sabato 5 ottobre 2013

La Domanda della Settimana



Buongiorno a tutti e buon week end!
Nonostante il temporale, l'aria uggiosa, il cielo grigio e malinconico, spero comunque che il mio ed il vostro fine settimana possa regalare qualche bella sorpresa.
La settimana scorsa abbiamo parlato di matite occhi. L'argomento di oggi verte sulle creme corpo. Come le scegliete? vi affidate all'istinto, alla formulazione, alla provenienza, al marchio di fiducia, alla profumazione? 

Attendendo le vostre risposte, vi auguro una felice giornata ed un allegro week end.


Creme corpo: in base a quali criteri le acquisti?
Ti affidi alla profumazione, alla formula, al brand di fiducia,
alla fascia di prezzo, all'esserti trovato/a bene in passato?
Quante volte nell'arco di un anno
ti ritrovi a dover acquistare la crema per il corpo?
Preferisci una texture burrosa, fluida,
oleosa, in gel?
Quali sono le fragranze a cui non sai dir di no?

31 commenti:

  1. Io sono un po' pigra per quanto riguarda le creme corpo. Non ho particolari pretese, purché idrati a sufficienza. In genere quando ne acquisto una mi dura davvero tanto tempo, anche 6 mesi, perché sono abbastanza incostante nell'applicazione, purtroppo, me ne dimentico molto spesso! La formulazione che preferisco è sicuramente quella fluida a patto che si assorba presto, anche perché applicandola di sera, mi darebbe molto fastidio andare a dormire sentendo ancora la crema addosso. Sì lo so, sono un po' pignola, per questo non ho ancora trovato una crema "del cuore" :D

    RispondiElimina
  2. Ho spesso diverse creme corpo aperte in casa. Mi piace variare, sia per quanto riguarda le profumazioni, sia per la consistenza. Ci sono giorni in cui amo le lozioni leggere, altri qualcosa di più corposo. In genere mi baso sulle formulazioni e sul profumo, che sono i parametri ai quali mi affido di più. Per il corpo non cerco quasi mai inci perfetti, ma apprezzo una crema buon formulata senza paraffina né petrolati. Se poi mancano anche i siliconi, vado in brodo di giuggiole.
    Le mie creme corpo preferite sono due: quella al muschio bianco di Fitocose ed il burro corpo al moringa di The Body Shop.

    RispondiElimina
  3. Che bell'augurio quello di un allegro weekend! :D
    Io con le creme corpo sono un disastro, pigra, pigra, pigraaaaaa.
    Per cui le uso pochissimo e, quindi, semplicemente non le compro.
    Ogni tanto ne arriva una in regalo e diventa parte dell'arredamento di camera (eh già, perché la metto in bella vista sulla cassettiera, o sul comodino, come a dire "Sono quiiiiiii!!!! Usami!"... non funziona manco questo).

    RispondiElimina
  4. Mi piace variare e avere un po' di scelta soprattutto per le profumazioni. Preferisco quelle agrumate, in estate mi rinfrescano e sono piu piacevoli, invece non amo quelle speziate o comunque forti. Da circa un anno uso solo idratanti con un buon inci e mi sono trovata bene con tutti quelli che ho provato.

    RispondiElimina
  5. La "passione" per le creme corpo è nata da quest'anno..prima non le usavo, o comunque sporadicamente. Invece mi son resa conto che la mia pelle ha bisogno di nutrimento ogni giorno, quindi opto per creme assolutamente idratanti per pelli da secche a molto secche. La consistenza che più adoro è quella cremosa e abbastanza densa, odio invece quelle troppo fluide e "leggere". Uso la crema tutto l'anno, ma mentre in estate posso optare per qualcosa di leggermente meno corposo, in inverno mi occorre la massima idratazione...Non ho preferenze sulle profumazioni, ma al momento la mia preferita è quella delle creme Dove..questa marca ha un profumo che mi incanta e non solo per le creme, anche per i bagnoschiuma! Sono pigra, per cui ci sono giorni che uso la crema due volte, mattina e sera, giorni che la uso una sola volta, giorni che la dimentico..Però con l'arrivo dell'inverno sarò sicuramente più precisa e la pelle ringrazierà!

