sabato 5 maggio 2012

La Domanda della Settimana



Buongiorno a tutti e buon sabato! Eccoci ad un nuovo appuntamento con la Domanda della Settimana. Questa volta parliamo di programmi televisivi che trattano di make up.


Forse qualcuno di voi ricorderà un vecchio programma di rete quattro in cui Diego Della Palma e Rita Dalla Chiesa intervistavano uno o due ospiti mentre venivano accuratamente truccati. Quello è stato uno dei primi programmi dedicati anche al make up che ho visto. Poi per anni silenzio assoluto.
Ed ora spuntano, quasi in simultanea, un programma su Real Time ed uno su La5.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se vi piacciono, se li guardate.


Cosa pensate dei programmi televisivi che trattano di make up?
Li seguite?
Pensate che siano fatti bene o avreste preferito
una formula diversa?
Qual è il vostro preferito?

25 commenti:

  1. Io di solito guardo Clio Make up, lei la seguo praticamente da quando ha iniziato a fare video su Youtube; il programma mi piace, l'unica cosa che mi fa un po' sorridere è l'angolo della cosmesi "naturale", dove ti fanno credere che risparmiando puoi realizzare da te maschere e co., quanto poi tra gli ingredienti che dicono di usare ci sono ad esempio l'olio di argan che da solo costa già sui 20 euro... menomale che si doveva risparmiare!!

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Meg, mi sono appena iscritta al tuo blog che trovo interessante e fatto bene, in merito alla tua domanda devo dirti che non mi interessano granchè questi programmi, li trovo poco utili, pieni di pubblicità e fatti in modo approssimativo. Preferisco leggere i blog e guardare i video su youtube.
    Anch'io ho un blog di recensioni cosmetiche, mi farebbe piacere se passassi a farmi visita. Grazie mille. Un salutone dalla Meg.

    http://icosmeticidellameg.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Io non sono un'amante della Tv, la seguo pochissimo e l'accendo giusto un pò per compagnia quando sono a casa da sola. I programmi che seguo di più sono quelli stile real time, quindi dedicati alla cucina, all'arredamento all'abbigliamento....e perchè no anche al make up! li preferisco senz'altro ai reality show o ai salotti patetici di barbara d'urso ad esempio.

    Tuttavia, se dovessi giudicare la qualità delle idee e dei consigli espressi in queste trasmissione direi che non è eccellente. Non ho ancora visto la trasmissione di La5, ma quella di Clio Make up l'ho trovata molto deludente: trucchi troppo colorati e accesi, spesso pesanti e realizzati con poca precisione.

    Credo che valgano nettamente di più i tutorial di Youtube che questi programmi.

    RispondiElimina
  4. io provo a guardarli, son riuscita meglio con quello di Clio ma con Che trucco!.
    Il primo l'ho trovato molto carino, non del tutto riuscito, troppo veloce e con problemi evidenti di editing, ma propone una formula alla mano, e' privo di partnership dedicata e, benche' si rivolga a un target di cui io non faccio parte (perche' qualche base ce l'ho e so cos'e' un primer occhi o che il fard non va in fronte XD), lo trovo piacevolissimo.

    Che trucco invece mi sembra, dal poco che ho visto (ha un orario per me scomodissimo), una televendita patinata, il che vanifica la presenza di gente capace al trucco, in primo luogo... e pure questo e' un filo veloce per il mio gusto.

    RispondiElimina
  5. @Meg benvenuta e grazie per i complimenti!

    Rispondo anche io alla mia Domanda della Settimana.
    Li ho visti entrambi e se sono in casa in quegli orari li guardo volentieri. Spero sempre di trovare qualche idea. In realtà non ne ho avuta nessuna, però ugualmente mi piace guardarli, proprio perché trattano un argomento che mi interessa.
    Il programma di Clio è grazioso, lei è sempre dolcissima. Magari non è fatto benissimo però in via generale non è male. Che trucco! mi sembra davvero solo una pubblicità per marchi di lusso. Non ho ancora visto un make up che mi sia piaciuto sul serio, oltretutto. Mi pare una bella vetrina per prodotti costosi e nulla di più.

