazioni... in questo mi ricorda il mio disappunto tutte le volte che arrivava un ordine ELF!
    Ancora non ho provato nulla di questo marchio ma quell'ombretto mi sembra interessante, specialmente bagnato!

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  22. Ragazze avete ragione, avrei potuto benissimo rinunciare. Se non tengono loro a guadagnare qualcosa, perché devo tenere io a togliermi dei soldi dalla tasca? alla fine mi sono impuntata e ho voluto farcela a tutti i costi, ma di certo non è un'esperienza che desidero ripetere.

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  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  24. Ci sono diversi di questo brand non molto lontano dalla mia città (distano pochi km) ed ogni tanto ho comperato qualcosina. Mi sono trovata sempre bene con i loro prodotti finora, c'è un ottimo rapporto qualità - prezzo.I loro negozi sono strutturati come quelli Kiko. Spero che aprano presto anche da te ;) Ah dimenticavo, il rossetto è davvero molto bello :)

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  25. Beh che dire, decisamente meglio comprare in negozio! ;)

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  26. la spedizione, se non superi la spesa di 19,90 euro dovrebbe essere tipo di 5,50 euro. anche io ho fatto l'ordine ed attendo mi arrivi. cosa che non mi piace è che non mi danno modo di rintracciare la spedizione e di sapere a che punto di elaborazione è l'ordine e neanche la data prevista di consegna, costringendomi quasi a stare con un occhio alla finestra perchè non vorrei vada in deposito....... mmmmmh spero che i prodotti valgano la pena!

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  27. @Federica per chi ha un negozio vicino si, di sicuro.

    @nere ide ci sono punti di questo negozio online che non mi sono piaciuti per niente. Di sicuro i prodotti ti arriveranno, ma è vero che dovrai stare alla finestra ad aspettare, senza sapere esattamente quando.

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  28. Ciao, volevo dare anch'io il mio contributo. Ho fatto un ordine sul negozio online la settimana scorsa dopo innumerevoli tentativi di iscrivermi. Alla fine ho deciso di effettuare l'ordine come "guest". L'ordine è stato effettuato l'8 marzo ma fino a ieri nessuna notizia e tanto meno una mail di conferma spedizione. Finisco per aprire una controversia su Paypal per oggetto non ricevuto. Stamattina mi contatta l'assistenza per avvisarmi che il pacco risulta consegnato due giorni dopo aver effettuato l'ordine. Su mia richiesta mi mandano il codice GLS di rintracciabilità. Con quello scopro che sì, il pacco è stato consegnato ma ad un indirizzo errato! Ho chiesto di fare ulteriori verifiche. Nessuna risposta! Attendo che almeno Paypal mi rimborsi visto che come assistenza clienti non sono granché collaborativi.

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    1. Caspita che brutta avventura, mi dispiace :(
      Sei stata rimborsata almeno?

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