domenica 19 giugno 2011

La Domanda della Settimana


Buona domenica sera a tutti! o, se mi leggerete domani, buon inizio di settimana.
Oggi vi propongo una domanda da vera impicciona. Mi sento un pò come la curiosa di turno che vuole carpirvi l'informazione in più, quella che appare superflua ma che in realtà aiuta a completare il quadro.
Mi piacerebbe sapere con chi andate a fare spese, chi sono i vostri accompagnatori ideali quando vi sentite in vena di shopping.

Ognuno di noi ha una o più persone con le quali sa di poter condividere questa insana esaltazione senza sentirsi giudicato, additato, screditato. Perché, a volerla guardare bene, la passione per lo shopping può anche creare imbarazzi. Non vi è mai capitato che qualcuno vi giudicasse male per aver speso troppo, o per aver trascorso troppo tempo di fronte ad un espositore?
Bé, condividere tali manie con qualcuno che le capisce, è forse il modo migliore per non sentirsi dei pesci fuor d'acqua.


Con chi fate spese cosmetiche?
Chi è il vostro accompagnatore ideale?
Giudichereste del tutto sana o spropositata
la vostra passione per lo shopping?
Ha mai rappresentato un problema per voi
e/o per chi vi è intorno?

22 commenti:

  1. Alloraaaa...
    Le spese cosmetiche le faccio solitamente da sola in modo che posso stare quanto mi pare e piace davanti ad un espositore senza dover sentire l'inquietudine della persona che mi sta accanto (è successo con mia sorella); quando capita però vado con il mio ragazzo ed è molto divertente e mi ritrovo anche spendere più del previsto perché mi fa "questo ti serve? uuuh guarda che bello quest'altro!" oppure "vieni qua vieni qua senti che buon profumo ecc..." diciamo che si esalta facilmente nelle profumerie oddio forse mi dovrei preoccupare di questa cosa O_O comunque con lui dicevo è divertente e snervante perché guarda e tocca tutto come un bambino ed io li a dirgli "buono, non toccare, no non mi serve".
    Per quanto riguarda come giudico la mia passione per lo shopping credo sia nella norma, mi piace comprare tante cose questo senza dubbio e se avessi uno stipendio disponibile ne comprerei anche di più ma l'unica cosa su cui spenderei tanto per un singolo pezzo sono i profumi; sotto un certo punto di vista a volte preferisco la quantità alla qualità anche se non è detto che un prodotto che costa poco valga anche poco. Esempio pratico: preferisco 15 ombretti Essence ad uno di Chanel.
    Per me non è mai stata un problema questa passione e credo neanche per chi mi sta intorno visto che si lamentano ma poi utilizzano tutto quello che compro io. Inoltre non sono solita comprare tutto quello che esce nuovo, se mi piace lo prendo altrimenti no e valuto comunque sempre se poi lo uso o meno, questo vale sia per i cosmetici che per tutto il resto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Dama! Io amo fare shopping da sola, sopratutto se si tratta di cosmetici o prodotti per la cura del corpo, mi piace prendermi il mio tempo, mentre spesso quando faccio acquisti con altre persone penso sempre di far perdere loro tempo o di annoiarle! L'unica persona con cui amo fare compere e mia mamma, anche se a volte anche lei si stufa e mi mette un pò fretta.
    Per quel che riguarda le spese in sé, dall'inizio dell'anno più o meno, ho imparato a darmi una regolata, a fare meno acquisti, ma più ponderati, ad accumulare meno anche se decisamente non credo che riuscirò mai ad essere quel genere di ragazza con una sola crema, uno shampoo ed un balsamo; mi piace cambiare profumazioni o texture, mi annoia usare sempre gli stessi prodotti! Però rispetto all'anno scorso, quando spendevo davvero troppo, avevo troppe troppe cose e mi sentivo costantemente in colpa per le nuove spese, quest'anno sto riuscendo a mantenere un certo equilibrio e sono in costante miglioramento o almeno ci provo :P
    Mi piace questa tua rubrica, mi diverte rispondere e alcune domande mi fanno anche riflettere :)

    RispondiElimina
  3. Allora iniziamo:

    1) Con chi fate spese cosmetiche?
    Le spese cosmetiche le faccio rigorosamente da sola, passo molto molto molto tempo in profumeria e non credo che nessuna delle mie amiche potrebbe reggere, per evitare di far stufare qualcuno, ma anche per non essere disturbata (lo ammetto!) faccio da sola.

