sabato 3 novembre 2012

La Domanda della Settimana


Buon pomeriggio e buon sabato a tutti.
Oggi in questa rubrica settimanale ospitiamo un argomento che non era ancora stato affrontato qui, se non in qualche recensione di prodotti specifici.
Parleremo di primer, cosmetici a base siliconica con lo scopo di far scorrere meglio il make up sulla pelle e conferirgli una maggiore durata nel tempo, nonché una resa anch'essa migliore.
Mi piacerebbe conoscere le vostre abitudini in merito. Se li usate, se non ne avete mai comprato uno, se li ritenete indispensabili ogni giorno o preferite un utilizzo moderato per le occasioni speciali.

Attendo le vostre risposte e come al solito ringrazio anticipatamente quanti di voi vorranno partecipare.


La vostra routine abituale comprende 
anche l'uso di un primer viso e occhi?
Pensate siano prodotti necessari o del tutto superflui?
La loro consistenza siliconica vi turba o vi rende 
più sicure riguardo il risultato?
In definitiva, qual è il vostro pensiero riguardo i primer viso e occhi?

43 commenti:

  1. Io ho il primer occhi di Essence e lo adoro, fa sì che il trucco duri inalterato tutta la giornata! Però non lo uso spessissimo, solo per giornate che so saranno particolarmente lunghe o importanti.
    Il primer viso non lo uso, o meglio, a volte utilizzo una bb cream ma raramente, perchè in effetti tutti quei siliconi sulla pelle non sono il massimo! :)

    RispondiElimina
  2. Non li utilizzo tutti i giorni , ma lo faccio quando voglio ottenere una texture più soffice e desidero una maggiore tenuta.Il primer viso 100% Pure invece lo utilizzo su tutto il viso , a mò di crema da giorno.

    RispondiElimina
  3. Io utilizzo quello per occhi quando faccio un trucco più studiato, ovvero circa una volta al mese (di solito ho solo una bella riga di eyeliner e tanto mascara) e ho comprato quello per labbra ma mi scordo sempre di usarlo... Anche se con i rossetti meno duraturi è valido!
    Quelli da viso invece non li uso...

    Boo di insanebazar.com

    RispondiElimina
  4. La base occhi la uso tutti i giorni, non potrei stare senza. Da sempre la mia base occhi è painterly di MAC. A inizio settembre mi hanno regalato la naked col primer potion, ma non l'ho ancora provato abbastanza per dire se mi piace, che fa il suo lavoro e quella essence che è stra rinomata online ma secondo me non ha una performance degna di chissà quale nota però per 3€ ci può stare.
    Base viso avevo la Crystal Glass di Madina e mi era piaciuta ma non l'ho usata molto spesso, mia sorella l'ha prosciugata, e adesso ho la Base levigante Maybelline e magari la provo stasera.
    Comunque secondo me è un prodotto da usare solo in alcune occasioni e non sempre. Non lo ritengo fondamentale (nel mio caso ovviamente).

    RispondiElimina
  5. Uso praticamente sempre il primer occhi, ormai ne ho provati diversi e, per la mia esperienza, sono arrivata alla conclusione che quello che mi assicura la migliore durata è la Shadow Insurance di Too Faced (il peggiore, purtroppo, è I Love Stage di Essence, e dico purtroppo perché è quello che posso reperire con più facilità).
    Il primer viso siliconico lo uso nelle occasioni o giornate in cui voglio un trucco il più possibile impeccabile e duraturo.
    Per tutti i giorni uso spesso un primer non siliconico, anche se tocca cercarlo e acquistarlo online.
    Mi piaceva tantissimo il celeberrimo Facial Primer della Korres, ne ho fatti fuori due tubetti, il problema è che in Europa è ormai introvabile :( mentre in America lo vendono tranquillamente da Sephora (eppure è una marca europea... bah).
    Alla fine, approfittando di un ordine su Cocktail Cosmetics che avrei fatto comunque, ho preso il primer della 100% Pure, che non mi dispiace (ma Korres era meglio).
    Certo, questi primer non danno l'effetto liscio e "patinato" dei loro colleghi siliconici, però un risultato lo ottengo: il trucco mi dura a lungo.
    E questo è ciò che cerco principalmente in un primer, perché la mia faccia, da sempre, sembra che "si beva" tutto quello che ci metto sopra.
    Se poi non minimizza i pori, le imperfezioni, ecc.: pace! Se ci sono, ci sono, pazienza. I pori dilatati sono l'ultima delle mie preoccupazioni.

