domenica 15 luglio 2012

La Domanda della Settimana


Chi ama il make up come noi prima o poi deve fare i conti con lo spazio. Si acquistano mille rossetti, altrettanti ombretti, una matita per ogni colore e così via. Si fa presto ad accumulare cosmetici e allo stesso tempo dimenticarli.
Quali sono i prodotti che avete rilegato in una zona indefinita di casa vostra e che non usate da tempo immemore? Cercate mai di riprenderli in mano e ricominciare ad utilizzarli?

A proposito, per chi volesse farlo davvero, segnalo la bella idea di Giovanna e Daniela. Daniela lo fa spesso: riprende in mano i "vecchi" prodotti e li usa per look giornalieri che poi mostra sul suo blog. Se ancora non lo conoscete, vi consiglio di dargli un'occhiata perché di spunti ce ne sono quanti ne volete!




Hai molti cosmetici ormai in disuso?
Quali sono quelli che tendi a dimenticare più facilmente?
Dove tieni quei prodotti che non usi quasi mai?
Cerchi mai di riprenderli in mano e ricominciare
ad usarli prima che scadano?
Ti capita spesso di abbandonare un prodotto in favore
dei nuovi arrivi?



24 commenti:

  1. cerco periodicamente d riprendere vekki prodotti, cm ombretti e gloss, x finirli ma è davvero tr difficile anke se a volte c riesco
    http://vittimadelletendenze.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Io non accantono mai i prodotti per fortuna. Cerco di metterli tutti in bella vista in modo da poterli utilizzare tutti i giorni. Ovviamente l'eccezione alla regola è quando un prodotto non mi piace, perché ovunque sia non riesco ad utilizzarlo. Se dovesse sfuggirmi qualcuno comunque, ho un posto strategico, ossia sulla mensola affianco allo specchio dove mi trucco così è proprio impossibile dimenticarlo :)

    RispondiElimina
  3. Anche io cerco di non abbandonare nessun per strada, tengo tutti i prodotti insieme nella speranza (vana) di usarli equamente. Ho giusto un paio di rossetti che sono relegati dentro a una scatolina un po' più sfigata, ma sono davvero dei colori che non mi stanno bene! In effetti farei prima a buttarli, ma poi penso sempre che nella vita "non si sa mai"! :D
    Comunque recentemente mi sto impegnando a finire alcuni prodotti che avevo un po' accantonato: degli struccanti (abbandonati in favore di un nuovo arrivo!), delle basi smalto (perché quando stanno per finire mi stufo a dover stare tre ore per pescarlo dal fondo :D) e qualche mascara (perché ne compro come se fossero noccioline...!).
    Molto carina l'idea del trucco giornaliero!

    RispondiElimina
  4. Io ne ho diversi che ho lasciato nel cassetto ma cerco di rispolverarli perchè mi dispiace un sacco... Maggiormente sono le palettine e palette che tengo in un cassetto in camera da letto...
    E si, lo ammetto..a volte li abbandono perchè son curiosa di testare quelli nuovi...
    Ottima idea quella del trucco giornaliero ^_*
    Un kiss

    RispondiElimina
  5. Non ho troppi trucchi in generale, ultimamente però ne ho ripresi in mano una decina di quelli meno usati per il classico "progetto smaltimento"...devo dire che sta andando abbastanza bene, qualcosa l'ho finito! Per fortuna a differenza dei vestiti coi cosmetici riesco a impormi di non comprare nulla di nuovo fino a esaurimento scorte!

