martedì 15 novembre 2011

La Domanda della Settimana



Buonasera a tutti!
Al mattino non sempre si hanno il tempo e la voglia di truccarsi di tutto punto prima di uscire, eppure per le amanti del make up spesso diventa un vero e proprio rituale di piacere.
Scegliere i colori, avvalersi dei pennelli giusti, concentrarsi su qualcosa che non siano i problemi del giorno, la pioggia battente o quel lieve mal di gola che ci impensierisce già un pò.
Per me spesso è anche una distrazione o la scusa per svegliarmi bene prima di ricominciare con una giornata lavorativa.

Vi lascio alla Domanda della Settimana, e come al solito vi ringrazio se vorrete dirci la vostra.


In che modo scegliete il vostro make up al mattino?
Vi basate sul tempo che avete a disposizione,
sui colori che vi ispirano di più al momento,
su ciò che indossate, sul clima...o cos'altro ancora?

39 commenti:

  1. eh.... bella domanda cara Dama!!
    in effetti è come dici tu un rituale irrinunciabile però a cui l'80% per cento dei giorni lavorativi non posso dedicare il tempo che vorrei per essere impeccabile e curata!
    diciamo che ho un paio di look passepartout uno sul nero e l'altro sul marrone che puntano ad evidenziare gli occhi e lasciano la maggior parte dei minuti che posso dedicare al make up alla realizzazione di una buona "base viso", se -raramente- non sono in ritardo come mio solito allora mi lascio andare ai colori coordinandomi un pò al outfit o all'ispirazione del giorno!
    ;)
    emme

    RispondiElimina
  2. Be' io non posso osare più di tanto, debbo tenermi per forza sul naturale se lavoro. Certe volte prendo quello che ho davanti agli occhi (i trucchi sono sistemati in vari cassetti e scatole, ma una di queste contiene tutto l'occorrente per il trucco quotidiano). Sul serio, a volte non ho proprio il tempo per ragionare e così prendo un long lasting della kiko come il n.5 che mi salva in tutte le occasioni, o la palette the body shop sui colori naturali etc. Insomma ho alcuni must che sfrutto tantissimo e che vanno bene tutti. Mi tengo ovviamente sul naturale così che stia bene con qualsiasi abbigliamento oltre che per ragioni di "etichetta".
    Invece, quando i miei neuroni connettono e sono in giro per piacere allora oso di più e creo abbinamenti più audaci che si ispirano all'abbigliamento o addirittura allo smalto.
    Il clima non mi condiziona più di tanto, diciamo che quando il tempo è grigio forse mi viene voglia di "illuminare" di più il volto.

    RispondiElimina
  3. La maggior parte delle volte mi baso sul tempo a disposizione, ed al mattino è sempre poco perchè sono pigra e baratto volentieri quel lasso di tempo con preziosi minuti in più nel letto! :D Per particolari occasioni mi sveglio prima ma deve essere una cosa programmata! :) In questi casi scelgo i colori in basa alla stagione e ai colori dei vestiti :)

    RispondiElimina
  4. io mi ispiro a seconda del mio umore. Ci sono giornate che non mi posso guardare e allora carico un po di più con il trucco:Inizio dal correttore,fondo,cipria,blush e terra.
    Occhi con una bella passata di mascara e una matita marrone,sulle labbra un burro di cacao o un rossetto leggero.
    Altre volte invece, quando mi scoccia uscire ma il dovere lo impone,mi impiastriccio la faccia di fondotinta,terra,matita e mascara che sono i 4 prodotti che cascasse il mondo uso sempre.Figurati che un paio di settimana sono stata in ospedale per qualche giorno e mi sono truccata perchè non mi potevo guardare :))

    RispondiElimina
  5. io non ho questo problema perche uso solo matite , e qualche ombretto chiaro.. xD

    RispondiElimina
  6. Come dici tu, truccarmi è un rituale di piacere anche la mattina prima di andare al lavoro. Il mio trucco da ufficio è sempre piuttosto naturale, sia per quello che riguarda la base, che per il resto. Non mancano mai il correttore, fondotinta e cipria minerale e un blush naturale. Per il trucco occhi scelgo ombretti dai toni neutri ma può capitarmi di indossare solo mascara e matita o addirittura unicamente il mascara. Anche sulle labbra utilizzo colori pochi vistosi o, più spesso, solo il burro cacao.
    Dipende dalla voglia, dall'umore, dai vestiti che ho scelto...

