domenica 29 aprile 2012

La Domanda della Settimana



Buongiorno a tutti e buona domenica!
C'è un bel sole, fa caldo, in alcuni momenti sembra quasi di essere in estate. E così la domanda verte proprio su questo: è già il momento di proteggere il proprio viso dai raggi solari più dannosi con una crema apposita?
Fatemi sapere cosa ne pensate e nel frattempo godetevi il week end.


Vi ricordo che potete essere anche voi protagonisti di una Domanda della Settimana. Vi basterà inviarmi il vostro quesito per e-mail e io provvederò a citarne l'autore.


Qual è il momento giusto per riprendere l'uso di una crema
solare sul viso anche in città?
Lo fate tutto l'anno, aspettate che le temperature
si alzino o usate il solare solo al mare?
Che tipo di protezione scegliete?
C'è un prodotto che vi soddisfa appieno? 

27 commenti:

  1. ciao dama :)
    io non sono una grande amante della "crema solare sempre e comunque", probabilmente sbaglierò, ma mi sembra un esagerazione nonchè un'ostruzione eccissiva dei miei pori!!!
    la uso sempre al mare e a luglio-agosto anche in città. mi affido "alla mia clinique" perchè la sento abbastanza leggera sul viso.
    un bacio
    emme

    p.s. a milano mi sa che tra un pò ri-piove :(

    RispondiElimina
  2. Di solito la uso soltanto in vacanza al mare (o in montagna), ma scelgo una protezione solare altissima (50 e+) perchè ho la pelle molto chiara, idem per la bambina, alla quale però la applico sul visetto anche in città, quando il sole scotta(ha la pelle così delicata...)Non ho una marca particolare di riferimento, di solito la acquisto sempre in farmacia, per la bambina uso quelle indicate per i più piccini.
    Un bacio cara!:)

    RispondiElimina
  3. Io uso una crema solare con protezione tutto l'anno!
    Buona domenica Dama.

    RispondiElimina
  4. io userei un spf 15 solo se si è molto all'aperto :)

    RispondiElimina
  5. io non uso la crema solare per la città, di solito sono corpose e tengono a ungere ulteriormente la mia pelle già grassa. Cerco di usare comunque una crema con protezione da maggio in poi. Per il mare uso assolutamente protezione. Pur non essendo chiara di pelle, tendo comunque a scottarmi, quindi almeno 20 per il corpo e 50 per il viso. Baci

    RispondiElimina
  6. Io uso sempre una protezione, almeno media, quando faccio sport (vado in bici da corsa e quindi le mie uscite superano le due ore,e due ore sotto il sole senza niente nom va bene...).Mi trovo molto bene coi solari di fitocose,perchè ormai da anni ho abolito creme e fondi siliconici ed è stata una scelta che rifarei mille volte.Per tutti i giorni invece mi affido al potere schermante naturale del mio fondotinta minerale.

    RispondiElimina
  7. Se trovassi una crema da giorno con protezione solare ed un buon inci sarei la donna più felice del mondo. Solo che le due cose non spesso coincidono. Ho provato creme solari con buon inci che mi proteggevano ma mi facevano sudare la pelle; e al contrario ho provato creme solari con un pessimo inci ma una texture più gradevole sulla pelle. In entrambi i casi non riuscivo ad usarle tutti i giorni. Quindi no, in città la crema solare non la uso perché non trovo quella perfetta per le mie esigenze. La uso quando so che devo trattenermi al sole a lungo, non se devo coprire brevi tratti.

