mercoledì 4 dicembre 2013

Sfogo di Acne - Tea Tree Oil

Fonte: it.123rf.com

Come scrissi in occasione di una Domanda della Settimana nella quale chiesi a voi di raccontare quali fossero stati gli errori cosmetici più gravi, durante l'estate molto scioccamente non ho utilizzato la crema viso. Non so cosa avessi per la testa, probabilmente ero così presa dalla mia nuova vita che ho perso di vista le cure principali che ho sempre riservato alla mia pelle delicata.
E così, giorno dopo giorno e mese dopo mese, ho continuato ad usare il mio fondotinta compatto di Sephora senza una base a proteggere i pori dalle polveri. Sulle guance son venuti fuori tanti comedoni sottopelle e nonostante questo ho stupidamente perseverato nel mio atteggiamento errato.
Quando finalmente mi sono resa conto di quanto stava accadendo, era ormai troppo tardi. Le mie guance erano piene di queste escrescenze che non potevo eliminare in alcun modo. Ho iniziato a stuzzicarle in continuazione con le dita perché abituata ad una pelle sempre liscia non sapevo vedermi con queste bollicine sottopelle. Toccandole non ho fatto altro che infiammarle e all'inizio dell'autunno mi sono ritrovata con tanti brufoli rossi e grossi a deturparmi il viso.

Per circa 20 giorni ho sopportato, continuando a toccarmi le guance che non riconoscevo più. La mia pelle non era magicamente divenuta grassa, tant'è che in altre zone del mio viso cominciavano comunque a comparire le mie solite pellicine secche, quasi desquamate.
Improvvisamente mi è tornato in mente che avevo una bottiglina di olio essenziale di tea tree e che avrei potuto provare ad usarlo per combattere il mio problema.
Il tea tree oil ha numerose proprietà: è antisettico, antimicotico, antibatterico, antivirale, cicatrizzante, immunostimulante. Ha anche un potere balsamico riequilibrante qualora lo si usi in aromaterapia.

Fonte: blog.benessereviaggi.it

Questo è quello che ho fatto.
Sabato 30 novembre ho utilizzato il tea tree oil puro sui miei brufoli infiammati, utilizzando un cotton fioc per delle applicazioni locali. Sono andata a dormire in questo modo.
La sera dopo ho deciso di mescolare una sola goccia di questo prodotto formidabile alla mia crema da notte. Lunedì 2 dicembre non avevo più brufoli infiammati. La mia pelle stava velocemente tornando liscia. Certo, le cicatrici sono ancora lì, ma meno evidenti di quanto sarebbero se di giorno non usassi la crema alla bava di lumaca di Dr Organic, prodotto che vi recensirò non appena sarò sicura di ciò che lentamente sto vedendo.
Ancora una volta ho potuto rendermi conto di quale prodotto meraviglioso il tea tree oil sia. In soli 2 giorni è stato in grado di fare ciò che non ero riuscita a fare in più di 20. Se ora tocco la mia pelle è di nuovo liscia. C'è un solo brufolo più grande di altri che sento ancora al tatto. Sto continuando con le applicazioni ed ho deciso che finiranno questo sabato, così che la mia pelle non debba averci a che fare per più di una settimana consecutiva.
Quando applico la mia crema diluita con una sola goccia di tea tree oil - solo nelle zone colpite da acne - sento la mia pelle fresca. Non ho bruciori e non provo fastidi sebbene l'odore del prodotto sia molto forte, soprattutto appena steso.
Se pensate che questo post possa possa risultare utile fatemelo sapere. Entro sabato terminerò questo trattamento e sarò in grado di dirvi in che modo la questione si è evoluta.

Fonte: it.123rf.com

L'articolo di oggi non nasce con l'intento di fornirvi una cura per l'acne, se ne soffrite. Non sono una dermatologa e non desidero sostituirmi a nessuna figura professionale. Dal momento che sulla Pagina Facebook di Recensioni Cosmetiche mi ero sfogata riguardo questo problema, ho ritenuto opportuno farvi sapere in che modo lo sto risolvendo.
Posso ritenermi soddisfatta? al momento assolutamente si. Qualora vogliate provare, ricordatevi sempre di:

  • acquistare solo un olio essenziale di tea tree puro e biologico, nelle migliori erboristerie oppure online;
  • utilizzarlo puro sul viso solo con l'aiuto di un cotton fioc e solo sulle zone da trattare;
  • per i giorni successivi diluirlo nella misura di una sola goccia con l'abituale crema per la notte;
  • non usarlo di giorno perché come anche altri oli essenziali può dare problemi di fotosensibilità;
  • al mattino lavarsi sempre il viso con un detergente così da rimuovere qualunque traccia di prodotto;
  • non usare per troppi giorni di fila: è un buon rimedio, ma può danneggiare la pelle o seccarla eccessivamente qualora se ne faccia un utilizzo sconsiderato.