    RispondiElimina
  7. @Margue quel matitone di Kiko anche io lo uso in continuazione...adorabile per me.

    @Bubi spero che adesso tu stia meglio, un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Per me dipende quasi esclusivamente dal tempo a disposizione, opto sempre per trucchi neutrali o dai colori soft ma la "difficoltà" del trucco dipende solo dalla fretta! Lì scelgo se usare omretti in crema o stick per fare supe in fretta o se utilizzare ombretti in polvere e darmi alle sfumature!

    RispondiElimina
  9. Io durante la settimana mi trucco pochissimo, sia per mancanza di tempo, sia perchè non ho proprio voglia di andare molto truccata nel posto in cui lavoro!
    Quello che uso tutti i giorni è correttore+mascara+blush, questi tre sono irrinunciabili, raramente anche il fondotinta quando la pelle è bruttina con delle imperfezioni.
    Quando ho qualche minuto in più magari metto un ombretto, anche colorato, ma ne metto poco e sfumato solo sulla palpebra mobile, in modo che si veda appena un'ombra.
    Truccarmi mi rilassa e mi diverte al tempo stesso, spesso mi sveglio più volentieri al pensiero di quei minuti che dedicherò soltanto a me...

    RispondiElimina
  10. io invece mi trucco in base al colore dello smalto :))

    RispondiElimina
  11. io solitamente mi dedico soprattutto alla base, poi aggiungo un po' di blush, sistemo le sopracciglia (io le ho rade e su di me sistemare quelle fa una grandissima differenza!) e poi mascara.
    l'ombretto lo metto solo se ho un po' di tempo a disposizione, cmq solitamente metto colori "tranquilli" e abbinati al vestito oppure, molto più frequentemente, dei colori nude.
    il rossetto lo metto solo se riesco, altrimenti faccio a meno ed opto per un po' di balsamo labbra :)

    RispondiElimina
  12. Ciao! La prima cosa che considero è il tempo a disposizione, che in genere è meno di 10 minuti.
    La parte irrinunciabile è la base di fondotinta, correttore, terra e blush. Se avanza tempo piegaciglia.
    E se avanza ancora tempo incomincio a giocare coi colori: rossetto o gloss, ombretto o matita, e scelgo i colori in base alla stagione o ai vestiti che indosso. Baci!

    RispondiElimina
  13. sicuramente mi regolo in base a come mi vesto,poi naturalmente dipende dal tempo a disposizione,se vado di fretta un trucco leggero,e via. sono una tua nuova follower!!ti seguo il tuo blog mi piace!!

    RispondiElimina
  14. io mi dedico al makeup in base a dove devo andare... se vado a lavorare ci tengo molto ad essere ordinata.. il mio trucco preferito è ovviamente con qualche ombretto prugna e a volte faccio anche contouring.. se esco vestita più casual in giro per il mio paese a volte oso colori pazzi ;) soprattutto per le matite all'interno dell'occhio.. altre volte proprio non mi va di truccarmi.. e allora crema idratante, olio alle punte dei capelli.. spazzolata alla criniera e via!!! carinissima questa domanda!! è stato molto divertente risponderti!!! ^_^ e leggere tutte le altre!!!

