sabato 12 novembre 2011

La mia LadyCup color fragola: Diario-Esperienza (parte 2)



Seconda ed ultima parte del mio diario-esperienza riguardante la coppetta LadyCup color fragola che ho acquistato alla fine di settembre.
Stavolta non farò un diario passo passo, ma mi limiterò a raccontare come si è evoluto il mio rapporto con la coppetta mestruale nel secondo ciclo di utilizzo.

Una svolta epocale. Questo è quello che penso e che mi sono ripetuta tutti i giorni del ciclo mestruale di novembre. Quando si prende confidenza con la coppetta si scopre un mondo impensato, sconosciuto. Soprattutto se, come me, non si era mai neppure considerata l'idea di un assorbente interno.
Si scopre la sensazione di avere il ciclo senza però "sentirlo", a parte i dolori mestruali che non vi toglierà nessuno, neppure la "coppetta magica". Uno spasso andare a lavoro e poter fare qualunque movimento, non dover sempre temere di essersi sporcate, né sentire il rumore degli assorbenti esterni mentre camminate. Non avere quella sorta di materasso sintetico a contatto con la pelle è stato per me il più grande dei sollievi. Non lo sopportavo più: mi irritava, mi dava fastidio, ero arrivata ad odiarlo. Vivere il ciclo senza usarli è stata una vera e propria liberazione.

Raccontavo nella prima parte del diario-esperienza con la coppetta mestruale di aver avuto problemi ad estrarla, le prime volte. Fortunatamente, questo sembra essersi dissolto in questo mio secondo ciclo. Ho imparato. Non so come né quando né perché, ma semplicemente è successo. Ho imparato ad inserirla e tirarla via in un secondo evitandomi quei 5 minuti buoni di imprecazioni che avevo avuto le prime volte.
Quando si prende dimistichezza con la coppetta si realizza che è un metodo comodo, pratico e anche semplice da usare. Chiaramente c'è bisogno di avere una certa confidenza col proprio corpo, ed è il principale motivo per cui non lo consiglierei alle ragazze più giovani, ma ne griderei ai 4 venti l'efficacia a tutte le donne del mondo che ancora non l'hanno provata. 

Tra i commenti dello scorso post mi è stato chiesto da più persone come comportarsi nei luoghi pubblici. A me non è mai servito fare cambi in un bagno che non fosse il mio, questo perché la coppetta può restare al suo posto fino a 12 ore di fila e così ho fatto. Al mattino svuotavo il contenuto della notte, la riposizionavo e la toglievo alla sera. Più facile di così? non c'è bisogno di estrarre la coppetta per fare pipì o defecare, le due cose sono completamente indipendenti. Vi scorderete persino di avere il ciclo e di indossarla. Nessun fastidio, nessun disturbo. Io non ho neppure tagliato il gambino, come capita di fare a molte donne, perché non lo trovo irritante. Semplicemente, non ne avverto neppure la presenza. Anzi, mi è molto utile al momento di togliere la coppetta, mi dà una sicurezza psicologica in più.

Insomma, io mi dico davvero soddisfatta di questo acquisto, che rifarei anche domani, pentendomi soltanto di non averlo fatto prima.
Addio mille fastidi legati al ciclo, è iniziata una nuova era. Almeno per me.

24 commenti:

  1. Adoro questo tuo post... Mi è stato di aiuto a capire tutto il mondo delle 'coppette mestruali' e penso che mi hai dato coraggio per provarle... Complimenti!!! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  2. Io sono tentata...mi hai tolto moltissimi dubbi.
    Se dovessi decidermi un giorno sarà sicuramente per le tue parole :)

    RispondiElimina
  3. questa coppetta mestruale sembra rivoluzionaria. Posso chiederti una cosa?
    quando la estrai fuori tirando il gambo il contenuto si rovescia automaticamente nel wc o c'è il rischio che cada sulle mani? E poi se si riempe tutta senza accorgersene c'è il rischio di sporcarsi?
    Scusa per le domande un pò così... mi piacerebbe provare la coppetta ma non sono ancora decisa al 100%!

    RispondiElimina
  4. @Roxy grazie, proprio bello ricevere un commento come il tuo. Sono contenta di aver raggiunto il mio intento. Se sono stata d'aiuto anche solo ad una persona credimi, ne sono davvero felice. Un abbraccio.

    @LoveMakeup grazie, comunque qualora volessi toglierti ancora qualche dubbio puoi scrivermi quando vuoi. Qui, su Facebook o sulla mail. Come preferisci.

    @Beauty tranquilla, rispondo volentieri. Io mi metto a cavalcioni sul bidet. Tirò un pò giù la coppetta aiutandomi con i muscoli, poi l'afferro alla base (quindi non proprio tramite il gambo, ma poco più su) la schiaccio e tiro fuori. Se la estraggo bene non si rovescia, se faccio qualche movimento maldestro si, ma tanto cade dentro il bidet e quindi sciacquo tutto. Non mi sono mai sporcata sulle mani.
    Non l'ho mai neanche riempita tutta. Intanto ho una taglia L, quindi la più grande, poi non ho un ciclo così abbondante. Credo che il rischio di sporcarsi insorga solo quando non la si mette bene oppure se si ha un ciclo davvero molto abbondante. In caso contrario, si può stare davvero tranquilli. Io non mi sono mai macchiata.

