sabato 12 ottobre 2013

La Domanda della Settimana



Buongiorno a tutti,
dopo una settimana di piogge quasi incessanti qui è uscito un po' di sole. Spero che uno spicchio raggiunga anche le vostre case o luoghi di lavoro.
Nuova Domanda della Settimana, che questa volta tratta un argomento estremamente piacevole: lo shopping online. Quello che vi chiedo è di raccontarci quanto e se vi trovate a vostro agio nell'acquistare sul web, quali sono i vostri siti di riferimento e quali quelli che vi sentite di sconsigliare.
Aspettando con ansia le vostre opinioni, vi auguro un festoso week end.


Per i tuoi acquisti cosmetici, ti rivolgi
spesso ai negozi online?
Quali sono quelli dai quali compri più frequentemente?
Quali quelli dai quali non comprerai più?
In generale, preferisci acquistare
nei negozi fisici oppure online?
Quali caratteristiche deve avere un
e-commerce per  poter essere il tuo preferito?

19 commenti:

  1. Per i cosmetici di solito preferisco toccare con mano e con naso soprattutto! Sarò fissata, ma annuso tutto quello uso, dal mascara alla cipria, dall'ombretto al fondotinta. Se hanno odori che non mi piacciono li scarto e online questa cosa non posso farla. Ho fatto solo un paio di ordini da elf a scatola chiusa o mi sono fatta prendere delle cose di MUA, ma parliamo pur sempre di cose in polvere, non cremose. Discorso diverso per gli store che vendono prodotti reperibili anche nei negozi. Non ho mai ordinato dal sito di Bottega Verde, ma se trovassi delle offerte per quei due o tre prodotti che sono solita comprare, li comprerei senza problemi online se costano meno.
    Mi rivolgo spesso (troppo spesso) a ebay per l'acquisto di accessori cosmetici, come i pennelli, ed ormai è diventata quasi una malattia, una droga!
    In generale per i cosmetici preferisco i negozi fisici, mentre per shopping d'altro genere (elettronica e oggettistica soprattutto) preferisco gli store online. In questo periodo dovrebbero segarmi la carta di credito e cambiarmi la password di pay-pal per esempio...
    buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Qui nella triste Pianura Padana abbiamo già iniziato ad ammuffire con tutte 'ste piogge! :D
    Dunque, la domanda di oggi mi tocca molto da vicino, perché io acquisto moltissimo on line, un po' per forza di cose, visto che tanti smalti o prodotti che voglio non li trovo in Italia, oppure si trovano solo in città per me non facilmente raggiungibili, od ancora si trovano ma a prezzi allucinanti (mi vengono in mente le ruote unghie o gli swatchicles, al modico prezzo di 4-5€ a pezzo in Italia, mentre on line te la cavi con 1€ o persino meno). Ultimamente i miei acquisti on line sono decisamente scemati perché è diventato impossibile acquistare dagli US, gli aumenti pazzeschi dei prezzi delle poste americane rendono impossibile acquistare con convenienza, e rimanere al di sotto del limite che ti permettere di essere dogana-esente. E non parliamo del blocco Royal Mail per profumi e smalti! Oltretutto stanno facendo del casino e ho letto di più di un pacco distrutto o sequestrato anche se non conteneva dei "prodotti vietati".
    In generale, un negozio per essere attraente ai miei occhi deve avere un buon range di marche e, soprattutto, avere spedizioni gratuite o a prezzi modici. E naturalmente avere una buona fama, insomma essere conosciuto per la sua affidabilità. Infine, imballare bene gli oggetti, onde evitare disastri. Ad esempio, Sephora è sulla mia black list dopo che mi aveva mandato 6 smalti senza imballaggio alcuno, buttati in una scatola con un po' di carta velina sul fondo, e questi sono ovviamente arrivati spappolati. Mi hanno persino risposto che la loro politica aziendale è di non imballare i prodotti... Bene, addio!
    Per concludere (finalmente): io preferisco sempre e comunque lo shopping fisico. Mi piace girare, paciugare, provare. E soprattutto, non dover attendere settimane dopo il pagamento per avere in mano i miei oggetti. ^_^

