giovedì 9 gennaio 2014

Dr Organic - Organic Snail Gel, gel a base di Bava di Lumaca


Su salustore.com:
Gel a base di bava di lumaca filtrata, rigenerante, lenitivo ed anti-invecchiamento, che sfrutta i notevoli benefici cosmetici della Helix Aspersa Müller.


Recensione d'uso:
Dei prodigi della bava di lumaca sento narrare fin dall'infanzia. Mio padre era solito raccontarci di come ai tempi della nonna le persone, e anche lei stessa, erano solite farsi passeggiare lumache vive per favorire la cicatrizzazione di lesioni e ferite. Secondo mio padre, la bava di lumaca ha un potere rigenerante notevole e nonostante il mio storcere il naso di fronte simili accorgimenti, delle sue antiche conoscenze in materia non avevo mai abbastanza. 
Le secrezioni delle lumache contengono varie sostanze di interesse cosmetico: l'allantoina, l'acido glicolico, l'elastina, il collagene, vitamine, proteine ed alcuni peptidi. 

Da qualche anno è stato un fiorire di cosmetici che sfruttano proprio queste proprietà. Se non li avevo mai provati nonostante per me questi prodigi non fossero affatto una novità, è solo ed esclusivamente perché sono schizzinosa. In secondo luogo, perché la maggior parte delle creme con Bava di Lumaca in commercio sono piene di altre sostanze che non mi piacciono, come siliconi, paraffina e petrolati.
Per fortuna, un rimedio che si basa sulla Bava di Lumaca pur conservando una formulazione naturale esiste ed è l'Organic Snail Gel di Dr Organic, brand di cui si è parlato anche altre altre volte su questo blog e che potete acquistare facilmente su Salustore, sito web dedicato anche alla vendita di numerosi cosmetici biologici difficilmente rintracciabili nel mercato tradizionale.


Il Gel a base di Bava di Lumaca di Dr Organic si presenta in un grazioso barattolino di vetro con tappo a vite in plastica opaca. All'esterno, una confezione di cartone in cui è già possibile farsi un'idea delle caratteristiche del prodotto. Impossibile dimenticarsi del suo contenuto: il guscio di lumaca è raffigurato sia sul cartone che sul barattolino.
Ciononostante, non mi è stato difficile iniziare ad usarlo. Ho pensato che se mia nonna riusciva ad usare la bava di lumaca pura senza storcere il naso, avrei potuto ben farcela io che avevo la possibilità di provarne una profumata.

La consistenza del prodotto è gelatinosa, di colore trasparente. La profumazione è di limone e molto mi ricorda per entrambe le caratteristiche i gel igienizzanti per le mani comunemente venduti un po' ovunque. 


Come si usa. Il Gel a base di Bava di Lumaca di Dr Organic si utilizza sulla pelle asciutta, sia del corpo che del viso. Si applica tramite un massaggio a piccole dosi. Subito dopo può essere stesa una crema idratante, che non interferisce con le sue proprietà. 
Appena steso, il viso appare fresco e rilassato. Si asciuga in pochi istanti, senza dover attendere. Non va applicato sul contorno occhi e qualora dovesse accidentalmente accadere, è bene risciacquare subito. 
Non ha proprietà idratanti perché questo non è un prodotto studiato per idratare o nutrire la pelle, bensì per rigenerarla e per svolgere un'azione anti-aging. Chiaramente, trattandosi di un prodotto contenente la Bava di Lumaca, non è idoneo per i vegani. 

I risultati sulla mia pelle si sono fatti attendere per circa 1 mese e mezzo. Anche per questa ragione ho voluto parlarvi di questo prodotto solo dopo 3 mesi di utilizzo, quando ormai il mio barattolo sta per terminare. Forse ricorderete del terribile sfogo di acne trattato con il tea tree. Ebbene, potete immaginare come quelle numerose bolle rosse abbiano lasciato il mio viso. Sembrava un campo minato, pieno di vistose cicatrici. Applicando giornalmente il Gel a base di Bava di Lumaca di Dr Organic, una sola volta al giorno prima della mia crema idratante, queste cicatrici si sono fortemente ridotte. I punti rossi sono schiariti notevolmente. Ora quelli più piccoli sono letteralmente scomparsi, quelli più grandi sono di un rosa tenue. Non posso attribuire questo miglioramento al tea tree perché sebbene abbia delle proprietà cicatrizzanti, avendolo utilizzato solo per una settimana, non avrebbe da solo potuto portarmi ad un'evoluzione così netta in un tempo tanto ridotto. Anche la grana della pelle è più luminosa e compatta. Esteticamente il progresso lo si nota. Quando sono struccata le discromie si notano pochissimo e le mie guance hanno assunto un colorito più uniforme. Non posso invece parlare di effetto anti-aging perché le mie rughe sono al momento concentrate solo sotto gli occhi, zona in cui non è possibile utilizzare il prodotto. Sebbene si possa farlo, non ho utilizzato il prodotto sul corpo in quanto non ho problemi evidenti e sarebbe stato un inutile spreco.

