sabato 10 settembre 2011

Frais Monde - Gel Solare Viso Antirughe SPF50+



Sulla confezione:
Delicato gel formulato specificatamente per evitare danni alle fibre elastiche e contrastare i fenomeni di invecchiamento che derivano da una prolungata esposizione al sole. Mantiene la pelle elastica. La miscela di filtri (U.V.A + U.V.B.) assicura una protezione totale ai raggi solari. Il gel possiede azione:
-Ristrutturante/nutritiva per la presenza di collagene e fattore idratante.
-Rassodante/Antirughe grazie all'Elastina e all'estratto di Echinacea.
-Indicato per tutti i tipi di pelle anche per i bambini e soprattutto in zone delicate come il seno.


Recensione d'uso:
Come tutti gli anni anche in questo si è ripresentato il bisogno di cercare una crema solare per il viso, da poter indossare anche in città, sotto il make up. Nelle due estati precedenti mi ero affidata alla Crema solare viso alla Carota oil-free di Fitocose. Perfetta sotto il profilo inci, purtroppo mi faceva sudare anche da ferma, rendendosi inadatta per l'utilizzo che volevo farne io. Desideravo un gel a rapido assorbimento che mi proteggesse senza crearmi imbarazzi.

E così, già a maggio ho scelto il Gel Solare Viso Antirughe SPF50+ di Frais Monde, utilizzandolo quelle volte in cui sapevo di dover stare per diverso tempo sotto il sole cocente. Purtroppo, dopo qualche ricerca, ho capito che questo prodotto non solo non mi fa sentire più sicura, ma anzi mi intimorisce un pò. La motivazione? contiene Oxibenzone, presente nell'inci sotto la dicitura benzophenone-3, ma onestamente impresso anche sulla confezione.

Cos'è l'Oxibenzone e perché penso che sia un cattivo ingrediente?
Per chi desidera fare un approfondimento più serio, consiglio questo esauriente articolo del Dottor Perugini Billi. Per chi invece preferisce una sintesi, vi dico che è una sostanza chimica contenuta non solo nei prodotti solari, ma anche nei doposole, nelle creme di altro genere, persino nei rossetti. E' una sostanza che, è stato dimostrato, viene fortemente assorbita dalla nostra cute, accumulandosi nel corpo. Nonostante ciò, ne viene permesso legalmente l'utilizzo nelle creme fino al 10%. Ci sono studi che ne dimostrano la pericolosità anche a livello ormonale, contribuendo al rischio di tumori. Oltretutto, quando ci si espone al sole, reagisce con i raggi UV producendo dannosi radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento.
Questo non per creare allarmismi, ma per fornire uno spunto di riflessione e anche uno stimolo a leggere le etichette e capire bene cosa ci si spalma addosso.


Ma veniamo alla recensione, sebbene non credo si possa esulare da questo importante dato.
Il Gel Solare Viso Antirughe SPF50+ di Frais Monde ha una consistenza a metà tra un gel ed una crema. La sua texture è morbida e leggera, si assorbe in pochi istanti e non fa sudare la pelle. Ha anche un odore molto gradevole e delicato, mi ricorda alcuni prodotti per bambini. Se non avessi letto l'inci, probabilmente avrei pensato di aver trovato il gel solare perfetto per le mie esigenze!

Peccato che, per prodotti di vitale importanza come quelli che dovrebbero proteggerci dai danni causati dal sole, sia imprescindibile la lettura approfondita della formulazione. In negozio mi ero accorta subito che questo non è un prodotto naturale, in quanto contiene, tra buoni principi attivi vegetali, anche qualche silicone, l'imidazolidinyl urea e gli odiatissimi parabeni. Ma io sono convinta (magari a torto) che i filtri chimici siano più efficaci di quelli fisici, e così avrei chiuso un occhio riguardo la brutta formula a costo di poter ricevere un'ottima protezione solare. Non totale, come scrivono sull'etichetta, perché protezioni totali non esistono e sbaglia chi mette in giro simili idee. Addirittura, sono persino fuorilegge, come spiega bene questo articolo di Medicinalive. La massima protezione che si può dichiarare in etichetta è un fattore 50 e non si può scrivere che sia "totale". Nessun prodotto può garantire un'efficacia simile.