    RispondiElimina
  3. Io acquisto poco online. Personalmente ho acquistato solo da Kiko (quando ancora non c'erano negozi qui in città) e da Neve Cosmetics. Con ordini comulativi invece ho acquistato da MWW4U/Jade Minerals e Lush UK (per via dei prezzi più bassi). Mi sono sempre trovata bene; attualmente non ordino più da Kiko perchè uso pochi loro prodotti e quando mi servono vado in centro a comprarli personalmente. Da Neve Cosmetics acquisto sempre, ormai sono abituata a cercare swatches e reviews online prima di acquistare, inoltre sono molto veloci nelle spedizioni ed in generale affidabili. Spero sempre che prima o poi salti fuori un rivenditore, perchè effettivamente vedere coi propri occhi un prodotto prima di acquistarlo è sempre utile. Con Lush presto attenzione, perchè essendo prodotti molto profumati il rischio di acquistare qualcosa che poi potrebbe avere un odore sgradito è molto alto. C'è una bottega qui in città, perciò ho annusato la maggior parte dei prodotti che mi incuriosivano, cancellando dalla wishlist quelli con odori per me fastidiosi. Alcune cose preferisco prenderle comunque in bottega (es: i detergenti) perchè hanno scadenza a breve termine.
    Quindi, ricapitolando: io mi trovo bene online, per quel poco che compro. Quando posso preferisco i negozi fisici (Kiko, Lush) perchè consentono di vedere, toccare, annusare il prodotto prima di comprarlo. Finora comunque non ho avuto delusioni dagli acquisti online, ecco perchè persevero serenamente :D Un store online per diventare il mio preferito deve accettare il contrassegno (perchè sono sfornita di qualsivoglia carta di credito o carta prepagata) e avere prodotti cruelty free e naturali. Anche per quest'ultimo motivo ho ridotto considerevolmente gli acquisti da Kiko!
    Auguro un festoso weekend anche a te! :*

    RispondiElimina
  4. Io ordino on line soprattutto cosmetici come creme viso, oli, henne,...Di solito utilizzo siti multimarca: Saicosatispalmi, Verde Alternativa, Amici di Natura mi sono trovata bene con tutti e tre, mai avuto problemi di bottigliette rotte o oggetti mancanti.
    Di solito faccio gli ordini 2 volte l'anno in modo da avere le spese di spedizione gratuite.
    I trucchi preferisco invece vederli dal vivo (mi trucco pochissimo, quindi non ho grosse esigenze).

    RispondiElimina
  5. io acquisto spesso online, e lo trovo comodissimo, soprattutto quando hai poco tempo a disposizione e due bimbe. Spesso ordino di notte quando tutti dormono! Prima ordinavo solo cosmetici, ora ordino anche alimentari biologici che riesco con difficoltà a reperire qui. Non ho avuto grossi problemi con i siti, solo uno, in passato, non mi fece arrivare un prodotto e non ricevetti nessun rimborso (l'ho anche recensito sul blog).
    Per il resto faccio attenzione alle spese di spedizione, preferisco i siti che abbiano una soglia (bassa) oltre la quale diventano gratuite e preferisco il pagamento con paypal. Nonostante non abbia problemi con i corrieri che, ormai conosco di persona, faccio sempre caso al mezzo di spedizione.
    Prima preferivo fare spese nei negozi normali, quando potevo girare con calma, ora, per ovvi motivi, preferisco l'e-commerce ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao Dama!In linea di massima non faccio molti acquisti online, i prodotti preferisco toccarli con mano, e poi andare in giro a fare shopping è divertente!
    Ho fatto però alcuni ordini con Neve Cosmetics, Elf e Lily Lolo. Mi sono trovata bene, soprattutto con Neve, che ha un servizio rapidissimo e comodo, in più trovi sempre un campioncino.
    Direi che rapidità e convenienza sono le caratteristiche a cui bado di più quando devo ordinare online.

    Discorso diverso per Fitocose: da più di due anni per il viso uso praticamente solo creme loro e non trovando prodotti nei negozi ordino sempre su Internet, cercando di fare ordini meno frequenti ma più copiosi, per una questione di comodità. Il servizio è un po' lento secondo me, ma i prodotti sono talmente buoni che continuerei a ordinare anche se i tempi di spedizione raddoppiassero.

    RispondiElimina
  7. Io acquisto diverse cose online, anche se ho sempre e solo acquistato dal sito Neve Cosmetics e mi sono sempre trovata alla grande. Spedizione e consegna sono ultra rapide, ormai si sa, quindi mi affido a loro a cuor sereno. Non ho mai fatto acquisti online per prodotti non rivenduti in Italia, per il semplice fatto che spesso le spedizioni non sono tracciabili oppure si incappa nel pericolo dogana e questo non mi va.
    Un altro sito da cui vorrei acquistare qualcosina è Ecco Verde. So che sono efficientissimi e prima o poi un ordine sicuramente ci scappa, perché hanno marchi veramente interessanti che nella mia città non troverò mai.