    RispondiElimina
  6. Ho guardato poche puntate del programma di Clio: l'ho trovato diretto soprattutto a chi non si intende molto di questo campo, ma troppo complicato in quanto -almeno nelle puntate che ho visto io- non c'era una spiegazione chiara degli strumenti o delle tecniche. Quello di La5 non sono ancora riuscita a vederlo, quello di Dalla Palma/Dalla Chiesa non lo ricordo!

    RispondiElimina
  7. Non li ho visti. Non mi interessano, perchè ho paura siano eccessivamente sempliciotti e troppo stile vendite promozionali. Preferisco ancora guardare video sul tubo.

    RispondiElimina
  8. Io ne guardavo uno inglese qualche anno fa, era sul vecchio Discovery Channel.
    Si chiamava Ruby and Millie, io ancora non mi truccavo molto, ma mi piaceva tantissimo..
    Facevano anche delle *gare* tra prodotti, le due conduttrici insieme ad altre donne provavano una matita, per esempio, di marche diverse per poi eleggere la migliore. Era molto carino!
    Adesso guardo quello di Clio e mi piace, lei è sempre carinissima.
    Che trucco! invece non l'ho ancora visto!

    RispondiElimina
  9. Ho visto solo quello di Clio su Real Time ma non mi ha entusiasmato. Preferisco i buoni vecchi video di youtube!

    RispondiElimina
  10. Ho visto solo quello di Clio, una o due puntate. Carino, ma secondo me nulla di eccezionale.
    Un bacio cara!

    RispondiElimina
  11. Io ho visto solo Clio e l'ho trovato gradevole. Ma preferisco molto di piú un blog o un forum ( o un sano pomeriggio tra amiche)..insomma, qualcosa dove si possa interagire di piú!

    RispondiElimina
  12. Tra i due programmi ho visto diverse puntate di Clio... il programma in sé è carino, una bella ambientazione ma i trucchi... no i trucchi realizzati proprio non mi piacciono, troppo pesanti e non stanno bene alle donne scelte, specialmente a quelle sugli "anta"... blush acceso e labbra fuchsia? mmmm tutto ciò credo sia dovuto alla brevissima durata del programma e viene tutto un po' "tirato via"

    RispondiElimina
  13. Bellissima domanda.
    Ho seguito sia l'intera stagione di Clio Make Up su Real Time, che Che Trucco! su La5. Trovo i programmi di make up utili, ma fino ad un certo punto.
    Il format di Clio make up, ed anche la trasmissione in sè, l'ho trovato pessimo!
    Non che fossi una grandissima fan di Clio su YT, ma mi aspettavo qualcosa in più..
    I trucchi realizzati, poi, sono veramente brutti ed too much. Lei non è all'altezza, tecnicamente, per fare una trasmissione.
    Che Trucco!, invece, mi piace molto. La trasmissione in sè si fa seguire con piacere, mi piace anche il fatto che si vari casa cosmetica di settimana in settimana. Gradisco un po' meno la promozione dei prodotti che viene fatta, ma è anche giusto così.
    Le uniche puntate di Che Trucco! che non mi sono piaciute, sono state quelle realizzate da Estee Lauder, mentre ho adorato Davide Frizzi di Dior e mi piace parecchio anche Roberto, il make up artist di Chanel.

    RispondiElimina
  14. Quello su La5 non l'ho mai visto, ho visto quello di Clio e penso che sia adatto a ragazze\signore che muovono i primi passi con il make up, per noi appassionate niente di nuovo!
    Comunque penso che abbiano fatto quello su La5 visto il successo di Real Time, come vedono che una cosa funziona cercano di riproporla, cercherò di vedere almeno una puntata di "Che trucco" prima di capire com'è.

