giovedì 8 settembre 2011

La Domanda della Settimana


Salve a tutte! vi va di parlare di profumi? 
Stavolta non vi chiederò cosa acquistate e perché. Mi piacerebbe sapere in che modo operate la vostra scelta. Le proposte sono infinite, si può spaziare liberamente e ce n'è davvero per tutti i gusti.
In che modo vi approcciate ad un nuovo profumo? Quali sono gli elementi caratteristici che ve ne fanno preferire uno piuttosto che un altro? Su cosa si basa la vostra scelta?
Fatemi sapere. Nel frattempo, come al solito, ringrazio quanti vorranno partecipare alla domanda della settimana.

Ricordo che ognuno/a di voi può veder pubblicata una propria domanda su queste pagine. Vi basterà inserirla tra i commenti oppure inviarla per e-mail. Provvederò ad inserire nick e sito web dell'autore.


In base a cosa scegliete un nuovo profumo?
Vi fidate solo del vostro olfatto 
o vi lasciate influenzare dalle belle pubblicità
che solitamente accompagnano i profumi più celebri?
Acquistate mai profumi per altre persone,
o ritenete che siano qualcosa di troppo personale
per poterne fare un regalo adeguato?

26 commenti:

  1. In base a cosa scegliete un nuovo profumo? solo in base alla profumazione (certo, se il packaging fa schifo magari ci ripenso)
    Vi fidate solo del vostro olfatto
    o vi lasciate influenzare dalle belle pubblicità
    che solitamente accompagnano i profumi più celebri? no, nessuna influenza dalle pubblicità
    Acquistate mai profumi per altre persone,
    o ritenete che siano qualcosa di troppo personale per poterne fare un regalo adeguato? ne ho acquistati ma bisogna conoscere molto bene la persona, avere almeno un'idea da cui partire (gli piacciono gli odori dolci/forti...)

    RispondiElimina
  2. Per quanto mi riguarda la pubblicità non mi influenza, infatti non sono mai aggiornata sulle nuove uscite! :D spesso mi colpiscono profumi che poi scopro essere in vendita da anni...
    Mi affido solo al mio olfatto e al colpo di fulmine... solo una volta mi è capitato che un profumo non mi piacesse alla prima, invece alla seconda l'ho amato alla follia, ed era il Parisienne di YSL :)

    RispondiElimina
  3. L'acquisto di un profumo è dettato SOLO dal mio olfatto..ed inoltre deve nn solo avere un buon profumo ma deve colpirmi avendo qualcosa di particolare..m è capitato di comprare profumi per il mio ragazzo ma solo xkè conosco i suoi gusti meglio di quanto li possa conoscere lui stesso ;)
    http://vittimadelletendenze.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Qualche anno fa ero andata in fissa coi profumi, ne ho comprati diversi, tanto che adesso mi ritrovo con parecchie boccettine a metà che sto cercando di terminare! Comunque sono abbastanza aperta nel senso che può piacermi qualsiasi profumo, l'unica cosa non deve essere troppo banale. Infatti mi piaceva l'hipnotic poison di Dior ma l'ho abbandonato perchè ce l'hanno tutte!
    Diciamo che i miei preferiti sono quelli caldi e speziati per l'inverno e i floreali\fruttati per l'estate.
    Li scelgo sempre io, anche se mi vengono regalati. Tranne una volta che il mio ragazzo mi ha regalato J'Adore di Dior, infatti non è il mio preferito anche se devo dire che è molto buono.
    Per quanto riguarda la pubblicità non la seguo... unico episodio quando ho comprato Hypnose di Lancome al mio ragazzo dopo aver visto lo spot col mio adorato Clive Owen, uomo che trasuda virilità da ogni poro della pelle!! Devo dire però che l'ho trovato anche molto buono come profumo, eheh!
    I profumi che regalo sono sempre profumi scelti dalla persona a cui li regalo, faccio un'eccezione col mio ragazzo con cui ogni tanto sperimento una nuova fragranza, ma lui alla fine torna sempre al suo adorato Jean Paul Gaultier.
    Grazie della domanda, è stato un piacere rispondere! ;)

    RispondiElimina
  5. No, per niente. Su di me le pubblicità dei profumi non esercitano alcun fascino.
    Prima di tutto è raro quanto difficile che io cambi il mio profumo, deve essere "successo" qualcosa per cui non riesco più a portare la profumazione che ho scelto per me. E infatti è accaduto solo 4 volte nella mia vita. Tra l'altro il 4 profumo che ha sostituito il vecchio è entrato nella hit proprio da poco: Aura di Swarovski. E mi è sembrato di tradire il mio stupendo Alien di Mugler che oramai usavo da quanto è uscito (2009?), eppure mi sento quasi costretta nonostante il flacone pieno poiché è strano, ma su di me la profumazione è diventata molto più insistente. Roba che in macchina nonostante io l'abbia solo appena appena spruzzato, mi fa venire la nausea. Non so se hanno rinnovato la formula o il ph della mia pelle sia cambiato, fatto sta che non fa più per me. Almeno non ora. E nel frattempo uso Aura che AMO. Adoro alla follia questo profumo, il quale è delicatissimo.

