sabato 22 settembre 2012

La Domanda della Settimana



Buongiorno a tutti,
oggi si parla di scrub. Lo sappiamo tutte: esfoliare la pelle è fondamentale, la rende più pulita e luminosa ed elimina le cellule morte. Trattandosi di un trattamento doveroso ma un pò aggressivo, se ne sconsiglia un uso troppo frequente, evitando di ripeterlo per più di 2 volte alla settimana. Se si ha la pelle sensibile e secca, meglio soffermarsi ad una sola applicazione settimanale.

Quello che voglio chiedervi oggi riguarda le vostre abitudini con scrub, peeling e affini. Sono curiosa di leggere cosa avete da raccontarci e come al solito ringrazio già quanti vorranno farlo.


In che modo esfoli la tua pelle?
Preferisci acquistare scrub già pronti o autoprodurli?
Quanto spesso ti dedichi a questo trattamento di bellezza?
Quali sono i tuoi prodotti esfolianti preferiti,
sia per il viso che per il corpo?

32 commenti:

  1. All'inizio facevo lo scrub in casa con zucchero, miele e qualche olio essenziale! Ma sono pigra e col tempo mi sono stufata fino ad abbandonare completamente lo scrub... poi ho scoperto quello fitocose che adoro e non lo mollo più <3
    Ora che è finito (e nell'attesa di poter fare un nuovo ordine) ho comprato un detergente esfoliante di Yves Rocher, è ancora più delicato e ha dei micro granuli (radi) di nocciolo di albicocca, deterge e scrubba insieme così non stresso troppo la pelle e lo uso anche due volte la settimana ^^
    Pur avendo la pelle grassa è molto sensibile e delicata e non posso esagerare con i trattamenti altrimenti mi riempio di brufoletti...

    RispondiElimina
  2. Per il corpo invece sono in fase di sperimentazione! Ho provato lo scrub Geomar, ma mi ha lasciato abbastanza indifferente! Ora invece sto usando uno scrub alla menta preso da Sephora in saldo a 3€ ^^

    RispondiElimina
  3. Per molto tempo ho sempre usato la luffa dopo essermi insaponata sotto la doccia ed anche con il viso dopo aver steso un po' di latte detergente.
    Poi invece da circa tre anni grazie ad Alle che abita in Marocco, ma con la quale due volte l'anno ci vediamo quando viene in vacanza in italia ho iniziato ad usare il savoin noir e il guanto kessel o kassa e il bello di questo guanto è che assolutamente non fa arrossire la pelle anche quella delicata del viso

    RispondiElimina
  4. Ciao :* Io di solito compro degli scrub, ma all'occorrenza ne produco anche, per il corpo sono molto più pigra, ma per il viso almeno 1 volta la settimana. Ultimamente sto usando uno scrub della murad

    RispondiElimina
  5. Io alterno i prodotti già pronti allo scrub in casa con zucchero o sale, a seconda delle zone. Ultimamente lo farò 1-2 volte al mese, mentre prima lo facevo più spesso. Sul viso, sinceramente, da quando uso Clarisonic non ne sento più l'esigenza.
    Il mio preferito comunque è stato quello di Liz Earle, delicatissimo..spero di poterlo riacquistare presto ^_^

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe autoprodurne ma siccome sono pigra uso quelli già fatti.
    Per quanto riguarda il corpo lo faccio ad ogni doccia perché avendo una pelle secchissima è abbastanza un obbligo. Mi è piaciuto molto quello di La Saponaria che probabilmente ricomprerò, anche se vorrei provare i sali del Mar Morto. Al momento sto usando del savon noir e un guanto che diedero tempo fa a mia madre quando andò all'hammam (qui a Milano!).
    Per il viso, invece, avendo la pelle delicata esfolio con un gommage leggero (quello di Cattier) una volta a settimana. Altri trattamenti mi fanno solo male!