    RispondiElimina
  6. Io di norma uso l'olio di mandorla semplice, ma sono sempre più attirata dalle creme corpo. Per ora ho quella al miele di Biofficina Toscana, che adoro per il profumo (eh sì, capita anche a me a quanto pare; lo zampino ce lo stai mettendo anche tu, Dama, sulla questione degli odori, sappilo :D!), e trovo ottima se si ha fretta perchè assorbe subito. Sono convinta però che amerei molto i burri, perchè mi piace star lì a spalmare e massaggiare, anche in estate; ne proverò appena potrò. Concludendo la questione odori, quelli agrumati e floreali sono i miei preferiti, e preferisco quelli dati da oli essenziali, che si sente sono un'altra storia. Sicuramente l'inci è la maggior discriminante, non riesco a cedere sulla questione ingredienti; anche se attualmente la crema corpo di Nature's al gelsomino e orchidea mi chiama, ma avendo un silicone non so che fare. Voglio assolutamente provare quelle di Fitocose e La Saponaria, perchè il brand è importante per me e mi fidelizzo (amo queste marche).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta di metterci lo zampino. Il mondo dei profumi non va assolutamente trascurato ;) baci.

      Elimina
  7. Se parliamo di comuni creme corpo (non di anticellulite ecc) in genere le acquisto in base alla profumazione. Ne faccio un vero abuso specialmente sulle gambe dove la mia pelle, rispetto al resto del corpo, tende ad essere secchissima. Non ho un brand di fiducia e come sai, so leggere le formule ma non ci faccio molto caso, a meno che non stia cercando qualcosa in particolare. Sicuramente cerco di badare al prezzo, non perchè non sia disposta a spendere qualcosina in più se ne vale la pena, quanto perchè in genere tendo ad avere aperte contemporaneamente più confezioni con profumazioni diverse. D'inverno preferisco le profumazioni più chypre, ambrate, che mi diano sensazione di calore. E al contempo preferisco olii, burri, texture corpose e che si scaldino con le mani.
    D'estate invece sono decisamente orientata verso le profumazioni fiorite, le texture in gel o anche gli olii (da spalmare subito dopo la doccia però!).

    RispondiElimina
  8. prima mi affidavo a profumo e colore, packaging ecc. Ora invece penso prima all'inci e poi al resto, fermo restando che deve avere un buon profumo. Non sopporto gli oli sulla pelle e non riesco ad usarli, preferisco le creme fluide in estate e i burri in inverno. Il mio profumo preferito? Al Monoi (per cui impazzisco) e profumi golosi tipo miele e caramello. ^_^

    RispondiElimina
  9. Sono una drogata del latte corpo Vaniglia di YR, ogni nel mezzo uso qualche altra crema magari arrivata in regalo o presa in offerta, ieri tramite lo sconto sephora del venerdì ho preso dei doccia shampoo fragranza maschile e poi un fluido corpo ai fiori di cotone.
    Comunque la cosa principale è il profumo e la texture fluida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di quelle di Yves Rocher a me piace quella all'avena. L'ho regalata a mia nipote e lei se ne è innamorata...ma anche io, devo dire.

      Elimina
    2. sì l'ho usata, anche quella all'olio d'oliva che però come l'avena rimane un po' più corposa rispetto alla vaniglia, un'altra che a sorpresa mi è piaciuta è la mora

      Elimina
    3. Io penso che la mora l'odierei invece. Durante l'adolescenza ho fatto indigestione di profumazioni simili ed ora non riesco a tollerarle...

      Elimina
  10. Ci sono vari fattori che tengo in considerazione. La profumazione deve essere lieve e gradevole, la texture piacevole, ma le scie bianche non mi danno particolare fastidio. Prima fra tutti però è il grado di idratazione che apporta!

