venerdì 4 novembre 2011

Bottega Verde - Olio di Argan


Da bottegaverde.it:
L'Olio di Argan, "Oro del Deserto", è un segreto di bellezza, prezioso e raro, che per secoli è stato custodito dalle donne berbere che vivono ai confini del deserto del Marocco. Il suo potere è assolutamente unico e straordinario: ricco di vitamina E, A ed F, antiradicali e antiossidanti, esercita una preziosa azione protettiva, idratante, emolliente, nutriente e antirughe. Adatto a tutti i tipi di pelle, non unge anzi si assorbe subito e i suoi effetti sono immediati.


Recensione d'uso:
Ho sempre desiderato comperare una confezione di prezioso olio di Argan. Ho atteso a lungo finché, mesi fa, non mi è arrivata una cartolina di Bottega Verde con la possibilità di acquistare uno o più prodotti usufruendo di uno sconto del 60%. Sapendo della purezza di questo olio, mi ci sono fiondata.

L'Olio di Argan puro (nome nell'inci argania spinosa oil) ha un costo elevato perché per produrne 1 litro occorrono ben 100 kg di noccioli. Ma le sue proprietà sono così sorprendenti che ne vale davvero la pena. Questo prodotto è un elisir di bellezza. E' infatti ricco di vitamina E, A, F e acido linoleico, veri e propri alleati contro l'invecchiamento cutaneo.

Come usarlo?
  • Sul viso lo si usa puro o aggiunto alla crema abituale nella misura di un paio di gocce da massaggiare accuratamente con movimenti circolari. Se si ha la costanza di usarlo al mattino e alla sera è in grado di contrastare efficacemente l'insorgere delle rughe. Pur usandolo solo una volta al giorno garantisce un aiuto efficace contro l'invecchiamento della pelle.
  • Sul corpo, dopo la doccia può essere applicato sulla pelle ancora umida. Il suo potente effetto antiage la renderà perfettamente nutrita e idratata. Se ne possono anche versare poche gocce all'interno della vasca da bagno per impreziosire il momento della detersione.
  • Sui capelli per proteggerli dal cloro, dall'acqua salata, dal sole. O semplicemente per un impacco ricostituente in qualunque momento dell'anno. Si lascia in posa 30 minuti, poi si procede con uno shampoo delicato.
  • In gravidanza può essere usato per prevenire la formazione di antiestetiche smagliature.
  • Sul seno per preservarne la naturale elasticità. In questo caso si consiglia un massaggio delicato con poche gocce di olio d'argan.
  • Sulle mani e sulle unghie, anche unito a qualche goccia di limone, aiuta a mantenerle perfettamente in salute e di bell'aspetto.
  • Sulla psoriasi si può applicare 2 volte al giorno. Ho letto che in 10 giorni di applicazioni costanti si riescono a vedere i primi miglioramenti, con una netta diminuzione di prurito e desquamazione.
  • Dopo la rasatura per lenire la pelle e mantenerla nutrita e idratata. 
Insomma, sono davvero tante le applicazioni dell'Olio di Argan e usato con costanza porta dei benefici evidenti. Io ho acquistato quello di Bottega Verde, ma chiaramente tutti gli oli puri possiedono le medesime proprietà, a prescindere dal marchio di fabbrica. Consiglio di acquistare solo Olio di Argan privo di qualunque altra aggiunta, che non sia cioè miscelato ad altre sostanze, in modo da non alterarne le preziose qualità.

Il packaging consiste in un comodo flaconcino in vetro da 30 ml, dotato di pratico contagocce. 
L'odore è quello inconfondibile delle noccioline, mi ricorda un pò anche la frittura. E' uno dei motivi per cui preferisco utilizzarlo prevalentemente alla sera.
Non è vero che non unge: è più leggero di altri oli vegetali, ma è pur sempre un olio, e come tale si comporta. Il segreto è quello di non esagerare con le dosi, in primo luogo perché non ce n'è bisogno -funziona adeguatamente anche usandone 2 sole gocce per l'intero viso e qualcuna in più sul corpo- sia per evitarne l'oleosità. 