Dicevo...avrei chiuso un occhio riguardo la formula non del tutto naturale se fosse riuscita a proteggermi. Ma come si può parlare di protezione quando i filtri chimici presenti non sono stabili oppure possono causare altri danni? Ammetto di essere delusa e risentita perché un prodotto che parla di protezione 50, a mio parere, dovrebbe contenere solo filtri chimici di ottimo livello, quindi sicuri, fotostabili e  non problematici. Non è il caso di questo gel crema, oltretutto anche caro. Oltre l'Oxibenzone, in inci c'è anche un altro filtro problematico ed è l'Octil dimethyl paba. Proteggono dal sole (?), ma possono causare altri danni.
Io continuo ad usarla fino alla fine, seppur con moderazione, perché non getto via 18 € dalla finestra, ma non mi sento sicura per i motivi sopracitati e ne sconsiglio l'acquisto.


Di tutta questa storia c'è un solo fattore positivo, ed è quello di avermi costretta ad informarmi maggiormente su questo argomento. Un altro articolo che consiglio a chi desideri fare altrettanto è questo qui sul Forum di Lola. 

SITO WEB: www.fraismonde.it
DOVE SI ACQUISTA: nelle erboristerie che trattano il marchio, QUI si può impostare una ricerca regione per regione.
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 50 ml
PREZZO: 18 €.

9 commenti:

  1. Ottima review, molto oggettiva.
    Mi piace ;D

    RispondiElimina
  2. Non sono molto informata, mio malgrado, sull'argomento. Ora vado a leggere i link ai quali rimandi in questo articolo...intanto ti ringrazio per aver sollevato l'argomento, quantomeno mi permetterà di informarmi!

    RispondiElimina
  3. @BabyLux grazie :-)

    @Chic inside è un argomento del quale anche io sapevo quasi nulla fino a poco tempo fa. Quando poi ho iniziato a documentarmi ho capito che si tratta di un discorso abbastanza spinoso e le normative a riguardo sono cambiate di recente.

    RispondiElimina
  4. ciao cara...non ci posso credere ma ho cercato un prodotto del genere per tutta l'estate.... comprando tanti prodotti che poi ho accantonato ...delusa..un pò come è accaduto a te in questo caso...
    purtroppo, devo dire che il problema e che spesse volte non ti sanno consigliare e ti propinano dei prodotti alternativi che poi hanno più contro che pro...almeno del mio caso...tanto per vendereX3..
    nel mio caso, il mio obiettivo era quello di trovare una crema con un alta protezione solare che non fosse grassa ...prova questo prova quello ...creme e fluidi e poi alla fine ho speso solo un sacco di soldi e le creme le ho regalate a mio marito che le usa per coprirci i tatuaggi...almeno sono servite a qualche cosa;))

    buona domenica cara ;))baci

    ti faccio presente che sono anche su fb;D

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ignoravo completamente che i filtri potessero avere problemi di fotostabilità... Mi andrò subito a leggere i link. Grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. @Giorgia io in questi casi non mi faccio consigliare, perché è brutto dirlo ma spesso ne so più dei vari venditori. Sui filtri sapevo ancora poco, ora per fortuna ho qualche nozione in più e mi sarà d'aiuto l'anno prossimo.
    Mi spiace per i soldi che hai sprecato, ma almeno sono valsi a tuo marito.

    Ps = io non uso facebook :-).

    @EtaDaga di nulla, sono contenta di esserti stata utile. Un saluto e buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Stessa tua fregatura presa anche da me con un solare corpo che era la meno porcheria disponibile... pensare che la farmacista, quando stavo pagando, mi ha detto "vedo che siamo amanti del bio qua!" perchè oltre a questo acquistavo vari prodotti HerbSardinia. Speriamo si riferisse a quelli O_o

    RispondiElimina
  8. Nei solari gli attivi antirughe sono dispensabile, il sole è il principale responsabile dell'invecchiamento precoce della pelle, per cui è importante accertarsi sulla qualità non solo dei filtri, ma anche degli antiossidanti presenti (a meno che non si provveda ad usare un'altra prodotto addizionato)... fate voi! Ottima recensione comunque

    RispondiElimina
  9. @MariaStella è quel che penso anche io. Prima di acquistare un solare meglio non guardare solo ai filtri ma anche a tutto il resto. Non è semplicemente un cosmetico, ma un vero e proprio protettore per la pelle. Un saluto e grazie per i complimenti alla recensione.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...