giovedì 14 novembre 2013

Resoconto 1° e 2° Ordine Ecco Verde

Conosco Ecco Verde da diverso tempo eppure questa è la prima volta che decido di procedere ad un ordine.
Il negozio è austriaco ma c'è una filiera italiana davvero ben organizzata con un servizio clienti efficiente ed una pagina facebook sempre attiva. Di tanto in tanto si aggiungono nuovi marchi e nuove referenze, così da contenere davvero un numero di articoli di tutto rispetto. La prima caratteristica comune è che si tratta di cosmetici ecobiologici, la seconda è che molti di essi non sono così facilmente reperibili in Italia. 

Ho deciso di procedere al mio ordine nel momento in cui in listino si è aggiunto il marchio ecobiologico dai prezzi onesti So' Bio Etic, inserimento che vi segnalai sia in uno dei post dedicati alle Novità e le Offerte del Momento, sia sulla pagina Facebook di Recensioni Cosmetiche.
Sebbene io non sia una grande fan delle acque micellari, volli fare questo ordine proprio per acquistare la loro. Poiché al momento del mio ordine (il 21 ottobre), il prodotto non c'era e sarebbe stato disponibile entro 1 o 2 settimane, mi son detta che avrei aspettato con gioia pur di averlo tra le mie mani. Purtroppo le cose non sono andate proprio così e se vorrete leggere oltre, vi spiegherò ogni cosa.

Ho inoltrato l'ordine il 21 ottobre sapendo che non sarebbe stato spedito prima del 28-31 ottobre, proprio per l'assenza di questa famosa Lozione Micellare all'Aloe Vera di So Bio Etic. Ho pagato tramite Paypal questo articolo e tutti gli altri e poi mi sono messa ad aspettare.
Martedì 29 ottobre mi arriva una mail di Teresa, gentilissimo membro dello Staff Ecco Verde, nel quale mi rende noto che purtroppo proprio quel prodotto non sarebbe stato disponibile prima di dicembre e di fargli sapere, dunque, come volessi procedere. Avrei potuto attendere tutto fino a dicembre, ricevere indietro il denaro del prodotto non disponibile oppure un buono di pari importi da spendere in un'altra occasione. Ho preferito che mi venisse riaccreditato il denaro sul mio conto Paypal e veder partire gli altri prodotti. Gentilmente Teresa mi ha accontentato subito. Il denaro è di nuovo comparso sulla mia carta Paypal ed il giorno 31 ottobre il resto del mio ordine è stato spedito. Ciononostante, benché il mio ordine fosse stato affidato ad Ups, il mio pacco non ha lasciato l'Austria fino a lunedì 4 novembre.
Posso dire di aver provato un'amara delusione perché ero stata spinta all'acquisto proprio dalla voglia di provare quell'Acqua Micellare. In ogni caso, sono pienamente soddisfatta di come sia stato gestito il problema dallo Staff Ecco Verde ed è uno dei motivi per i quali sento di poterlo consigliare anche alle mie amate lettrici.

Il mio pacco è arrivato il 6 novembre tramite corriere Ups. L'imballaggio consiste in una solida scatola di cartone contenente i prodotti e delle chips di mais per attutire gli urti.
Il pacco non contiene campioni omaggio, come non ne contengono mai quelli di Ecco Verde. So che si tratta di una loro politica aziendale sulla quale non credo di poter sindacare, ma in quanto cliente penso di esprimere il sentire comune dicendo che è sempre carino ricevere un campione, è come una coccola in più, una premura che chiunque vedrebbe di buon occhio. Detto questo, vivo bene anche senza e non ne faccio una questione di Stato. [Errata corrige: Qui la spiegazione dello Staff alla questione campioncini]

Ecco dunque il contenuto del mio pacco:




Prima ancora che mi arrivasse questo 1° Ordine, lunedì 4 novembre vidi che, sebbene l'Acqua Micellare all'Aloe Vera di So' Bio Etic non fosse effettivamente disponibile, ce n'era un'altra che invece era tornata in listino. Si tratta dell'Acqua Micellare alla Calendula dello stesso marchio, specifica per pelli sensibili. Decisi dunque di inoltrare un 2° Ordine per acquistarla, nel quale aggiunsi anche altri 3 articoli che nel frattempo si erano aggiunti alla mia lista della spesa.
Tutti i prodotti di questo 2° Ordine erano in magazzino e la spedizione sarebbe dovuta avvenire il giorno successivo. In realtà è partita mercoledì 6 ed arrivata a destinazione lunedì 11, una settimana dopo aver inoltrato e pagato l'ordine.

