sabato 21 settembre 2013

La Domanda della Settimana



Buongiorno, 
nuovo appuntamento con la rubrica settimanale nella quale i protagonisti siete voi. Le vostre risposte, le vostre abitudini, i vostri gusti in fatto di cosmesi e make up. Quello di oggi è un tema molto discusso nel mondo beauty ed eccomi qui a chiedere anche la vostra opinione.
C'è chi ritiene che truccando molto gli occhi le labbra siano da lasciare nude. Chi, invece, preferisce uscire da questi schematismi e concedersi labbra scure ed occhi sapientemente truccati in barba alle regole imposte da chissà chi. E voi, come vi regolate?

Come al solito ringrazio quanti vorranno rispondere alla Domanda della Settimana ed auguro ad ognuno di voi un sereno week end.


Quando il make up sugli occhi è molto carico,
preferisci di norma tenere le labbra neutre o indossare
comunque un rossetto vistoso?
E al contrario, quando scegli un rossetto esuberante,
preferisci un make up leggero sugli occhi
o non ti preoccupa neanche uno smokey?
Pensi che ci siano e ci debbano essere regole
sul bilanciamento dei colori sul viso 
o che sia preferibile usare il proprio istinto?

24 commenti:

  1. Hai detto bene; regole imposte. Non le condivido affatto. Per prima cosa, bisogna imparare a conoscere il proprio viso, e cosa regge e cosa no. Ci sono persone fortunatissime (per il mio personale gusto), che stanno meglio usando colori forti, importanti, su entrambi i punti focali del volto. Altre che non possono-anzi potrebbero- permetterseli perchè il look migliore resta quello delicato per valorizzarle. Capito ciò (e ci vuole tanto tempo e sperimentazione; io sono ben lungi dalla meta), vanno guardati i gusti personali. Uno degli abbinamenti per me più belli in assoluto è lo smokey nero con le labbra rosse (magari anche un pò cupe). Credo sia di un'eleganza unica e alcune donne portano divinamente il connubio. Ciò che detesto sono le labbra cancellate o con nude troppo chiari rispetto la carnagione; tremendi a mio avviso, perchè oltre a cancellare le labbra, secondo me cancellano proprio tutta la parte inferiore del viso, che è come se svanisse; molto meglio un rossetto che crei un equilibrio. Certo, se piace il risultato cancellato, ben venga. L'importante è non fissarsi che 'si deve fare così', perchè non è affatto vero. Ci sono volti che perdono molto fissandosi con queste regole. Di mio stò cercando di capire quanto il mio viso possa reggere occhi e labbra marcati, perchè adoro questi look. Quindi assolutamente contro questi assurdi paletti. L'importante è trovare il connubio giusto per noi, conoscendoci e accordandoci al gusto proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che concordare con la tua visione delle cose. Ogni viso ha diritto al giusto bilanciamento e per scoprirlo bisogna penare un po', almeno all'inizio, ma poi i risultati arrivano.
      E non arriverebbero se ci fermassimo a delle rigide regole.

      Elimina
  2. io penso che il bilanciamento vada ricercato sul singolo viso, su molta gente labbra smorte e occhi intensi fanno un effetto triste, ma rimanendo ancorati alla concezione alla Bobbi Brown non lo si può scoprire.
    Per non parlar del fatto che il concetto di forte è del tutto arbitrario: se non sei abituato a un filo di colore potresti percepire tutto come troppo, pure un mlbb! (ed è il motivo per cui in giro si trova gente che pensa che le stiano male tutti i rossetti/i colori sugli occhi...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero peccato, se ci pensi. Ci si ferma ad un concetto prestabilito senza aver la voglia di ricercare cosa sia meglio per sé. Personalmente non mi interessa alcuna regola nel make up, se non quella del buongusto.

      Elimina
  3. io sinceramente non ci credo troppo a questi dogmi... io amo gli occhi truccatissimi e anche qualcosa sulle labbra... smokey neri e labbra scure secondo me è il massimo!!! ^_* poi son gusti.. bisogna piacersi...