    2) Chi è il vostro accompagnatore ideale?
    Per lo shopping di abbigliamento mia mamma senza ombra di dubbio, mi conosce, mi capisce e mi consiglia. Per lo shopping cosmentico non saprei!

    3) Giudichereste del tutto sana o spropositata la vostra passione per lo shopping? Ha mai rappresentato un problema per voi e/o per chi vi è intorno?
    Non credo che sia così spropositato, riesco ancora a mettermi dei limiti e rispettarli! Non crea problemi perchè non è oltre misura. La maggior parte delle volte i miei acquisti sono meditati a lungo, specie se si tratta di articoli costosi!

    Adoro la tua rubrica, la aspetto ogni settimana!!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! mi piace molto fare shopping cosmetico da sola, o al massimo con persone con il mio stesso livello di "malattia da makeup" mi piace stare molto tempo in profumeria, mi rilassa molto. E' diventato il mio rituale fondamentale post-esami!
    Per quanto riguarda la tua domanda ammetto di avere troppi trucchi, ma a mia discolpa posso dire che è la mia unica passione che mi porta a spendere denaro.. quel poco che posso spendere preferisco usarlo in profumeria rispetto magari al vestiario...
    Detto questo colgo l'occasione per sfogarmi un pochetto.. mi da un po fastidio quando mi fanno in conti in tasca su quanto spendo.. punto primo sono fatti miei, punto secondo ognuno ha il suo hobby su cui investe... c'è chi spende 50€ a settimana in fumetti o chi ne spende 60 per una cena! ognuno fa cosa vuole.
    ovviamente ritengo di dare il giusto valore ai soldi... so che è molto difficile guadagnarli e troppo facile da spenderli. Nella mia piccola mania cerco di utilizzare tutto cosa ho, non accumulare e se qualcosa non mi piace darlo via, magari a qualcun'altro a cui possa piacere!

    il mio monologo è finito! fammi sapere cosa ne pensi! un bacio!

    RispondiElimina
  5. rileggendolo noto una certa dislessia grammaticale! scusa, sono le 9 ore appena passate a studiare diritto commerciale avanzato! -_-

    RispondiElimina
  6. solitamente vado sola (scusa il gioco di parole), soprattutto se in cerca di trucchi, altrimenti con qualche amica blogger (quando posso, sono tutte lontane) o un'amica di qui che è appassionata di makeup.
    Invece lo shopping di vestiti lo faccio solitamente con un'amica in particolare, oppure durante i saldi con mia madre (ha un occhio per gli affari, incredibile) o da sola :D

    RispondiElimina
  7. Credo di essere l'unica voce fuori dal coro...dunque alla prima e alla seconda domanda rispondo con il mio ragazzo, mi accompagna ovunque e sta lì a guardarmi mentre cerco qualcosa e a volte mi aiuta pure ;P Ha una pazienza spropositata e poi se ho bisogno di qualche consiglio non potrei chiedere a nessun altro!!
    Per la terza domanda purtroppo non è spropositata per niente o per lo meno lo è solo nella mia mente perchè a conti fatti non compro nulla causa stato di studentessa/disoccupata squattrinata XD

    RispondiElimina
  8. Io non amo andare a fare spese da sola, qualche volta se mi capita lo faccio ma mi da un pò di tristezza, tuttavia preferisco andarci senza compagnia piuttosto che avere qualcuno che ti da fretta o sbuffa.Purtroppo io non ho amiche che condividono la mia passione, certo almeno non mi criticano però finisce che quando andiamo insieme per negozi per non farle annoiare vado solo dove interessa a loro, tanto se entro in profumeria non sono capaci di darmi dei consigli, per loro un prodotto vale l'altro.
    Per fortuna il mio ragazzo è un tesoro, e riesce ad appossinarsi a tutti i miei interessi, persino al make-up! Così non solo quando può mi accompagna volentieri, ma mi da anche dei validi consigli e a volte mi suggerisce nuove idee di look davvero interessanti. Certo quando sto per comprare l'ennesimo rossetto costoso lui cerca di farmi riflettere dicendo "amore ma ti serve davvero?", ma non mi ha mai criticata, ognuno di noi ha le sue piccole "manie", c'è chi i soldi li spende in abiti costosi, o in gioielli, o oggetti di tecnologia....quindi nessuno può toccarmi la passione per il make-up, se qualcosa sa trasmettermi allegra perchè rinunciarci?