L'inci contiene aloe vera, acqua, secrezioni di lumaca, glicerina, acido ialuronico, olio essenziale di lime, olio essenziale di lemongrass, olio essenziale di litsea. Non c'è profumo aggiunto, quindi ne deduco che la profumazione derivi proprio dagli oli essenziali utilizzati.


Concludendo, penso che il Gel a base di Bava di Lumaca di Dr Organic possa essere utilizzato con facilità da chiunque desideri provare questa sostanza prodigiosa senza storcere eccessivamente il naso. Il prodotto si lascia benvolere, basta un istante per applicarlo ed è già completamente penetrato. Anche una schizzinosa come me ce l'ha fatta per cui può riuscirci davvero chiunque, purché non sia vegano. E' bene far sapere che nessuna lumaca viene maltrattata per l'estrazione delle secrezioni, che vengono raccolte in modo del tutto naturale. Io posso dirmi molto più che soddisfatta di questa prova. Anche stavolta un prodotto a marchio Dr Organics si è rivelato vincente.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste opinioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: nelle parafarmacie rivenditrici e su Salustore
LUOGO DI PRODUZIONE: non specificato sulla confezione
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 50 ml
PREZZO: 34,90 €. In questo momento è in offerta a 29,66 € su Salustore

36 commenti:

  1. Ho sentito parlare tantissimo della bava di lumaca e sempre positivamente. Purtroppo non sono mai riuscita a trovare dei campioni per testarne la tollerabilità (la mia pelle è molto sensibile), ma prima o poi dovrò decidermi ad acquistarla :D

    RispondiElimina
  2. Ormai ho il terrore di arrivare alla scheda col prezzo, sappilo Damina XD!
    Comunque è un prodotto che prima o poi avrei piacere di provare.
    Inoltre secondo me, l'immagine della lumachina addosso che ti cura è un amore *__* (ma io amo e gioco con tutti gli animaletti dei prati, non vale!).

    RispondiElimina
  3. @Audrey vista la tua pelle sensibile fai bene a sincerarti prima che una crema non ti dia fastidio, anche perché una volta spesi dei soldi chi te li ridà?

    @Tyta da bambina con le lumache ci giocavo anche io :D son diventata schizzinosa in seguito.

    RispondiElimina
  4. davvero molto interessante questo gel! è vero, è difficile trovare in commercio prodotti con bava di lumaca che non siano pieni di schifezze :)

    RispondiElimina
  5. Ne ho sempre sentito parlare ma vorrei chiederti ulteriori informazioni. La mia pelle tende a dare brufoletti ed essendo un prodotto molto idratante tempo che possa agevolare la comparsa dei piccoli brufoletti. E' errato come ragionamento? La mia pelle ha una buona idratazione e non vorrei renderla grassa (essendo comunque mista)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è solo un gel, senza alcun potere idratante e nutriente, tant'è che devo comunque mettere la mia abituale crema dopo averlo fatto assorbire. Non credo dunque che possa ungerti la pelle, è praticamente impossibile :)

      Elimina
  6. non sapevo che anche questo brand facesse qualcosa alla bava di lumaca! Io usai la famosa crema e devo dire che funzionava bene, peccato avesse un inci pessimo per il costo che aveva! Questo lo proverei sicuramente anche se avrei preferito una crema perché spesso i gel sulla mia pelle formano una sorta di pellicola :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che strana reazione. Questo si assorbe piuttosto facilmente, impiega al massimo 1-2 minuti. Sulla mia pelle non fa effetto pellicola, non come il gel di aloe ad esempio.

      Elimina
  7. questa voglio provarla perchè con l'elicina non ho ottenuto i risultati sperati <_<

    RispondiElimina
  8. Questa recensione cade letteralmente a fagiolo, perché stavo proprio pensando di acquistare un prodotto a base di bava di lumaca per minimizzare qualche cicatrice da acne che mi porto dietro da un po'. So che è sconsigliato usare questo prodotto nei mesi caldi in cui ci si espone più al sole, quindi mi sa che devo darmi una mossa prima che sia troppo tardi... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio barattolino è durato giusto 3 mesi. Se inizi ora a marzo hai finito :D ehehe. Baci.

      Elimina
  9. mi hai incuriosita con questa recensione...ma quanto costa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' scritta alla fine della recensione. Normalmente costa 34,90 € ma al momento su Salustore è in offerta a 29,66 €.