    RispondiElimina
  4. io penso che ci debba essere un bilanciamento tra ciò che si vuole indossare, ciò che ci sta bene e ciò che si vuole indossare in un determinato momento. se una mattina mi alzo che non ho voglia di mettere niente, così faccio, come al contrario se ho voglia di truccare occhi guance e labbra "forti" lo faccio. ovviamente la decenza deve esistere e non deve prendere il posto del "sono libera di indossare quello che voglio": nel senso che se vedo una signora con la matita labbra marrone e il rossetto nude quasi bianco, lei è libera di indossarlo ma a me niente vieta di pensare che sia ridicola.

    RispondiElimina
  5. Personalmente seguo l'orientamento "classico", i trucchi troppo "forti" su di me non stanno bene, e quindi preferisco bilanciare tra occhi e labbra.
    Fermo restando che non mi piacciono neppure i makeup troppo chiari o sbiaditi, sembrerei uno zombie.
    Sul piano generale, però, non penso al binomio occhi forti - labbra neutre, e viceversa, come a delle regole imposte, dei diktat: li considero semplicemente delle "linee-guida" che ognuno può interpretare, variare e anche infrangere sulla base delle tante variabili soggettive che esistono in questo campo (caratteristiche del viso, colori, gusti personali, occasione, estro del momento, e così via)... magari tenendo presente il buon gusto, che non guasta mai.

    RispondiElimina
  6. Io credo che tutto dipenda dai singoli casi. Non ho alcun problema a indossare un rossetto rosso con uno smoky nero, così come alle volte preferisco un trucco nude con le labbra molto accese! Dipende anche molto dalle occasioni: se devo uscire per andare in discoteca adoro l'accoppiata smoky+rosso (o comunque colore importante), mentre se devo andare semplicemente a cena magari abbino lo smoky con delle labbra nude! Dipende...tutto dipende dai casi ;)

    RispondiElimina
  7. Su di me, decisamente devo bilanciare. Non mi ci vedo con occhi e labbra cariche. Su altre ragazze però trovo che stia bene!

    RispondiElimina
  8. A mio parere, come è già stato detto, da un lato ognuno può truccarsi come meglio crede, però penso che ci sia un equilibrio che dipenda dal viso di ciascuno. Con equilibrio intendo dire che non a tutti sta bene l'abbinamento occhi pesanti + labbra pesanti e all'interno della categoria, non a tutti stanno bene certi abbinamenti di colore. Detto questo, penso che ciascuno debba essere l'unico giudice di se stesso. Io sto sperimentando da poco l'abbinamento occhi forti, rossetto vistoso e devo dire che se azzecchi la combinazione cromatica, male non sta. Preferisco però puntare su una delle due cose, soprattutto gli occhi!

    RispondiElimina
  9. Dipende dall'occasione e dallo stato d'animo per quanto mi riguarda! In linea di massima non mi piace avere occhi e labbra troppo in mostra, mi piace che le due cose siano in equilibrio, ma non ti nascondo che spesso faccio degli smokey eyes a cui abbino un bel rossetto rosso ;) non mi importa di seguire alcuna "regola", se non quella che mi impongo da sola!

    RispondiElimina
  10. Io non mi impongo nessun limite, come ho voglia di truccarmi mi trucco (ovviamente dipende dall'occasione) e se decido che una cosa mi piace decido nello stesso momento che mi sta bene... quindi si a smokey nero e ruby woo/rebel ! :D

    RispondiElimina
  11. Io sono piuttosto intransigente. Se carico gli occhi le labbra devono necessariamente essere nude. Se indossassi anche un rossetto rosso non mi sentirei a mio agio. Viceversa, con il rossetto rosso, gli occhi sono truccati con colori nude. Sarò banale, ma c'è anche da considerare che non tutto sta bene a tutti, e su di me, carica sopra e sotto, assomiglio ad un clown!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni caso è a sé, ogni viso è diverso. Tu hai già capito come stai meglio e agisci in una direzione non perché la regola è quella, ma perché altri metodi non ti valorizzano.

