martedì 25 febbraio 2014

Lavera - Basis Sensitiv - Gel Detergente per il Viso


Su ecco-verde.it:
Questo Gel lavante per il viso assicura una pulizia delicata e protegge la pelle dalla disidratazione, attraverso melissa e malva biologiche. Un pizzico di oli essenziali anima e rinfresca la pelle. Con ingredienti vegetali biologici di produzione propria. pH: 5,0-5,5


Recensione d'uso:
La detersione mattutina del mio viso è uno step fondamentale, che non si riduce mai ad una sola passata d'acqua fresca, ma si completa sempre con una dose di un buon gel detergente.
Questa tappa mi aiuta a rimuovere i residui di sporco che eventualmente possono essere rimasti dopo lo strucco serale, così come a togliere i lasciti delle creme per la notte. In un certo senso mi sembra che il viso si riattivi, che riparta per un nuovo giorno esattamente come devo fare io.

Quando a dicembre inoltrai il mio 3° ordine su Ecco Verde decisi di voler provare il Gel Detergente Viso Basis Sensitiv di Lavera, linea che conosco ed utilizzo da diversi anni. 
Il prodotto si presenta in un packaging dal design fresco e giovanile. Il tubo è bianco e morbido e qui e là ci sono spruzzi d'acqua azzurri che subito fanno pensare ad una sensazione di pulizia e vitalità. 

Come lo uso. Al mattino ne applico una noce sulla mano, passo un po' d'acqua con il quale diluirlo e poi massaggio su tutto il viso. Effettuo movimenti circolari e delicati, senza escludere nulla, neppure occhi e contorno occhi. In alcuni casi mi è capitato anche di usarlo alla sera, in abbinamento al Face Cleansing Bellissima di Imetec.


Sugli occhi non brucia, non irrita, non provoca lacrimazione. Mi piace questa possibilità di poterlo passare in quella zona senza la paura di saltare dal dolore. Questo aspetto è per me fondamentale perché ritengo che una buona pulizia viso non debba escludere anche l'area del contorno occhi. Negli anni ho utilizzato diversi prodotti al mattino ed ho ricomprato solo quelli che potevo utilizzare ovunque senza remore. 

Quando lo si passa sotto l'acqua, il Gel Detergente Viso Basis Sensitiv di Lavera produce una schiumina molto leggera e soffice, per nulla soffocante. Mi permette di detergere il viso nel modo giusto, senza seccare la pelle. Questa è un'altra caratteristica che io trovo importante valutare in un prodotto di questo tipo: a prescindere dal vostro tipo di pelle (che sia secca o grassa è ininfluente) diffidate sempre da quei detergenti che per pulirvi il viso ve lo inaridiscono. Un buon prodotto è quello che deterge senza alterare il film idrolipidico, rispettando la pelle. Questo lo fa ed il mio viso una volta asciutto è morbido, liscio e mai secco. Alcune mattine passano delle ore prima che io adoperi la crema per il viso e in quelle ore il mio viso non tira in nessun punto, chiaro segnale del fatto che sta bene e non gli occorre praticamente nulla. 

La texture è quella di una gelatina soffice, trasparente, con dei filamenti bianchi qui e là. Questa sua scorrevolezza mi consente di poter utilizzare il Gel Detergente Viso Basis Sensitiv di Lavera anche senza diluirlo, perché fluido abbastanza da sapersi distribuire sul volto.

La profumazione è fresca ma molto alcolica. Personalmente non l'apprezzo molto, ma per fortuna ci si abitua in pochi giorni. Non la si può definire sgradevole, ma è indubbio che l'alcool si senta molto. Una volta sciacquato il viso, comunque, dell'odore non c'è più traccia.

L'inci non è particolarmente lungo e contiene: acqua, glicerina, alcool*, gomma xantana, estratto di malva*, estratto di echinacea*, acqua distillata di hamamelis*, acqua distillata di melissa*, profumo, allergeni naturalmente contenuti nelle sostanze vegetali. Le sostanze contrassegnate da asterisco derivano da coltivazione biologica ed il prodotto è anche vegan.
Come in tutti gli inci Lavera, e tedeschi in generale, l'alcool la fa da padrone. Se avete il viso particolarmente sensibile a questo ingrediente, ve ne sconsiglio l'acquisto. In tutti gli altri casi, potete usarlo senza problemi, magari alternandolo ad altri detergenti che ne siano privi.