    RispondiElimina
  9. Passo per un saluto e per invitarti a partecipare ad un carinissimo e "prezioso" giveaway per festeggiare l'arrivo ufficiale dell'estate!!!
    Trovi il regolamento e le info qui!
    Sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  10. Le spese cosmetiche le faccio da sola o in compagnia di amiche che apprezzino la materia. Cerco di evitare il piu' possibile gente a cui non piace o, peggio, che potrebbero criticare (= mia madre U_U), a meno che non mi serva qualcosa di urgente. E comunque cerco di essere veloce.
    Accompagnatore ideale qualcuno che apprezzi quanto me :D ma che riesca a ragionare sull'effettiva utilita' delle cose. Per fortuna ho diverse amiche che corrispondono al profilo (anzi, mi sa che i danni maggiori li faccio da sola, non quando sono in compagnia...)
    Sana. In realta' piu' che la passione per lo shopping io penso di avere quella per il curiosare di roba nuova... e dubito sia un problema per qualcuno, esclusa mia madre che e' una tirchiona e in nome della sua tirchieria dice e fa cose assurde... ma non vivere con lei ha i suoi vantaggi ;D

    RispondiElimina
  11. Bella domanda Dama! Allora per quanto riguarda gli acquisti cosmetici, vado sempre da sola oppure chi mi accompagna (solitamente il mio ragazzo) mi aspetta fuori dal negozio. Per il resto vado sola, ed è sempre la cosa migliore visto che ho la libertà di prendermi ciò che voglio senza che nessuno mi dia giudizi sull'articolo o il prezzo, oppure col mio ragazzo o con mia mamma. baciuz

    RispondiElimina
  12. allora...prima di tutto scusa se sono sparita, ma so che mi segui quindi sai che sono stata presa da altro, ma come vedi oggi eccomi qui e ho finalmente tempo per leggere i miei blog preferiti :)
    Con chi faccio spese cosmetiche? Da sola, a volte che mia madre, ma amo andare da sola perchè faccio sempre i soliti giri e ho tempo per scegliere e testare i prodotti. Quando c'è qualcuno con me, mi mette fretta e finisco per non comprare niente (il che è un bene hahaha)!
    Chi è il mio accompagnatore ideale? Nessuno, come ho detto sopra, nemmeno chi ha la mia stessa passione, perchè quando sono in giro per spese cosmetiche, ho bisogno di tempo e concentrazione :)
    La mia passione per lo shopping a volte non è sana, ma questo vale un po' per tutte direi. Per quanto riguarda i cosmetici è una cosa diversa, anche perchè io ci lavoro, ma ammetto che spesso compro cose che poi raramente uso...
    Un problema per me o per chi vive con me???? Ma no, al massimo a volte è solo un problema per la mia carta di credito! un bacio bella a presto!

    RispondiElimina
  13. Preferisco fare da me. Se vado con il mio compagno per carità, inizia un concerto di sbuffi di "hai fatto?". La mia amica con la mia stessa passione abita lontano purtroppo quindi.. meglio andare da sola, ci sto tutto il tempo che voglio senza che nessuno mi dica niente.
    Lo shopping abbiglioso invece mi piace farlo con mia sorella, quando può oppure con mia madre che, avendo l'occhio da sarta, sa consigliarmi il meglio e controlla le rifiniture..
    La mia passione non ha ancora passato i limiti, non compro mai prodotti di alta profumeria, quelli che ho mi sono stati regalati. Il massimo che mi concedo è Lancome o Clarins. Ma in tutti i casi sono acquisti ponderati, ci penso molto prima di agire.
    Un abbraccio cara,
    a presto!
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. stavo per risponderti e ho letto i vari commenti tra cui quello di Lydia...che corrisponde a quello che faccio io! :D per lo shopping "truccoso" da sola o con amiche appassionate (quasi) quanto me :P
    per lo shopping modaiolo spesso con mia mamma che non si stanca mai di girare per negozi xD
    un bacio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  15. @Patri che gentile il tuo ragazzo! anziché annoiarsi addirittura si entusiasma insieme a te. Non è una cosa consueta, puoi dirti fortunata.

    @Chic inside grazie :-) è un piacere leggere le tue risposte.

    @Elisa penso tu abbia ragione. Nessuno (compresi genitori, amici e parenti) dovrebbe permettersi di farci i conti in tasca e dirci quanto e come spendere i nostri soldi. Ognuno deve sapere da sé in che modo sfruttarli ed è vero che da questo punto di vista, un hobby è uguale ad un altro. Non è detto che spendere 50 € di libri a settimana sia più nobile che farlo con profumi e balocchi...e lo dico sapendo che io faccio entrambe le cose, magari a periodi alterni. C'è chi preferisce spendere il proprio budget in qualcosa che gli piace ed essere felice, chi invece tiene tutto sotto il materasso. Bé, sono due atteggiamenti diversi, non credo che uno sia migliore dell'altro, sono scelte da rispettare.