    RispondiElimina
  15. Non ho mai visto il programma di Clio perché non prendo Real Time.
    Ho visto però tre o quattro puntate di Che trucco! e non mi è piaciuto affatto, concordo quando dici che sembra una televendita patinata. Il trucco viene realizzato troppo velocemente e con poche spiegazioni, e non viene fatto riferimento alcuno a come realizzare una buona base sul viso (almeno nelle puntate che ho visto io), cosa che per me è essenziale. Insomma, mi ha delusa moltissimo e non lo guardo più.

    RispondiElimina
  16. allora, innanzitutto ricordo bene Diego della Palma ospite di Rita Dalla Chiesa, così come ricordo la sua rubrica su Gente che mia zia comprava quando andavamo al mare XD
    il programma di Clio l'ho seguito quasi interamente, l'ho trovato simpatico e utile per il target di 30-50enni a cui si rivolgeva: parlo di 50enni perché le amiche di mia madre non se ne sono perse una puntata e si stanno vedendo le repliche. per loro che si truccano poco o niente è un bell'incentivo. lo stesso per le giovanissime, perché Clio propone comunque dei look colorati e facili da realizzare. Chiaro che non c'è niente di trascendentale, la parte delle ricette naturali meh, non mi ha convinta la prima parte (penso fosse più utile per la donna che aveva "problemi" da risolvere, farla truccare da sola come nel secondo segmento) e il fatto che durando mezz'ora, nella seconda parte siano stati tagliati i momenti in cui Clio correggeva gli errori delle ospiti, dato che era evidente dal risultato finale che una mano l'aveva data. Ho apprezzato che non si parlasse di marchi, mentre del tutto inutili i fumetti esplicativi che non esplicano una cippa XD
    Che trucco! ancora non sono riuscita a vederlo, non ho capito a che orari lo danno e sul loro sito c'è solo il promo. Sono curiosa, dato che ho letto diversi pareri in merito. Appena riesco...

    RispondiElimina
  17. Io ho guardato solo qualche puntata del programma di Clio...onestamente non mi ha incuriosito da seguirlo tutti i giorni, anzi...Preferisco seguirla su you tube. Per gli altri non li conosco ma non mi incuriosiscono..la tv,ultimamente non la seguo molto..Un bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono anche io in piena sintonia con te,clio make up(di cui proprio adesso sta passando una replica)non mi ha entusiasmato,la tv poi ormai è un covo di spazzatura in tutti i sensi,preferisco you tube dove ci sono diverse guru molto brave oltre a clio.

      Elimina
  18. Ho seguito Clio in alcune puntate e non mi ha entusiasmato.
    L'altro giorno invece mi sono imbattuta per caso in Che trucco (su La5) e mi è abbastanza piaciuto. C'era il truccatore di Chanel che era molto bravo a spiegare e dava consigli molto basic ma carini...

    RispondiElimina
  19. non ho mai visto nessun programma di trucco perche in generale non mi attirano questi tipi di prodotti (per me fanno solo pubblicità a certi marchi e questo mi sta proprio antipatico)
    quindi lascio perdere e cercare da sola quello che fa per me o meno :)

    un bacione cara!!

    RispondiElimina
  20. guardo quello di clio su realtime (anche se stanno passando gia le repliche)e mi piace molto,lei è molto brava e presenta un sacco di tecniche e di prodotti che non conoscevo !

    RispondiElimina
  21. il programma di rita dalla chiesa non l'ho mai visto, ma qualche anno prima seguivo la rubrica trucco di uno mattina xD arrivava una donna molto sciatta e trascuratissima e la rimettevano a nuovo completamente: trucco, capelli e look!
    che trucco non sono ancora riuscita a vederlo, non sono mai a casa quando va in onda.
    quello di clio l'ho seguito un po' grazie alle repliche del mattino, lei è sempre dolce e carina, ma non sono nel target del programma perché i consigli che dispensa per noi che la seguiamo dall'inizio sono stra sentiti e stra visti.
    Forse molte donne lo apprezzano non tanto perché si truccano poco ma perché non conoscono i prodotti e come usarli, magari si definiscono anche appassionate di cosmetici, ma si fidano solo del parere della commessa di turno, che spesso non è competente...
    Mi sarebbe piaciuto vedere una puntata prima del montaggio, perché si è perso molto rendendolo quasi noioso da seguire.
    Mi piace l'idea dei programmi dedicati al makeup ma la televisione ha le sue regole da rispettare e soprattutto deve far guadagnare, tutto il resto è secondario ;)
    io preferisco ancora yt, scelgo cosa voglio vedere e da chi farmi tentare a comprare questo o quel prodotto ^^

