domenica 16 settembre 2012

Nivea - Pure & Natural - Crema Rassodante


Da nivea.it:
La formula con Bio Estratti di Bardana e prezioso Bio Olio di Argan rassoda e nutre intensamente la pelle lasciandola morbida e vellutata per tutto il giorno. Dopo solo due settimane, la pelle è sensibilmente più soda, tonica e compatta. Coccolati con questa ricca e piacevole crema applicandola su tutto il corpo. Massaggiare regolarmente sui punti critici con movimenti circolari per un risultato perfetto.

Recensione d'uso:
Pure&Natural è l'unica linea a marchio Nivea che si dimostri un pochino più attenta all'inci. Quella che, pur non potendo essere paragonata ai prodotti naturali ecobiologici, può esser definita un'alternativa reperibile ed economica per chi desidera tenere alla larga petrolati e parabeni senza troppo discostarsi dai prezzi del supermercato. E' comunque opportuno fare attenzione al prodotto che si sceglie, perché non tutti i cosmetici contrassegnati dalla sigla Pure&Natural sono totalmente verdi. Anzi, da quel che ho avuto modo di vedere, nessuno lo è totalmente. In genere lo sono in buona parte, e per qualcuno possono rappresentare un buon compromesso.
Quello che io penso, però, è che non basti togliere la paraffina e i siliconi per formulare un buon prodotto di origine naturale. Occorre molto di più: la qualità delle materie prime, l'inserimento di principi attivi validi, la scelta di discostarsi dalle profumazioni artificiali utilizzando gli oli essenziali, l'eliminazione delle sostanze inquinanti in favore di altre biodegradabili e così via. Inutile dire che tutto questo causerebbe un aumento dei costi industriali e del prezzo al pubblico ed è ciò che un marchio come Nivea, di così larga diffusione, probabilmente desidera evitare.
Questa premessa solo per dire di non farvi ingannare dal nome della linea che non è, e non deve essere confusa, con qualcosa di davvero puro e naturale. La si deve acquistare con la consapevolezza che si tratti di un compromesso, non di aver trovato l'America al supermercato. 
Detto questo, passo alla descrizione di questo prodotto nello specifico e colgo l'occasione per ricordare che ho già recensito anche le ottime Salviette Struccanti e il buon deodorante roll-on.

La Crema Rassodante Pure&Natural si presenta in un barattolone bianco con tappo blu facilmente riconoscibile dall'immagine floreale che contraddistingue l'intera linea. Sul fondo abbiamo tutte le informazioni del caso, lista degli ingredienti compresa. Aprendo la confezione troviamo uno strato di carta protettiva che difende il prodotto da aperture selvagge sugli scaffali del supermercato. Tolta anche la pellicola notiamo che la crema raggiunge l'orlo, riempendo totalmente il barattolo.


La profumazione di origine sintetica è delicata ma persistente. Più tenue rispetto ai tradizionali prodotti a marchio Nivea, eppure ben riconoscibile ed identificabile. A me piace perché è uno di quegli odori che possono star bene sulla pelle di chiunque, uomini e donne. E se la applico la sera dopo la doccia, a metà del giorno dopo questo buon odore è ancora lì, a farmi compagnia.

La stesura è semplice e veloce. La crema si assorbe con facilità, pur avendo bisogno di accompagnarla con un massaggio, e non occorre molto tempo prima di potersi rivestire. Ha una texture voluttuosa, così soffice e cremosa che l'applicazione diventa anche un momento di coccola al proprio corpo. Merito delle sostanze emollienti in essa contenute e non alla presenza di oli vegetali, burri o agenti idratanti in quantità massicce.


L'Inci, pur avendo solo 3 pallini rossi, non mi convince. Da quel che leggo si tratta di una crema molto povera di contenuti e non noto principi attivi che potrebbero renderla davvero "rassodante" come scritto sull'etichetta. Io stessa non ho riscontrato un'azione rassodante dovuta all'utilizzo di questo prodotto. Mi piace usarla come semplice crema per il corpo, ma dubito che aiuti anche a tonificare i tessuti.
Di buono c'è che è quasi tutta verde, che non contiene siliconi e parabeni, e che vi troviamo anche un accenno di Olio di Argan ed estratto di Bardana. Di sicuro la quantità di queste sostanze vegetali è minima, in quanto non arrivano che a metà dell'inci. E il resto,subito sotto, altro non sono che allergeni del profumo.
Tuttavia, se si ha la pazienza e la costanza di farlo, si può scegliere di arricchire di volta in volta questa crema con un olio vegetale a piacere. Un Olio Extravergine di Oliva o di Germe di Grano se si ha la pelle secca, un Olio di Argan se si ha a cuore il tema dell'invecchiamento, un Olio di Rosa Mosqueta se si hanno le smagliature, un Olio di Avocado se si vuole rendere più elastica la pelle, un Olio di Mandorle dolci se si vuol spendere poco e ottenere comunque una crema corpo davvero efficace.