    RispondiElimina
  6. Io scelgo solo in base alle mie preferenze olfattive: quando ho voglia di cambiare profumo posso passare ore in profumeria a scegliere, con pause tra un'annusata e l'altra per sentire al meglio tutte le note. Mi è capitato di regalarne, ma solo quando già sapevo che la destinataria del regalo desiderava quel profumo specifico oppure a qualche fidanzato, scegliendo in questo caso un profumo che mi sarebbe piaciuto sentirgli addosso. :)

    RispondiElimina
  7. Non sono una grossa amante dei profumi in generale, non so perchè ma ogni volta che me li spruzzo inizio a starnutire. Comunque a parte questo piccolo inconveniente, scelgo il profumo in base eslusivamente alla sua fragranza, non guardo marche o pubblicità varie, ma semplicemente mi affido al mio olfatto. Non amo i profumi troppo forti o eccessivamente dolci, perchè mi fanno venire un gran mal di testa. Per ora sto utilizzando il Bright Crystal di Versace durante l'estate, molto fresco e non troppo persistente e Alien Thierry Mugler d'inverno, fragranza più decisa. baci

    RispondiElimina
  8. Io non mi baso mai sulla pubblicità per la scelta di un nuovo profumo, piuttosto so di andare sul sicuro su una determinata marca ovvero: D&G. I loro profumi mi fanno tutti impazzire e so che se ne esce uno sicuramente mi piacerà!!! Ovvio per farmi incuriosire a scoprire nuove fraganza sono di grande aiuto i vari campioncini nelle varie profumerie (è così che ho scoperto il nuovo profumo per mio marito: Chanel blu). Difatti regalo profumi solo a lui che conosco bene e so che vado sul sicuro. Credo che un profumo sia una cosa troppo personale per essere regalata se non si conosce già la versione preferita del festeggiato...

    RispondiElimina
  9. Io devo ammettere che mi faccio tentare dalle pubblicità per "l'assaggio", ossia se uno spot mi intriga allora sono incuriosita e quando posso sento in profumeria il profumo in questione.
    Ma l'incantesimo della pubblicità finisce lì: dopo se un profumo mi piace lo compro altrimenti, tanti complimenti ai pubblicitari che hanno attirato la mia attenzione, ma non lo acquisto.
    Altro fattore determinante sono i campioncini. Spesso scelgo così se acquistare un profumo. Lo provo col campioncino e se mi piace lo acquisto. Per esempio adesso sono in fississima con Candy di Prada. Lo vogliooooooooooooo!!!!!
    Penso che regalare un profumo sia un pò come regalare libri. Per prenderci bisogna conoscere molto bene la persona a cui si fa il regalo. Però a me piace regalare profumi, è un regalo "intimo".

    RispondiElimina
  10. Io mi baso solo sul mio olfatto, adoro i profumi dolci... Ormai è da anni che uso Classique di Jean Paul Gaultier! <3

    RispondiElimina
  11. @Federica grazie a te, mi è piaciuto questo viaggio verso le tue boccette di profumo. Un abbraccio.

    @Marguerite che strana reazione...magari ti sei semplicemente stufata? io per un sacco di tempo ho usato Rock 'n Rose di Valentino, ma dopo la fine dell'ennesima boccetta non l'ho ricomprato, preferendo cambiare un pò.
    A proposito di Alien, mi piace molto e prima o poi sarà mio.

    @Maury ci sono un paio di profumi che fanno starnutire anche a me...li uso poco anche se mi piacciono.

    RispondiElimina
  12. non compro mai i "profumi clebri" perchè, per il mio naso, sanno sempre troppo di alcohol. Preferisco quelli con una profumazione precisa, tanto per intenderci quelli agli agrumi, all'iris alla mirra...e simili. Ultimamente sono in fissa con quelli dell'erbolario

    RispondiElimina
  13. Ciao, ti ho lasciato un mio modestissimo consiglio sotto il mio post se t va d leggerlo passa!!
    D'altronde siamo qui per scambiarci pareri!!!
    http://vittimadelletendenze.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Lo sai che non ci ho mai pensato!!!??
    Sinceramente non lo so che cosa mi spinge a scegliere un profumo piuttosto che un altro, diciamo che solitamente vado ad istinto, mi lascio facilmente catturare dal packaging della confezione e dal design della bottigliette, quindi di solito entro in profumeria con l'idea di "annusare" i profumi che mi hanno catturata un pò dalle pubblicità. Una volta lì però è l'olfatto che mi guida ed ho notato che prediligo profumi che contengono la rosa, il patchouli, il sandalo ecc.. insomma o fioriti o speziati. Inoltre ho notato che non amo particolarmente i profumi che hanno il liquido troppo scuro tipo Opium o Must di Cartier per intenderci perché troppo forti e mi fanno venire mal di testa, anche se uno dei miei preferiti è Classique di Gaultier che è tutto tranne che leggero.

