venerdì 24 agosto 2012

La Domanda della Settimana


Buon pomeriggio a tutti e buon venerdì!
Oggi intraprendo un discorso che non è mai stato trattato in questa rubrica, e di cui mi piacerebbe molto avere il vostro parere.

Chiaramente, nessuno si aspetta un'indicazione medica, ma solo ed unicamente la vostra opinione di consumatori. Non si parla di cosmetici né di make up, ma di qualcosa che viene comunque venduto liberamente e di cui si parla spesso quando si tratta di salute e benessere.
L'argomento di cui dibatteremo insieme è quello degli integratori alimentari.

Come al solito, ringrazio fin da ora quanti di voi vorranno rispondere alla Domanda della Settimana e vi auguro un felice week end.



Che opinione hai degli integratori alimentari?
Quanti e quali hai sperimentato?
Ritieni che siano sempre utili, in qualunque occasione,
o che in alcuni casi vengano addirittura abusati?
Hai mai constatato dei benefici
dopo l'utilizzo di uno di essi?

11 commenti:

  1. Guarda a volte sono proprio necessari, tipo una curetta a base di ferro dopo una lunga convalescenza, ma in quel caso è il medico che li prescrive in base ai risultati dell'emocroma.

    Per quanto mi riguarda io ho provato le pillole multivitaminiche quando ero a dieta, sarà che già stavo bene in salute ma sinceramente non ho visto cambiamenti nella mia vita.

    Secondo me possono tornare davvero utili ai bambini che fanno molti capricci con il cibo o a coloro che fanno un'attività sportiva molto intensa, ma in casi normali un'alimentazione bilanciata è sufficiente.

    RispondiElimina
  2. Ho preso il magnesio per 3 mesi 10 giorni prima del ciclo perchè ho molti dolori e la dott.ssa mi ha consigliato di farlo, mi sentivo si più energica ma i dolori non sono cambiati quindi ho mollato!
    Prendo i fermenti lattici tutti i giorni e credo funzionino benissimo.
    In più tutti i giorni prendo 2 compresse di ananas concentrato (o quello pharbenia o quello aboca perchè gli altri sono fuffa) prima di colazione, dopo 20gg già si è sgonfie, dopo un 2-3 mesi non si ha più un filo di cellulite e ci si libera dei liquidi in eccesso... provare per credere! ;)
    Ora sto anche prendendo il multicentrum da un paio di giorni.. male non ha mai fatto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero interessante quello ke dici a riguardo dei benefici degli integratori all'ananas...
      http://vittimadelletendenze.blogspot.it/

      Elimina
  3. Io devo ricominciare a prenderli perchè ho spesso i crampi ai piedi e alle caviglie, e di solito qualcosina fanno...
    Ho provato il Polase e altre marche di cui non ricordo il nome!
    Secondo me in certi casi possono essere utili, ma non cambiano la vita... Magari danno giusto un po' di energia in più!

    Boo di Insane Bazar

    RispondiElimina
  4. Io utilizzo integratori di ferro e vitamine e sali minerali per le mie carenze alimentari anche se non ne sono dipendente, ovvero: se posso evito. Mi affido a loro nei momenti in cui sono più "delicata", dunque nella fase pre ciclo o quando fa particolarmente caldo e faccio attività fisica all'aperto. Credo che possano dare giovamento, in alcuni casi, ma sono comunque contraria all'abuso.

    RispondiElimina
  5. Io non ne prendo mai (eccetto il miglio per i capelli) se non dietro ricetta o prescrizione. Prendere integratori "a naso" puó essere dannosissimo: magari penso di aver bisogno di potassio e invece mi servive ferro...con il solo risultato di "ingolfare" il mio fisico di vitamine inutili e appesantirlo...

    RispondiElimina
  6. ricordo che qualche annetto fa prendevo qualche integratore della stardust ma sinceramente grandi risultati non ne ho notati... ora sinceramente lascio perdere perchè non mi fido... probabilmente non sono nemmeno tanto informata :)

    RispondiElimina
  7. In questo momento sto usando un integratore per rafforzare unghie, capelli e pelle: ammetto di averlo voluto prendere soprattutto per le unghie, così fragili e deboli che si spezzavano in continuazione, senza nemmeno permettermi di usare lo smalto! Si chiama Silicea ed è del tutto naturale, è estratto di equiseto. Ho consultato prima il mio medico curante, naturalmente. Il risultato: grandioso!Ora ho delle unghie dignitose, finalmente!posso mettere lo smalto, mi sembra un sogno!:)
    In passato ho preso altri integratori, sempre prescritti dal medico: acido folico in gravidanza, ferro dopo il parto.
    Un bacio grande mia cara!:)

    RispondiElimina
  8. Da 15 giorni ho ripreso ad usare Anacaps, principalmente per i capelli. Me lo diede la dermatologa un paio di anni fa ed è l'unico con il quale mi sia trovata bene.

    RispondiElimina
  9. Ne ho usati di due tipi, il primo è di Erbamea e serviva per capelli ed unghie ma ho usato solo una scatola, quindi un ciclo solo e non mi trovavo male, non ho avuto effetti indesiderati ed effettivamente qualche miglioramento specialmente per le unghie c'era stato.
    L'altro lo sto utilizzando da un mesetto ed il Carbone vegetale+Argilla verde di Equilibra perché purtroppo ho spesso problemi di gonfiore addominale e devo dire che mi sta aiutando molto, anzi da quando lo sto prendendo sono nuovamente riuscita a calare un paio di chili quindi per il gonfiore funziona alla grande.
    Altri io personalmente non ne ho provati, mia madre ne sta prendendo uno adesso ma al contrario di quelli che ho preso io è proprio farmacologico, si chiama Ala600 è un complesso di Vit B e un Acido ma non ricordo nello specifico quale; mentre il mio ragazzo per un problema alle gambe ha preso ugualmente un complesso di Vitamina B e si era trovato bene, e come per me non gli ha creato problemi.
    In generale penso che anche quando si tratta di integratori è sempre meglio chiedere al medico di base perché a volte se si seguono delle cure farmacologiche particolari alcuni principi possono andare ad intaccare la funzione del farmaco stesso, per farti un esempio pratico ma forse lo saprete già, le compresse di carbone vegetale che sto prendendo io, non vanno prese se si sta prendendo la pillola anticoncezionale perché annulla l'effetto, quindi mai usarle insieme se non si vuole rischiare.

    RispondiElimina
  10. Aboca e Erbamea come anche Planta Medica sono vere e proprie garanzie. Ottimi integratori. Non sottovaluterei come antiossidante il Categ. Lo prendo ad ogni inverno e devo dire che aumenta le difese immunitarie ed è un ottimo alleato contro l'invecchiamento. Buono anche Selenium ACE.Non dimentichiamo il mirtillo, prezioso per i nostri occhi e come antiossidante. ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...