    RispondiElimina
  15. Io mi trucco in base a come mi vesto e come mi sento e non mi interessa una cippa se devo andarci in uni o al lavoro.....pure da pagliaccio mi trucco se mi gira XD
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. Un pò tutto...sono sempre di fretta (e questo non è un bene ;P) e quindi non faccio cose elaborate però tendo sempre ad abbinare il makeup all'abbigliamento...è qualcosa a cui dificilmente rinuncio :)

    RispondiElimina
  17. Anche per me truccarsi al mattino è un momento di relax, mi aiuta a rilassarmi e ad iniziare la giornata con più ottimismo, però non sempre si tratta di un trucco elaborato, anzi di solito mi limito all'essenziale.
    Da studentessa se mi alzavo prestissimo per seguire un corso la fretta mi obbligava ad usare poche cose e facevo un trucco standard: correttore, sfumatura di ombretti marrone/beige, mascara, blush e un rossetto naturale. Appena sveglia non metto mai la matita e l'eyeliner perchè i miei occhi in questo momento della giornata sono ipersensibili e tendono a lacrimare ad ogni piccolo tocco. Insomma questo mio trucco standard serve ad evitare pentimenti dell'ultimo momento: tante volte da ragazzina osavo un ombretto un pò più colorato di giorno e poi mi sentivo a disagio, e quante altre volte i lacrimoni mattudini hanno rovinato il mio make up facendomi fare tardi! Con il trucco standard di mattina presto non corro più rischi.

    Ora che sono disoccupata ( -.-'' ) quando esco di mattina e non devo alzarmi prestissimo dedico più cura al make up, apsetto di svegliarmi benino e poi metto tranquillamente matita o eyeliner e anche ombretti colorati ma non troppo, perchè di giorno sembrano stonare, quindi se non il classico marrone scelgo un verde oliva, un blu avio o un prugna.
    Il fondotinta lo metto solo quando mi agghindo per qualche occasione, se devo seguire un corso o andare a lavoro preferisco lasciare la pelle libera.

    RispondiElimina
  18. io sono davvero ai due opposti... o mi prendo tutto il tempo del mondo e mi coccolo con tutti gli step necessari per un makeup impeccabile oppure sono essenziale con fondo, blush e se mi ricordo mascara.
    Dipende dall'umore e dalla fretta. Lavorando come libera professionista ho degli orari più elastici e quando si stringono di solito panico perchè non sono abituata e magari mi devo sovrapporre al marito.
    La scelta dei colori va spesso a caso, o meglio all'estro del momento... A volte sono così presa a truccarmi che arrivo al rossetto/gloss e mi son dimenticata di vestirmi! Proprio perchè è un momento in cui non penso al resto della giornata, ai problemi, allo sciopero della metropolitana, ai clienti che rompono le scatole.... mi immergo nel mio mondo di colore e pennelli!

    RispondiElimina
  19. Sempre interessanti le tue domande e le risposte...Io ho avuto un lungo periodo in cui contavo sullo "splendore della giovinezza" e mettevo giusto una crema giorno, e nemmeno sempre. Adesso che lo splendore va appannandosi e allo stesso tempo l amia passione cosmetica si è riaccesa, mi trucco ogni volta che metto naso fuori casa. Decido sul momento, secondo l'umore, la giornata e l'abbigliamento ma anche seguendo il trucco come viene: oggi , per esempio, volevo un discreto blu sugli occhi ma nella fretta l'avevo applicato male e ho riparato con uno strato di ombretto glitter per correggere.:D

    RispondiElimina
  20. Io mi baso soprattutto sul tempo che ho a disposizione al mattino. Se ne ho poco vado con cipria, blush e tonnellate di mascara; se ho almeno mezz'ora aggiungo correttore per occhiaie ed imperfezioni varie, due ombretti (solitamente uno nude per illuminare ed un taupe per la palpebra mobile o la piega) e magari anche un pò di eyeliner. Quando invece ho un'uscita programmata mi prendo tutto il tempo che ho bisogno per fare tutto per bene :D

    I vestiti mi influenzano poco onestamente, anche perchè i miei colori rimangono comunque su tonalità neutre (beige e marroni, al massimo qualche grigio), che quindi posso abbinare con tutto.

