martedì 18 settembre 2012

Biofficina Toscana - Latte-tonico Bifasico


Da biofficinatoscana.com:
Un prodotto che con un unico gesto riunisce le funzioni del latte e del tonico per una pulizia quotidiana della pelle del viso. La fase oleosa rimuove il trucco delicatamente, mentre gli idrolati di fiordaliso e camomilla svolgono un'azione lenitiva e tonificante. Con estratto di eufrasia questa lozione è adatta anche per la zona perioculare. Senza profumazione è indicata per le pelli delicate e sensibili.


Recensione d'uso:
Biofficina Toscana è un marchio di cosmesi ecobiologica presente già da alcuni anni sul mercato italiano. Ne ho seguito il progetto fin dal suo esordio, ma questo è il primo prodotto che acquisto, provo e di conseguenza recensisco.

Il packaging, ormai riconoscibilissimo, consiste in un flacone alto e snello dall'estetica molto minimalista ma  funzionale. Un foro sotto il tappino a scatto regola la fuoriuscita del prodotto nel momento in cui lo si schiaccia sulla pancia.
Il liquido presenta la classica doppia colorazione degli struccanti bifasici: azzurro tenue in alto e trasparente sul fondo. Per utilizzarlo occorre miscelare bene le due parti agitando il flacone, poi ci si munisce di dischetto di cotone sul quale se ne versano alcune gocce.
Io lo uso indistintamente su occhi e viso. Il trucco viene asportato senza alcuna difficoltà, in maniera molto efficace e altrettanto delicata. Sugli occhi non brucia, non arrossa, non apporta il benché minimo fastidio. E' efficace anche sul make up waterproof o su quello estremamente resistente.

Sulla pelle lo sento leggermente meno unto rispetto ad altri bifasici che mi è capitato di provare in questi anni. Nonostante ciò, necessita di essere risciacquato con acqua tiepida subito dopo, come tutti gli struccanti.
Può sembrar strano che un cosmetico a risciacquo possa sostituire il tonico, ma in realtà una volta asciugato il viso, la pelle è già morbida, liscia e lenita. Applicare un prodotto subito dopo è facoltativo, ma non più fondamentale. Gli idrolati di camomilla e fiordaliso hanno la funzione di lenire e tonificare il viso, che a detersione avvenuta si trova in uno stato di estremo confort: non tira, non brucia, non ha alcun tipo di odore, non è unto.

Il Latte-tonico Bifasico di Biofficina Toscana è privo di profumazioni aggiunte così da poter essere indicato anche per i soggetti più sensibili. 
L'inci è corto e di chiara matrice ecobiologica. Nessuna furberia per questa azienda che ha fatto dell'ecobio una bandiera da portare in modo serio e deciso. Il prodotto, come tutti gli altri della linea, è anche nickel tested. Come già specificato contiene acqua biologica di camomilla, acqua di fiordaliso ed estratto di eufrasia.

Il prezzo, che in altri casi avrei definito alto, in questo trovo sia proporzionale alla qualità del prodotto stesso. Abbiamo a che fare con un cosmetico davvero naturale e puro e con un solo prodotto si struccano sia gli occhi che il viso, così da poterne ammortizzare il costo. E per chi riesce ad evitare anche il tonico che - come già specificato - diventa superfluo, i prodotti che questo prezioso Latte-tonico Bifascico è in grado di sostituire sono addirittura tre!

La reperibilità è quella di tanti altri prodotti di formulazione ecobiologica: non lo si trova ovunque, bisogna cercare. Io l'ho acquistato su Il Giardino di Arianna in un momento in cui era in offerta. 
Lo si trova anche in alcune bio botteghe sparse per il territorio italiano. 


DOVE SI ACQUISTA: in alcune bio botteghe sparse sul territorio italiano che potrete visionare QUI. Online sul sito stesso o in altri e-commerce tra cui Il Giardino di Arianna
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: 14,20 €. Io lo comprai in offerta a 11,82 €.

21 commenti:

  1. Ho sempre guardato con curiosità verso questo prodotto..ma il due in uno non mi convince del tutto, preferisco avere due prodotti distinti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generalmente non convince neanche me, ma stavolta è accaduto il "miracolo".