Ecco il contenuto del mio 2° Ordine:



  • Bjobj - Aloe Vera Gel
  • So' Bio Etic - Lozione Micellare alla Calendula
  • So' Bio Etic - Doccia Crema Mandorle e Miele
  • So' Bio Etic - BB Cream Perfecteur de Teint n° 1, Beige Nude

Le mie conclusioni:
Di Ecco Verde mi piace il vasto assortimento, la grafica chiara e pulita del sito che invoglia all'acquisto, tante possibilità di scelta per ogni tipologia di prodotto. Ci sono cosmetici ecobiologici di tanti marchi diversi, alcuni più accessibili, altri più costosi, così da poter accontentare tutte le tasche.
La soglia per avere le spese di spedizione gratuite non è altissima, ma fissata a 39,95 €. Anche quando i prodotti sono già in magazzino l'evasione del pacco non è comunque velocissima e quando si ordina di deve tener conto che non si riceverà prima di 1 settimana. C'è la possibilità di richiedere una spedizione express ma comporta una spesa aggiuntiva. Non vengono inviati campioncini omaggio, anche quando la spesa è ingente.
I prodotti arrivano dall'Austria, passano dalla Germania e poi arrivano in Italia. Se i cosmetici ecobiologici sono anche una scelta etica, forse è preferibile acquistare da siti italiani, così da non gravare ulteriormente sull'ambiente. Personalmente, sebbene mi stiano a cuore queste tematiche, non riesco a depennare un buon e-commerce solo per questa ragione.
Tornerò sicuramente ad ordinare presso questo sito web, almeno fin quando l'offerta sarà così ampia come è ora ed il servizio gestito in modo serio e professionale. Oltretutto, il viaggio del pacco è sempre tracciabile e viene stabilito fin da subito un giorno di consegna. Mi è capitato con altri siti web che venissero inviati i codici di tracciabilità ma che questi non fossero poi funzionanti. Ecco Verde invia un codice perfettamente funzionante ed il cliente è sempre aggiornato sul viaggiare del suo pacco.


SITO WEB: www.ecco-verde.it
METODO DI CONSEGNA: corriere Ups
SPESE DI SPEDIZIONE: sempre gratuite per ordini superiori a 39,95 €; Clicca qui per il tariffario completo
TEMPI DI CONSEGNA: circa 1 settimana
PAGAMENTO: carta di credito, Paypal, Postepay

27 commenti:

  1. Io fatto tre ordini da Ecco verde e mi sono sempre trovata benissimo, ho anche ricevuto dei campioncini quando li ho chiesti (basta chiedere scrivendolo nelle note, se hanno disponibilità qualcosa mandano), il servizio funziona bene alla fine e non ci si può lamentare.
    Direi che hai fatto una bella e ricca spesa, non c'è male, vedo molte cose carine :) in particolare sono curiosa di sentire qualcosa sui prodotti So'Bio Etic, ho sentito parlare moltissimo di questo brand in questi giorni e vorrei saperne di più :)
    Bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho iniziato a testarli subito e al momento mi ritengo estremamente soddisfatta di ognuno di essi. Vedremo poi sul lungo termine :)

      Elimina
  2. concordo sul fatto che da ecco verde le cose fanno un bel giro prima di arrivare a noi e questo non è un bene, ma ormai compro da anni da loro perchè sono davvero affidabili e hanno davvero un assortimento completo..per i campioncini, bisogna chiederli nella nota in fondo all'ordine, così facendo li mandano..quasi sempre ;) a volte infatti non me ne sono arrivati in ogni caso, ma pazienza :) belle cose hai preso!

    RispondiElimina
  3. Ordini interessanti! Sto spulciando il sito da giorni per acquistare un po' di prodotti :)

    RispondiElimina
  4. Di so bio etic non ho mai provato nulla, ma mi piacerebbe! Adoro acquistare su ecco verde..

