mercoledì 7 novembre 2012

Fitocose - Fluido Antiage alla Vitamina C



Da fitocose.it:
E' un siero per il viso a base di vitamina A ed E indicato per prevenire i danni provocati dai radicali liberi indotti dall'ambiente. L'acido ascorbico, o vitamina C, risulta un potente antiossidante cellulare in grado di inattivare i radicali liberi che si generano sulla pelle quando ci esponiamo al sole, allo smog delle città o alle sostanze nocive contenute nel fumo di sigaretta. Il fluido alla vitamina C svolge un'azione antiossidante e preventiva contro lo stress cutaneo indotto da radicali liberi, contrasta la degenerazione delle cellule e delle strutture della cute e favorisce il trofismo e lo stato nutritivo dell'epidermide.



Recensione d'uso:
Il fluido alla Vitamina C di Fitocose mi ha sempre incuriosito molto. Probabilmente perché, essendo l'acido ascorbico una sostanza antiossidante, speravo che potesse contrastare e prevenire le rughe. Conoscendo la bontà dei prodotti Fitocose ho scelto di provarlo, sperando che facesse al caso mio. 

Il packaging non è dissimile da quello di altri sieri e fluidi del marchio. Consiste in un semplicissimo flacone dotato di pompetta erogatrice. Per tutto il viso io ne uso la dose proveniente da due pompatine e lo stendo velocemente prima che si asciughi.
Il fluido ha un color marroncino chiaro, probabilmente poco invitante per coloro che non sono abituati ai prodotti ecobiologici. La profumazione è molto simile a quella della liquirizia, ma non posso dire che mi piaccia in senso stretto. La trovo poco gradevole, sebbene fortunatamente non resti troppo tempo sul viso una volta stesa.

La texture è fluida e leggermente collosa. Le prime volte ho avuto qualche problema nella stesura in quanto tendeva a fissarsi istantaneamente, senza che riuscissi ad applicarla sull'intera superficie del viso. Ho quindi deciso di  aumentarne le dosi e passare da un solo zic di prodotto a due, in modo che questo inconveniente si dissolvesse. Così è stato: la dose sembra essere quella giusta per il mio viso e sebbene tenda sempre a fissarsi in fretta, in ogni caso riesco a coprire tutta l'area di competenza senza ulteriori problemi. Inizialmente appiccica anche un po', poi fortunatamente questa spiacevole sensazione svanisce e il viso resta morbido e liscio.
Un aspetto che trovo poco gradito è che tende a lucidare la pelle, pur non ungendola. Vi sembrerà un controsenso, eppure una volta applicato il fluido alla vitamina di C di Fitocose, la pelle pur restando asciutta e di certo non oleosa, assume un aspetto anche fin troppo luminoso, proprio in quelle zone in cui ce ne sarebbe meno bisogno: mento, fronte, naso. E calcolando che io ho la pelle secca e non mista, posso immaginare l'effetto su persone che già sentono la necessità di contrastare questa situazione.
Anche per questa ragione io lo applico alla sera e non di giorno. Il mio errore con questo prodotto è stato scegliere di acquistarlo a giugno. Avendo la vitamina C il potere di contrastare i radicali liberi che si generano con le esposizioni solari, ho pensato fosse il periodo migliore. Purtroppo, con la sua particolare composizione lo trovo davvero poco adatto per le stagioni calde e non troppo amabile neppure nelle altre. Ho provato altri sieri a marchio Fitocose e questo è l'unico che mi abbia lasciato tiepida e perplessa. La sua consistenza appiccicosa risulta estremamente fastidiosa in estate, appesantendo la pelle e facendola sudare. Ora che è autunno e ci sono altre temperature, la situazione è leggermente migliorata. Si asciuga in tempi brevi e la barriera che crea sulla pelle non è più così fastidiosa. Quando poi è stato assorbito del tutto, si sente la pelle compatta, liscia e morbida. E si, anche più luminosa e bella.

Il suo pregio è proprio questa compattezza che è in grado di ricreare sulla pelle. La mia non è una pelle vecchia, ma essendo secca e sensibile è portata a maturare prima rispetto alle altre ed è buona norma fare in modo che questo avvenga il più lontano possibile. Come? scegliendo prodotti che sappiano proteggere la pelle dal sole, dai radicali liberi, dagli agenti atmosferici, dallo smog. E struccandosi sempre con estrema perizia.
Il fluido alla vitamina C di Fitocose rientra perfettamente in questo schema comportamentale, in quanto possiede le suddette caratteristiche. E una volta abbandonato il pensiero della sua poca gradevolezza, effettivamente si può dire che funzioni. 