    RispondiElimina
  15. Personalemente non amo alcun tipo di pubblicità,ne sui profumi,ne sugliabiti e neanche sul make up,anche perchè sappiamo benissimo che i costi pubblicitari vanno ad incrementare di quattro cinque volte il prezzo finale del prodotto,e questo mi turba al quanto.
    Difatti non sono un'appassionata di marche ''commerciali''
    Certo se stiamo a vedere tutto è pubblicizzato se no il guadagno dove starebbe?
    Per rispondendo alla domanda,per la scelta del mio profumo uno il mio istinto hehehehe Mi piacciono profumi sensuali,ma anche dolci e floreali...Hypnotic poison è il mio preferito tra molti,ma fortunatamente ho trovato una validissima copia che lo sostituisce ^_^

    RispondiElimina
  16. Ah si Crazy, e non ci dici qual è questa copia? :D mi hai incuriosita. Baci.

    RispondiElimina
  17. Ciao sono nuova sul blog, è davvero interessante!
    Allora, per rispondere alle tue domande, non scelgo mai un profumo in base alla pubblicità o a ciò che va di moda, scelgo unicamente con il mio olfatto. Credo che la scelta delle fragranze sia un fatto estremamente personale ed è per questo che non mi azzardo mai a regalarli in giro. Ciò che piace a me potrebbe non piacere a un altro!
    A presto! :)

    RispondiElimina
  18. ps: dimenticavo, ti ho citata sul mio blog, spero non ti dispiaccia!!
    ciao!

    RispondiElimina
  19. Come direbbe nonno Simpson: "un po'dell'uno e un po'dell'altro!"
    A dire la verità non acquisto mai profumi perchè ne trovo insopportabile l'odore e dopo 10 applicazioni li metto da parte...finchè non cambiano colore, come il mio adorato Flower di Kenzo che dopo un anno e mezzo era diventato marrone.
    Comunque quando acquisto di solito vado sui profumi che hanno delle (belle) pubblicità sui giornali, li annuso, li tengo sui polsi per qualche ora e poi se mi piacciono torno ad acquistarli altrimenti passo ad altro, magari che non conoscevo ma che ha una bella confezione. Visto quanto costano pretendo un packaging figo ^^'.

    RispondiElimina
  20. @La Dama certamente lo vendono anche da Ovs si chiama Exotic ha la scatola rosso corallo con la scritta dorata è divino e sopratutto identico ^_^
    Costo: 6,90€
    Non si tratta della solite acqua di profumo che svanisce in 2 minuti,ma è un vero e proprio profumo che persiste anche tutta la giornata,ogni volta che lo indosso ed entro in qualche locale mi viene sempre chiesto se é Hipnotic heheheeh

    RispondiElimina
  21. Ah visto che sei di Roma,lo trovi all'Ovs di Re di Roma ^_^

    RispondiElimina
  22. @Candy grazie per avermi avvisata, vengo a dare un'occhiata!

    @Golden Violet anche io adoro Flower di Kenzo, è il mio preferito da diversi mesi.


    @Crazy grazie per aver soddisfatto la mia curiosità, andrò sicuramente a sniffarlo non appena passo all'Ovs. Comunque no, non sono di Roma, sto a 50 km di distanza, passo di lì solo per un pò di shopping ogni tanto. Bacioni.

    RispondiElimina
  23. La pubblicità per me non conta molto.. sono un'affezionata di tresor di lancome.. e difficilmente cambio!

    GLORIA
    { Scacco alle Regine }

    RispondiElimina
  24. Ops scusami credevo che eri di li,si anche io vado li per shopping o per trovare mio ragazzo io sto a 90 km un po piu lontanuccio ^_^

    RispondiElimina
  25. Le pubblicità mi piacciono devo ammetterlo, ma uso praticamente solo ck one che adoro!! Poi se voglio cambiare ho un sacco di campioncini : )

    RispondiElimina
  26. @Crazy non preoccuparti, anche io pensavo che fossi tu di Roma. Ahahaa. Baci.

    @Francy è vero, viva i campioncini.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...