    Ma a parte questo, in linea di massima preferisco vedere dal vivo i prodotti, toccarli con mano. Lo shopping online è solo il modo più semplice per reperire ciò che nei negozi non è rivenduto, almeno per quanto mi riguarda :D

    RispondiElimina
  8. Mi capita di acquistare on line, forse il sito da cui ho acquistato di più negli anni è stato neve cosmatics, che ha un servizio clienti davvero ottimo! Sono rimasta delusa dalla Elf perché avevo fatto fatica a farmi rimborsare una palette rotta e sinceramente non so se riacquisterò.
    Credo che andare in giro per negozi, e vedere i prodotti di persona sia molto divertente soprattutto se fatto in compagnia. Buona Domenica :)

    RispondiElimina
  9. Ti dirò, sono abbastanza restia a effettuare ordini on line, di solito preferisco toccare con mano :) diciamo che se proprio devo di solito mi oriento su pochi siti, e quasi sempre acquisto prodotti di skincare, quasi mai di makeup perché ho sempre il timore che i colori siano diversi da come appaiono nelle immagini. I miei siti preferiti sono Lush e Ecco Verde. Ciao, buona domenica :)

    RispondiElimina
  10. Lo shopping online mi piace, ora più che in passato. Sebbene la mia adorazione per i negozi fisici sia rimasta la stessa, ad oggi sono meno restia di qualche anno fa ad acquistare online.
    Generalmente acquisto da siti italiani, preferendo quelli con spese di spedizione basse oppure con una soglia bassa per raggiungere quelle gratuite. In alcuni casi aspetto le offerte, per cercare di risparmiare qualcosa. Altre compro quello che mi serve e stop. Mi piacciono i siti ordinati mentre ordino raramente da quelli che hanno una grafica confusionaria.

    RispondiElimina
  11. Buona domenica Dama :) Io non compro quasi mai online, preferisco vedere quello che devo acquistare ::)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, buona domenica anche a Drametta :)

      Elimina
  12. Ciao Dama! Di solito io compro trucchi on line (Elf, Neve, Mua ecc) mentre per i vestiti preferisco provarli in negozio! Adesso sto pensando di acquistare alcuni capi su Zalando! Tu hai acquistato qualcosa su questo sito?
    Grazie ;)

    Miss Piggy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mai acquistato su Zalando. In realtà non ho mai preso vestiti online, solo make up e skin care. Baci.

      Elimina
  13. Amo lo shopping, e quello on-line non fa eccezione. Per il più mi rivolgo alla rete per la cosmesi ed il make up, essendo più difficile reperire prodotti ecobio e mineral nei negozi fisici.

    RispondiElimina
  14. io solitamente preferisco toccare con mano tutto ciò che compro, sia per accertarmi su cosa sto acquindo sia perchè adoro fare shopping, guardare vetrine, provare abiti, sentire profumi ecc...
    ogni tanto mi concedo di prendere qualcosa su internet, soprattutto libri, e poi apprezzo molto i siti come groupon o groupalia dove spesso acquisto trattamenti di bellezza (massaggi, manicure, cerette).
    Invece per quanto riguarda il settore viaggi è lì che internet diventa il primo luogo dove cerco, confronto e organizzo i miei viaggi!

    RispondiElimina
  15. Io preferisco acquistare "live" :)
    Ordino online ciò che non trovo fisicamente o che si trova solo in posti per me scomodi da raggiungere. Tempo fa ad esempio sono stata al Panda Shop, negozio in cui tornerei subito se non fosse che mi ci vuole più di 1 ora e mezzo per raggiungerlo (nella stessa città). Per la prossima volta sto ponderando un acquisto online...
    Adesso son in ban cosmetico, ma online ho comprato un sacco di smalti meravigliosi che non trovo qui, infatti appena sentirò di potermi concedere un acquisto, farò un bell'ordine di prodotti per le unghie! ;)

    RispondiElimina
  16. Decisamente negozi fisici se posso, non tanto per i prodotti di skincare, haircare e bodycare quanto per il make up, infatti di quest'ultimo l'unica cosa che ho acquistato online un paio di volte sono solo le palette Sleek e forse ora che so che numerazione mi serve potrei acquistarci il fondo di Mac anche se al momento spero che mia cugina riesca a prendermi al Superdrug a Londra il fondo di Bourjois, ma se non ci riuscisse anche di questo so quale numero prendere e potrei quindi ordinarlo online.

    RispondiElimina
  17. Se il pezzo che voglio comprare è disponibile in negozio e se il negozio è a portata di mano preferisco prenderlo in negozio (specie se è la prima volta che lo acquisto). Certo che se un prodotto posso prenderlo solo in un negozio, che ne so, di Milano e devo spendere 8€ per andare e tornare e devo metterci 1 ora per arrivarci e 1 per rincasare (e notare che io abito vicino a milano, 20 km) allora preferisco comprarli on line

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...