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che anche tu ti sia trovata bene con questa coppetta, io da quando l'ho provata non ho più rimpianto gli assorbenti! Mi piace questo color fragola ^_^

    RispondiElimina
  6. io ce l'ho ancora li nella bustina..ormai l'ho comprata da quasi un mese subito dopo il tuo post (mi era bastato quello :D), ma ho smesso di prendere la pillola e ora chissà quando mi torneranno le mestruazioni!! ahah :D non sono mai stata regolare e per una volta non vedo l'ora che mi vengano per provarla! :D

    RispondiElimina
  7. grazie dama per le delucidazioni.
    appena posso ordinerò questa famosa coppetta sperando di trovarmi bene come te!

    RispondiElimina
  8. Evviva Dama, sono troppo felice che anche tu abbia sperimentato la rivoluzione della coppina! :D Te l'avevo detto che poi avresti imparato anche tu a fare in un secondo, evvai! :D

    RispondiElimina
  9. Anche se non l'ho ancora scritto da nessuna parte la uso anch'io da circa 6 mesi ormai!
    Mi ha cambiato la vita in meglio su tutti i fronti, dall'evitarmi la rogna del cambio assorbente in ufficio (dove il bagno è stretto, angusto e senza appoggi) alla doccia, all'angoscia del cattivo odore, ora mi sento veramente "libera e felice" come recita la pubblicità ^^
    Ammetto però che alla fine del primo ciclo l'ho lanciata nel sacchetto e non volevo più vederla (ho avuto anch'io qualche difficoltà ad estrarla all'inizio), così la seconda volta ho recuperato gli assorbenti estri classici sperimentando di nuovo tutti i fastidi, tempo due ore e sono corsa ad igienizzare la mia coppetta :D

    RispondiElimina
  10. Io resto sempre contrariata. Sarà che di solito mi vengono piuttosto forti e quindi dovrei comunque svuotarla spesso, quindi la trovo non troppo utile. Nel senso, non posso mettermi in università (dove i bagni sono 1x1, senza lavandino dentro e senza distinzione uomo/donna) a lavare la coppetta! Trovo quindi molto più funzionali i classici assorbenti, interni ed esterni.

    RispondiElimina
  11. Quando mi sentirò pronta la proverò di sicuro! :)

    RispondiElimina
  12. ben ritrovata mia cara.
    spiegami un po' come fare per quella cosina che mi hai scritto nei miei commenti...

    baci annina

    ps: speriamo splinder non chiuda..:*

    RispondiElimina
  13. Ciao! Io uso la mooncup da 9 mesi e ne sono entusiasta. L'unico inconveniente è che certi giorni la devo abbinare comunque a un assorbente esterno, perché ho preso la taglia piccola (come consigliato dalle istruzioni, nel mio caso) e ho un flusso abbondante. Ma comunque è mille volte meglio di prima!!! :) Baci

    RispondiElimina
  14. Non vedo l'ora di convertirmi anche io!!!

    RispondiElimina
  15. @Marta io quando ho smesso di prendere la pillola poi ho avuto le mestruazioni normalmente, ma magari sono semplicemente fortunata visto e considerato che ho sempre avuto un ciclo regolare. Comunque in bocca al lupo...e fammi sapere come va quando la proverai.

    @BeautyLandia te lo auguro!

    @Giada grazie! quando ho imparato ho pensato subito alle tue parole della volta scorsa.

    @Daniela ahaha! quando si comincia non si vuole più tornare indietro, ci sono solo vantaggi.

    @annina ciao! lo spero anche io, comunque ora ti invio le istruzioni per aggiungere Google Friend. Baci.

    RispondiElimina
  16. ne avevo sentito parlare ma non avevo mai pensato di provarla, adesso però ci sto ripensando!

    RispondiElimina
  17. Sicuramente mi farò questo regalo di Natale! ;) Sono sempre più convinta e ciò anche grazie al tuo diario, grazie per averlo condiviso!

    RispondiElimina
  18. cara dama non ti attanaglio con dubbi e perplessità ai quali avrai già risposto tipo quelli legati all'igiene e alla manutenzione... devo dirti che di sicuro hai creato in me forte curiosità e comincerò anch'io ad informarmi.
    grazie per aver parlato anche di questo argomento con l'eleganza e la naturalezza che ormai sappiamo contraddistinguerti.
    un bacio
    emme

    RispondiElimina
  19. Anche io vorrei provarla ma rimando sempre. Cercherò di farlo al più presto! Grazie per i tuoi consigli!

    The Life After

    RispondiElimina
  20. @Elle è un bel cambiamento. Di certo la prima volta qualche difficoltà c'è, ma poi ci si prende la mano.

    @Darkness e Emme: grazie :-)

    @The Life After di nulla, grazie a te per essere passata.

    RispondiElimina
  21. Non ho mai letto o sentito una recensione negativa i dubbi li ho riscontrati solo in chi non l ha mai provata. Sembra che sia una vera rivoluzione! Mi sa che appena avrò l' occasione ; ) la proverò anche io

    RispondiElimina
  22. più leggo in giro e più mi rendo conto che è tutta una questione "psicologica" se ancora non l'ho acquistata!!..una mia amica mi ha detto " se non provi non potrai mai sapere"...e mi sa proprio che proverò!!!!
    grazie per aver raccontato la tua esperienza!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che leggere la mia esperienza ti sia stato utile. Penso che la tua amica abbia ragione. I dubbi iniziali ci sono sempre, ma poi quando si inizia ad entrare nell'ottica la strada è tutta in discesa. Il primo mese può esser difficoltoso ma poi si impara e vai alla grande.

      Elimina
    2. speriamo bene!!!intanto l'ho mandata a prendere!!!!:)))

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...