mercoledì 10 ottobre 2012

I Provenzali - Olio di Sapote - Impacco Capelli Biologico



Sul foglietto illustrativo:
Nel caso si necessiti di una azione profonda, l'impacco può rappresentare un'alternativa al balsamo: ripara i capelli danneggiati e li districa agendo in profondità sulla fibra capillare grazie all'alto contenuto di proteine del grano pure. Agisce direttamente applicato sul capello. 
Quantità di prodotto naturale e biologico certificato: 99,16%.


Recensione d'uso:
Durante l'estate ho visto i miei capelli seccarsi irrimediabilmente nonché cadere copiosamente. Nonostante le mie solite cure, non sono riuscita ad evitare che accadesse. E così, non potendo raggiungere il negozio Yves Rocher per ricomprare la mia maschera preferita, ho dovuto scegliere qualcosa che potessi reperire in fretta.

Di questo Impacco all'Olio di Sapote in rete si parla molto ma le recensioni sono pochissime e per la maggioranza negative. Nonostante ciò, non avendo alternative ho voluto comunque dargli una chance.

Si tratta di un Impacco con formula biologica che I Provenzali definiscono ideale per un'azione d'urto contro i capelli deboli e che tendono a cadere. Si usa al posto del balsamo, dopo lo shampoo, sui capelli umidi. Io ne stendo una quantità modica sulle lunghezze evitando di arrivare troppo vicina alle radici, pur sapendo che in questo modo non potrò mai testarne efficacemente il comportamento per quanto concerne la sua ipotetica azione con i capelli deboli. Si lascia agire per 4-5 minuti, poi si risciacqua con acqua tiepida o fredda.
La texture è quella di una crema densa, quasi pastosa, che non si distribuisce con facilità. Visivamente somiglia al burro e come il burro si stacca in pezzi, anche se poi riesce comunque ad aderire ai capelli senza colare. 
Ha una profumazione che non apprezzo e che trovo fastidiosa. E' dolciastra in modo anche fin troppo stucchevole. In ogni caso, dopo il risciacquo e l'asciugatura della chioma, io questo odore non lo avverto praticamente più.


Quello che davvero non sopporto è il momento del risciacquo, che si prolunga troppo. Pur sciacquando sapientemente occorre una buona dose di pazienza per fare in modo che ogni granulo di questa maschera scivoli via in quanto tendono ad attaccarsi ai capelli, quasi non li volessero lasciare. E' opportuno fare attenzione e scrutarsi bene allo specchio prima di dir conclusa l'operazione. Non è prodotto da usare quando si è di fretta!

Altro aspetto che non ho amato è il liquido di ristagno che trovo ogni volta che ne riapro la confezione. Io uso l'Impacco all'Olio di Sapote de I Provenzali una volta alla settimana e sette giorni dopo, immancabilmente, trovo quest'acquetta sporca a far compagnia alla maschera. Chiaramente la tolgo prima di usarla, ma non trovo positivo che ci sia.



L'inci, certificato biologico, è da considerarsi davvero buono. Contiene burro di karitè, olio di sapote, estratti di timo, bardana ed arnica.  Il flacone contiene il 50% di plastica riciclata, altra scelta che apprezzo.

Non è un impacco grasso e neanche unto. Non appesantisce i miei capelli né li priva del loro naturale volume. Ciononostante, l'Impacco all'Olio di Sapote de I Provenzali non ha fornito in me alcun incentivo per ricomprarlo. Al contrario, fin da subito ho provato un'antipatia latente che andava confermandosi di volta in volta. Oltretutto, non ho notato risultati eccelsi utilizzandolo. Temo sia stato solo uno spreco di denaro, almeno per me. L'unico beneficio che ne traggo è che quando la uso sento i capelli più morbidi rispetto a quando non applico nulla. Ma è un po' pochino per un prodotto che dovrebbe ristrutturare i capelli no?


Pur apprezzando la volontà di produrre una linea certificata biologica da parte di un marchio di cui uso anche altri cosmetici, ritengo che questo specifico prodotto non sia uscito troppo bene.


SITO WEB: www.iprovenzali.it
DOVE SI ACQUISTA: negli ipermercati, da Ovs
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: 8,90 €.