    RispondiElimina
  8. io uso protezione quando le temperature si alzano. Sono molto chiara e mi scotto facilmente, non ho bisogno di andare al mare o in montagna D: e di solito vado con protezione alta.
    Negli ultimi mesi sto usando una crema con protezione 15 ma passero' alla mia solare gia' sperimentata lo scorso anno a breve (Bab Carota Fitocose), e sul corpo usero' quella a protezione alta sempre di Fitocose perche' pure in citta' ti puoi scottare... se hai la mia pelle XD

    RispondiElimina
  9. ciao cara ^^ beate te che hai il sole, ma perche al sud/centro fa sempre un bel tempo invece qui da noi sempre piove/fa freddo?? LOL

    Io uso protezione SFP 30 quando vado a correre/camminare/bici/giocare tennis e quando sono all'aperto per passegiare in città se fa caldo ovviamente
    Gli sport sono un qualcosa di cui nonposso farne a me ne rinunciare perciò lacrema solare fa parte della mia vita solo d'estate/primavera, perche come sai..da noi non esce MAI il sole XD XD, abitando in una valle, la valle attira la pioggia/tempeste.. :P

    ti saluto cara
    buon inizio di settimana ^^

    RispondiElimina
  10. Tendenzialmente cerco una crema che abbia un minimo di protezione solare anche per l'inverno ma è solo in questo periodo che uso un fattore di protezione alto...
    Buona domenica ^^

    RispondiElimina
  11. uso la crema solare con protezione alta(50+) solo a mare o in caso di esposizione prolungata all'aperto.In città no,anche perchè quelle che ho provato sono molto corpose e difficilmente adatte a farmi da base trucco,quando riesco a trovarne uso creme idratanti con SPF 10-15 durante l'anno :)

    RispondiElimina
  12. Io ho la carnagione olivastra e mi sono sempre abbronzata facilmente, solo negli ultimi anni ho cominciato a usare la crema solare tutte le volte che vado al mare. In città non l'ho mai messa ma sto pensando di prendere una crema leggera con fattore di protezione, soprattutto per non rovinare ulteriormente la pelle con i segni rossi dei brufoli che mi sono venuti nell'ultimo periodo...

    RispondiElimina
  13. Sono solita utilizzare tutto l'anno un minimo di protezione solare, acquisto sempre creme idratanti o fondi con protezione perché ho una pelle davvero chiara e ci tengo a non rovinarla!
    In estate sotto consiglio della mia dermatologa utilizzo una protezione 30 applicata anche più volte nell'arco della giornata. La crema che in assoluto preferisco è la cleanance di avène...prestissimo preparerò una recensione su questo prodotto perché ne sono davvero entusiasta!
    Un bacione, Sara

    RispondiElimina
  14. @Bambi puoi consolarti...il sole vi è visto e se ne è andato poco dopo. E nei prossimi giorni è prevista pioggia anche qui :-(

    @Frivolezze aspetto di leggerla allora. Un bacione anche a te, buona serata.

    Buona domenica sera a tutte/i.

    RispondiElimina
  15. Io confesso di non usarlo tutto l'anno, ma adesso che inizia ad esserci sole opterò per una protezione 30!

    RispondiElimina
  16. Io uso il solare solo ed esclusivamente al mare, e devo ammettere che una volta scongiurato il rischio scottatura non lo metto più, mai e poi mai... Sono una disgraziata, lo so, ma detesto profondamente le creme solari, è più forte di me! :(

    RispondiElimina
  17. Io ho la pelle chiara, ma mi scotto difficilmente. Metto la crema solare quando mi espongo a lungo al sole, in estate. Altrimenti non ne sento proprio la necessità.

    RispondiElimina
  18. Io ho una pelle già scuretta, mi abbronzo subito, già in macchina! Quindi di solito uso la crema solare solo al mare e più per sfizio e per non far rovinare la pelle perchè non mi sono mai scottata in vita mia. Anche perchè i fondi che uso hanno già un filtro solare basso, ma in genere più alto di quello che uso nella crema per il mare.
    Per le bimbe invece uso il solare fin da subito perchè hanno la pelle molto delicata, mai sotto il 30.