      Elimina
  12. Io sto imparando ad apprezzare il colore sulle labbra indipendentemente dagli occhi :-)


    Se passi da me, c'è un premio per te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissima, grazie mille. Passo più che volentieri.

      Elimina
  13. Allora, io sono la classica tipa che esce fuori dagli schemi! Non mi interessano le regole! Se ho voglia di smokey nero e rossetto rosso li indosso assieme molto tranquillamente!
    Odio quei rossetti definiti nude che ammazzano il viso e ti fanno sembrare un cadavere! preferisco alla lunga un mlbb!
    Sono convinta che il tutto dipenda da come si sente una persona! Io sto a mio agio con un rossetto rosso\viola\fucsia accesso e lo porto tranquillamente anche di giorno!

    RispondiElimina
  14. Io tendenzialmente tendo a bilanciare le due cose (occhi leggeri/labbra intense o viceversa) ma, soprattutto sulle altre persone (ma dipende dal tipo di viso), mi piacciono anche i make up con occhi e labbra carichi...e ogni tanto lo faccio pure io

    RispondiElimina
  15. Io tendenzialmente bilancio, però se il trucco è fatto bene mi piacciono anche occhi e labbra cariche! Di solito trucco le labbra e tengo più naturali gli occhi,perché non sono brava con gli smokey ;))

    Miss Piggy

    RispondiElimina
  16. Secondo me, varia da viso a viso e anche da come ci si vede meglio. Io non sono abituata a caricare troppo gli occhi, mentre mi piacciono le labbra importanti e va da se che mi preferisco così... Ma quando sono stata truccata da altri con smokey carichi e labbra intense, mi son piaciuta... Ne deduco che basti sperimentare e trovare ciò che va meglio per sè.

    RispondiElimina
  17. Io sono per non seguire regole o schemi.
    L'unico problema è che, caricare occhi e labbra, mi fa sentire troppo a disagio. Tendo a fare trucchi più marcati sugli occhi e lasciare le labbra al naturale, ma più che altro perché non voglio puntare troppo l'accento sul mio viso, o meglio, su di me. Non mi piace che la gente mi guardi e non mi piace neanche quando notano che sono truccata e me lo fanno notare... strane paranoie eh?

    RispondiElimina
  18. Io sinceramente non seguo regole. Spesso e volentieri carico labbra e occhi e mi sento a mio agio. Forse dovrei tentare di provare qualcosa di diverso e quindi vedere se anche un trucco leggero o labbra meno vistose mi possano donare. Cioè io vado in ufficio con un trucco che non è propriamente adatto forse (ovvio non mi concio da drag eh ahahahah)....quindi io le "regole" proprio le ignoro. Più che altro credo che ognuna di noi debba sentirsi a proprio agio e io per il momento mi sento così. Non sarei me stessa altrimenti :) Un bacione Dama

    RispondiElimina
  19. Ciao :)
    Devo dire che mi sto abituando ad avere sia occhi che labbra colorati, mi spiace molto dover rinunciare ad uno dei due... e poi sto scoprendo il gusto di sperimentare e vedere cosa funziona e non sul mio viso :)
    Purtroppo però non troppo spesso abbino ad uno smokey carico un rossetto molto acceso, non mi ci vedo, specie se sugli occhi ho del nero (colore con cui sono in conflitto :P) e se si tratta di mattina/primo pomeriggio. In questi casi vado di MLBB...
    A me piace sperimentare, come ho detto, e trovo abbastanza divertenti (e limitate) le persone che sostengono a tutta forza che non vanno messi due accenti sul viso, asserendo che "lo sanno tutti/queste sono le regole". Purtroppo si è molto diffusa questa disinformazione e sarà difficile estirparla! :P

    RispondiElimina
  20. Istinto prima di tutto, nel mio caso è così e non ci devono essere delle regole se non le proprie. Personalmente mi trucco indistintamente occhi forti e labbra rosse o scure senza problemi poi magari un altro giorno magari faccio il contrario e se metto il rossetto rosso lascio il trucco occhi più semplice ma dipende sempre da come mi gira :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...