giovedì 23 febbraio 2012

Tauleto Wine Fragrance - Confezione Duetto Bagno doccia e Olio Corpo


Da tauleto.it:
Due prodotti per il proprio benessere racchiusi in un'elegante scatola di legno piegata a vapore.


Recensione d'uso:
Ho già parlato di Tauleto Wine Fragrance in un post di presentazione del marchio, al quale vi rimando per maggiori informazioni sui prodotti disponibili e sull'idea di fondo di questo bel progetto che ha come protagonista un vino rosso ed importante, il Tauleto Sangiovese.

La confezione Duetto è composta da un bagno doccia e da un olio corpo da usare in abbinamento. Esiste una versione similare contenente la crema per il corpo al posto dell'olio. Il packaging è perfetto per poter fare di questa confezione un regalo estremamente gradito: la scatola in legno è finemente rifinita, pesante, solida ed esteticamente attraente al tempo stesso. E' una di quelle confezioni che ispirano una certa riverenza. Il tappo si estrae premendolo un pò. All'interno troviamo due flaconi identici, se non fosse per il colore del contenuto. 


Ed ora veniamo alle recensioni dei due prodotti che ho deciso di impostare separatamente per poter essere più accurata e precisa. Il prezzo della confezione duetto non è alto né basso: lo trovo adeguato alle caratteristiche estetiche del prodotto, forse un pò meno al suo contenuto.
Leggete il resto e ne capirete il perché.



Il bagno doccia Tauleto Wine Fragrance ha una colorazione rossiccia che richiama in maniera del tutto esplicita il vino da cui prende ispirazione. La consistenza è fluida e gelatinosa al tempo stesso. L'odore che sprigiona è estremamente gradevole, caldo, avvolgente, un piacere per i sensi. Non è uno di quei prodotti che scivolano sulla pelle senza lasciare la benché minima traccia: questo bagno doccia deterge e profuma la pelle nello stesso momento. Quello che non mi piace è che produce poca schiuma, dando quindi l'impressione di aver bisogno di una maggiore quantità di prodotto.
L'inci è prevalentemente di origine sintetica.



L'olio per il corpo ai vinaccioli d'uva di Tauleto Wine Fragrance si presenta nello stesso flacone del bagno doccia, dal quale differisce solo per la colorazione del contenuto. Qui abbiamo un liquido oleoso trasparente, che somiglia per consistenza all'olio di mandorle dolci. La profumazione è persistente quanto gradevole: io l'apprezzo moltissimo e la reputo adatta per donne adulte di tutte le età. La fragranza è molto sensuale e nell'olio si avverte in maniera decisa, anche diverse ore dopo l'applicazione sulla pelle.
Non è un prodotto grasso sulla pelle, pur avendo una texture chiaramente oleosa. Scivola senza difficoltà sul corpo, assorbendosi se non in fretta, neppure troppo lentamente. Io mi rivesto poco dopo senza il rischio di ungere eccessivamente i miei abiti, che subito s'impregnano di questo intenso profumo. 
Quello che proprio non gradisco di questo olio è l'inci. Per non farmene influenzare ho deciso di leggerlo solo dopo la prima applicazione. Quello che mi è subito venuto in mente dopo averlo usato sul corpo è stato: "questo olio contiene paraffina". E girando la confezione ho visto che era proprio così: paraffinum liquidum è al secondo posto nella lista inci. Io sono della ferma idea che un cosmetico moderno ben formulato non debba contenere petrolati di nessun genere. Non riesco quindi ad usare questo olio a cuor leggero, anche se è adorabile dal punto di vista della profumazione e della "spalmabilità".

Venendo alle mie conclusioni, di questa Confezione Duetto di Tauleto Wine Fragrance mi piace molto l'idea di fondo, ma non le formulazioni con cui questa idea è stata messa in atto. Basterebbe poco per migliorare le liste inci pur senza alterare in maniera significativa i prezzi.

*Il prodotto citato mi è stato inviato gratuitamente dell'azienda a scopo valutativo. Non sono stata pagata per questa recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste opinioni, libere da condizionamenti.


SITO WEB: www.tauleto.it
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
DOVE SI ACQUISTA: direttamente sullo shop online
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 200 ml per il bagnodoccia, 200 ml per l'olio corpo
PREZZO: 44 €.

Edit del 25 Febbraio 2012 ---> Coloro che me l'hanno chiesto (e tutti gli interessati) potranno trovare le liste inci complete dei due prodotti sopra-citati in un mio commento a questo post. 

11 commenti:

  1. mi dispiace ma un prodotto con paraffina al secondo posto dell'inci non fa proprio per me!

    RispondiElimina
  2. davvero peccato per la paraffina! anch'io non compro più prodotti che la contengono!

    RispondiElimina
  3. @Dani non ti biasimo, vale lo stesso per me.

    @Siboney si, un vero peccato. Erano anni che non usavo prodotti che la contenessero. La mia speranza è che modifichino queste formulazioni perché la fragranza è sicuramente gradevole.

    RispondiElimina
  4. le confezioni sono bellissime!!! peccato per gli INCI davvero PESSIMI!!!

    RispondiElimina
  5. Beh, ma 44€ mi pare caro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' alto ma non mi aspetterei nulla di meno da una confezione esterna così curata. Tutta in legno levigato, all'interno riprende persino il colore del vino.

      Elimina
  6. In effetti a quel prezzo e con una confezione così ricercata, almeno sostituire la paraffina con qualcosina di meglio sarebbe d'obbligo.

    RispondiElimina
  7. Inci pessimo e 44€ mi sembra troppo! Bella la confezione però!

    RispondiElimina
  8. SI potrebbe usare la confezione di legno da spalmarsi che almeno (forse) è naturale...chissà poi gli altri ingredienti, non ho trovato la composizione da nessuna parte!
    ma sapete se li testano sugli animali?
    ci sono prodotti bio che costano anche meno, si trovano molto più facilmente (comprese le informazioni) e non sono testati sugli animali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci,
      purtroppo non so se i prodotti sono testati sugli animali o meno.
      Per quanto riguarda le liste inci complete, te le trascrivo qui sotto.

      INCI BAGNODOCCIA AL VINO ROSSO:
      Aqua, sodium myreth sulfate, sodium chloride, cocamide dea, capryl glucoside, vitis vinifera fruit juice, lauramidopropyl betaine, phenoxyethanol, disodium edta, dehydroacetic acid, lactic acid, benzalkonium chloride, butylene glycol, calcium panthotenate, niacinamide, panthenol, parfum, limonene, butylphenyl methylpropional, linalool, CI 17200 (red), CI 42090 (blue 4), CI 19140 (yellow 5).

      INCI OLIO PER IL CORPO AI VINACCIOLI D'UVA:
      C12-15 alkyl benzoate, paraffinum liquidum, vitis vinifera seed oil, cyclomethicone, prunus amygdalus dulcis oil, triticum vulgare oil, tocopherol, bha, parfum, eugenol, cinnamal, linalool, limonene, triethyl citrate, butylphenyl methylpropional.

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...