    RispondiElimina
  19. Purtroppo (o per fortuna) qui in Sardegna il sole si fa sentire già dalla primavera. Mia sorella ha la pelle simile alla mia e le è bastata un'uscita senza solare in un pomeriggio assolato per scottarsi leggermente. :-/ Quindi sì, uso la crema solare anche in città, a meno che non debba fare un tragitto molto breve all'esterno. Il prodotto ideale non l'ho ancora trovato, trovo che molti solari siano pensati per la spiaggia e siano unti, troppo profumati e difficili da utilizzare col trucco. Sempre meglio che scottarsi, però! Quest'estate forse proverò il nuovo primer SPF 50 di Kiko, spero che riesca a coniugare protezione e resa estetica.

    RispondiElimina
  20. Buongiorno Dama!
    Inizio dicendo che qui a Torino più che estate sembra novembre purtroppo...ma cosa ci possiamo fare?
    Io non metto la crema solare a meno che non mi esponga davvero al sole. Per tutti i giorni, lavorando in un ufficio, non penso sia assolutmente necessario, anzi!

    RispondiElimina
  21. Io ancora non ho iniziato, ma forse dovrei dato che sono chiarissima.

    The Life After

    RispondiElimina
  22. ahi punto debole...non uso creme solari, avendo la pelle tendenzialmente grassa e sudando tantissimo con le temperature alte preferisco lasciare la pelle libera di respirare ed infatti dalla scorsa estate non uso più neanche il fondotinta nei mesi caldi ma solo un pò di cipria perché non posso sentire nient'altro sulla pelle.

    RispondiElimina
  23. Ti ho assegnato un premio sul mio blog! :)

    RispondiElimina
  24. @Takiko io la metterei per la paura delle rughe...e per il fatto che mi vengono un sacco di lentiggini stando al sole :-(

    @Dony che fortunata che sei!

    @LaBisbetica se lo provi facci sapere!

    @chic inside sembra novembre anche qui oggi!

    @Frivolezze in rosa grazie mille, passo subito!

    Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  25. Il momento giusto per me è quando inizia ad esserci il sole fisso. Venerdì ho pensato che fosse ora di cominciare con protezione solare su viso e corpo (ho lentiggini microscopiche ovunque, che ovviamente col sole esplodono, ho diversi nei e la pelle seriamente chiara)... ma il tempo è di nuovo cambiato.
    So che dovrei starci attenta tutto l'anno, al momento uso una crema con spf15 ma non sono convinta che possa effettivamente far qualcosa. Così come il diossido di titanio all'interno del mio fondo minerale. Diciamo che evito il sole per quanto possibile.

    Sulla protezione, quando la uso metto la 50+ fissa, sia viso che corpo, e non posso fare altrimenti: anche riapplicandola ogni due-tre ore, se sono a 2000 e passa metri mi arrosso comunque :D L'idea è di smaltire quelle di farmacia che ho e provare in formato campioncino creme ecobio (dato che sto passando all'ecobio per tutta la skincare), e poi valutare il da farsi.
    Finora la Anthelios di Roche Posay è, soprattutto nella versione fluida da viso, la migliore di quelle che ho provato, sia come protezione, che come stesura e soprattutto durata (sudo tantissimo in viso, quindi mi serve una crema che non coli poco dopo averla messa). Vedremo.

    RispondiElimina
  26. Di solito comincio ad usarla quando il sole diventa fisso perchè tutti i giorni ne prendo comunque parecchio ed essendo chiara e piena di nei ritengo sia meglio proteggersi ;)
    Ora sto aspettando mi arrivi l'ordine di Fitocose visto che l'anno scorso mi ero trovata così bene con i loro solari ho deciso di riacquistarli!

    RispondiElimina
  27. Io la crema solare la uso al mare (quindi quasi mai perchè odio il mare) oquando vado a fare escursioni in montagna. In città non la uso quasi mai, a meno di dover star fuori al sole tutto il giorno e solo durante la bella stagione (mai d'inverno).

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...