Concludendo, trovo che il Gel Detergente Viso Basis Sensitiv di Lavera sia un ottimo prodotto per la detersione mattutina del viso. Lo si può usare anche alla sera qualora si vogliano rimuovere efficacemente le ultime tracce di trucco o di un prodotto unto utilizzato in precedenza.
Non secca la pelle, non brucia gli occhi, gode di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Io lo consiglio a chiunque desideri un prodotto per la detersione che risponda a queste caratteristiche. Può piacere a qualunque tipo di pelle perché non ne altera il film idrolipidico.
Il costo è onesto. L'unico problema è la reperibilità. I prodotti Lavera possono essere acquistati online oppure al Naturasì, che non è presente uniformemente sul territorio italiano e in cui, per ovvie ragioni, i prezzi sono maggiorati.


SITO WEB: www.lavera.de
DOVE SI ACQUISTA: nei supermercati Naturasì oppure online su Ecco Verde
LUOGO DI PRODUZIONE: Germania
PAO: non specificato sulla confezione
QUANTITA': 125 ml
PREZZO: 4,89 €

35 commenti:

  1. Mi piace il packaging e mi piace anche il prezzo, non mi aspettavo fosse così economico! Io di Lavera non ho mai provato niente ma a quanto pare i prodotti di questo brand sono ottimi. Appena possibile voglio ordinare qualcosa anche io ;)

    RispondiElimina
  2. Anche per me è essenziale che i detergenti viso si possano usare anche sugli occhi senza bruciare!

    RispondiElimina
  3. Io amo molto questo prodotto e questa linea. Comunque da poco Naturasì ha aperto lo storeonline: ha spese di spedizione alte, ma inserendo magari anche prodotti alimentari e/o facendo un cumulativo....:)

    RispondiElimina
  4. Uso spesso i prodotti di questa linea e non mi dispiacciono, sul detergente potrei pensarci anche perché è difficile che mi vada negli occhi di solito. Di questa linea base di solito non mi piacciono le profumazioni o sono assenti o non sono piacevoli e tu me lo confermi. Anche il dentifricio è così purtroppo ma ormai ci ho fatto l'abitudine. Un bacione ^_^

    RispondiElimina
  5. in questo periodo sono particolarmente fissata con la detersione viso, credo proprio che proverò anche questo detergente lavera... grazie per il post! ^^

    RispondiElimina
  6. L'ho preso anche io questo detergente, ma non l'ho ancora utilizzato perchè sto finendo altro. Sono contenta di aver fatto un buon acquisto, non avendo mai utilizzato prima questa marca :)

    RispondiElimina
  7. Interessante. Se lo trovo al negozio biologico magari lo compro visto il prezzo.

    RispondiElimina
  8. Finalmente una recensione con i controfiocchi su questo detergente che da un pò volevo prendere su Ecco Verde! Effettivamente la mia paura era sapere se bruciava a contatto con gli occhi, ma ora che so non essere così devo provarlo.

    RispondiElimina
  9. Questo detergente mi interessava ma non trovavo recensioni: grazie Dama!
    Le tue review sono sempre dettagliate :*

    RispondiElimina
  10. Mi ispirano parecchio i prodotti Lavera...Questo sembra ottimo! Grazie per la review Dama! ^.^

    RispondiElimina
  11. Ero curiosa di provare questo detergente che ho visto nel mio negozio ecobio di fiducia ma non mi ero soffermata a leggere l'INCI, io solitamente evito tutti i cosmetici che contengono alcool, non lo sopporto sulla pelle..questo un po' mi blocca, anche se tu dici che è delicato...
    grazie per la review :D
    Giulia
    www.uncaffecongiulia.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io posso dire che su di me l'alcool non dà particolari fastidi, se non quello di avere un odore poco gradevole. Per il resto, è tutto ok.

      Elimina
    2. ciao..ho comprato anch io questo gel ma sento dopo un po che lo uso calore alle gote ...colpa dell alcool? che dici?

      Elimina
    3. ho la pelle delicatissima...specialmente in quella zona

      Elimina
    4. Si, può essere l'alcool. Ma può anche essere che la texture in gel sia poco adatta al tuo tipo di pelle. Se fossi in te sospenderei e proverei con altro, magari con texture fluida e senza alcool.