    RispondiElimina
  21. Anche io mi baso essenzialmente sul tempo che ho a disposizione al mattino...che ormai è davvero pochissimo, dovendo sfamare e vestire due bimbe e relativa "prole animalesca"...ma cerco sempre di svegliarmi in tempo per potermi truccare in modo impeccabile. Non faccio make up elaborati e i colori li scelgo a seconda del vestito che indosso. ^_^

    RispondiElimina
  22. @Olly da te lo avrei proprio immaginato infatti :-)

    @Sabrina grazie mille e benvenuta!

    @pamy grazie, questo spazio delle domande settimanali piace molto anche a me, è un bel modo di confrontarsi.

    RispondiElimina
  23. Io in genere mi baso su come sono vestita. Ma da un po' a questa parte ho smesso di usare molti colori e mi faccio sempre un trucco neutro sul marrone. Non so perché, un po' mi dispiace!

    The Life After

    RispondiElimina
  24. Ciaoo io di solito scelgo i colori con cui truccarmi ad istinto, quello che mi va in quel momento, di solito evito di abbinare trucco all'abbigliamento e magari se c'è una giornata cupa mi piace colorarla con un bell'ombretto acceso, mi piace giocare e non rinuncio mai al rito del makeup al mattino, inizierei male la giornata! ;)

    RispondiElimina
  25. spesso al mattino ho pochissimo tempo e quindi prendo qualche ombretto cremoso nel mio cassetto principale, dove praticamente ho tutto!
    se invece ho piu tempo cerco di usare ombretti sempre diversi ogni giorno, ne ho cosi tanti che è giusto usarli spesso!! :P

    RispondiElimina
  26. il mio trucco mattutino (se c'è) dipende dal tempo a disposizione!! motivo per cui mi sto convertendo ai prodotti cremosi!!

    RispondiElimina
  27. Di solito mi baso su cosa indosso,ma se vado di fretta-e capita spesso purtroppo-mi butto sui marroni che mi salvano sempre oppure su qualche ombretto cremoso :) Ciaooo ^^

    RispondiElimina
  28. Dama... che bella domanda! :)
    Direi... in base al tempo a disposizione e al clima che troverò fuori! :)
    Calcola che tutto lo skin care lo scelgo proprio in base al caldo o freddo... adesso che arrivano i primi freddi non mi faccio mai mancare la protezione solare alta, mi protegge tantissimo... la mia pelle odia il freddo! :(
    Guarda se fa proprio freddo... uso la 50!
    Non mi faccio mai mancare il contorno occhi, anche questo... prodotto necessario!
    Per il resto di mattina... vado di fretta, detersione, creme, fondotinta applicato con spugnetta, cipria, paint pot (solitamente bare study!), ombretto chiaro illuminante, tratto di matita e mascara.
    Un pò di cipria e blush... poi un lip balm o gloss idratante.
    Diciamo... il minimo indispensabile! :)

    RispondiElimina
  29. Ecco uno dei miei appuntamenti preferiti!!
    Io devo essere sincera vado a periodi, ad esempio in questi giorni non sto mettendo l' ombretto ma semplicemente o eyeliner o matita perchè sono sempre di corsa. Ci sono invece periodi in cui devo truccarmi a tutti i costi e magari penso agli ombretti da applicare già la sera prima. Dovendo andare in ufficio tutti i giorni diciamo che solitamente mi oriento su colori naturali ma ogni tanto mi lancio e uso colori più vivaci : )

    RispondiElimina
  30. @Ambra ma tu anche col minimo indispensabile sei bellissima :-)

    @franci che bello, son contenta che questo sia uno dei tuoi appuntamenti preferiti. Grazie :-)

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. Premetto che sono una dormigliona quindi la mattina pur essendo un appassionata di make up lo ammetto preferisco dormire quei 5 minuti in più piuttosto che spenderli davanti allo specchio :P se proprio riesco utilizzo un semplice kajal nero e un filo di mascara, oppure un ombretto o shadestick cremoso accompagnato sempre dal mascara ^^ Mi baso soprattutto su colori neutri anche perchè sono più facili da sfumare soprattutto se si è con i minuti contati.

