giovedì 3 novembre 2011

Il mio Blog è Carbon Neutral!

D'ora in avanti vedrete un nuovo banner sul mio blog, questo qui:


Ho scelto di aderire all'iniziativa di Doveconviene.it, di cui avrete, mi auguro, già sentito parlare. "Il mio blog è Carbon Neutral" si propone di ridurre le emissioni di CO2 piantando un albero.
L'adesione è estremamente semplice e consiste nello scrivere un post di introduzione all'argomento (come questo che state leggendo), inserire un banner sul proprio blog e poi avvisare la redazione dell'avvenuta partecipazione. Loro pianteranno un albero per noi, rendendo il nostro blog a impatto zero.

Vi chiederete come si possa neutralizzare la produzione di C02 piantando un albero. Ve lo spiego subito!
Pare che un sito web produca una media di circa 0,02 g di C02 ad ogni visita. Ciò vuol dire che se si registrano, ad esempio, 15.000 visite al mese, si producono ben 3,6 kg di C02 l'anno! Poiché un albero assorbe ogni anno circa circa 10 kg di C02, esso neutralizza nell'arco della sua vita le emissioni del nostro blog per 50 anni. Possiamo dunque continuare a scrivere con la coscienza pulita.

Dove vengono piantati gli alberi, e da chi?
Gli alberi vengono piantati da Doveconviente.it in collaborazione con www.iplantatree.org (iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree).
Attualmente, il progetto di riforestazione al quale si stanno dedicando è a Goritz e gli alberi che si stanno piantando sono querce. Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta sulle piante e l'ecosistema in cui si inserisce vi consiglio di visitare www.iplantatree.org/project/7.

E' un'iniziativa lodevole a cui aderisco con fiducia e vi consiglio di fare altrettanto. Non vi costerà nulla ma farete parte di un progetto davvero importante. Questo è il link per partecipare:  CLICK!

13 commenti:

  1. Lo farò anche io, mi piace proprio tanto come iniziativa :)

    RispondiElimina
  2. Piantiamo tante belle querce!! :)

    RispondiElimina
  3. Eh si ragazze, io ho aderito più che volentieri. Ci pensavo da un pò e non so perché ho aspettato tanto...

    RispondiElimina
  4. Brava! Io ho aderito già da mesi, speriamo lo facciano davvero...

    RispondiElimina
  5. un'iniziativa davvero pregevole, brava Dama!!

    RispondiElimina
  6. Brava anche io ci stavo pensando : )

    RispondiElimina
  7. @Jesslan la mia speranza è proprio che lo facciano davvero. E non mi piace pensare male, quindi hanno la mia fiducia:-)

    RispondiElimina
  8. aderirò anche io...sperando come te, che lìabero venga piantato davvero!

    RispondiElimina
  9. @Alice penso proprio di si, è un progetto serio ed è giusto far girare la voce.

    RispondiElimina
  10. Ho aderito e ti ho citata nel mio articolo. Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. @franci sono contenta che abbia aderito anche tu e ti ringrazio per la citazione! buona giornata anche a te

    RispondiElimina
  12. aderiro ankio con il mio blog www.misteracqua blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Anche io ho aderito ^_^
    Mi sembra davvero un'ottima iniziativa!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...