27 commenti:

  1. Io l'ho presa tempo fa ma l'ho usata solo un paio di volte. Confermo tutte le impressioni sgradevoli sull'uso, per i risultati vedremo più avanti. Comunque è un vero peccato, anche considerando il prezzo.

    RispondiElimina
  2. Di questa linea ho voluta dare una chance allo shampoo, purtroppo però era troppo aggressivo per me :( (e non era nemmeno al 100% bio, a dirla tutta).

    RispondiElimina
  3. che bello =) vorrei provarlo, ho i capelli che osno un disastro totale
    un bacione dama

    RispondiElimina
  4. menomale che ho letto la tua recensione.... stavo per acquistarlo!

    RispondiElimina
  5. Bene, un prodotto da evitare! Io per nutrire i capelli uso il burro di monoi che amo follemente, però non è naturale come questo.. Se ti interessa ne abbiamo parlato qui sul blog: http://insanebazar.com/2012/03/22/review-burro-capillare-monoi-de-tahiti/
    Lascia i capelli morbidissimi e un profumo pazzesco, ma non so com'è l'azione ristrutturante..

    Boo di insanebazar.com

    RispondiElimina
  6. sembra proprio un pessimo prodotto, grazie per averci avvisate ;)

    RispondiElimina
  7. Io non lo avevo ancora visto in giro e ammetto che prima di oggi, non avevo mai sentito nominare l'olio di sapote...Devo informarmi meglio,mi incuriosiscono le sue proprietà :)

    RispondiElimina
  8. L'acquetta quando lo apri è dovuto al fatto che l'emulsione si è separata, trovo abbastanza ridicolo che accada ad un prodotto in vendita.

    RispondiElimina
  9. Non l'ho mai acquistata ma grazie per la recensione semmai dovessi essere tentata all'acquisto. Anch'io mi ritrovo a perdere tantissimi capelli in questo periodo

    RispondiElimina
  10. Non l'ho vista al super dove vado a fare spesa e se arrivasse me ne terrò alla larga! A me serve un prodotto veloce da usare,probabilmente, come al solito, opterò per lo spignatto! Un bacione ^_^

    RispondiElimina
  11. Io ho dei capelli, pessimi e per giunta secchissimi!! Mi sembra anke se ci si formi della sabbiolina in mezzo ma perchè???? cmq questo prodottino l'avevo visto in negozio e sono contenta di aver desistito dal prenderlo... almeno non me ne sono pentita!!!

    RispondiElimina
  12. Mmm... della serie non basta essere bio, bisogna anche fare buoni prodotti, sennò conviene buttarsi sui classici da supermercato!

    RispondiElimina
  13. ti seguo e spero ricambierai...
    http://www.5minutiearrivo.com

    RispondiElimina
  14. il fatto che è bio mi ha esaltato, ma se non funziona non serve a niente, giusto?
    Baciii
    Timeless Mode

    RispondiElimina
  15. @Bambi allora spero che su di te funzionerà, in bocca al lupo!

    @Insane Bazar io uso anche l'olio di monoi ma non lo ritengo così nutriente, sinceramente. Ho provato oli che su di me danno risultati migliori. In ogni caso, mi piace e lo comprerei anche solo per il buon profumo!

    @BeautyLandia non dico sia un pessimo prodotto, magari sono io che non mi ci sono trovata bene. Di sicuro ci saranno ragazze che ti diranno l'esatto contrario e magari per loro è il top :D per me no di sicuro.

    @Patty ti ringrazio per avermelo spiegato, non avevo idea del perché succedesse. E in effetti quell'acquetta lì non mi fa ben sperare...

    @Federica1 in questo periodo immagino sia normale essendo autunno. Io però ne ho persi tanti già da giugno a settembre :(

    @Federica2 no, più che altro preferisco cercare di meglio. Ai prodotti da supermercato con brutto inci non ci tornerei comunque :D

    @Lorena no, mi spiace ma non faccio sub4sub.

    @iDreamt a me di sicuro non è servita :)

    Buona serata a tutte e grazie per essere passate.

    RispondiElimina
  16. mai sentito nominare quest'olio...che gnurant :P credo proprio che lo proverò quest'impacco :)

    RispondiElimina
  17. Ma sbaglio o fa parte di una serie nuova di prodotti?