    RispondiElimina
  7. Io sul corpo lo faccio una volta o due alla settimana (dipende se ne ho voglia! :P ) e fino a poco fa usavo Questione di peeling della Lush, mentre ora vorrei provare Cantando sotto la pioggia..

    Per i piedi ne uso uno fatto da me con sale e olio di oliva perché lo trovo nutriente, così scrubbo ma allo stesso tempo idrato, mentre per il viso una volta a settimana uso Ocean Salt della Lush che è piuttosto forte e pulisce bene la pelle.

    RispondiElimina
  8. Per il corpo dipende : ho provato sia quelli fatti in casa ke parecchi acquistati... ultimamente mi trovo davvero bene con uno di bottega verde quelo della linea Thai... scrubba molto bene ed ha un profumo paradisiaco... x il viso un gel dteergente all'olio di malaleuca preso su eccoverde.it!

    RispondiElimina
  9. Ultimamente sono diventata moolto pigra su questo argomento >.< Diciamo che prima usavo Erba libera di Lush spessissimo per detergermi la mattina e scrubbare un minimo, me lo sono poi spignattato ma lo uso molto più di rado mannaggia a me. Mentre per il corpo ho cominciato da pochi mesi ad usare uno scrub per cui non ho esperienza a riguardo^^'

    RispondiElimina
  10. Uso quotidianamente il dischetto in microfibra. Una volta ogni 20 giorni uso la spazzola rotante Homedics, (ma sogno clarisonic). Lo scrub più efficace secondo me è il mix zucchero miele!

    RispondiElimina
  11. Non ho una routine consolidata: se ho uno scrub in casa lo uso, altrimenti lo faccio all'occasione con gli ingredienti della cucina!

    RispondiElimina
  12. in questo pecco molto .. lo faccio ogni tanto anche solo una volta al mese .. mi dimentico sempre di questa pratica! questo per il viso .. il corpo invece non lo faccio mai .. peccato capitale ^ ^

    RispondiElimina
  13. Sul viso uso sempre quelli già pronti, non più di una volta alla settimana...e a volte anche più di rado. Sulle labbra olio di jojoba e zucchero, ma anche in questo caso sono piuttosto incostante.
    Giornalmente uso la Natural Sponge di Kiko che già da sola si adopera in un'esfoliazione leggera ma efficace.

    Sul corpo ci sono dei periodi in cui amo l'autoproduzione...ma il più delle volte mi affido a scrub già pronti, in quanto non sempre ho il tempo e la voglia di prepararli io.

    RispondiElimina
  14. Non uso spesso lo scrub...Bacchettatemi! :( Per il viso, ogni giorno uso uno dei detergenti di Lush che in un certo senso fanno già un mini-scrub (almeno, alcuni di loro :D). Però mi fermo qui: fino a qualche tempo fa ne usavo uno di Bottega Verde alla mela verde e non mi dispiaceva, non l'ho più ricomprato per mera pigrizia!
    Diciamo che in generale non ne sento il bisogno, nemmeno sul corpo: anche qui, ne usavo uno solo perché mi era stato regalato!
    In compenso però scrubbo spesso le labbra con zucchero e burro/miele...Vale lo stesso? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati se ti bacchetto ;-) se pensi di non averne bisogno un motivo ci sarà. Tu conosci la tua pelle e sono certa che qualora la vedessi peggiorare correresti ai ripari.
      Magari è solo un periodo di pigrizia, passerà! ne ho anche io a bizzeffe. Baci.

      Elimina
  15. cara io invece mi scrubbo spesso! :)
    ho la pelle impura e i pori mi si ostruiscono sempre, soprattutto se non mi strucco bene o se magari qualche giorno rimango a casa e dimentico di effettuare la pulizia con tutta la routine completa.
    devo fare molto spesso lo scrub, per forza! così da pulire bene.
    anche per il corpo lo uso spessissimo, nel passato inverno ne avevo preso uno in fiera qui a Roma, della cremerie... è fantastico, con olietti idratanti... lo usavo quasi sempre.
    insomma sono una scrub dipendente! :)

    RispondiElimina
  16. Il mio appuntamento scrubboso è una volta a settimana.. o lo produco io oppure utilizzo quelli preconfezionati, delle marche più disparate e la luffa!