    @Polvere di Stelle grazie, ma in realtà lo avevo già visto. Non partecipo perché non ho facebook.

    @Mary mi ha fatto sorridere la tua frase finale :D io non ho la carta di credito e mi accorgo ancor di più di quanto spendo. Forse, è anche per questa ragione che non me faccio una.
    Per quanto riguarda il fatto che sei sparita, non preoccuparti, so che eri occupata e comunque...bentornata:-) un abbraccio.

    @Aru grazie, buon lunedì anche a te.

    RispondiElimina
  16. Buon lunedi!
    Io faccio shopping sempre da sola.Per me é una missione che non deve avere distrazioni di nessun genere.L'unica persona che mi piacerebbe portare, almeno per quanto riguarda abbigliamento-accessori, é mia sorella, che pero' si trova a 1600 km di distanza da me :(!
    Per quanto riguarda il make up, visto che capisco che chi é con me puo' pure non essere interessato, evito di dilungarmi troppo quando sono in compagnia e cerco di riservare quel momento a me soltanto.Ciao!

    RispondiElimina
  17. Uuuhh, che argomento intressante ^^

    Io in profumeria ci vado rigorosamente da sola, perchè "devo" spacugare, provare, girare, e la cosa annoierebbe/infastidirebbe chiunque, mamma e fidanzato compresi :(
    Non ho purtroppo amiche che condividano con me il piacere che dnno belletti e cose del genere e dunque faccio shopping cosmetico quasi sempre per conto mio (per quello di vestiario preferisco sempre anche avere il giudizio di qualcun'altro)
    Non ho un accompagnatore ideale proprio perchè al momento non ho un accompagnatore ;D
    Convivo bene con tutti i miei hobbies, e anche il trucco non fa eccezione, compro quel che posso secondo le mie possibilità, preferisco gneralmente la qualità alla quantità e non accetterei in alcun modo commenti di amiche sul fatto che io abbia speso troppo, poco o abbastanza.
    La cosa non ha mai creato problemi, però è vero che questo tipo di spesa voluttuaria deve pur avere un limite

    Bella domanda, mi sono piaciute le risposte di tante ragazze! :)

    RispondiElimina
  18. 1) Con chi fate spese cosmetiche?
    Da sola, così posso starci tutto il tempo che voglio e fare tutti gli swatches che mi pare.

    2) Chi è il vostro accompagnatore ideale?
    Mah, vista la risposta precedente direi me stessa!

    3) Giudichereste del tutto sana o spropositata
    la vostra passione per lo shopping?
    Ha mai rappresentato un problema per voi
    e/o per chi vi è intorno?
    A volte qualche spesuccia avrei potuto evitarla, ma direi che siamo nei limiti, anche perché da quando compro più cosmetici ho notevolmente ridotto lo shopping di vestiario.

    RispondiElimina
  19. Le spese cosmetiche le faccio sempre da sola perchè non conosco nessuno che condivida questa passione e odio quando vai a fare compere con qualcuno che poi ti rimane tutto il tempo ad alitare sul collo, che ansia! il mio accompagnatore ideale per il resto delle spese invece è mia madre perchè è sincera, le amiche non sempre purtroppo!
    Forse ho parecchi trucchi ma alla fine li uso tutti perchè mi piace variare, non ritengo la mia passione spropositata anche perchè, essendo una studentessa, non mi posso permettere di spendere più di tanto!

    RispondiElimina
  20. Io adoro fare shopping da sola! :D

    Però se devo acquistare capi di vestiario o scarpe per un'occasione speciale (una festa, un matrimonio) o se non ho le idee molto chiare chiedo al mio fidanzato o alla mia mamma di accompagnarmi, giusto per avere una... "second opinion"! :D

    RispondiElimina
  21. Io per quanto riguarda lo shopping cosmetico da sola anche perchè così nessuno può vedere quanto spendo hihihihi per quanto riguarda invece lo shopping di vestiti vedo con la mia coinquilina perchè vivendo insieme possiamo condividere anche i vestiti quindi se piacciono a tutte e due è meglio!!!

    RispondiElimina
  22. @Francymakeup sei più generosa di quanto lo sia io. Non riesco a condividere i miei vestiti con qualcuno, anche perché mi accorgo che non sempre li tengono bene come li terrei io.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...