      Elimina
  10. Recensione precisissima come al tuo solito! Senz'altro quando avrò problemi come macchie e cicatrici ricorrerò a questa crema, visto il buon INCI e la tua calda raccomandazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia, sul serio :) farò in modo di non deluderla mai.

      Elimina
  11. effettivamente ne ho sempre sentito parlare in toni alquanto miracolosi riguardo le proprietà della bava di lumaca...ma sinceramente non so se avrei il coraggio di provarla :(
    xoxo
    buona serata

    RispondiElimina
  12. i prodotti alla bava di lumaca hanno delle interessanti proprietà, poi è sempre questione di adattarle alla nostra pelle per avere dei benefici...

    RispondiElimina
  13. I racconti di tuo padre devono essere interessanti, per alcuni versi da film horror, ma interessanti XD
    Trovo che le lumache siano tanto carine, non riuscirei a spalmarmele in faccia, però magari posso consigliare questo gel a chi ne ha effettivamente bisogno ;)

    RispondiElimina
  14. @Vendy e Foffy inizialmente anche io avevo qualche remora, poi trovandolo un cosmetico piacevole l'ho usato senza troppe cerimonie. E visto l'aiuto che mi ha dato, ho fatto bene.

    RispondiElimina
  15. Le proprità che ha la bava di lumaca sono ormai di dominio pubblico, questa crema potrebbe rivelarsi utile nel caso di qualche segno da far sparire! La tua recensione me la farebbe acquistare subito, anche dubitando che possa funzionare sulla mia pelle (secca e sensibile), mi frena la texture in gel come trattamento per il viso... non la reggo proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho la pelle abbastanza sensibile e tendenzialmente secca e non ho problemi di sorta ma se non ti piace la texture in gel meglio evitare :) questo è gel allo stato puro. Anche se poi si usa comunque l'abituale crema idratante.
      Questo di Dr Organic è un pre-trattamento, non esclude tutto il resto. Baci.

      Elimina
    2. Se vi interessa sul sito Privalia c'è la campagna di Dr. Organic e questa crema viene € 17,99 è un affarone. Io ne ho acquistata una. E' caduta proprio a fagiolo ,era da tempo che volevo provare una crema alla bava di lumaca e visto i prezzi vantaggiosi ho acquistato altri prodotti.

      Elimina
  16. Lo utilizzo anch'io da più o meno un paio di mesi. Ottimo, senza dubbi. Ma ho trovato renda in maniera un po' inferiore rispetto al gel Epoke...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo non avendo mai provato nulla di simile non posso fare paragoni. Per resa intendi "che dura di più" o che "funziona meglio"? Baci.

      Elimina
  17. Della bava di lumaca si sente parlare tantissimo. io non mi sono ancora convinta a provarla, essenzialmente perchè ho una barca di roba da smaltire.

    RispondiElimina
  18. Ahahah mi ci sono rivista un sacco in te ;) credo che però, a differenza tua, aspetterò un po' xD

    RispondiElimina
  19. anche a me hanno sempre parlato bene della bava di lumaca,fin da piccola :) Questo gel mi piace, se ne avessi bisogno potrei sceglierlo!

    RispondiElimina
  20. Sai che mi hai davvero incuriosita? Potrebbe essere il prodotto giusto per mandare finalmente via quei brutti segni rossi dell'acne che mi tengono compagnia da parecchi mesi, qualcuno è lì da più di un anno...grazie della review! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla. E se dovessi provarla, fammi sapere. Baci.

      Elimina
  21. vorrei provarla mi incuriosisce..

    sono una tua nuova follower se ti va passa da me e seguimi...;)

    http://makeupineout.blogspot.it/

    ciao

    RispondiElimina
  22. Ciao, come mai non si può usare sul contorno occhi? Anche io ho comprsto questo prodotto e non ho letto questa avvertenza.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Moltissimi prodotti in commercio adatti per il viso non sono formulati per essere usati anche sul contorno occhi. Non saprei dirtene la motivazione, probabilmente non sono abbastanza delicati da poter essere stesi su quella zona di pelle così delicata e sottile.

      Elimina
  23. come mai non si può usare come contorno occhi? avevo letto sù un altro sito che fa bene alle piccole rughe sotto i occhi,anche se ho 26 anni mi hanno risposto affermativo che non ce nessun problema ad utilizzarla???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul contorno occhi puoi utilizzare i prodotti con pura bava di lumaca al 100% oppure i sieri con bava di lumaca predisposti all'utilizzo in quell'area.
      Non puoi usare questa crema gel perché sconsigliato in etichetta. Evidentemente contiene uno o più ingredienti non indicati per l'utilizzo in zona perioculare.

      Elimina
  24. Scusate qualcuno che sta usando il gel a bava di lumaca, mi può dire se il gel si deve sciacquare grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, non va risciacquato. Nella recensione c'è scritta anche la modalità d'uso.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...