    RispondiElimina
  5. Devo decidermi anch'io a fare un ordine da ecco verde al più presto!!! :)

    RispondiElimina
  6. Anche io ho fatto due ordini a distanza di qualche settimana, l'ultimo è arrivato proprio quando stavo in ospedale e ancora devo fare foto. Io amo quel sito, sinceramente, ha tutti i prodotti che desidero. Hai preso tante belle cose, sono curiosa riguardo la lozione micellare *__*

    RispondiElimina
  7. ottimi acquisti:) anche a me capita di ordinare spesso da ecco-verde!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Come sai ho fatto anch'io un ordine di recente e abbiamo degli articoli in comune :) poi mi fai sapere come ti trovi con la BB di So'Bio?

    RispondiElimina
  9. Con Ecco Verde io mi sono sempre trovata molto bene. Li trovo affidabili e competenti e i prodotti che vende sono per la maggior parte davvero validi. Molto interessanti i prodotti che hai preso, facci sapere come ti ci trovi poi ;)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Anche io ho fatto diversi ordini su ecco verde. All'inizio cercavo di privilegiare i siti italiani, per il discorso dell'ambiente e perché trovavo il loro servizio impeccabile ma molto anonimo. A me non hanno mai mandato nessun campioncino, non è per i campioni in sé ma per sentirsi, come dici tu, un po' coccolati come clienti... però è difficile resistere a tutto quell'assortimento di brand fantastici e difficilmente reperibili in Italia...
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Il loro assortimento farebbe gola a chiunque.

      Elimina
  11. E' da tantissimo che medito un ordine anch'io. Sono felice poi tu abbia acquistato la lozione micellare: quella alla calendula non l'avevo notata, altrimenti l'avrei acquistata anch'io! Ma devo dire che quella all'aloe mi piaciucchia.

    RispondiElimina
  12. Ciao Dama! Anche io ho comprato la BB Cream di so'bio Etic ma quella con la texture leggera, oggi la indosso per la prima volta e sono soddisfatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella che ho preso io in teoria dovrebbe essere un po' più coprente, l'ho presa per questa ragione. Oggi l'ho usata per la terza o quarta volta: finora mi piace davvero molto.

      Elimina
  13. su eccoverde ci sono tante cose che vorrei provare... un ordine prima o poi ci scappa (più prima che poi!!)... :)

    RispondiElimina
  14. Non mi tentareeeee :( Mi piacerebbe tanto provare l'olio di cocco :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo di Cmd è fantastico, ha un profumo tale che vorresti mangiarlo...

      Elimina
  15. Le tue spiegazioni sono sempre esaurienti e professionali. Hai ragione sulla questione di commercio etico ma come te non mi sentirei di rinunciare ad un e-commerce efficiente solo per questo.

    RispondiElimina
  16. wow quanti prodotti interessanti...farò un altro ordine su eccoverde credo molto presto! hanno inserito dei brand che m'ispirano troppo! eh quella bbcream oramai non mi sfugge ahahahaha
    buon weekend cara :)

    RispondiElimina
  17. ho giurovagato spesso su Ecco Verde, anche se ancora non ho mai ordinato,è un bel sito!E mi incuriosiscono molto i prodotti So'Bio Etic,aspetto le tue recensioni ;)

    RispondiElimina
  18. Io per ora ho ordinato solo una volta da Ecco Verde perché poi ha aperto anche qui a Viterbo il Panda Shop e quindi mi rimane comodo andare da loro e prendere solo quell'unico prodotto che mi serve, però non nego che ci sono tante marche su Ecco Verde che vorrei provare come ad esempio Badger Balm, Weleda e la nuova Yes to ma anche tante altre...

    RispondiElimina
  19. Quanti prodotti interessanti. Anche io ho fatto due ordini Ecco Verde e mi son sempre trovata bene

    RispondiElimina
  20. Ho fatto il primo ordine parecchi mese fa, e il secondo almeno un paio di settimane fa, ma ci sono prodotti che non saranno disponibili prima di dicembre, quindi aspetto.
    E' un sito con cui mi trovo bene perché ha una scelta ampissima, ma sono alla ricerca di una valida alternativa italiana. In realtà preferirei acquistare direttamente in negozio ma ancora devo trovarne uno comodo da raggiungere ;)

    RispondiElimina
  21. Da Ecco Verde compro spesso proprio per la varietà dei marchi trattati, ma rispetto ad altri e-commerce italiani tipo Eco Belli è decisamente lentino nella preparazione e nella consegna

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...