26 commenti:

  1. Il tea tree oil è ottimo contro le imperfezioni ma ha un odoraccio terribile:(
    E' bruttissimo ritrovarsi con la pelle deturpata dai brufoli. Io ne so qualcosa in quanto lo scorso anno in questo periodo la mia pelle è completamente impazzita e nessun prodotto sembrava funzionare contro i miliardi di brufoli sottopelle che mi ritrovavo su tutto il viso. Alla fine un bravo dermatologo e una lunga cura a base di isotretinoina hanno risolto il problema e oggi ho finalmente una pelle perfetta (ma ho sempre paura a dirlo! come se i maledetti potessero tornare da un giorno all'altro!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io sto facendo una cura con isotretinoina da due mesi. Ormai i brufoletti non ci sono ma spuntano solo brufoli belli grossi e sono piena di cicatrici. Tu dopo quanto hai ottenuto degli effetti? Avevi cicatrici? Come le hai curate?

      Elimina
  2. Ho avuto il tuo stesso problema proprio settimana scorsa e ho usato lo stesso metodo! Per fortuna mia mamma aveva appena comprato l'essenza di tea tree oil e ne ho approfittato...disinfiamma da subito e aiuta la cicatrizzazione ^.^
    un bacio!

    RispondiElimina
  3. Il tee tre oil è eccezionale, ne sto finendo una seconda confezione e sto facendo infatti un po' la tirchia perché costicchia...ogni tanto anche io lo aggiungo alla crema visto...sulla mia confezione c'era scritto che è ottimo anche come antiparassitario però onestamente non so come andrebbe usato in quel caso...forse diluito allo shampoo?
    Per fortuna che la situazione sta migliorando...io vado a periodi e anche io negli ultimi 2 mesi ho avuto parecchi brufoletti sotto pelle sulla zona del mento, una noia assurda :( e più vengono fuori più non riesco a non toccarli...mi urtano i nervi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, provane 2-3 gocce nello shampoo.
      Io l'ho usato anche nel sapone intimo. Rinfresca e purifica.

      Elimina
    2. No grazie a Dio non mi serve... XD lo avessi saputo 8 anni fa... la mia cuginetta andava all'asilo io me la spupazzavo tutta, peccato che avevo i capelli lunghi fino al sedere e mi aveva riempito di pidocchi (tra l'altro mia zia lo sapeva che era piena e non mi diceva niente...mi ha fatto inca***** come una biscia) ...piangevo come una bambina perché mia mamma mi diceva di tagliarli che brutto ricordo...però è sempre utile da sapersi un giorno che avrò figli saprò come rimediare nel caso ci sia il bisogno :D
      Sì, quello lo sapevo anche io, so che è anche un buon rimedio contro la candida

      Elimina
  4. in effetti il tea tree oil aiuta molto in questi casi... lo provai anch'io verso marzo dell'anno scorso e i risultati mi hanno positivamente sorpresa... sono contenta che anche per te si sia rivelato un metodo efficace!!!! ^.^

    RispondiElimina
  5. Io ho usato per parecchio tempo quest'olio :).
    Amavo metterne una goccia nella crema, solo che io l'ho fatto per molti mesi. Ho una pelle mista-grassa, e non molto sensibile, e questa routine non mi ha mai dato problemi, anzi. Lo usavo anche sui brufoli infiammati che sporadicamente arrivavano, però ammetto che l'effetto non era poi granchè. Piano piano, ho quindi smesso di usarlo, trovandomi molto meglio con altri prodotti a base di acido salicilico, per le applicazioni locali. Poi lo usavo anche per la mia cagnetta, diluito nell'ultimo risciacquo del bagno, e la aiutava a non grattarsi ed avere la pelle più sana.
    Una cosa che amavo molto era il suo odore. Io andavo spesso ad annusarlo :).
    (ora ne ho una rimanenza, dovrei decidermi a finirlo)
    Sono molto contenta che il tuo problema si stia risolvendo, e sarei felice di sapere come si evolveranno le cose :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne apprezzo l'odore. Indubbiamente è forte, però non posso ritenerlo fastidioso.

      Elimina
  6. Non ho mai usato il tea tree ma proprio in questi giorni ne avrei bisogno. Quanto costa l'olio al tea tree?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio è a marchio Neumond. Lo preferisco perché è purissimo e biologico. Il prezzo è di 7-8 €. Le confezioni sono minuscole ma lo usi per anni, ne basta una quantità minima ogni volta.

