martedì 4 dicembre 2012

Victor Philippe - Pomata Officinale Ippocastano



Sulla confezione:
Pomata con estratti di Ippocastano, Rusco, Mirtillo e Vite Rossa. Pomata specifica ad alto contenuto di principi attivi naturali, indicata per stimolare e proteggere la circolazione periferica. Gli estratti utilizzati hanno anche proprietà toniche e astringenti. 


Recensione d'uso:
Dedico la recensione di oggi a tutti coloro che, come me, in inverno soffrono di geloni. E sarà una recensione diversa dal solito, in quanto non parlerò di un cosmetico tradizionale, ma bensì di una pomata officinale che si usa come una normale crema, ma che ha una funzionalità ben diversa.

Prima di tutto, cosa sono i geloni? cito testualmente WikipediaIl gelone, o eritema pernio, è un'irritazione cutanea, causata dall'esposizione dell'epidermide al freddo intenso e umido. La lesione si presenta come una chiazza violacea con la cute lucente e la presenza in molti casi di piaghe e bolle. Si localizza prevalentemente sulle dita, sulle ginocchia, sul naso e sulle orecchie. L'area interessata dal gelone inizialmente provoca prurito e dolore intenso. All'origine della formazione del gelone c'è un rallentamento della microcircolazione cutanea. 

Soffro di geloni da 5 anni per una disfunzione del microcircolo a livello periferico. Ogni anno, con l'arrivo del freddo, le mie mani si riempiono rapidamente di piaghe e bolle rosse, quasi deformandosi e aumentando di volume. Uno spettacolo raccapricciante e anche il colmo per una ragazza che ogni mese spende del denaro per tenere a posto le sue mani, tenendoci in modo particolare. All'oggettiva bruttezza di queste escrescenze si deve aggiungere il fatto che provocano dolore e prurito, rendendo la pelle delle mani estremamente sensibile e delicata. Qualunque cosa può infastidirla, irritarla, screpolarla, farla sanguinare. Mi taglio anche più facilmente, in qualsiasi modo, persino il più banale.

In questi 5 anni le ho provate tutte. Integratori alimentari in pastiglie, tinture madri che mi hanno arrecato altri problemi, creme. E nessuno di questi metodi mi ha dato il benché minimo giovamento, né che lo usassi in forma preventiva, né che lo utilizzassi con i geloni già in atto.
L'anno scorso, nonostante fossi ormai certa che nulla potesse aiutarmi a contrastare o ritardare la comparsa dei geloni, ho acquistato la Pomata Officinale di Victor Philippe presso il negozio online Verde Alternativa. 

Ho iniziato ad usarla non appena iniziò a far freddo. Al mattino, prima di uscire di casa, anziché utilizzare una qualunque crema per le mani, mi spalmavo un po' della Pomata Officinale Ippocastano. La riapplicavo durante il giorno solo qualora ne avvertissi il bisogno. 
Il packaging consiste in un tubo di alluminio bianco con scritte verdi. All'esterno, una scatola di colore verde contenente l'inci e le informazioni necessarie all'uso. Un difetto di questa confezione è nel tappo, che sebbene somigli al normalissimo tappo di un dentifricio, in realtà si è spaccato al centro, rivelandosi ben poco resistente alle continue aperture e chiusure.
All'interno troviamo una crema marrone chiaro con un buon odore di liquirizia. Se ne usa una dose leggera perché tende ad assorbirsi faticosamente. Non che sia unta, ma semplicemente trattandosi di una pomata ha una consistenza più densa che occorre spalmare un po' più a lungo. Dal momento che anche il messaggio contribuisce a scaldare e riattivare il microcircolo, vedo davvero di buon occhio questa sua caratteristica. Una volta assorbita le mani risultano morbide e lisce.
Io ho usato la Pomata Officinale Ippocastano di Victor Philippe per prevenire/ritardare i geloni, ma trattandosi di un prodotto con lo scopo di stimolare e proteggere la circolazione periferica, può essere utilizzata anche sulle gambe se si hanno problemi di pesantezza o nelle altre zone in cui i geloni sono soliti comparire nei soggetti predisposti: naso, orecchie, piedi. 

L'inci, di origine vegetale, contiene: olio di sesamo, olio di riso, estratto di ippocastano, estratto di rusco, glicerina, estratto di mirtillo, estratto di vite rossa, burro di karitè, pantenolo, olio essenziale di menta, estratto di caprifoglio. Una formulazione ottima che non contiene elementi dannosi, ma bensì principi attivi davvero funzionali per questo genere di problematiche.