    RispondiElimina
  6. parto con il dirti che sto usando la base lisciante di clarins e il primer di sephora.
    Sono due prodotti discreti ma per il resto direi che non mi convincono più di tanto,troppi siliconi.
    Per questo motivo li uso solo se so di dover far durare il trucco per più di sei ore.
    Per quanto riguarda invece gli occhi,sto usando quello di zoeva,ma non mi piace molto anzi mi fa andare l'ombretto nelle pieghe,appena finisce tornerò a quello di essence direi il migliore tra quelli provati.un bacio

    RispondiElimina
  7. Uso sempre il primer occhi, perché così il trucco resta inalterato fino a sera. La marca che preferisco (cerco sempre di non restare mai senza)è Urban Decay. Sul viso non lo metto sempre; attualmente ho quello del L'Oreal "Studio Secret", che non sarà un ottimo prodotto, ma fà il suo sporco lavoro, a un prezzo accettabile! ;-)
    Lilith

    RispondiElimina
  8. Uso sempre il primer anche se, confesso, non ho ancora avuto modo di provare nessuno dei più blasonati (tipo UD o Too Faced per intenderci). Ho due basi low cost, Elf e Zoeva, però già con loro noto la differenza quindi sì, per me il primer occhi è uno step importante e da saltare solo se strettamente necessario.
    Quelli per il viso, invece, non li ho mai provati, anche se non c'è una ragione particolare...Un po' naturalmente è il discorso dei siliconi, un po' la pigrizia sull'andare in giro a informarmi! Se ne avessi uno, comunque, credo che lo terrei da parte per le occasioni "speciali"!

    RispondiElimina
  9. ho comprato tempo fa un primer viso di kiko che usavo il sabato sera o comunque quando volevo apparire più curata, poi ho avuto dei problemi di impurità diffuse e ho evitato per non occludere ulteriormente i pori, inoltre non è che ci fosse poi tutta questa differenza senza... il primer occhi invece sto cominciando a usarlo più di frequente perché noto davvero la differenza: i colori sono più vivi e durano di più!

    visit my blog:
    mode-moi-selle.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Io uso sempre un primer per gli occhi o un'ombretto cremoso tipo Paintpot, altrimenti l'ombretto mi va tutto nelle pieghe nel giro di poco tempo. Per il viso invece non uso nulla perché tutti i prodotti che ho provato finora mi hanno dato lo stesso risultato, all'inizio sembrano farmi una pelle perfetta, liscia e opacizzata, ma dopo qualche ora mi si lucida tutta la zona T (come se non avessi messo nulla o forse anche di più), e spesso mi danno problemi di irritazione. Si vede che la mia pelle non sopporta i primer!

    RispondiElimina
  11. Io non l'ho mai usato, e x fortuna devo dire che anche senza base e tanti prodotti, il trucco mi dura tutto il giorno senza problemi.
    E sinceramente preferisco, xche meno cose metto e secondo me meglio e' :-)

    RispondiElimina
  12. primer viso no.. ma primer okki si.. esalta il colore degli ombretti e la durata è esaltata al massimo!