      Elimina
  7. E' un prodotto davvero valido, anche io l'ho usato in passato proprio per "seccare" i brufoli...inizialmente (quando lo acquistai la prima volta) funzionò alla perfezione..l'odore era forte, ma non mi ha dato alcun fastidio. L'ultima volta l'ho acquistato l'inverno scorso, però non mi ha fatto lo stesso effetto...sembra acqua sulla mia pelle e non so perchè...era puro ed era quello che avevo sempre usato..Comunque lo ritengo pur sempre un buon alleato contro i brufoli infiammati =)

    RispondiElimina
  8. Avevo letto del tuo sfogo di acne sulla pagina, mi fa piacere che le cose pian piano stiano migliorando. Anche la mia pelle in questo periodo non è proprio delle migliori e spesso mi capita di trovarmi ad affrontare sfoghi di questo genere, anche a causa della mia pelle eccessivamente sensibile. Con questo articolo mi sono convinta ancor di più a prendere il tea tree oil. Sono mesi che lo dico ma puntualmente dimentico di acquistarlo.

    RispondiElimina
  9. Meno male che stai risolvendo :)

    RispondiElimina
  10. Ciao! ^_^
    Anche io uso l'olio di tea tree quando mi sbucano i brufoletti.. lo trovo ottimo!! Il mattino dopo non ho più niente! Io lo metto dopo la detersione solo sul brufoletto applicandolo con un bastoncino (quelli per le orecchie), cosi non ne metto troppo anche perché è vero, è un po' forte sulla pelle.. Però è IL mio rimedio brufoletti.. ;)
    Buona giornata! ^_^

    RispondiElimina
  11. Io ho lo stesso problema,! Non so per quale motivo, mi ritrovo con un sacco di puntini neri e brufolini sotto pelle e sono soprattutto questi ultimi a darmi fastidio. Scusa se ti chiedo, ma il tea tree posso passarlo anche su questi inestetismi sottocutanei? Te lo chiedo perché questi non sono infiammati, sono lì e basta! Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che tu possa provarci. Non so se funzionerà, ma penso valga la pena di fare almeno un tentativo. Datti un tempo: che so, una settimana. Vedi se qualcosa cambia. Questi inestetismi sottocutanei sono più complicati da trattare rispetto ai veri e propri bubboni.

      Elimina
  12. Come avrai sicuramente notato dalla pagina Facebook, anche io questi mesi ho sofferto di sfoghi acneici. A parte il fatto di aver trovato dei prodotti che mi hanno aiutata veramente senza bisogno di ricorrere alla pillola, devo anche dire di aver comprato e usato più volte l'olio essenziale di Tea Tree. E' davvero fantastico come dici tu. Certo, i miei brufoli sono spaziali e un po' ostinati, ma insieme agli altri prodotti dei quali parlerò al più presto (attendo che mi arrivi di nuovo il ciclo per vedere se anche in corrispondenza di esso, tutti questi prodotti mi aiutano) mi ha aiutato tantissimo.
    Un vero miracolo.

    Io lo trovo anche in farmacia per una decina di euro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho cercato di evitare a tutti i costi la pillola. La presi per 3 anni fino al 2009 e sinceramente non rimpiango quel periodo...mi aveva prosciugata, in tutti i sensi.

      Elimina
  13. Io ho avuto problemi di acne che pian piano sto combattendo con l'ausilio di alcuni prodotti naturali, Ma questo tuo post mi fa venire in mente che potrei far utilizzare il tea tree alla mia sorellina che ultimamente ha un fastidiosissimo sfogo di brufoletti, grazie mille di aver riportato la tua esperienza!

    RispondiElimina
  14. Ragazze, cosa fate contro le cicatrici dell'acne? Aiutatemi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne hai di profonde devi confrontarti con un dermatologo. Esistono dei trattamenti, credo laser, con i quali eliminarle.

      Elimina
  15. Ciao a tutti. Io avevo una domanda : il tea tree oil, si mette sul viso, puro com'è, oppure viene miscelato con altri ingredienti???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso l'ho utilizzato puro ma solo sul brufoletto, mai sull'intero viso e mai in zone particolarmente sensibili. Nella misura di una goccia a brufolo, non di più.
      Con gli oli essenziali si deve andare molto cauti.

      Elimina
  16. Ciao ragazze ! Anch'io uso l'olio Essenziale DI tee trea..lo trovo veramente fantastico!!! Lo consiglio assolutamente contro l'acne e non solo.. mi è stato molto utile contro le infezioni urinarie mischiato insieme ad infuso di camomilla ,contro le fastidiose afte in bocca applicandolo direttamente sulla zona con l'aiuto di un cotonfioc, e l'ho anche usato mischiato nello shampoo (non per i pidocchi ) ma perché, a quanto ne so io, lucida i capelli purificandoli anche per chi soffre di forfora ad esempio . Utile anche per fare dei pediluvi mischiando qualche goccia in dell' acqua tiepida e lasciando in ammollo i piedi per diversi minuti,ottimo per chi soffre di funghi grazie alla sua azione antimicotica . Insomma ragazze è davvero un prodotto FORMIDABILE!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...