martedì 17 settembre 2013

Weleda - Miglio - Shampoo Trattante per Capelli Normali



Da weleda.it:
Deterge i capelli con dolcezza e mantiene la loro naturale lucentezza grazie agli estratti di miglio, salvia e all’olio di noce di macadamia, tutti da coltivazione biologica. Ideale per tutta la famiglia e per lavaggi frequenti.

Recensione d'uso:
Recentemente Weleda ha introdotto nel suo già nutrito listino una nuova linea di prodotti per capelli. Essa è completamente naturale (certificata da Natrue) ed offre un profondo trattamento sia ai capelli che al cuoio capelluto. Ogni prodotto contiene preziosi estratti da cereali ed altre coltivazioni biologiche. Sono esenti da siliconi, parabeni, petrolati e qualsivoglia sostanza chimica non perfettamente dermocompatibile. 


Se desiderate qualche informazione in più sui prodotti componenti la Nuova Linea per Capelli di Weleda, vi consiglio di seguire il suddetto link.
In questa sede ho il piacere di parlarvi dello Shampoo Trattante per Capelli Normali al Miglio, che è quello che ho provato io, in quanto più adatto degli altri a soddisfare quelle che sono le esigenze della mia chioma e del mio cuoio capelluto. Cuoio capelluto che posso appunto definire normale in quanto non secco né grasso.

Il prodotto si presenta in un flacone bianco di plastica con una forma studiata per agevolarne l'impugnatura, anche sotto la doccia. La sua superficie non scivola e si mantiene ben salda tra le mani. Il tappo è di quelli che si schiacciano da un lato per poi aprirsi in un forellino nell'altro, così da tenerlo aperto solo il tempo necessario per prelevare il prodotto.



La texture dello Shampoo Trattante per Capelli Normali al Miglio di Weleda è densa, lattiginosa, di un giallino pallido. La profumazione, ottenuta unicamente grazie agli oli essenziali e senza l'aggiunta di sostanze artificiose, è a mio avviso gradevolissima. Piuttosto forte, sa di erbe balsamiche. A me piace molto perché ben si discosta da aromi artificiali ottenuti in laboratorio mentre molto si avvicina a quelli che possiamo trovare comunemente in natura. Un odore fresco, pungente, quasi mascolino. 
Non permane, comunque, dopo il lavaggio, dissolvendosi abbastanza in fretta.

Come faccio sempre, io ne diluisco 10 ml in 90 o 100 ml di acqua, avvalendomi del mio fido spargishampoo. Una schiuma consistente avvolge la mia chioma, consentendomi di detergere a fondo capelli e cuoio capelluto, mentre effettuo il mio solito massaggio per riattivare la microcircolazione.

Qui c'è da fare un distinguo tra quella che è stata la mia esperienza con l'acqua dolce della vecchia casa e quella che invece è la mia esperienza attuale con l'acqua dura e calcarea della nuova abitazione.

Esperienza con acqua dolce:
Quello che ho notato, lavaggio dopo lavaggio, è che lo Shampoo Trattante per Capelli Normali di Weleda non faticava a rimuovere oli o eventuali impacchi, ma il risultato una volta asciutti era spesso di capelli un po' appesantiti. Morbidissimi, districati, ma più flosci di quanto siano normalmente.
Decisi quindi di evitare impacchi ed oli sui capelli quando utilizzavo questo prodotto. Pur prestandogli questa attenzione, mi accorsi che il risultato non era dissimile, chiaro sintomo del fatto che era lo shampoo stesso a produrre su di me questo effetto di capelli meno gestibili del solito. 
E purtroppo notavo che i miei capelli, quando li lavavo con lo Shampoo Trattante per Capelli Normali di Weleda, tendevano a sporcarsi con più facilità. Io ho una larga esperienza di shampoo ecobiologici o naturali perché non ne uso altri da 6 anni. Questo però non mi convinceva in toto e trovo giusto renderlo noto.

Esperienza con acqua dura:
Questa è stata la mia esperienza fin quando ho abitato nella vecchia casa. Negli ultimi 3 mesi, essendomi trasferita sul litorale laziale ed avendo trovato un'acqua del tutto diversa (più calcarea, meno gestibile), anche l'esito dello Shampoo Trattante per Capelli Normali di Weleda è cambiato notevolmente. Con l'acqua dura i miei capelli risultano spesso più crespi del solito, in alcuni casi addirittura stopposi. Lavandoli con questo prodotto noto che li ammorbidisce notevolmente, morbidezza che si avverte già durante il lavaggio, toccando i capelli con le dita. Una volta asciutti, i miei capelli risultano facilmente pettinabili. Non tendono più a sporcarsi rapidamente. Al momento lo sto apprezzando come non avevo potuto fare inizialmente.

Purtroppo, viste le sostanziali differenze tra un'esperienza è l'altra, mi è stato impossibile redigere una sola recensione d'uso. Il mio pensiero è che con diverse condizioni anche un prodotto possa cambiare radicalmente: o, meglio, sono i nostri capelli che reagiscono differentemente ad una stessa formulazione. Quel che posso dire è che quando i miei capelli potevano sul serio definirsi normali, questo shampoo era solito appesantirli. Quando invece sono diventati più sofferenti, eccolo venire in soccorso per normalizzarli. Lo trovo dunque più indicato come "terapia d'urto" che non come shampoo di utilizzo quotidiano.