      Elimina
  2. Dovrei proprio provare qualcosa di questo brand...il latte detergente sembra buonissimo:)

    RispondiElimina
  3. Aspettavo la recensione di questo prodotto che vorrei tanto provare (ma al momento devo finire i prodotti Viviverde a cui non ho saputo resistere)
    L'olietto usato (ETHYLHEXYL STEARATE) è molto leggero ed è per questo che ti sembra meno unto.
    Sarebbe anche facile da spignattare.... ma ancora non ho preso confidenza con i tensioattivi e qui ci sono anche se non capisco benissimo a cosa servano (per ignoranza mia, intendiamoci).
    ma studiando capirò! =)

    RispondiElimina
  4. Io sono pigra e non lo sciacquo, ma non l'ho mai usato come detergente principale, ma un po' come step finale (tipo tonico) da passare xò anche sugli occhi x togliere i residui di trucco tra le ciglia. Mi piace molto! lascia sulla pelle una sorta di confort non pensante. Ora lo sto usando x pulire il visino di mia figlia mattina e sera, ma sono curiosa di usarlo un po' come se fosse un'acqua micellare.

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe provarlo ma l'olio sul viso potrebbe risultarmi mortale per cui devo rifletterci, 14€ per struccare solo gli occhi son tanti (anche se è un ottimo prodotto ed ecobio per giunta) :(

    RispondiElimina
  6. Ciao, se passi sul mio blog c'è una sorpresa per te ^_* Un grosso bacioneeee

    RispondiElimina
  7. Le tue recensioni sono sempre ottime :) non conoscevo questo marchio e il prodotto sembra funzionale! Io odio la sensazione di unto che lasciano i bifasici in generale, quindi già per questo guadagna punti. Considerando poi che è ad inci verde vince alla stragrande. Da provare!

    RispondiElimina
  8. ce l'ho anche io e lo adoro ma d'estate mi è risultato un po scomodo e unto. Preferisco quello della BIONOVA altrettanto buono e per niente unto :)
    un bacione

    RispondiElimina
  9. piace un sacco anche a me questo prodotto...
    ciao^_^

    RispondiElimina
  10. mmmmm ottima recensione! Mi fai venire voglia di acquistarlo... ma prima devo finire l'olio di cocco!!

    RispondiElimina
  11. @Fiorellina grazie, passo subito!

    @Simona grazie, mi fa piacere che le trovi utili.

    @Bambi ho anche quello Bionova ma chiuso nell'armadio...in attesa di essere usato.

    @Eva io devo finire l'olio di monoi ma lo uso per i capelli. Odio che sia già solido :( io sono pigra nello scaldarlo.

    Buona serata a tutte.

    RispondiElimina
  12. un prodotto che mi interessa parecchio...ottima review..come sempre!!
    ;)
    emme

    RispondiElimina
  13. Sembra davvero un ottimo prodotto!

    RispondiElimina
  14. mi ispira molto come prodotto .. ottima recensione!

    RispondiElimina
  15. Bella questa recensione il latte sembra molto buono :) passa da me possiamo seguirci a vicenda se vuoi io sono una tua nuova follower bacii :)
    http://www.beautyandnail.blogspot.it/
    Follow me on https://www.facebook.com/pages/Beauty-Nails/262301143850976

    RispondiElimina
  16. Ho provato diverse cosette del brand e mi sono subito piaciute. Questa review potrà tornarmi utile, smaltiti un po' di detergenti. Grazie

    RispondiElimina
  17. Grazie a voi ragazze e buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Mi attira molto il fatto che non bruci gli occhi.. Sia la Bioderma che il Latte detergente Mustela mi fanno vedere le stelle, se non sto attenta :( Utilizzo già con molta soddisfazione il balsamo di Biofficina Toscana, tanto che non penso ne proverò più altri.. Credo che alla prossima occasione proverò questo Latte-Tonico! :)

    RispondiElimina
  19. Biofficina Toscana mi attira sempre di più...

    RispondiElimina
  20. Sono sempre di più incuriosita dai prodotti Biofficina Toscana! Grazie della tua recensione ;-) Se ti va fai un salto sul mio sito : www.glamchicbold.com oppure sul gruppo facebook
    http://www.facebook.com/RicettePerCucinare

    Ciao ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...