lunedì 19 settembre 2011

Bottega Verde - Sol Tropical - Crema Doposole con Olio di Noce Brasiliana e Maracuja


Da bottegaverde.it:
Invitante, deliziosamente profumata e piacevole da spalmare, questa ricca crema lascia la pelle perfettamente appagata, morbida e nutrita dopo l'esposizione al sole. La sua formula innovativa contiene Unipertan: il principio attivo che, stimolando la produzione di Melanina, intensifica e rende più prolungata l'abbronzatura in modo del tutto naturale. In più l'olio di Noce brasiliana, il burro di Karitè e l'estratto di Maracuja svolgono una preziosa attività protettiva, nutriente e lenitiva. Un vero trattamento di bellezza per la pelle che prolunga il piacere del sole dell'estate!


Recensione d'uso:
Ero alla ricerca di un doposole profumato e nulla di più. Stavolta non avevo bisogno che fosse ecobio a tutti i costi, mi bastava che avesse un buon odore d'estate, che costasse poco e che avesse un inci se non perfetto, per lo meno accettabile. Ho trovato quel che cercavo nella Crema Doposole Sol Tropical di Bottega Verde.

Si presenta in un grosso barattolo blu con etichetta verde, racchiuso all'interno di una scatola con gli stessi colori. 
Alla fine di agosto l'ho pagato, in offerta, solo 4,99 € e contenendo 200 ml di prodotto posso dirmi soddisfatta. 


Il profumo (chiaramente di origine sintetica) è davvero gradevole: mi ricorda le vacanze, il mare, la voglia di sole. Non è stucchevole, non circonda il corpo con una scia fastidiosa.
La texture è burrosa, invitante. Spalmata sul corpo si assorbe rapidamente donando un'istantanea sensazione di morbidezza. Posso dirvi senza ombra di dubbio che la trovo divina.

L'inci, come dicevo, non è perfetto ma accettabile. Nelle prime posizioni campeggiano sostanze a pallino verde, tra cui spiccano la glicerina, l'olio di mandorle dolci, il burro di Karitè, l'olio di noce Brasiliana, l'estratto di Maracuja. Alle ultime posizioni troviamo anche un paio di siliconi, ma la quantità è minima e la loro funzione è solo quella di rendere la crema più confortevole. Per chiamarsi doposole, avrebbe dovuto contenere qualche agente lenitivo in più, ma a tal proposito mi pare contenga solo il Bisabololo. Ritengo dunque che la Crema Doposole di Bottega Verde sia più che altro una bella cremina dal profumo e dalla consistenza giusta per l'estate, ma non sufficiente a lenire la pelle qualora ci si scotti davvero sotto il sole!
Io ho portato al mare anche il mio prezioso gel d'aloe, che svolge questa funzione davvero bene. Lo applicavo subito dopo la doccia per lenire sul serio la pelle arrossata, poi usavo la Sol Tropical di Bottega Verde per profumarla. Questa combinazione mi è piaciuta molto, e potrei riproporla anche l'estate prossima.


Per quanto riguarda l'effetto dichiarato in etichetta di prolungare l'abbronzatura, non credo che esista un prodotto che davvero funzioni a riguardo. La pelle è soggetta ad un ricambio cellulare continuo fisiologico e non c'è mezzo in grado di alterarne gli equilibri, come è anche giusto che sia.

Quindi, in definitiva: la consiglio a chi cerca una crema profumata per l'estate con un inci accettabile seppur non ecobio, ma non a chi è solito scottarsi molto perché non sarebbe sufficiente ed in questo caso il termine "doposole" è improprio.


DOVE SI ACQUISTA: nei monomarca Bottega Verde o sul sito web
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: 14,99 €. Io l'ho presa a 4,99 € in offerta.

14 commenti:

  1. Letta oggi, con questo tempo piovoso fuori,questa recensione mette già voglia di estate ( di nuovo) :-)

    RispondiElimina
  2. @Hermosa avrei dovuto scriverla prima ma sono andata al mare a settembre e giusto il tempo di provarla ed eccola qui :-) spero possa essere comunque utile a qualcuno, magari per l'estate prossima. Baci.

    RispondiElimina
  3. Uh interessante! :D
    In offerta a quel prezzo potrei prendermela da utilizzare come crema corpo normale (quest'estate niente abbronzatura per me :D )

    RispondiElimina
  4. anche io l'ho comprato... ma mai usato visto che mi hanno segregata al lavoro... :( visto che è integro lo userò l'anno prox ma sono lieta di sapere che è un buon prodotto! :)

    RispondiElimina
  5. Buona l'idea di usare la crema "profumina" con un prodotto invece suer lenitivo
    Potrebbe fare al caso mio, più o meno è questo quel che cerco mediamente da un doposole (è una regola che soffre eccezioni eh, ma per esempio quest'estate non sono andata al mare e per qualche ora in piscina non mi serviva molto di più)
    Bella recensione :)

    RispondiElimina
  6. @ccfairy.blogspot.com è buona come crema profumata per l'estate, non per il suo effetto doposole, che invece è troppo blando.

    @Cipria grazie.

    RispondiElimina
  7. hum.. potrei tentare la combinazione che hai usato tu il prossimo anno: gel lenitivo e cremina profumata.. me gusta!! ..dici che riesco a trovarla ancora in offerta da bottega verde? :S XD

    RispondiElimina
  8. @nyna non saprei, ma ti conviene provare :-) sempre che non abbiano finito le scorte.

    RispondiElimina
  9. che bella scoperta questa crema, peccato non averne approfittato d'estate! Mi fai ricordare che non prendo Bottega Verde da un pò ^_^

    RispondiElimina
  10. ho provato anch'io qualche doposole di BV ma non questo...grazie per le info ;)

    RispondiElimina
  11. Mamma sta utilizzando l'abbronzante di questa linea e si trova abbastanza bene ^_^
    Ora sento se vuole provare anche questo ma lei non si brucia mai come me è un cioccolatino vivente ehehhe
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. @Dony io ne sto rivalutando alcuni articoli...cercando bene si trovano anche prodotti interessanti.

    @sabrys di nulla, grazie a te per essere passata.

    RispondiElimina
  13. E' stata la mia crema doposole dell'estate. Mi piace parecchio, e la penso come te, sicuramente non adatta per un effetto lenitivo "come si deve", comunque molto molto gradevole ^^

    RispondiElimina
  14. Non sono una fan dei prodotti Bottega Verde ma leggendo il tuo post potrei anche rivalutare almeno questo prodotto...Altra cosa ottima grazie alle sue proprietà lenitive è la Lavanda, ho trovato un doposole spray caratterizzato dalla presenza di tre oli di lavanda diversi, una bomba: http://www.prodottidibenessere.it/it/linea-alla-lavanda/2695-olio-spray-dopo-sole-bio-100-ml.html

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...