    RispondiElimina
  22. Io non ho mai visto quello su La5 ma mi è capitato di vedere le repliche di Clio il sabato mattina...
    Mi piace l'idea dei programmi con consigli di make-up e penso che queste due reti televisive bbiano fatto benissimo a cavalcare l'onda del successo partito da Youtube! ;D

    RispondiElimina
  23. non discuto sulla bravura di clio xkè qualcosa di buono lo fa, discuto su altri argomenti. prima di tutto la postura che la poverina deve mantenere quando trucca: non s'è mai visto un truccatore seduto e a 30cm di distanza. io quando trucco sto in piedi, giro fra davanti, di lato e dietro. quindi lei in quella posa come può riuscire a truccare? del tutto innaturale...
    secondo le lezioni di trucco: per insegnare qlcn a truccarsi mica trucco me stessa, che non ho lo stesso viso nè gli stessi colori!
    di solito, se non sono ancora sicura di cosa e come truccarla, trucco un lato del viso e poi le dico come fare a raggiungere lo stesso risultato.
    se viceversa mi dice: voglio lo smokey eyes o voglio un trucco arcobaleno, ecco fatto, comincio da quello senza nemmeno fare la prova.

    mi piace pero l'analisi del beauty: lo faccio anch'io.

    per qnt concerne che trucco mi piace che facciano settimane intere con un brand e poi con un altro: riesci a vedere effettivamente le performance dei vari prodotti. in quanto all'efficacia del training sulle tecniche, fra noi ke guardiamo e le partecipanti, ho i miei dubbi, ma mi basta imparare qlcs di piu sui prodotti che il tale brand offre (fra l'altro sono promoter dior ma non li conosco tutti).

    in entrambi i casi questi programmi hanno innalzato le vendite dei prodotti usati al loro interno!! non sapete quanta gente viene a chiedere la matita burro, il primer, lo skinflash solo xkè li han visti lì....

    RispondiElimina
  24. Ricordo anche io il programma con Diego Della Palma :) e mi piaceva. Tra i programmi odierni invece mi è capitato di vedere qualche volta entrambi, più che altro Clio ma li trovo entrambi troppo finti e ti spiego perché; quello di Clio è troppo impostato e lei ha perso la sua naturalezza, inoltre mi sono sempre chiesta perché non hanno fatto intervenire le ragazze che la seguono da tempo, insomma visto che comunque sia si vedeva che era persone selezionate appositamente, a quel punto era meglio se partecipavano le sue follower per capirici. L'altro programma Che trucco!! invece lo trovo troppo pubblicitario, per carità è bello poter vedere all'opera MUA di un certo livello però per quel poco che ho visto mi sembrava più una pubblicità, inoltre anche li le donne/ragazze che intervengono mi sembrano troppo precedentemente accordate e preparate, in una delle prime puntate ad esempio se non ricordo male ho visto una che diceva che lei non si truccava quasi mai ed è riuscita a contornare alla perfezione l'occhio dopo che il MUA gli aveva fatto vedere come doveva fare. Insomma entrambi troppo finti, sarebbe stato meglio un programma proprio in stile scuola di trucco dove facevano vedere tutto e insegnavano tutto, anche a riconoscere le varie morfologie dei visi, come truccare una determinata forma di occhio, come mimetizzare nasi sporgenti ecc...è vero che di video ne hanno fatti tanti di questo tipo però penso che sarebbe stato più interessante.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...