Io ho scelto di portarlo anche al mare, utilizzandolo sui capelli per proteggerli dal sole e dalla salsedine. Mi è bastato usarne un pò sulle lunghezze, prima o dopo aver fatto il bagno e pettinare con delicatezza. 

L'unico dettaglio che mi ha convinto poco di quest'olio è l'aspetto poco limpido. Sicuramente è un problema della mia confezione e non può essere riconducibile a tutte le altre in commercio, ma il mio già prima dell'apertura possedeva dei sedimenti che lo hanno sempre reso un pò lattiginoso. In proposito ho contatto il Servizio Clienti di Bottega Verde. Mi è stato risposto che ciò dipende dagli sbalzi di temperatura che deve aver affrontato. Si è del tutto schiarito solo quando l'ho portato in spiaggia...che volesse prendere un pò di sole anche lui?


DOVE SI ACQUISTA: nei negozi monomarca Bottega Verde o tramite il sito web
LUOGO DI PRODUZIONE: prodotto originario del Marocco, confezionato in Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 30 ml
PREZZO: 23,90 €. Io l'ho pagato meno di 10 € usufruendo di uno sconto del 60%.


29 commenti:

  1. Anch'io lo guardo da un pò insieme a quello di rosa mosqueta e sto aspettando, come te, uno sconto...

    RispondiElimina
  2. io ho preso l'olio d'argan della marca Arganie, si trova in erboristeria ed è 100%puro, te lo consiglio.
    ciaooo

    RispondiElimina
  3. Caspita non sapevo che anche Bottega Verde avesse l'olio di argan puro... Terrò d'occhio i loro prossimi sconti, grazie per questa dritta utilissima! E comunque si, secondo me anche lui voleva prendere il sole! :D

    RispondiElimina
  4. Certo, con gli sconti che ha Bottega Verde, può essere davvero conveniente! :D A me piace usarlo sui capelli, tipo impacco :D

    RispondiElimina
  5. Non sapevo che BV l'avesse!! In effetti è da tanto che non ci vado, ma devo rimediare!

    RispondiElimina
  6. L'ho preso anche io l'anno scorso e lo uso sui capelli...ma spesso esagero e li unge un po' troppo XD

    RispondiElimina
  7. Non pensavo fosse un olio puro, approfitterò sicuramente del primo sconto possibile!

    RispondiElimina
  8. Sì, effettivamente anche il mio dell'erbolario specifico per i capelli sa proprio di frittura!!! Ed è per questo che lo uso la sera prima di lavarmeli... per il resto è un ottimo prodotto!

    RispondiElimina
  9. Io l'ho provato ma per la mia pelle è troppo pesante :S però ha un odore che non mi dispiace ^_^

    RispondiElimina
  10. Nemmeno io sapevo di questo prodotto, grazie della diritta. Peró l'odore di noccoiolina no...quasi quasi resto fedele alle mandorle:-)

    RispondiElimina
  11. Anch'io l'ho provato, ma non sono un'amante dell'olio, perché mi dà fastidio la sensazione di pelle unta...mi sento tanto come il bambino della pubblicità dell'Off-antizanzare, che quando viene abbracciato dalla zia sguscia via!

    RispondiElimina
  12. Non pensavo che Bottega verde avesse un olio puro! O__O Mi attira sempre molto l'olio di argan ma nonostante i suoi mille usi in realtà io non saprei che farmene. Con la pelle grassa è già molto se uso la crema corpo :P
    Peccato per il prezzo comunque, senza sconto non ci si avvicina! Quello provenzali mi pare venga 17€ già è più ragionevole :)

    RispondiElimina
  13. Piace anche a me l'olio di argan! D'inverno, quando la pelle tende ad essere più secca, sul corpo è meraviglioso. Mi piace anche sui capelli.

    RispondiElimina
  14. l'olio di argan ama prendere il sole, ah ah!!

    RispondiElimina
  15. @AG ti ringrazio, ma anche questo è puro al 100%.