    http://vittimadelletendenze.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Il primer occhi fa parte della mia abituale routine quando mi trucco =) Ne possiedo tre: Essence, Kiko e Dermacos e mi piacciono tutti, chi per una cosa chi per un'altre...Senza questo alleato, sulla mia palpebra oleosa non ci starebbe nulla purtroppo...Per quanto riguarda il primer viso non ne avverto l'esigenza, ma non tanto per i siliconi, quanto piuttosto perché non ho bisogno di un trucco dalla durata esagerata...di solito mi trucco con il fondo solo il sabato sera quindi per 3-4 ore non mi pare il caso di soffocare ulteriormente la pelle..lasciando stare i costi del prodotto in sé che per me sono alti...Ne avevo preso tempo fa uno sempre della Dermacos e l'ho provato un paio di volte..ma non so perché mi ha fatto uscire il doppio dell'oleosità nonostante la cipria...Da quel momento in poi ne ho fatto a meno!

    RispondiElimina
  14. Primer viso non ne uso, ma li userei nel caso di occasioni davvero speciali. Tutti i giorni assolutamente no, sono contraria ai siliconi sul viso in modo continuativo.

    Primer occhi tutti i giorni. Ne ho diversi ma la mia preferita è senza ombra di dubbio la Shadow Insurance di Too Faced.

    RispondiElimina
  15. Il primer occhi per me è essenziale perchè ho le palpebre oleose e senza il trucco no mi durerebbe neanche cinque minuti. Diverso è per il primer viso, non lo uso quasi mai salvo occasioni veramente speciali. Un bacio

    RispondiElimina
  16. l'unico primer occhi che utilizzo nel week è il primer potion di UD altri non ne ho mai provati, lo trovo ottimo. Durante la settimana come base occhi uso il correttore e devo dire che 8 ore l'ombretto tiene anche se non è impeccabile come con il primer. Per il viso ne ho due, uno è un T-zone di Clinique e l'altro è il primer di Urban Decay e li uso saltuariamente :) ciao carla

    RispondiElimina
  17. Devo dire che il primer occhi lo uso tutti i giorni. Ho usato il primer potion fino a qualche settimana fa, ma l'ho terminato e adesso sto finendo il primer di kiko e devo dire che mi sono trovata bene con entrambi. Spesso però utilizzo anche ombretti in crema della mac come il bare study o il soft ochre che vanno ugualmente bene. Invece per quanto riguarda il viso metto il primer solo in occasioni speciali in cui il make up deve durare, altrimenti non lo utilizzo.

    RispondiElimina
  18. io preferisco non "rischiare"... sia il primer occhi che quello per il viso li metto al massimo il sabato e la domenica, o meglio quando so che devo stare molte ore fuori casa :)

    RispondiElimina
  19. primer questi sconosciuti ^____* dovrò colamre le mie lacune anche in questo campo, visto che come ha scritto Hermione anch'io ho una pelle che assorbe i prodotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agri lo trovi anche da Kiko, so che c'è dalle tue parti quindi non faticherai a trovarlo!

      Elimina
  20. li ho usati spesso. ma gli effetti sulla pelle ci sono, se ne abuso. diciamo che per le occasioni va bene. ma anche usarli per 2 3 giorni di fila, almeno nel mio caso, ha effetti antiestetici (brufoli sotto pelle). l'effetto finale però è incantevole, e come si spalmano bene i prodotti *-* la palle sembra quella di un bambino. vellutata <3

    RispondiElimina
  21. Personalmente trovo che il primer viso sia utile sono in occasioni particolarissime, come i matrimoni, difatti ho un solo primer viso che uso solo ed eslusivamente sulle spose, su di me non l' ho mai usato anche perché non mi piace riempirmi la faccia di siliconi. Dei primer occhi invece non potrei assolutamente fare a meno, la differenza quando non li si usa è abissale e per me ormai non esiste ombretto senza primer. Lo uso quotidianamente ed è uno dei prodotti per cui non ho trovato valide alternative non siliconiche, purtroppo.