    RispondiElimina
  6. Lo ammetto, alcune cose in disuso le ho, ma cerco di riutilizzarle perchè mi dispiace sprecarle e poi magari buttarle. Spesso la voglia di provare cose nuove vince sulla parsimoniosità :) Solitamente si tratta di prodotti di skincare, ne compro diversi anche perchè la mia pelle spesso soffre di allergie e quindi sono costretta ad accantonare i prodotti :/

    RispondiElimina
  7. Per un periodo ne ho avuti molti in disuso, alcuni comprati da me altri regalati. Poi qualche mese fa ho fatto una grande buttata di prodotti scaduti e non, lo so che in alcuni casi può essere uno spreco ma perchè usare prodotti che nn mi piacciono a discapito di altri che invece adoro? Se sono caduti in disuso c'è di sicuro un buon motivo. L'unica regola che mi sono imposta è di evitare dicomprare un nuovo prodotto equivalente senza prima aver finito quello vecchio, a meno che quest'ultimo non è proprio una ciofeca. Ad esempio ora vorrei comprare la Mineralize di Mac ma mi sono imposta di finire prima la Hollywood di neve che detesto. Un'altra regola che mi sono imposta è di non comprare più prodotti di skincare, perchè so che non li uso e finiscono nel dimenticatoio, mi limito ad una crema idratante che ricompro solo quando finisce e lo struccante, tutto qui.

    RispondiElimina
  8. Sai cosa ho notato che cade più in disuso per me? I gloss. Ne ho alcuni appicicosissimi che non riesco proprio ad usare, non è che mi dimentico di averli ma proprio non mi va di doversi lottare :/ Per il resto cerco di usare un pò tutto anche se, naturalmente, non sempre ci riesco^^'

    RispondiElimina
  9. Si, in disuso ne ho qualcuno lo ammetto.
    Li tengo in una scatola a parte e poi magari li passo a mia sorella o mia madre se li vogliono.. faccio così anche con gli smalti.
    Non ho categorie precise di prodotti in disuso, c'è di tutto anche se non è molto eh..

    RispondiElimina
  10. Io sono decisamente fissata.. se un prodotto non lo uso perchè non mi piace o non è del colore giusto non lo tengo.. lo regalo a parenti o amici. Infatti non sopporto tenere nel cassetto trucchi o creme che so che non userò mai! E' ovvio che avendo mooolti trucchi non li uso tutti, ma tutto ciò che ho è perchè mi piace e viene usato! :)

    RispondiElimina
  11. È più semplice per me indicare quali tipi di cosmetici non finiscono in disuso/dimenticatoio: creme e prodotti per la cura della pelle in generale, mascara, eyeliner, fissatore per smalto, fondotinta, cipria e correttore.
    Per tutte le altre categorie esiste qualche prodotto poco usato, in genere riposto a poca distanza dalle presenze fisse della mia routine cosmetica (ergo il trucco di tenere tutto a portata di mano per me non vale).

    Cerco sempre di utilizzare quello che ho, ma a parte rari casi, credo sia normale non terminare un ombretto o un rossetto, soprattutto le tonalità più particolari. Tento anche di comprare il meno possibile cloni o dupe di prodotti che già possiedo, e di utilizzare i cosmetici secondo l'ordine di acquisto, soprattutto quelli che si seccano o scadono in fretta dopo l'apertura.

    RispondiElimina
  12. Si, confesso, ne ho molti. Ad esempio, prima della conversione eco-bio, ero pazza per i pigmenti Mac e ce li ho li racchiusi in armadietto quasi fossero pezzi da museo...ma si può mai disfarsene?

    RispondiElimina
  13. Tendenzialmente cerco di non accumulare troppe cose e di smaltire quello che ho prima che scada, però mi è capitato soprattutto con gli ombretti di accantonarne qualcuno e poi di riprenderlo dopo un po' di tempo.

    RispondiElimina
  14. aallora XD non ho trucchi datati perché circa due anni fa ho rinnovato tutto, gettato via le cose vecchie e cominciato da zero... Ho deciso che regalerò alcune cose usate pochissimo che però non mi piacciono o cose che mi sono state date gratuitamente che non vanno bene per me.. queste cose le tengo tutte insieme in un cassetto apposito sotto alla mia collezione (che presto non saprò più dove mettere).. so che il mio problema in futuro saranno i rossetti.. sono già tanti!! anzi tra poco ho intenzione di organizzare meglio tutto quanto, ma devo comprare il terzo cassetto in plastica Godmorgon di Ikea XD

    RispondiElimina
  15. Come regola base, non compro mai un cosmetico simile ad un altro che già ho, ma poi i saldi, un'occasione in un negozio all'estero...si fa presto a dire ma poi si, confesso, finisco per avere una zona nel vanity unit del mio bagno che chiamo "overflow car park". Overflow carpark in inglese è il secondo parcheggio dove si mettono le macchine che non riescono a essere sistemate nel parcheggio principale (esempio di un'azienda) per motivi di spazio, quindi io ho il mio overflow make up case che mi aiuta. Difficilmente butto via perchè quando l'ho fatto me ne sono pentita!!!

