sabato 21 dicembre 2013

[Test] : Make Up e Personalità, un Binomio Inscindibile

Buongiorno,
apro l'ultimo sabato prima del Natale con un post un po' diverso dal solito. Lo faccio perché l'idea, seppur semplice, mi è piaciuta così tanto che ho avuto subito voglia di condividerla con voi.
Se come me avete la mania dei test e fin da adolescenti non ne avete saltato neanche uno pescandone su ogni rivista femminile che vi capitava a tiro, allora siete nel posto giusto.

Direttamente dal comunicato stampa:
Estroversa e sensuale, romantica, frizzante e glamour o naturale: qual è il make-up più adatto al modo di essere di una donna? In occasione del Natale, la nota catena internazionale di profumerie Douglas ha pubblicato un’infografica che svela al pubblico femminile il modo migliore per armonizzare la propria personalità con i prodott iper il make-up utilizzati dai più importanti truccatori a livello internazionale.

Esiste dunque una relazione fra trucco e personalità, cosmesi e psicologia? Gli psicologi dicono di sì: il trucco è comunicazione, sostiene Luca Mazzucchelli, psicologo e psicoterapeuta di Milano. Non a caso le parti del corpo sulle quali le donne sono solite applicare i cosmetici sono il volto, gli occhi e le labbra, ovvero gli organi attraverso i quali si instaurano le relazioni con le persone e il mondo esterno. Inoltre, in base a come e quanto il trucco agisce sul look è possibile determinare sia l’identità psicologica di una persona, sia l’immagine che intende dare di sé agli altri, afferma il professor Roberto Pani, docente di Psicologia Clinica presso l’Università di Bologna.

A prescindere dai risvolti psicologici che il make up assume e ben sapendo che un semplice test non sarà mai sufficiente per farci meglio comprendere noi stesse, ho pensato che sarebbe comunque carino fare insieme questo giochino e poi pubblicare fra i commenti quello che esce fuori. Per poi magari discuterne fra noi, come se fossimo sedute ad un bar a chiacchierare amabilmente.
Che ne dite?
Il test ideato dalle Profumerie Douglas è questo:

Infografica Make-Up Douglas

Se ne avete voglia, aspetto di conoscere le vostre risposte.


Infografica a cura di Douglas.it

13 commenti:

  1. io sono Romantica! Devo dire che ci azzecca tutto sommato ^^

    RispondiElimina
  2. Ecco un'altra fissata con i test :P!
    A me è uscito 'frizzante e glamour', ma già alla domanda sullo smalto non sapevo che rispondere, perchè non porto nè tonalità sobrie nè fluo (scuri intensi, di massima); ma pare che in tutti e 2 i casi, arrivassi comunque a quel finale.
    In parte ci stà, in parte no. Perchè glitter e tendenze non sono roba mia, ma sarebbe bello pensare di saper fare trucchi creativi (anche no, ma ci stò lavorando!!).
    In realtà sono un miscuglio dei primi 3 profili :D!

    RispondiElimina
  3. La mia risposta è: Estroversa e Sensuale :D
    Chi l'avrebbe mai detto. Però fondamentalmente mi rivedo nella spiegazione del test. Non mi trucco tanto per ammaliare un uomo, quanto per divertirmi e starmene un po' con me stessa, per i fatti miei, giocando col colore.

    RispondiElimina
  4. Il mio risultato: Romantica! ^_^

    RispondiElimina
  5. Grazie della segnalazione! Mi sono divertita tantissimo!Il mio risultato: Naturale! Mi rispecchia alla perfezione, perché mentre in passato tendevo a fare trucchi fin troppo artificiosi ed esuberanti, mentre adesso, probabilmente per i grandissimi cambiamenti che hanno caratterizzato la mia vita e la mia personalità, sono molto più a mio agio con un trucco armonico e sobrio, soprattutto che non stravolga né appesantisca i tratti del viso. I rossetti accesi spesso li uso ancora, ma sfumati con il pennellino e con un trucco occhi veramente minimal. Trucco e personalità vanno a braccetto, questi test sono più profondi di quanto sembrino!:)

    RispondiElimina
  6. Anche a me è venuto fuori Estroversa e Sensuale, effettivamente sembra azzeccato..son sempre stata estroversa fin da bambina :D e per quanto riguarda il trucco anch'io in realtà mi trucco perchè mi diverte :P

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. vado subito a farlo :D simpatici questi test!

    RispondiElimina
  9. A me è uscito Romantica, ma non mi rispecchia molto la descrizione!!

    RispondiElimina
  10. Estroversa e senusale. Mi fa un po' ridere ;)

    RispondiElimina
  11. Io sarei frizzante e glamour, mica tanto! Però è vero che col make up e, soprattutto con le unghie, mi piace osare ;)

    RispondiElimina
  12. io amo i test!!!!! come potevo non fare questo???? io risulto frizzante e glamour... bah, sarà!!!!! XD

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...