    RispondiElimina
  11. Creme corpo: in base a quali criteri le acquisti? solo se le provate prima con dei campioncini o se ho avuto delle recensioni cosmetiche da yb o blog che mi abbiano incuriosita.
    Ti affidi alla profumazione, alla formula, al brand di fiducia,alla fascia di prezzo, all'esserti trovato/a bene in passato? Profumazione no, alla formula si (si devono assorbire velocemente), al brand si, al prezzo no, in passato si.
    Quante volte nell'arco di un anno ti ritrovi a dover acquistare la crema per il corpo? 1 o 2
    Preferisci una texture burrosa, fluida,oleosa, in gel? fluida
    Quali sono le fragranze a cui non sai dir di no? floreali e dolci

    RispondiElimina
  12. Ciao, io riguardo alle creme corpo sono una vera maniaca, vorrei provarle tutte, mi faccio abbindolare da tutto ciò che c'è scritto sulle confezioni o anche semplicemente da un packaging accattivante. Tutto ciò si traduce nel fatto che ho la casa piena di creme...negli ultimi mesi ho deciso di attuare uno smaltimento selvaggio ed applicare delle regole ferree per eventuali acquisti. Non acquisterò più creme con parabeni, eviterò per quanto possibile la paraffina e soprattutto cercherò di non averne mai più di due/tre in uso in contemporanea...in pratica sono in riabilitazione! ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao Dama!
    Che buffo, proprio ieri riflettevo su quale crema corpo comprare!
    D'estate la uso poco (spesso la sostituisco con il doposole), ma adesso che la temperatura si abbassa la mia pelle torna ad essere molto secca, specie nelle gambe e sui gomiti e quindi dopo la doccia ho bisogno di stendere qualcosa di più "corposo". Di solito scelgo creme per pelli secche, con profumazioni lievi perché uso il profumo e non voglio mescolare le fragranze, ed evito la paraffina. Cambio spesso crema perché dopo un po' mi stufo e mi viene voglia di provare qualcosa di nuovo.

    RispondiElimina
  14. Diciamo che sto abbastanza attenta all'inci, ma un po' meno di quanto non lo sia per le creme viso. Se sul viso evito che nella crema di siano siliconi per evitare acne/punti neri, nella crema corpo se me ne capita una che mi attira che ne ha un po' magari a metà inci non mi schifo.. In generale se posso (è anche una questione di soldini, diciamocelo) preferisco una crema bio.
    Amo molto le creme profumate... ultimamente sto usando una crema della linea Vividerde Coop che sto adorando, il problema è appunto che l'intera linea è senza nessuna profumazione... e se questo è decisamente un punto in più per la naturalità lo è in meno per la mia frivolezza =P I profumi che preferisco... In generale dolci! Vaniglia, monoi... ma anche i mix particolare, ad esempio vaniglia e cannella mi piacciono molto :)
    Come consistenze, l'estate cerco di usare creme fluide leggere o oli (tipo il mio fedelissimo mandorle dolci dei Provenzali), d'inverno via libera ai burri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ce la faccio ad usare con piacere una crema corpo senza profumo, anche se bio :(

      Elimina
  15. Penso che questo sia il primo anno dove mi ritrovo a utilizzare creme corpo con frequenza! Mi affido moltissimo al naso, deve piacermi il profumo, e se posso scelgo qualcosa con buoni ingedienti! Ho apprezzato la crema alla Lavanda di Kelematà e ora sto utilizzando Simpathy for the skin di Lush che sa di banane e vaniglia (Io non amo i profumi dolciastri, ma questo è delicato e sa di ...torta!) Per la texture vario, d'estate preferisco cose ad assorbimento rapido, d'inverno spesso mi ungo di burro di karitè prima di impigiamarmi e faccio gli impacchi!! :=) Buena Domenica!!

    RispondiElimina
  16. Le provo un po' tutte, burri, oli e via dicendo. Ne compro diverse perché mi piace variare, anche se la mia preferita rimane il burro a idratazione profonda della Collistar, amica fissa dell'estate! Non ho un criterio di marche, ma di profumazione e target, ho una pelle del corpo secca e quindi, ho bisogno di un prodotto molto idratante.