    RispondiElimina
  18. Io uso il balsamo della stessa linea e l'odore mi piace tantissimo. Districa abbastanza ma non in modo eccezionale ma soprattutto è un po' caro, secondo me. Grazie per la recensione della maschera, speravo fosse più "morbida" e facile da risciacquare.

    RispondiElimina
  19. ciao io sono sempre alla ricerca di prodotti valida per capelli ...Ho i capelli molto lunghi che necessitano di cure costanti!
    Attualmente sto utilizzato una fantastica maschera spero di recensirla presto in caso contrario posto qualche foto del prodotto su fb

    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. @Ilpiacerediesseredonna in bocca al lupo, a me non è piaciuto!

    @Franci non sbagli, la linea all'Olio di Sapote ha solo pochi mesi di vita. Nulla da dire riguardo gli altri prodotti, che non ho provato.

    @Sele grazie a te per essere passata.

    @Giorgia va bene, siamo curiosi!

    Buona giornata a tutte!

    RispondiElimina
  21. io per ora l'ho usata solo due volte e mi +è piaciuta, ma aspetto di finire la confezione per recensirla :) però a me non è mai successo di trovare l'acquetta, è da 15 gg che è aperto ed è bella cremosa e densa, quasi solida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo 15 giorni sarebbe difficile trovarla credo :D
      La mia "acquetta" è comparsa dopo un mese/un mese e mezzo. E ora la trovo sempre.

      Elimina
  22. Mai utilizzato, anche se i miei capelli avrebbero bisogno di qualcosa che li rivitalizzi.
    Non prenderò -per il momento- in considerazioni questo prodotto, per quanto abbia dentro degli ottimi ingredienti!;)

    RispondiElimina
  23. Buonasera principi e principesse ;) io lo acquistato e provato per la prima volta oggi..quindi per poter giudicare dovrò provarlo ancora alcune volte, però il profumo a parere mio è molto strano quanto piacevole anche perchè è lo stesso profumo di un prodotto per capelli che usavo quando lavoravo in un salone di parrucchiera, mi piaceva già da allora quindi è stata una fortuna trovarlo. La consistenza si, è molto burrosa ma con un pò di pazienza si distribuisce bene su tutta la capigliatura..
    ciao BUON NATALE :)

    RispondiElimina
  24. Ciao a tutti, mi sento di portare avanti la causa "impacco all' olio di Sapote ", anch'io appena ho cominciato ad utilizzare il prodotto non ne ero particolarmente entusiasta, o meglio avevo riscontrato troppe difficolta' nell' applicare l'impacco, troppo denso e corposo; devo dire che il problema e' stato risolto, ora in commercio si trova il prodotto realizzato con una nuova formula piu' fluida e morbida, per quel che mi riguarda sono piu' che soddosfatta...!
    Della stessa linea ho provato lo shampoo abbinato al balsamo, credo che proseguiro' con questa soluzione! Per quanto riguarda l' olio puro, ammetto che non l' ho amato, ma ho una particolare avversione nei confronti degli oli, quindi non faccio testo!" :)
    Marty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per averci raccontato la tua esperienza :) sono felice di sapere che il prodotto è stato riformulato. Non ne conservo un buon ricordo per cui non lo ricomprerò, ma almeno chi lo farà si troverà con una texture migliore.
      Buona giornata.

      Elimina
    2. non so se hanno cambiato la formulazione, io l'ho comprato la settimana scorsa ed ho trovato "l'acquetta" nel prodotto da subito, appena aperta la confezione. ho contattato l'azienda perchè pensavo che il prodotto fosse andato a male e quindi avevo timore di applicarlo sui capelli, ma mi hanno rassicurato dicendomi che probabilmente la confezione aveva subito qualche sbalzo di temperatura e che, dando una mescolatina al prodotto, si sarebbe di nuovo amalgamato e che avrei potuto usarlo in tutta sicurezza. in effetti ho fatto così e, già dalla prima applicazione, con lo shampo, il balsamo e l'impacco i capelli sono venuti morbidissimi e soprattutto lucidissimi! anche la mia parrucchiera se n'è accorta ed ha voluto conoscere il nome dei prodotti per consigliarli a qualche cliente (i provenzali, se mi senti, ricordati della percentuale sulle vendite!!!). inoltre, nonostante io non avessi più lo scontrino, mi hanno comunicato che mi manderanno un'altra confezione in omaggio! sono perplessa.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...