    RispondiElimina
  16. @Elisa niente male il tuo metodo. Se una cosa non la usi fai bene a regalarla, così fai felice qualcun altro ed eviti lo spreco.

    @Federica no, non mi dire! sacrilegio non usare quelli!!

    Per quanto riguarda me, tendo ad usare i prodotti che preferisco, a discapito di quelli che mi hanno stancato o che ho dimenticato. Poi magari un bel giorno mi "risveglio", li riprendo in mano e li uso. Insomma, cerco di fargli fare sempre un giro.

    RispondiElimina
  17. Telepatico questo post...proprio oggi ho fatto spazio fra i prodotti e mi chiedevo più o meno le stesse cose.Ogni tanto faccio un quadro della situazione e spesso regalo ciò che non utilizzo...ma qualcosa resta sempre inutilizzato,vuoi per mancanza di tempo...oppure perchè il prodotto non ci convince appieno.Ho ancora diversi rossetti inutilizzati e alcuni ombretti,spero di rimediare quanto prima e finire qualcosina.

    RispondiElimina
  18. Difficilmente riesco a finire prodotti quali i gloss o gli ombretti! Il gloss li butto quando cambiano odore e infatti sono stata parecchio senza più acquistarne proprio per evitare si consumassero.
    I trucchi che uso più di frequente li tengo in una scatola delle glossybox, quelli che uso più di rado oppure i prodotti ancora integri e sigillati li tengo in un beauty dentro l'armadio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scatole della GlossyBox per tenere i trucchi sono un portento! anche io le sto trovando utilissime.

      Elimina
  19. io sono una della scuola "non si butta via niente" però salutariamente butto via quello che sembra veramente ormai inutilizzabile!

    RispondiElimina
  20. Io più o meno uso tutto quello che ho ma avendo una montagna di cose va a finire che prima che riusi una cosa passano secoli. però non ho quasi nulla che non uso mai

    RispondiElimina
  21. Questa domanda sembra perfetta per me! Io ho troppi prodotti accumulati nel tempo, poi ultimamente ne compro tanti low cost, e quindi non mi do freno, il prezzo basso mi fa esagerare! Ho un sacco di prodotti che non uso, soprattutto i rossetti che compro perché mi attirano da matti, ma poi non uso perché non mi ci vedo, non so... Non li tengo in un posto particolare, diciamo che tengo un po' tutti i prodotti insieme, divisi per categorie, e nei cassetti per esempio quelli in alto sono quelli più utilizzati, mentre alcuni, poverini, rimangono sul fondo... :(

    RispondiElimina
  22. Ne ho molti ma cerco sempre di usarli tutti o "quasi" tenendo comunque i miei preferiti sempre a portata di mano!!! :)

    RispondiElimina
  23. recupero questa domanda.
    molti in disuso no, alcuni però sì, soprattutto ombretti dato che ne ho un numero cospicuo ed eyeliner in gel. non sono collocati lontani dagli altri, anzi sono assieme, proprio perché così mi incentivo ad utilizzarli... e più o meno ci riesco.
    il fattore novità è sicuramente forte: se coi prodotti per me basilari (skincare, correttore, primer occhi, fondo, mascara, matita nera, cipria) riesco a regolarmi, perché li acquisto solo quando volgono al termine e pertanto non li apro finché non ho finito i predecessori, con quelli che cambio ogni volta (quindi i colori) faccio più fatica. va detto che si tratta quasi esclusivamente di polveri, quindi la scadenza è lunga, però...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...