    @goddessinspired prego! io gli facevo la posta da un pò quando l'ho preso.

    @Molkinaify BV ha un'intera linea all'olio di Argan, ma a me interessa solo questo specifico prodotto, che è puro. C'è anche un balsamo per le labbra, che varrebbe la pena di provare.

    @Hermosa l'olio di mandorle però non potresti metterlo sul viso, dal momento che è comedogeno. Questo qui invece si, senza rischi.

    @Lucia anche il loro olio di rosa mosqueta è puro al 100%.

    Un saluto a tutte :-)

    RispondiElimina
  16. adoro l'olio di argan, soprattutto per i capelli ^.^

    RispondiElimina
  17. io lo uso per i capelli e lo adoro! Se ti va passa dal mio blog. Mi farebbe piacere averti fra le mie iscritte e se ti va partecipa al mio Giveway Halloween Gift dedicato ad Halloween. Ciao. Annamaria.

    http://mssmeraldina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. Io sto utilizzando l'olio di argan della linea bio de I Provenzali come struccante occhi (l'ho momentaneamente sostituito al mio adorato olio di jojoba) ed ho riscontrato un potente effetto allungante, rinforzante e infoltente sulle ciglia. Non so l'hai riscontrato anche tu, altrimenti ti consiglio di farlo incontrare anche alle tue ciglia!!!

    RispondiElimina
  19. @Vanilla ottimo consiglio, grazie!!! effettivamente come struccante non l'ho mai usato, mi sembrava di sprecarlo usandolo a tale scopo, ma se mi dici che fa meraviglie sulle ciglia è da provare!

    RispondiElimina
  20. Io ti consiglio di aggiungere una goccia di olio di argan alla tua crema per contorno occhi, ho anche io l'impressione che allunghi le ciglia e poi lascia la pelle morbidissima!
    Io lo aggiungo anche alla crema viso ed è una goduria, anche io sto usando questo della bottega verde e usufruendo di uno sconto l'ho pagato pure poco :P

    RispondiElimina
  21. Ne avevo già sentito parlare, sono curiosa di provarlo

    http://thestyleattitude.blogspot.com/

    RispondiElimina
  22. Non ho provato l'olio BV,uso un'altro marchio che ricomprerò nei prossimi giorni.Mi é piaciuto molto per il viso,mischiato ad un pò di crema idratante.Stò addocchiando anche l'olio di rosa mosqueta...ho alcuni campioncini con i quali mi sono trovata bene.Per corpo e capelli non li ho ancora provati...il prezzi non sono proprio economici e mi sembra di sprecarli.

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  25. Ciao! Anche io l'ho comprato da poco. Anche il mio ha un aspetto lattiginoso e giallognolo. Ma non credo abbia subito sbalzi termici, dal momento che non l'ho mai portato a mare ed è sempre stato così da quando l'ho comprato. Inoltre non ha un buon odore, sa di pesce tipo. Altro che senza profumo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di pesce? al massimo di olio fritto :D
      Un olio che sa davvero di pesce è quello di semi di lino!

      Elimina
  26. ma non metti mai gli inci ? una cosa è cmq generica a te puo andare bene ad altre no .. tipo me questa linea non fa male certo ma non fa proprio niente zero di zero sulla mia pelle.
    e in piu l inci è pessimo.
    Ciao Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara. Non scrivo tutti gli inci perché questo blog non vuole essere un database ma una raccolta di recensioni.
      Non generalizzare, questa linea che tu definisci pessima ha anche prodotti molto validi. Questo lo è. E' olio di argan puro, senza alcun tipo di additivo chimico. Nell'inci c'è solo Argan Oil, vai pure a controllare in negozio se preferisci.

      E per quanto riguarda il resto, è ovvio che qualunque prodotto sulla mia pelle può andar bene o male ed avere risultati del tutto diversi su pelli diverse dalla mia. Non sto mica scrivendo la Costituzione o la Bibbia, scrivo solo la mia esperienza d'uso personale sui prodotti che provo, come specificato nel disclaimer.
      Buona serata.

      Elimina
  27. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...