    RispondiElimina
  22. il primer occhi è irrinunciabile per me...sia esso un primer vero e proprio o un ombretto cremoso che abbia la stessa funzione. Aiutano decisamente la resa del trucco, oltre alla tenuta. Ne ho provati diversi e, anzi sto proprio preparando un post a riguardo ;-)! Per quanto riguarda il viso invece non uso praticamente mai primer, e non li trovo necessari per il trucco di tutti i giorni. Un buon fondotinta, del correttore steso a dovere e una cipria sono sufficienti a garantire un bell'effetto. Li terrei in considerazione per delle occasioni speciali, tipo una cerimonia, un matrimonio, una serata, anche perchè coi siliconi meglio non esagerare...già sono contenuti nel fondotinta e negli altri prodotti makeup... :-)

    RispondiElimina
  23. Il primer occhi lo uso sempre quando faccio trucchi 'seri': la mattina al massimo uso un ombretto in crema. Il primer viso non lo uso mai, non ne sento la necessità e non mi piace mettere più siliconi del dovuto!

    RispondiElimina
  24. Io uso tutti i giorni il primer occhi, per me ormai è uno step fondamentale!

    RispondiElimina
  25. Ciao ti ho dato un piccolo premio virtuale sul mio blog!!!

    RispondiElimina
  26. ciao, ho trovato il tuo blog tramite un blog che seguo, molto carino complimenti! nuova follower qui e su bloglovin, se ti va ti aspetto da me,

    bacio jexika

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. Primer viso, solo in occasioni speciali dove ho bisogno che tutta l'impalcatura regga a prova di norme di sicurezza. NOn tutti i giorni, non sono così schiavista con le mia pelle, la voglio libera.
    Il primer occhi: sempre. Da quando lo uso noto la differenza e preferisco sigillare l'ombretto piuttosto che vederlo sparire piano piano durante la giornata. Certo, ci sono primer e primer, ma tra quelli che ho provato e che trovano la mia approvazione, non ne faccio mai a meno. Oltretutto mi sembra, forse è un'impressione, che proteggano la palpebra.

    RispondiElimina
  28. Ciao Dama :) io il primer occhi lo uso spesso e volentieri, ma non tutti i giorni perché non ne sento sempre il bisogno. Per quanto riguarda i primer viso ne ho provati vari campioncini senza mai acquistarne perché la mia pelle sembra non sopportarli! Oltretutto mi darebbe fastidio avere qualcosa di così pesante in viso, uso sempre e solo crema, correttore in crema (senza eccedere) e fondo minerale, trovandomi bene lo stesso :) buona serata cara!

    RispondiElimina
  29. Io il primer occhi lo uso sempre, migliora moltissimo sia la durata che l'effetto del make up, credo che usare basi come matitoni e ombretti in crema non sia la stessa cosa. So che è siliconico, ma per un area ristretta com le palpebre non mi pongo il problema.
    Per quanto riguarda il primer viso non lo trovo fondamentale e se si può lasciare la pelle più leggera tanto meglio. Io lo uso quando ho la pelle particolarmente segnata, per ottenere una base più levigata.

    RispondiElimina
  30. Il primer occhi lo uso praticamente tutte le volte che trucco gli occhi perchè avendo la palpebra oleosa non c'è make up che tenga. Il primer viso lo uso solo per occasioni particolari o quando la base deve durare a lungo

    RispondiElimina
  31. Uso sempre il primer per ombretto (attualmente quello di UD), senza rischio di trovarmi righe e sbavature nel giro di pochissimo tempo. Lo evito solo se devo uscire a fare una breve commissione per cui sarebbe stupido truccarsi per mezz'ora.

    Attualmente non possiedo nessun primer viso, in passato ne utilizzai uno opacizzante Bottega Verde, ma non faceva nulla: non opacizzava, non prolungava la durata del trucco, non minimizzava le imperfezioni e, per fortuna, non mi causò alcun problema nonostante lo usassi spesso per terminarlo. La mia principale paura è di trovare un primer viso così efficace da non poterne più fare a meno! :D

    RispondiElimina
  32. Grazie mille ragazze, è bellissimo leggere i vostri pareri su un argomento così interessante.
    Concordo con chi scrive che i matitoni, i correttori e le basi cremose non siano veri e propri sostituti del primer occhi ma se si sta fuori poche ore possono andar bene anche quelli.