      Elimina
  12. mi piacciono i prodotti lavera, semplici e poco costosi :) anche io sto usando un detergente simile, però è della linea allo gingko :)

    RispondiElimina
  13. Io per mia madre ho preso il detergente tonificante e pare le stia piacendo :)

    RispondiElimina
  14. lo terrò presente perchè il detergente di lovea che sto usando adesso è un pò troppo aggressivo per la mia pelle... solo che non finisce mai!!!!!!
    :)
    emme

    RispondiElimina
  15. Mi incuriosisce tantissimo, mi piace poi l'effetto che hai descritto ossia che non secca la pelle e può essere passato sul contorno occhi. Peccato che io non riesca a trovarlo nei negozi, ma solo online :( però non posso fare un ordine per un solo prodotto. Me lo segno così quando avrò accumulato altri prodotti da ordinare non me lo farò scappare :D

    RispondiElimina
  16. quando faccio un ordine ecco verde sono sempre sul punto di buttarci dentro un prodotto lavera, ma alla fine non lo faccio mai XD proverò a guardare se nei prodotti che uso abitualmente c'è alcool o meno, per capire se mi da fastidio o no ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ricordati di calcolare che qui ce n'è di più. Se leggi l'inci sulla pagina Ecco Verde che ho linkato, ti accorgi che è nelle primissime posizioni.

      Elimina
  17. I detergenti per il viso sono una mia fissa, anche perché non ho ancora trovato quello perfetto per me (ad eccezione del MaiSenza, al quale però mi piace alternarne uno liquido). Questo mi incuriosisce moltissimo.

    Ti ho taggata qui: http://mikiinthepinkland.blogspot.it/2014/02/tag-vorrei-ma-non-posso.html spero che non ti dispiaccia.

    RispondiElimina
  18. io in genere cerco di evitare prodotti per il viso che contengono alcol perché mi dà leggermente fastidio... però se dici che non si avverte molto potrei anche provarlo, soprattutto considerando il costo di questo detergente!!! :)

    non ho mai capito di quanto sia più elevato il prezzo nei naturasì... tu per caso lo sai?? ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso specifico no perché è una vita che non riesco ad entrare in un negozio Naturasì. Però tutte le volte che sono andata i prodotti Lavera li ho trovati a 2-3 € in più. Ecco Verde riesce a venderli a meno perché è in Austria.

      Per quanto riguarda l'alcool, se solitamente ti dà fastidio io ti consiglio di non comprare questo prodotto. A me è piaciuto, ma solo perché l'alcool su di me non sembra fare danni.

      Elimina
  19. Io sto usando il detergente della delidea bio alla mela verde e bambù e mi ci sono trovata molto bene . Mi ha incuriosito la tua recensione. Proverò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un marchio che non ho ancora trovato da nessuna parte...

      Elimina
  20. vista la mia pellaccia che non ha problemi con l'alcool potrebbe essere un prodotto adatto a me

    RispondiElimina
  21. Mmmh... non ho capito: rimuove il trucco dal viso? Per me un detergente deve farlo, visto che lo uso solo la sera per rimuovere la base :/ se lo fa diventa un prodotto molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è stato concepito per rimuovere il trucco.
      Se lo uso la sera, è solo per togliere gli ultimi residui di make up insieme al Face Cleansing di Bellissima. Ma il trucco vero e proprio l'ho tolto prima, con altri prodotti ;)
      Come dire: deterge ma non strucca.

      Elimina
  22. Avendo una pelle mista con diverse imperfezioni negli anni ho sempre usato detergenti troppo sgrassanti, ora decisamente non li sopporto, e cerco sempre di usare prodotti che siano il più possibile delicati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene. Sgrassare eccessivamente è controproducente per qualunque tipo di pelle!

      Elimina
  23. Ciao Dama, "riesumo" questo post perché pochi giorni fa ho visto un paio di scaffali con alcuni prodotti Lavera all' Esselunga, magari questa informazione può essere utile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sarebbe trovarli tra gli scaffali! Ilaria ti invidio un po' ;) sapevo dell'arrivo dei prodotti Lavera da Esselunga ma non avendola a portata di zampa resta un miraggio per me.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...