mercoledì 7 agosto 2013

Olio per le Cuticole Fai-da-me

Non sono una spignattatrice e sono ben lontana dal diventarlo. Un po' per pigrizia, un po' perché temo di non avere la pazienza necessaria. 
Nonostante tutto, ho voluto preparare un semplicissimo (e forse pieno di errori, chissà) olio per le cuticole fatto in casa. Le motivazioni scatenanti sono molteplici, prima fra tutte il mio giro cuticole perennemente secco e arido. Poi, l'aver acquistato dei nuovi oli per la mia routine capelli/ciglia che ho pensato di poter sfruttare anche in questa occasione.
Non ultimo, il fatto di aver terminato il Natural Serum di Apivita e avere così il contenitore scuro con contagocce idoneo allo scopo.

Questo è ciò che ho utilizzato:


  • Olio di Semi di Lino
  • Olio di Ricino
  • Olio Essenziale di Limone
  • Un contenitore vuoto e pulito di vetro scuro munito di contagocce.
Il procedimento è di una semplicità estrema e se così non fosse non mi sarei mai cimentata. Ho messo i due oli vegetali in parti uguali per poi aggiungere alcune gocce (circa 30) di olio essenziale di limone. 
L'olio di semi di lino e l'olio di ricino hanno molte proprietà per quanto concerne la cura dei capelli e delle ciglia e questo mi ha indotto a volerli provare anche sulle unghie: sono certa che ne trarranno giovamento e forza. L'olio essenziale di limone rinforza e protegge le unghie, con il vantaggio di riuscire anche a profumare in modo gradevole il composto.

Da applicarsi ogni sera prima di andare a dormire sul giro cuticole, procedendo poi al massaggio. Se non amate gli oli e la sensazione di unticcio che ne deriva, meglio evitare. Per me non è un problema, anche se occorre qualche minuto prima che si asciughi completamente.
Questa è la mia boccettina di Olio per Cuticole Homemade pronta per l'uso:


Questo post è da leggersi come semplice esperimento nel tentativo di curare maggiormente il mio giro-cuticole. In nessun caso penso di potervi insegnare qualcosa e sono certa che in rete possiate trovare Oli per Cuticole Homemade assai migliori di questo.
In ogni caso, vi posso assicurare che in soli 4 giorni di utilizzo il composto mi ha già reso la pelle meno secca e problematica. 

13 commenti:

  1. bella idea, devo provare! io per le cuticole uso quello alle mandorle dolci, magari se ne può aggiungere una goccia anche qui :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Dama :) Anche io lo preparo, tutto ad occhio in un contenitore di un vecchio prodotto per cuticole, oe.limone olio di ricino (quando ne ho in casa) olio di mandorle dolci, olio d'oliva e olio di argan, sempre quando ne ho in casa :) Ad ogni modo in tutti i casi le mie cuticole ringraziano, anche le mie sono secchissime e aride, proprio brutte a vedersi! E ti dirò anche le unghie ringraziano! Bacione

    RispondiElimina
  3. Ottimo spignatto cara!!! Quelli semplici sono sempre i più soddisfacenti. Io non avrei pazienza ogni sera di mettere l'olio sulle cuticole, ma a volte mi faccio impacco/scrub alle mani con olio d'oliva+zucchero+succo di limone... schiarisce pelle e unghie, rinforza e le mani restano lisce lisce se le scrubbi con lo zucchero insieme. :)

    RispondiElimina
  4. super utile
    devo prendere l'olio di ricino ^^
    baci cara

    RispondiElimina
  5. Ma complimenti! A me sembra molto ben fatto. E poi adoro il profumo dell'olio essenziale di limone

    RispondiElimina
  6. bravissima!!! Io ho preso, tempo fa, il mio primo balsamo per cuticole...ma ci credi che ancora non l'ho usato??? >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro perché non hai le mie cuticole assassine :D

      Elimina
  7. Bel post! proverò a farlo di sicuro;)))

    Miss Piggy

    RispondiElimina
  8. Ottima post, potrò sicuramente prendere spunto e riprodurlo :D

    RispondiElimina
  9. siii io lo faccio sempre mischio un po' tutti gli oli che ho (o quasi :D) per le mie care unghie/cuticole!

    RispondiElimina
  10. Dovrei prenderle anche io certe sane abitudini... ma è più forte di me! Son troppo pigra -.-"

    RispondiElimina
  11. bravissima! temo di superarti in pigrizia... ho deciso che per ovviare al mio problema cuticole secche mi rivolgerò al cuticle care della badger ^^''

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...