    RispondiElimina
  17. Personalmente sono troppo troppo pigra per lo spignatto. E non possiedo neanche quella curiosità di vedere cosa ne potrebbe uscire, miscelando questo o quest'altro ingrediente.. Guardacaso detesto anche cucinare, credo le due cose abbiano un certo grado di parentela :P

    Con il mio passaggio all'ecobio, per il corpo al momento uso un doccia-peeling della Lavera, mentre per il viso mi sono appena procurata la Crema levigante alla farina di mandorle di Fitocose, che poi intendo usare anche per il corpo una volta terminato il prodotto Lavera. Per le labbra uso Labbracadabra di Lush!

    RispondiElimina
  18. Sono una scrubbatrice metodica, niente fai da me però,sono troppo pigra! Per il viso sto usando un prodotto dell'Erboristica a base di olio e granuli di argan. Per il corpo, il mio must è quello Collistar, ma in questi giorni sto terminando quello Kiko comprato in offerta a fine agosto.

    RispondiElimina
  19. Per il corpo non amo gli scrub a risciacquo a meno che non siano lussureggianti come alcuni di lush o qualcuno che mi creo io con oli e profumi speciali.
    Ma per lo scrub quello serio mi affido al guanto macig peeling ormai da anni e anni.
    E' l'unico metodo che mi fa sentire davvero il cambiamento della pelle.
    Per il viso utilizzo la microfibra delicata ed efficace. Per il viso non ho uno scrub a risciacquo del cuore. Era diavoli a fior di pelle di Lush ma è diventato un po' troppo aggressivo per me con l'età e la secchezza.

    RispondiElimina
  20. io sono una pigrona.. mi sono avvicinata allo scrub viso e corpo da pochissimo. per il copro uso il guantino magic peeling, e ho avuto dei buoni risultati :) per il viso mi sto trovando bene con una maschera alla rosa mosqueta di bottega verde! mi lascia il viso pulito morbido e luminoso. ma finita lei voglio provare quelli "home made".

    RispondiElimina
  21. Per il corpo sono prigrissima. Quando mi ricordo uso il guanto magic peeling.
    Per il viso uso quotidianamente la manopolina in silicone di Sephora che trovo delicatissima. Oppure DEVO finire una mezza porcheria di Olaz si tratta di scrub termo levigante..

    RispondiElimina
  22. preferisco lo scrub già pronto e non autoprodotto... per il viso amo il gel esfoliante collistar... e lo utilizzo circa 2 volte a settimana. Per il corpo uso quello geomar...

    http://vittimadelletendenze.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. Per il viso uso uno scrub quotidiano di Garnier. Nonostante da tutte le parti sconsigliano di usare questi prodotti ogni giorno, io lo faccio da quando avevo 14 anni e non ho mai avuto problemi. Certo, ammetto di avere la pelle abbastanza resistente e di sospenderne l'uso quando compaiono irritazioni di ogni genere.

    Per le labbra, mescolo olio d'oliva (o miele) e zucchero e cerco di usare il pastrocchio due volte a settimana, ma non sono più costante come una volta.

    Anche per il corpo usavo uno scrub fatto in casa con sale e olio, ma sono mesi che, per pigrizia, non lo utilizzo.