    RispondiElimina
  17. Io amo gli oli corpo, soprattutto se si asssorbono bene e presto. Non riesco a utilizzare creme/burri corpo che creano "spessore", me li sento troppo pesanti o densi. In più sono abbastanza pigra, non dimentico quasi mai l'anticellulite o il rassodante di turno che solitamente applico la sera prima di dormire, ma i prodotti per il corpo, a meno che non ne senta proprio necessità, me li scordo spesso. Per ora ho amato tantissimo l'Olio Divino Caudalie e quello all'Avena di Bjobj, eh si poi mi piacciono molto questo tipo di profumi aromatici che riscaldano e coccolano un pò. Prediligo marche sicure, senza petrolati e paraffine, se sono bio è meglio ma più che altro molte volte considero i risultati ottenuti e la piacevolezza del prodotto.

    RispondiElimina
  18. Ciao Dama! Io sono una vera schiappa con le creme. Sono pigrissima nonostante la pelle secca. Prediligo creme leggere anche se poi però non sono abbastanza nutrienti. L'odore incide moltissimo sulla scelta perchè non riesco ad adoperare un prodotto con una profumazione che non sopporterei! Vista la pigrizia..posso usare lo stesso prodotto anche per mesi e mesi.... argh!

    RispondiElimina
  19. Cerco di non aprire mai più di una crema alla volta. Per l'estate preferisco consistenze morbide mentre in inverno preferisco i burri. Per le marche vado molto "a sentimento" del momento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un sacco di anni sono riuscita a fare lo stesso. Intendo aprire una sola crema alla volta. Poi devo esser peggiorata sensibilmente. Ora ne ho aperte 3 e il bello è che le uso tutte, a seconda del mio umore.

      Elimina
  20. Non sono un'amante delle creme corpo, invece sono una grande consumatrice di olii. Per il corpo mi piace molto quello di mandorle o di cocco. Li utilizzo anche d'estate perché la mia pelle li assorbe in fretta e non rimango minimamente unta. Le creme invece le tollero solo se belle corpose come i burri corpo. Al bando invece il latte corpo, odio profondo!

    RispondiElimina
  21. A lungo, lunghissimo ho scelto solo in base al profumo. Oggi guardo l'INCI e poi il profumo :D

    RispondiElimina
  22. Io amo le creme corpo! Diciamo che, come te, non sto attentissima agli inci per questa categoria di prodotti, e vengo attratta dalla consistenza, che preferisco burrosa, e dal profumo. Adoro immergermi nel dolce e avvolgente profumo di una crema dopo la doccia. La uso sempre dopo la doccia, su braccia, gambe, e poi sui punti critici per le smagliature la "addiziono" con un olio idratante, ho finito quello di argan, ora ne sto usando uno di mandorle. Mi piacciono un sacco quelle di The body shop, sto finendo quella al mirtillo, e sto usando con soddisfazione quella alla noce brasiliana. Devo dire però che la mia crema corpo preferita in assoluto è una, la goduriosissima crema de I Coloniali alla mirra, che oltre a idratare molto e profumare intensamente, fa anche un leggero scrub... la amo e accompagna da anni i miei inverni.

    RispondiElimina
  23. In passato ho utilizzato spesso le creme corpo de L'Erbolario perché adoro le loro linee profumate ma mi duravano secoli e io mi stufa facilmente dello stesso odore, quindi ho smesso sia per quello sia perché hanno una consistenza che mi fa uscir fuori delle bollicine, perciò le ho cancellate dai miei acquisti.

    Preferisco perciò gli oli corpo anche se per ora non li ho mai acquistati perché grazie alle collaborazioni ogni tanto ho qualcosa da provare e quindi non spendo soldi inutilmente; al momento sono senza prodotti e appena posso credo che acquisterò uno degli oli di Khadi pensavo al Pink Lotus o a quello alla Rosa, dipende dalla necessità del mio spirito al momento.

    RispondiElimina
  24. Per le creme corpo mi affido essenzialmente alla fragranza. Per il prezzo di solito non eccedo mai, ma a volte mi piace coccolarmi con un prodotto più costosetto ma che magari ha una fragranza che voglio assolutamente provare. Il gel lo lascio all'estate, per il resto dell'anno uso indifferentemente fluidi, burri e anche gli oli. Come fragranze mi piacciono tantissimo la lavanda, le profumazioni agrumate, muschio, rosa, melograno, pesca, albicocca,...insomma una marea di profumi

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...