L'Inci, come sempre quando si parla di Fitocose, è puro e genuino. Contiene: gel di aloe vera, lecitina non ogm, vitamina E, vitamina C, olio di semi di girasole, burro di karitè, olio di carota, orizanolo, olio di avocado, estratto di rosmarino, olio di brassica.

Il pao è pari a quattro mesi dal giorno di apertura. Piuttosto corto a dire il vero, ma si deve pur rinunciare a qualcosa in nome della naturalezza di un prodotto.
Il rapporto qualità/prezzo è decisamente buono e Fitocose continua ad essere una delle poche realtà ecobio a non gonfiare i prezzi.


SITO WEB: www.fitocose.it
DOVE SI ACQUISTA: sul sito web, in altri e-commerce che trattano il marchio, nei negozi fisici sparsi lungo il territorio italiano
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 4 mesi
QUANTITA': 30 ml
PREZZO: 14,21 €.

22 commenti:

  1. ma sai che io un deo fitocose in un negozio l'ho pagato il triplo??? molto meglio il sito... mi hai incuriosito con la recensione di questo fluido... credo che lo proverò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei negozi fisici Fitocose costa sempre di più, anche io in negozio questo fluido l'ho pagato più del prezzo del sito.
      Comunque la colpa è di Fitocose stessa, perché non agevola i commercianti. Da quel che ho capito i commercianti pagano la merce quanto la pagheremmo noi, quindi alla fine per guadagnarci qualcosa devono gonfiare i prezzi.
      Baci.

      Elimina
  2. uso fitocose da un paio di mesi e credo che non lo abbandonerò più, ora che so che hai la pelle secca come me ti seguirò con più attenzione. se sei anche chiara allora per me è il top! ciao

    RispondiElimina
  3. I prodotti giusti sono fondamentali, quando si trovano quelli adatti, non bisogna cambiare!
    Bella recensione!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato nulla di Fitocose, dei sieri mi incuriosiva lo Jalus, che probabilmente è più adatto alle pelli miste.

    RispondiElimina
  5. L'ho acquistata 2 volte e la ricomprerei perchè l'effetto illuminante e schiarente è veramente notevole. Rimane, come dici tu, il problema della collosità...bisogna immparare pian piano a capire la quantità di cui ogni viso ha bisogno

    RispondiElimina
  6. Lucida? Appiccica? Mmmm,no, mi sa che lo salto ç__ç in compenso a breve vorrei fare un ordine per prendere il tonico *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tonici fitocose mi mancano da morire. Soprattutto ora che ne uso uno odioso che ancora non finisce :( è da maggio che mi tormenta santo cielo!

      Elimina
  7. Non conoscevo questo prodotto fitocose, ottima recensione, il prodotto sembra abbastanza valido a parte la collosità.

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per la recensione...mi serviva proprio! Devo fare un ordine Fitocose e stavo giusto pensando di prendere uno dei prodotti alla vit C. Però credo mi orienterò più sullo JalusC sperando che mi piaccia! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io voglio provarlo! prima o poi lo farò.

      Elimina
  9. L'ho usato anch'io e come te ho riscontrato poca piacevolezza nell'applicazione, che comunque riservavo alla sera.Per il giorno opto per jalus c

    RispondiElimina
  10. La mia pelle è disastrata in questo periodo, credo per lo stress. Credo di dover affidarmi ad u buon siero, ma vista la tua recensione mi sa che mi indirizzerò su altro!

    RispondiElimina
  11. mai provato fitocose, m'ispirano diversi prodotti...questo non va bene per me perchè sono già lucida di mio :), consigli su fitocose per una pelle grassa e lucidissima ? grazie

    RispondiElimina
  12. Grazie per la recensione...adoro i sieri,anche se non li utilizzo sempre.Con lo Jalus mi sono trovata bene:)

    RispondiElimina
  13. ho una bella lista di prodotti fitocose da acquistare... questo è interessante! tante volte ci facciamo un'idea sbagliata su alcuni prodotti perchè lo stiamo utilizzando magari nella stagione sbagliata...a me è successo tantissime volte!

    RispondiElimina
  14. prima o poi farò anche io un ordine fitocose...non male questo fluido :)

    RispondiElimina
  15. Questo potrebbe interessarmi, dato che abbiamo una pelle non troppo dissimile. Lo tengo a mente per la prossima volta che vado in bioprofumeria :)

    RispondiElimina
  16. ero curiosissima di provarlo! ma ora leggo che contiene un ingrediente al quale sono allergica :/ resto fedele al caro vecchio Jalus C, devo fare un ordine a breve ^^''

    RispondiElimina
  17. secondo me appiccica perchè ha al secondo posto la lecitina...capisco che è una manna santa per la pelle..però se messa nella dose giusta..se è al secondo posto significa che ci sono dosi elevate..forse sarebbe da riformulare ..

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...