mercoledì 5 febbraio 2014

Biofficina Toscana - Maschera Balsamica Ristrutturante, per capelli mossi e ricci



Sulla confezione:
L'unione dell'olio di oliva bio toscano con gli estratti di edera, ortica, ippocastano, salvia e timo coadiuvata da un'efficace molecola di derivazione vegetale, conferisce a questa maschera proprietà ristrutturanti e disciplinanti. Un ideale trattamento per capelli ricci e mossi a cui dà lucentezza e volume senza appesantirli.

Recensione d'uso:
Il mio viaggio tra i prodotti ecobiologici a marchio Biofficina Toscana si sta rivelando estremamente ricco e produttivo. In questa sede ho già dettagliatamente descritto la mia esperienza con il Detergente Delicato ed il Latte-Tonico Bifasico più una prova campioncino della meravigliosa Emulsione viso idratante ad azione preventiva
L'articolo che tratterò oggi è la Maschera Balsamica Ristrutturante per capelli mossi e ricci acquistata a settembre presso Ecocose, e-commerce del quale ho parlato in diverse occasioni.

Il packaging è costituito da un flacone in plastica trasparente munito di tappo a scatto. Al momento non ho problemi nell'estrazione del prodotto in esso contenuto, ma so che sarà dura quando la maschera si appresterà alla fine. Le ragazze di Biofficina Toscana ci hanno già pensato, perché al momento questo prodotto viene venduto in un confezionamento diverso e ancora più pratico.

Il prodotto ha una texture cremosa, leggera, dal profumo delicatamente balsamico. Profumo che apprezzo particolarmente perché sa di fresco, di pulito, di qualcosa di naturale che non necessita di aggiunte di tipo sintetico. Di colore bianco panna, a livello sensoriale non ha nulla da invidiare ai prodotti provenienti dalla cosmetica tradizionale. Al contrario, io gli trovo un valore aggiunto: quello di non turbare il mio nasino delicato con fragranze finte, ridondanti, che sanno di falso già ad un chilometro di distanza. Questa rimane sui miei capelli in modo lieve ma persistente, anche dopo 2 ore dallo shampoo.

Come la uso. Sui capelli asciutti, stendo una modica quantità della  Maschera Balsamica Ristrutturante per capelli mossi e ricci di Biofficina Toscana concentrandomi sulle punte. Non avverto la necessità di coprire la totalità dei capelli né il cuoio capelluto. Nella mia esperienza con prodotti di questo tipo ho compreso che i miei capelli non amano sentirsi oppressi. Essi hanno si bisogno di nutrimento, ma non di qualcosa che li soffochi. Al contrario, i prodotti che uso rendono al meglio se ne applico solo piccole quantità laddove reputo di averne bisogno. Le radici sono a posto, è dunque alle lunghezze che preferisco dedicarmi. 
Massaggio quindi il prodotto sui capelli ben pettinati, concentrandomi solo sulla porzione di capelli che va dalla nuca in giù, tralasciando il resto. La mia dose è poco più di una noce di prodotto alla volta. In parte perché non ho più la fortuna di avere molti capelli, in parte perché desidero nutrirli e non appesantirli con massicce quantità. A poco a poco vedo che i miei capelli non risultano più inumiditi dalla maschera, chiaro segno che la stanno rapidamente assorbendo. Lego i capelli con un mollettone e poi procedo ad un normale shampoo dopo un paio d'ore.
Quando lavo i capelli, dapprima tolgo la maschera con della semplice acqua, poi procedo allo shampoo vero e proprio. Al tatto la chioma risulta districata, maneggevole, soffice. Non c'è più accenno di crespo e questo, senza che vi sia una qualche traccia di untuosità.
Una volta lavati i capelli, essi non necessitano di balsamo ma in questo caso non so dirvi se sia merito della Maschera o meno, perché io di balsamo non ne utilizzo mai.

Dopo aver accuratamente asciugato i capelli, essi risultano leggeri, morbidissimi, per nulla appesantiti dal trattamento. I ricci sono belli, pieni, vivissimi, anche più accentuati del solito. Discretamente volumizzati, hanno anche un aspetto più lucente.
In passato mi è capitato di utilizzare maschere o oli che avevano l'inconveniente di rendermi i capelli flosci e spenti. In questo caso, succede l'esatto opposto: i capelli sono vitali e sinuosi.
Il mio pensiero in merito è che il segreto della  Maschera Balsamica Ristrutturante per capelli mossi e ricci di Biofficina Toscana sia quello di nutrire i capelli con leggerezza, ristrutturandoli senza appesantirli. Molti prodotti con pari destinazione d'uso contengono una percentuale di oli eccessiva che, soprattutto su un capello fino come è diventato il mio negli anni, hanno il brutto vizio di afflosciarli e tenerli dritti. Vi assicuro che chi ama i propri ricci li vuol vedere sani e corposi, mai indebitamente lisciati. I ricci più belli e duraturi sono quelli leggeri, non appesantiti da prodotti eccessivamente grassi che li snaturano e li rendono pesanti.

L'inci contiene condizionanti di origine naturale, olio di oliva toscano*, estratto di salvia*, estratto di ippocastano, estratto di edera*, estratto di timo*, estratto di ortica*, glicerina, gomma xantana, sorbitolo, olio essenziale di menta piperita*, olio essenziale di salvia*, acido lattico. Le sostanze contrassegnate con asterisco derivano da agricoltura biologica.