    Buona serata a tutte.

    RispondiElimina
  33. Come primer occhi uso quello della essence o quello della pupa della collezione clio for pupa. Con il primo mi trovo molto bene, anche se certe volte appena messo sull'occhio sento la palpebra come bruciare e non capisco come mai. Il secondo non mi sta più piacendo molto, ma sto puntando a finirlo!
    Come primer viso non uso nulla, ho una pelle mista e usare un primer magari siliconico mi dà l'idea di appesantire ancora di più la mia pelle! Ne avessi uno forse lo terrei per le occasioni speciali..!

    RispondiElimina
  34. Il primer viso lo uso solo quando ho bisogno di massima tenuta oppure nelle occasioni in cui voglio un incarnato perfetto. Non lo userei mai tutti i giorni e credo che la mia pelle mi ringrazi per questo: sarei sicuramente piena di punti neri altrimenti.
    Il primer occhi invece lo applico solo quando trucco gli occhi con ombretti, altrimenti no.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  35. Ciao Dama, beh ilo primer occhi per me è vitale, se non lo usassi credo che a fine giornata avrei altro che accumuli di prodotti sulle mie favolose palpebre a tapparella. Utilizzo molto quello di Kiko o quello di Too Faced (ho anche il primer potion di UD, ma lo tengo da conto visto il costo). Per quanto riguarda il primer viso, lo utilizzo solamente il sabato, quando il trucco deve reggere di più, oppure in occasioni speciali :)

    RispondiElimina
  36. Recensione NEGATIVISSIMA fresca fresca: stamani ho messo sul viso il primer della Pupa (ne avevo un campioncino). Non ho fatto in tempo a finire di spalmarlo, che la pelle ha cominciato a bruciare e ad arrossarsi! Mi sono lavata il viso di volata ma ancora ho una sensazione di "pelle tirata"... :-(
    Lilith

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh povera :(
      hai fatto bene a sciacquar via tutto, chissà quale componente ti ha dato questa brutta reazione. Per fortuna era solo un campioncino, pensa che brutto se tu questo prodotto l'avessi comprato...

      Elimina
  37. Ciao Dama! Guarda io uso quotidianamente il primer potion di urban decay per occhi..ovviamente solo quando mi faccio dei trucchi con gli ombretti se no non lo metto! ti posso dire che io mi ci trovo benissimo perchè è un prodotto davvero ottimo.. a mio parere la qualità-prezzo è più ke giusta! il trucco dura un intera giornata (se non di più) e i colori sono molto più brillanti! per quanto riguarda il primer viso sono molto più diffidente.. avendo una pelle abbastanza problematica già evito quando posso di mettere fondotinta figuriamoci il primer! comunque in occasioni speciali o quando il trucco mi deve reggere più ore metto la bb cream di garnier come base!

    *Miky*

    http://ilmakeupdelgiorno.blogspot.it/

    RispondiElimina
  38. Io uso il primer occhi quasi tutti i giorni. Dico quasi perché a volte, quando sono di frettissima, non metto proprio l'ombretto, altre volte invece uso solo un velo di ombretto naturale e se va nelle pieghe non mi importa moltissimo!
    Se invece devo fare un trucco occhi completo uso sempre il primer, i miei preferiti sono i famosissimi Too Faced e Urban Decay, non posso proprio farne a meno.
    Il primer viso ce l'ho ma non lo uso mai, ho quello Make up forever, l'anno scorso l'ho messo qualche volta (che comunque si contano sulle dita di una mano) e in effetti ho notato che il fondotinta rimaneva inalterato per ore, senza cambiare colore, lucidare la pelle o altre cose brutte. Però, come hanno detto anche altre, è un prodotto che adesso userei soltanto per occasioni particolari, di sicuro non tutti i giorni.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...