L'inci è ottimo. I tensioattivi sono di derivazione vegetale e ci sono diversi eccellenti ingredienti provenienti da agricoltura biologica. L'ho fotografato, così che possiate giudicare anche voi.



In definitiva, trovo che sulla carta lo Shampoo Trattante per Capelli Normali di Weleda sia quanto di meglio si possa trovare tra scaffali di bio-botteghe ed erboristerie. Purtroppo, però, non sempre una formulazione perfetta garantisce a tutti una resa cosmetica ottimale e nel mio caso, ci sono diversi punti che fanno di questo prodotto uno di quelli che non saprei se riacquistare una seconda volta.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste opinioni personali, libere da condizionamenti. 


SITO WEB: www.weleda.it
DOVE SI ACQUISTA: nelle erboristerie e bio-botteghe rivenditrici, da Naturasì; online in diversi e-commerce tra cui Gruppo Re Store ed Ecco-Verde
LUOGO DI PRODUZIONE: Svizzera
PAO: c'è la data di scadenza 
QUANTITA': 190 ml
PREZZO:  11,90 €

19 commenti:

  1. Ho avuto la possibilità di provare qualche campioncino di questo shampoo...sai che mi sono trovata molto bene? Sono d'accordo con te sulla delicatezza, morbidezza e districabilità dei capelli :) unico problema che ho riscontrato...è la difficoltà nello spargerlo senza spargishampoo, credo sia necessario :D un bacione!

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai preso in considerazione l'effetto che potesse portare la "diversa" formulazione dell'acqua...riesci a stupirmi ogni volta :D

    RispondiElimina
  3. wow mi ero persa questi shampoo weleda, assolutamente da provare! Come dici tu, il brand tende a profumare solo con oli essenziali...la crema che usavo per le bimbe sinceramente non mi piaceva come odore...spero che i prodotti per capelli siano più piacevoli ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  4. Cavolo, non avevo mai pensato alla resa del lavaggio che varia in base alla durezza dell'acqua! Chissà io come mi ci troverei con questo shampoo, se avessi un campioncino lo proverei volentieri!!

    RispondiElimina
  5. Sono tre mesi ormai che sono passata all'eco-bio per quanto riguarda i capelli e la skincare del viso ma non ho ancora provato nessuno di questi nuovi prodotti Weleda.
    Darò sicuramente un'occhiata la prossima volta che passerò dalla parafarmacia.

    RispondiElimina
  6. Concordo per il discordo delle acque, anche dal mio ragazzo è più dura l'acqua rispetto a casa mia e con lo stesso prodotto l'esperienza cambia!

    RispondiElimina
  7. Allora grazie di averci riportato tutte e due le esperienze. Anch'io ho il cuoio capelluto normale e non ho mai provato shampoo Weleda. Essendo un brand reperibile dalle mie parti, sono sicura che ci farò un pensierino

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe molto provarlo! E' incredibile come la banalità del tipo di acqua possa cambiare totalmente l'esperienza con il prodotto!

    RispondiElimina
  9. Mi piace tanto weleda, anche se costa abbastanza purtroppo!! La mia ricerca di uno shampoo continua :O

    RispondiElimina
  10. Ottima recensione Dama! Anche io ho notato come prodotti che non mi piacciono magari tanto qui a casa poi in vacanza cambino completamente resa!

    RispondiElimina
  11. E' proprio vero che l'effetto dello shampoo varia a seconda dell'acqua! Anche a me è capitato spessissimo. Comunque l'inci è veramente buono, però per il mio cuoio capelluto sembra un po' troppo pesante. I ricci sono difficili da gestire, tu lo sai bene! Sono ancora alla ricerca di uno shampoo valido che mi dia un bell'effetto :(

    RispondiElimina
  12. Ciao Dama, da quanto tempo che non ti lascio un commento, chissà se ti ricordi di me (mademoiselle Chanel).
    Ho letto la tua recensione e devo dire che il tipo di acqua che si ha in casa influenza di molto l'esito dei trattamenti che spesso ci facciamo.
    Per quanto riguarda la Weleda invece trovo sia davvero un brand valido e che possa soddisfare le esigenze più disparate in fatto di capelli.
    A presto Dama, spero tornerai a leggermi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mademoiselle Chanel certo che mi ricordo :D vedo che hai cambiato nick, ma sono felice di rileggerti. Quanto tempo...come stai?

      Elimina
  13. Recensione ottima!Come sempre io mi complimento!
    Un bacione
    <3

    RispondiElimina
  14. Io ho i capelli grassi ma ogni tanto mi pace usare shampoo per capelli normali proprio perchè lavandoli spesso ogni tanto ci vuole qualche cosa di un po' più delicato.

    RispondiElimina
  15. Pur avendo EssereBenessere vicino casa e sapendo che tratta i prodotti Weleda ancora non li ho provati.

    RispondiElimina
  16. prodotto davvero interessante. é compatibile con le fibre di cheratina? io le applico sempre dopo lo shampoo e faccio in modo che mi rimangano 2-3 giorni per coprire il diradamento. in tal caso cercherei uno shampoo abbastanza forte che lasci i capelli puliti e forti per almeno 3 giorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che un qualunque shampoo non troppo aggressivo possa essere compatibile con le fibre di keratina. Eventualmente cerca prima un campione da provare prima dell'acquisto.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...