Sostanzialmente, io ho preferito parlarvi di questo prodotto raccontandovi quello che è il mio modo di utilizzarlo ed apprezzarlo. Niente e nessuno vieta di fare diversamente. Sulla confezione stessa viene citato anche un secondo modo d'uso che è quello di balsamo dopo lo shampoo. Sta al consumatore scegliere e capire quale più si adatti alle proprie abitudini e alle caratteristiche dei propri capelli. Chi ha la fortuna di avere molti capelli ne userà chiaramente in dosi maggiori, senza comunque incorrere in pesantezza o oleosità di qualunque tipo. Il mio spassionato consiglio, con questo prodotto come con qualunque altro, è quello di sperimentare ciò che è meglio per sé. Un buon prodotto lo sarà ugualmente, anche usato in maniera differente.

Concludendo, penso che la  Maschera Balsamica Ristrutturante per capelli mossi e ricci di Biofficina Toscana sia quanto di meglio possa chiedere chi si avvale già di una routine ecobiologica per i propri capelli e desidera qualcosa di nutriente e idratante per la propria chioma. E' sul serio il prodotto ideale per coloro che desiderano un capello riccio e mosso quanto più possibile naturale, leggero, non appesantito, che dura qualche giorno e non si affloscia già al secondo.

Il prezzo è esattamente quello che pagherei per un buon prodotto di questo tipo. La scadenza è fissata a 6 mesi dall'apertura e se ne usano piccole quantità come sono solita fare io, è probabile che non si arrivi a terminarlo entro tale data.


DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici del marchio; online in numerosi e-commerce tra cui Ecocose e Il Giardino di Arianna
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia 
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: 9,90 €

19 commenti:

  1. per i miei capelli questa non andrebbe bene ma, come sai, ho adorato il loro balsamo, quindi sono sicura che sia ottima! ^_^

    RispondiElimina
  2. Non sono sicura che farebbe per i miei capelli, ma sono sicura che è ottima: ho sempre letto ottime recensioni sui prodotti Biofficina Toscana!

    RispondiElimina
  3. io ho il balsamo e mi ci trovo bene, anche questa maschera però non deve essere niente male! Mi piace molto la possibilità di usarla come impacco al posto dei soliti oli, sempre un pò difficili da risciacquare.

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio per questa recensione. Proprio la settimana scorsa Misato e io la stavamo osservando nella bioprofumeria e lei mi aveva accennato della sua validità. Io sento parlare del balsamo di questa linea, ma della maschera mai. ;)

    RispondiElimina
  5. Credo che quando avrò finito il balsamo che sto utilizzando ora cederò a un prodotto di Biofficina Toscana, dato che non è la prima volta che ne sento parlare bene :)

    RispondiElimina
  6. Interessante il modo in cui usi questo prodotto, è come un balsamo pre-lavaggio, ho usato un prodotto Lush in questo modo ed è una tecnica efficace.
    Ho provato poche cose di Biofficina toscana, ma quelle provate mi sono piaciute tanto, è un ottimo marchio.
    Baciii

    RispondiElimina
  7. Abbiamo in comune un pò di cose ;). Anche io non uso il balsamo, i miei capelli non reggono nulla di pesante, come gli oli ad es., e non ho una criniera fol -coff coff- tissima...
    Non ho dei ricci come i tuoi, ma i capelli mossi sì. E questa recensione è proprio bella bella :). Dato che come unica cura uso l'hennè, e si sa che è un pò laborioso, una cosetta così non mi spiacerebbe ;). Sicuramente sapere che è leggera è l'informazione più utile che potessi darmi, ci farò un pensiero :).

    RispondiElimina
  8. A mio parere il prezzo è alto per 200 ml ci sono prodotti a inci verde che costano meno!

    RispondiElimina
  9. Prodotto interessante, anche se con i capelli corti ormai salto a piè pari qualsivoglia maschera o leave-in^^'

    RispondiElimina
  10. M'ispira tanto questo prodotto!

    RispondiElimina
  11. La amo moltissimo, ma non l'ho mai usata come impacco pre-shampo! Ci devo provare :)

    RispondiElimina
  12. Sempre ottimi prodotti della biofficina toscana , devo dire la verità mi sto trovando alla grande :)
    Anche noi abbiamo provato i suoi prodotti e abbiamo recensito questo se hai voglia dammi un tuo parere http://www.uncaffecongiulia.blogspot.it/2014/01/emulsione-viso-idratante-ad-azione.html

    ciau continua così, un lluto gigixz by
    http://www.uncaffecongiulia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. La sto usando da un po' di tempo e mi stupisce la leggerezza che conferisce ai miei capelli. Io però sono costretta ad utilizzare il balsamo...

    RispondiElimina
  14. In effetti, non avevo considerato che il balsamo/maschera possa essere utilizzato come impacco preshampoo onde evitare di appesantire i capelli ^_^ Io posseggo il Balsamo Biofficina, ma credo che nel futuro prenderò anche la maschera proprio per vedere se funziona meglio sui miei capelli lisci e Fini :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa maschera è stata pensata per i capelli ricci e mossi, ma secondo me non ci sono controindicazioni ad usarla anche sui capelli fini in generale ;)

      Elimina
  15. Buonissima questa maschera, ora sto provando il balsamo e mi sta piacendo un sacco anche lui!!!

    Se ti va, passa a visitare il mio blog: Welcome To My Wonderland

    Baci,
    Fra

    RispondiElimina
  16. io col balsamo non mi ci son trovata....quindi non so se buttarmi nell'acquisto. Ho capelli secchissimi che purtroppo devo lavare spesso perchè faccio sport e sudo. Nessuno che abbia capelli come i miei mi può dire se ci si trova bene?

    RispondiElimina
  17. @itsfrancifra sono felice di sentirlo!

    @Chiara D non ho la tua stessa tipologia di capello e non posso esserti aiuto. In ogni caso in bocca al lupo per la tua ricerca.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...