Il prezzo, trattandosi di un prodotto quasi del tutto privo di sostanze pregevoli, a mio avviso può considerarsi perfino alto. Buona però la quantità: un barattolone di questo tipo può durare diverse settimane, anche per chi ne fa un uso quotidiano ed intensivo.

Ora che l'ho appena terminata, la ricomprerei perché è un piacere spalmarsela addosso, perché ha un buon profumo e mi fa una pelle così liscia - pur senza l'aggiunta di siliconi - che vien voglia di accarezzarla. In ogni caso non la userei da sola durante i mesi freddi, ma piuttosto alternata ad una vera crema nutriente, che contenga oli vegetali e burri che aiutino la mia pelle tendenzialmente secca a superare il rigore invernale.

Tirando le conclusioni circa la linea Pure & Natural, io la acquisterei volentieri tutte quelle volte in cui non ho la possibilità economica di spendere di più per un cosmetico ecobiologico ma sempre con la consapevolezza di non poter paragonare le due cose, in quanto si tratta di ambiti del tutto differenti. I prodotti che ho avuto modo di provare mi sono piaciuti e li riacquisterei.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scrivere questa recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste opinioni in merito, libere da condizionamenti.

SITO WEB: www.nivea.it
DOVE SI ACQUISTA: nella grande distribuzione
LUOGO DI PRODUZIONE: non specificato sulla confezione
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 300 ml
PREZZO: 11 €.

11 commenti:

  1. Che brutta marca è la nivea (non lo dico per questa ehhh ma in generale). Mia suocera (grandissima ignorante LOL) crede che si spalma la miglior crema del mondo (quella classica col barattolo blu per intenderci) solo perché ha visto in TV che dice che la marca è nata oltre 100 anni fa hahahah.. che roba!!!

    Detto ciò, tornando a questa crema in particolare, non l'ho mai provata (ma va?? XD) ma sembra carina, certo che per la Nivea (che $$$$ soldi da investire a pallate) sarebbe troppo scocciante fare una crema come dio comanda.. invece sparano pure&natural così la gente ci casca...

    In passato ho usato una crema per rassodare il seno (di fitocose) ma non credo sia stata utile perché il mio seno è già sodo e inoltre non ho neanche la età per non averlo sodo XD XD

    ti salutooo dama
    un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Io sto usando l'idratante corpo di questa linea, e non mi sembra malaccio! :)

    RispondiElimina
  3. Ho letto molte recensioni positive su questa linea della Nivea ma a me non convince, potrebbero fare davvero prodotti ecobio a prezzi anche più bassi di questa crema, ci sono case cosmetiche ben più piccole che lo fanno, figuriamoci se non potrebbero farlo pure loro! :)

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa crema in particolare, ma ho sentito parlare abbastanza bene della linea pure&natural. Certo non mi sono mai aspettata che fosse completamente bio però credo che rispetto a tutte le creme che si possono trovare in supermercato questa sia la migliore. Insomma il prodotto sembra valido :) io volevo provare invece la crema viso :)

    RispondiElimina
  5. Ero curiosa di leggerne l'inci a questo punto. Se una ama spignattare fare anche solo una crema base, bella idratante, è abbastanza semplice. In ogni caso, almeno con questa linea si sta andando verso una direzione migliore, mi sembra. Meglio di niente...però il prezzo è troppo alto :-(

    RispondiElimina
  6. Review ottima, cara. Apprezzo la precisione di ogni dettaglio descrittivo. L'avrei comprata ad inizio estate o magari lo farò e la terrò per i mesi più caldi!

    RispondiElimina
  7. @Sara fatina di sicuro male non è ad usarla, ma fossi in te aggiungerei comunque un olio vegetale a piacere perché così com'è è un pò vuota.

    @Dony lo trovi linkato lì dove parlo dell'inci. Clicca e ci arrivi.

    @Siboney grazie mille :)

    RispondiElimina
  8. Di questa linea amo il latte detergente e la crema mani e mi sono trovata bene con la crema viso, forse non è eccellente ma tra le alternative da supermercato secondo me è una delle migliori

    RispondiElimina
  9. Cerco sempre di stare alla larga da queste creme ed in special modo da quelle nivea perché sono quelle che mi fanno uscire sempre una marea di bollicine in ogni dove.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Non avevo mai provato la crema nivea rassodante corpo ebbeno devo dire che e' una crema Fantastica!!!! Io la uso anche per il viso idrata tonifica grazie Nivea. luciana

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...