Ma ora veniamo a noi. Che benefici ho tratto dall'assunzione quasi quotidiana della Pomata Officinale Ippocastano di Victor Philippe?
Posso dire di aver avuto i miei unici risultati con i geloni proprio l'anno scorso, utilizzandola. Non so quanto mi abbia giovato questo trattamento e quanto le temperature meno basse rispetto agli anni precedenti. Ma dubito davvero sia una coincidenza che per la prima volta dopo 5 anni io sia riuscita a ritardare i geloni dal mese di ottobre a quello di febbraio. E 4 mesi di ritardo sono tantissimi. E' significato dover convivere con i geloni solo 2 mesi anziché gli abituali 6 e questo è un dato a mio avviso ottimo! Se poi ci mettiamo il fatto che difficilmente una crema ad assorbimento cutaneo riesce a mitigare un problema che non si riesce a sconfiggere neppure dall'interno, ecco che la nota di merito sale vertiginosamente. 
Non reputo questo trattamento miracoloso, ma indubbiamente gli sono estremamente grata per avermi aiutata a ritardare la comparsa dei miei odiosi geloni così a lungo. Consiglio a tutti coloro che hanno questo problema di provarla. Può darsi che non vi aiuti affatto e allora avrete sprecato qualche soldo, ma tutto sommato avrete provato solo una nuova crema. Ma se riuscirete ad ottenere un risultato simile od uguale al mio, immagino mi ringrazierete. Il gioco vale la candela: perché non provare?



DOVE SI ACQUISTA: in alcuni e-commerce tra cui Verde Alternativa e Sai Cosa Ti Spalmi
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 75 ml
PREZZO: 11,50 €. 


16 commenti:

  1. Per fortuna non soffro di questi problemi, ma sembra un prodotto efficace :)
    Timeless mode

    RispondiElimina
  2. Quando fa eccessivamente freddo spesso anche a me spuntano i geloni (purtroppo) e nessuna crema aveva mai fatto effetto, magari proverò questa!

    RispondiElimina
  3. Non ho questo problema, mentre ne soffre mio padre! gli consiglierò questa crema!
    grazie del consiglio ;)

    Miss Piggy di insanebazar.com

    RispondiElimina
  4. non soffro di questo problema, però sono sempre più incuriosita dalle pomate officinali, vado a vedermi il sito! un bacio ^_^

    RispondiElimina
  5. Non ho mai sofferto di geloni per fortuna ma mia nonnna li ha sempre :-( quasi quasi le passo questa dritta ;-)

    RispondiElimina
  6. Non mi crederai però io soffro di questo problema pure sui piedi :( sul naso anche e sulle mani. La faccia mi diventa un cubo di giaccio e super screpolato. Proverò senza dubbio questo prodotto ^^
    un bacione Damaaa

    RispondiElimina
  7. Io non soffro di geloni ma mio fratello si! Forse questa crema potrebbe riverlarsi utile per lui! Gliela consiglierò senz'altro!

    RispondiElimina
  8. sono contenta che hai trovato un modo per ridurre il problema,brava pomata officinale :)

    RispondiElimina
  9. Io amo questa pomata! Non soffro di geloni ma di gambe pesanti in estate, con crampi notturni (ahia!) e rossori sul viso. Considerato che è tutto dovuto alla cattiva circolazione, io la applico sulle gambe, dalla primavera in avanti, di sera, facendo al mattino le spugnature di acqua fredd(issim)a e poi un pizzicoizzico anche sul viso, magari tagliata con l'aloe o crema viso.
    Non grido al miracolo, ma come te, io ne traggo giovamento! è fra le migliori che abbia mai provato per le gambe pesanti (e ne ho provate tante!)

    RispondiElimina
  10. una mia amica ne soffre .. gliela regalerò magari!

    RispondiElimina
  11. Il mio ragazzo ha questo problema in inverno, mi sembra un'ottima crema da provare... anche se non fa i miracoli il solo fatto che ritardi la comparsa del problema aiuta chi ci deve convivere! Gliela cercherò!

    RispondiElimina
  12. @Bambi invece ci credo :( hai la pelle delicata e se non erro vivi in un luogo assai più freddo del mio.

    @Sabrys si, almeno un pochino. Magari scomparissero da soli senza più ripresentarsi!

    @Marina sono felice che ti dia un aiuto. Considerando quante creme inutili ci sono in giro...questa è davvero un'ottima proposta.

    Buona giornata a tutte.

    RispondiElimina
  13. Sei così entusiasta che mi hai fatto venire voglia di provare questa pomata per le gambe a cui, ogni tanto, ho qualche problema di circolazione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Fede, ne sono entusiasta perché è l'unico prodotto che mi abbia dato un barlume di speranza. E credimi che ne ho provati tanti, ma nessuno mi ha convinto neppure la metà della metà. Baci.

      Elimina
  14. Buonasera! Qualcuna di voi sa dove posso acquistare online questa pomata? E' da tanto tempo che la cerco. Grazie per l'eventuale aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo al momento è andata fuori produzione. Non so se in futuro la reinseriranno in catalogo.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...