    RispondiElimina
  33. E qui mi devo davvero confessare... Io sono una di quelle che più dorme, più dormirebbe. Il problema è che soffro anche di insonnia, per cui spesso e volentieri mi addormento alle 3-4 e svegliarmi è un incubo. Tutta 'sta pappardella per dirti che mi alzo all'ultimo secondo e a casa non mi trucco mai durante la settimana. Mi trucco... In auto (guida il moroso) e faccio una base accurata (fondo-correttore-cipria) e un po' di blush, poi chiudo tutto col rossetto (nude tendente al rosa). Sbizzarrirmi un po' mi manca parecchio, in genere recupero durante il w-e. Nell'ultimo mese sono stata poco bene e sono uscita solo una volta di sabato, e devo dire che truccarmi con tranquillità, come dici tu, scegliendo accuratamente combinazioni, colori e pennelli, mi sta mancando da pazzi. :(
    Ah, in genere abbino il trucco allo smalto! :)

    RispondiElimina
  34. quando ho tempo sto lì e scelgo i colori in base a umore, clima, vestiti...e tutto quello che mi viene in mente. Ma quando il tempo scarseggia: primer, ombretto color carne, marroncino nella piega, matita nera sulla rima superiore e mascara

    RispondiElimina
  35. La mattina faccio solo trucchi ben collaudati, in genere neutri, ma se mi va anche smokey eyes semplici. L'importante è che abbia ben presente quali prodotti usare e come usarli: se dovessi fare sbagli grossi dovrei struccarmi e uscire nature! :-/
    L'unica cosa che mi dispiace è che il mio repertorio "makeup collaudati" è molto scarno.

    RispondiElimina
  36. @La Bisbetica allora devi osare di più, sperimentare. E' l'unico modo per allargare il repertorio. Chissà quanti make up ti starebbero bene e ancora non lo sai :-)

    RispondiElimina
  37. mmh bella domanda.. allora solitamente scelgo i colori del make up in base al colore dell'abbigliamento, ecco svelato il motivo per cui ho spesso trucchi viola, rosa, blu e verdi sono i colori che porto di più anche nell'abbigliamento; quelli più colorati ed eccessivi di solito li faccio quando sono vestita di nero. Quando ho poco tempo per prepararmi invece metto solo fondo, mascara ed un tocco di gloss oppure esco direttamente senza make up.

    RispondiElimina
  38. che sia mattina, pomeriggio o sera io DEVO truccarmi e per bene, perche' mi piace e mi rilassa, e inoltre non concepisco di uscire struccata perche'... mi sembra di fare un torto ai miei averi, a non usarli...

    la mattina mi baso sul caso assoluto XD no, scherzo, pero' dipende... a volte dipende dai vestiti (o vado di pendant o, molto piu' spesso da mesi a questa parte, con trucchi che lo complementino, per affinita' o contrasto), a volte dall'occasione (ossia dal dove devo andare), se sono in ritardo uso una delle mie variazioni sul tema gia' sperimentate... ma cerco di non doverci arrivare a tale punto. A volte mi preparo l'occorrente la sera prima, se voglio sperimentare qualcosa.
    Altre ancora... guardo i colori che ancora non ho provato e cerco di vedere se ce ne siano di abbinabili (il che aiuta molto la pubblicazione di looks sul blog nonche' a non rischiare di usare sempre Parfait Amour, che e' uno dei miei vizi evidenti ;D)

    RispondiElimina
  39. @Misato-san siamo allo stesso stadio a quanto pare...anche io me li preparo la sera! anche perché al mattino non sempre connetto al 100% quindi preferisco partire già con un'idea da perseguire. Baci.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...