    RispondiElimina
  24. Io son sempre quella che arriva tardi ma ci tenevo a rispondere. Per il viso uso due volte alla settimana uno scrub favoloso de L'Equilibra che ho anche recensito mesi fa, lo amo.
    Per il corpo usavo gli scrub di Lush (tipo questione di peeling), non so se li conosci ma vanno usati molto attentamente, se prendono troppa acqua o umidità diventano durissimi. Nonostante li abbia sempre trattati con la massima attenzione, ad un certo punto si indurivano a bestia e li dovevo prendere a martellate e ridurli in polvere finissima (giuro!). Ad un certo punto ho iniziato a ridurli così appena comprati, almeno non penavo troppo per sbriciolarli. Una volta ho beccato una particella troppo, troppo dura... E craaaaa, sbrago lungo 10-12 cm sul retro del polpaccio. Non scherzo. E' passato un anno e ho ancora la cicatrice. Sottilissima, ma c'è. Mai più usato scrub sul corpo. Giuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina figurati, nessun ritardo, si risponde quando si vuole e quando si ha tempo!
      Piuttosto mi spiace molto per la cicatrice che ormai da 1 anno ti fa compagnia...che brutta esperienza!!

      Elimina
  25. Ciao Dama, uhm per il corpo sono davvero molto pigra, utilizzo uno scrub soprattutto con la stagione calda, ma prima d'ora non li ho mai utilizzati. Per ora sto sono ferma allo scrub corpo della linea Chocolate di TBS. Per il viso invece, sono un pochino più costante. Ora come ora ne utilizzo uno di Sante (peeling/scrub) un paio di volte alla settimana perchè è molto delicato, oppure mi affido alle salviettine esfolianti di Esselunga quando sono più di corsa. Un bacione

    RispondiElimina
  26. Io scrubbo il viso una volta settimana con bicarbonato di sodio molto sottile poi maschera!
    Per il corpo uso sempre i guantini esfolianti e bicarbonato di sodio più grosso una volta alla settimana. Ho provato un paio di scrub "solidi" lush ma non mi hanno convinto del tutto (confermo il fatto che diventano durissimi e non piacevoli!). uso spesso il copacabana lush (oppure il cantando sotto la pioggia) come idratante post doccia che ha un leggero effetto srubbante oppure a volte sempre lush il sapone il signore dei granelli. Comunque il mio srubbante preferito rimane il bicarbonato di sodio, lo adoro, lo uso da anni e mi sono sempre trovata bene (non va bene per la pelle troppo delicata però!) Ciaooo

    RispondiElimina
  27. Ciao!
    Io da quando ho avuto un problemino di acne (ancora non completamente risolto) faccio lo scrub al viso due volte la settimana con un prodotto prescrittomi dal dermatologo, è un peeling idratante con glicerina e granuli di jojoba, dopo averlo utilizzato ho la penne molto liscia e pulita.
    Sul corpo sono pigrissima, lo faccio molto raramente e comunque con prodotti confezionati, a volte sotto la doccia, altre invece uso una crema leggermente esfoliante come quella alla mirra de I Coloniali.

    RispondiElimina
  28. Come scrub sia viso che corpo credo di aver provato un po' di tutto perché lo ritengo un prodotto indispensabile per me, però devo ancora trovare quello perfetto anche se sono sulla buona strada.
    Al momento per il viso uso ancora lo scrub all'albicocca della St.Yves ma si trova raramente qui da me e quindi devo centellinarlo, ma solitamente ora come ora lo faccio una volta ogni due settimane.
    Per il corpo invece mi ero trovata benissimo con un sapone scrub di cui avevo anche fatto la recensione sul blog, ma il negozio dove lo prendevo ha chiuso e quindi ho iniziato la ricerca per un altro fino ad arrivare al momento ad Atollo 13 di Lush associato ad un guanto esfoliante che ha comprato mia sorella ed è fantastico!

    RispondiElimina
  29. Sono una di quele persone che non ama farsi gli scrub in casa: potrei farmeli ma non ne ho nessunissima voglia. Faccio la scrub corpo una volta alla settimana e non cerco prodotti particolari, mi basta che abbiano un buon profumo e dei granuli abbastanza consistenti. Lo scrub viso lo faccio circo 2 volte alla settimana (uno dei miei scrub preferiti è la crema alla farina di mandorle di Fitocose). Per le labbra uso Labbrividisco di Lush 1-2 volte a settimana

    RispondiElimina
  30. Che ne dite dei scrub cadey ragazze mi potete consigliare

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...